Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Shun1
Ciao a tutti, apro questo topic perché vorrei chiedere un aiuto per una cosa che non riesco a capire, forse per qualche lacuna pregressa. Ad esempio se ho un vettore $ vec(v) in \mathbb{C}^n $ di cui conosco le coordinate in base canonica e ho una base $B={vec(b_1), ..., vec(b_n)}$ di $\mathbb{C}^n$ (non necessariamente ortogonale/ortonormale) di cui conosco le coordinate rispetto alla base canonica, allora per determinare le coordinate $c_1, ..., c_n$ di $vec(v)$ rispetto a ...
2
11 mag 2016, 20:52

viper19920
Come da titolo non ricordo più perchè quando calcoliamo il limite di una funzione così \lim_{x\to +1}{\frac{x+2}{(x-1)^2}} non è possibile effettuare la valutazione della funzione f(x)=\frac{x+2}{(x-1)^2} nel punto x=+1, in quanto questo non appartiene al dominio
6
17 mag 2016, 08:33

Renga91
Per l'esame porto la torre di dubai la più alta del mondo,di impianti gli ascensori e mi manca il collegamento con italiano (ungaretti,svevo,pirandello,montale,d'annunzio,verga,pascoli ecc) e storia (fine 1800 anni '80.. )cosa mi consiglate? Avevo pensato alla "guerra fredda" se così si può chiamare tra usa e emirati per collegarmi alla guerra fredda tra usa e urss post 2 guerra mondiale e quindi a Montale per italiano ma mi sembra troppo forzato...sareste gentilissimi se mi ...
6
4 giu 2012, 15:58

MagnoliaKaki
La seguente funzione $f(z)= frac {e^{iz alpha}}{z^2+ alpha^2}$ ha due poli semplici in $z=pm i abs {alpha}$ e soddisfa il lemma di Jordan nei due quadranti superiori per $alpha>0$ e nei due quadranti inferiori per $alpha<0$. In generale, posso scrivere: $oint_Gamma f (z)e^{iz} dz=int_{-r} ^{+r} f (x)e^{ix}dx + int_C f (z)e^{iz}dz= I_r + int_C f (z)e^{iz}dz$ dove C è un percorso a semicerchio nei quadranti superiori. Il lemma di Jordan mi da la condizione per la quale l'integrale su C tende a zero e quindi $I_r $ è convergente e posso calcolarlo tramite il teorema dei residui. ...

sadness_
salve a tutti, frequento l'istituto tecnico turistico e a poche settimane dalla maturità non riesco a sviluppare un tema completo per la tesina.. avevo pensato di parlare della Follia ma non riesco a trovare i collegamenti.. Per italiano pensavo a Pirandello, storia il nazismo e la follia di hitler, mancano però tutte le altre materie ovvero inglese, storia dell'arte, legislazione turistica, discipline turistiche e aziendali, geografia... Ogni aiuto e/o suggerimento è ben accetto
1
19 mag 2016, 14:33

anto.defa92
Buongiorno! Ho riscontrato dei problemi nella risoluzione di alcuni problemi di fisica sulla gravitazione universale e sui fluidi(1) 1.La figura in alto a destra mostra il peso apparente di un corpo che viene gradualmente immerso in un liquido; la scala Ws vale 0.20 N. Il corpo (figura a sinistra) è un blocco rettangolare con area di base pari a 6.57 cm². Qual è la densità del liquido? Per l'immagine a cui si fa riferimento ecco il link ...
3
16 mag 2016, 10:52

Crystal33
Mi servirebbe sapere se ci sono regole particolari che si devono rispettare. I suffissi più frequenti come teur-trice-age ecc..vengono aggiunti a quale parte del verbo? Al suo infinito? O bisogna togliere la desinenza? Il libro non è molto chiaro in merito e mi farebbe piacere avere qualche chiarimento
2
19 mag 2016, 15:00

ccbenzia
Salve a tutti, sono nuovo del forum quindi scusatemi se "infrango" qualche regola. Come da titolo mi ritrovo ad avere difficoltà nello studio del dominio e del segno nelle funzioni con arcsin, arcos e arctan, in particolare della seguente : \(\displaystyle f(x)=arcsin(|x+2|/x) \) Oltretutto anche il fatto che ci sia il modulo mi manda in confusione.. Grazie in anticipo
3
19 mag 2016, 16:55

fifty_50
Salve a tutti, sono alle prese con questo limite che va risolto con i limiti notevoli e il cui risultato è $ 2/81 $ $ lim_(x -> 0) (tg^2(x)-(sin^2(2x))/4)/ sin^4(3x) $ applicando i limiti notevoli il numeratore si annulla e mi ricompare la forma indeterminata 0/0 A quel punto non riesco proprio ad andare avanti, le ho provate tutte (confronti tra infinitesimi, teorema di de l'Hopital )ma niente. Spero possiate aiutarmi, grazie a chi risponderá
2
19 mag 2016, 19:38

l0r3nzo1
Spero di aver fatto bene ad aprire un altro topic, visto che le domande sono diverse... dunque... un altro esercizio presente negli esercizi d'esempio (il quale però non ha lo svoglimento ) è il seguente: "Verificare se i quattro punti A=(1,2,-1) B=(1,2,3) C=(1,3,0) e D=(3,3,1) sono complanari. Ora... io so che 3 punti sono sempre complanari e che 3 vettori sono complanari quando il prodotto misto è uguale a zero. Però, quando mi si presentano 4 punti, come faccio a verificare che ...
5
10 feb 2011, 10:28

Edwest
Qualcuno ha degli appunti sulla riforma bancaria del '36 ?
3
17 mag 2016, 19:25

Forconi
Buonasera, ho la seguente funzione: $y=\sqrt(log_3(senx+1))$ D= $x\in [0; 2\pi] con (0 <=x<= \pi)$ Intersezione con l’asse x, faccio il sistema fra la funzione e Y=0 risolvendo due valori di x: 0 e $\pi$ che sono entrambi soluzioni accettabili in quanto facenti parte del dominio. Intersezione con asse y ottengo il punto di coordinate 0;0. Quindi i punti di intersezione sono: (0;0) e $(\pi;0)$ La funzione non è né pari, né dispari. Non ho le soluzioni mi potreste dire se le intersezioni e le ...
1
19 mag 2016, 16:06

samu_king99
HELP!!! ho bisogno di una sintesi, che però sia efficace e non austera sulle 3 critiche di Kant
1
19 mag 2016, 18:29

Bambambam
Premetto il fatto che frequento un linguistico con corso 'Erica'. Le materie che devo collegare sono: storia dell'arte, letteratura, storia, economia aziendale, geografia, matematica e francese (anche inglese e tedesco, se possibile). La mia tesina si basa sul film di Woody Allen: Midnight in Paris. Inizio parlando dell'incapacità dell'uomo di adattarsi alla vita e, quindi, del suo bisogno di rifugiarsi o nella speranza del futuro o nella nostalgia del passato. ''Bisogno'' che può essere ...
2
6 giu 2014, 17:25

Elo1
Salve ragazzi! Il problema sta volta è il seguente: Un corpo di massa m è posto su un corpo di massa M libero di muoversi senza attrito. Il corpo di massa m (che per facilità chiamerò con 1) è legato ad una molla compressa di l. Tra il corpo 1 e 2 c'è attrito dinamico con coefficiente dato. Il problema chiede di calcolare l'accellerazione iniziale di 1 e 2. Il mio ragionamento è il seguente: La forza elastica è opposta alla direzione della forza d'attrito, mentre per il principio di ...

Shiruba
Frasi (219894) Miglior risposta
Buon pomeriggio,potreste aiutarmi a tradurre queste frasi,per favore?Grazie.
2
19 mag 2016, 15:17

antonio2000181
mi servirebbe la traduzione di queste 12 frasi
1
19 mag 2016, 15:08

giozzi
Per tesina sulla PSICOLOGIA DELLE FOLLE ho bisogno di un testo (romanzo o poesia) SPAGNOLO O LATINOAMERICANO in cui si tratti l'argomento. Non un trattato di psicologia o simili, ma un romanzo in cui la narrazione metta in evidenza le caratteristiche della folla. per esempio porto: partendo da LA PSICOLOGIA DELLE FOLLE DI GUSTAV LE BON • Manzoni i promessi sposi - rivolta al forno delle grucce • Orwell 1984 - the two minutes of hate • Hugo notre dame de Paris - la larme de quasimodo
1
18 mag 2016, 09:45

alexdr1
Salve, ho un esercizio che mi è stato assegnato ed è di tipo qualitativo, non mi vengono forniti dati. L'esercizio è questo: Ho due lastre metalliche disposte verticalmente ai cui capi viene collegato un generatore con Vo. All'interno delle due lastre sono presenti due dielettrici con costante dielettrica $k_1$ e $k_2$, la linea di separazione dei due dielettrici si trova nell'esatta metà della distanza tra le due lastre. Quello che devo calcolare è tutto e di più, ...

darklights
Versioni greco 'L'astronomo distratto' e 'Profezia della fine del mondo' dal libro ATENA ESERCIZI 1? Grazie mille!
1
19 mag 2016, 16:58