Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Buongiorno ragazzi come detto nella presentazione vi scrivo perchè è da mesi che sto cercando di creare un gioco in scatola di tipo economico e mi rimane un unico problema da risolvere. Giusto per rendervi partecipi sarà una sorta di simulatore aziendale e i concetti del gioco e una fusione tra alcune caratteristiche di catan,civilization e capitalism lab e Stonage
Arrivando al problema vorrei riuscire a dare ad ogni singolo prodotto una votazione (concetto che è presente nel gioco capitalism). ...

Ho un interrogazione sul British Museum e devo ricordarmi tutto entro venerdì. Una metà la so ma l'altra, la più difficile, è piena di date e avvenimenti che non ricorderò mai! Come faccio?

Sto facendo più esercizi possibili e questo era presente in un appello d'esame dell'anno scorso... Ho provato a risolverlo ma non so se in modo corretto non avendo le soluzioni
Si consideri l’esperimento consistente nell’estrarre due palline con reinserimento da un’urna che ne contiene tre, numerate da 1 a 3. Sia W la variabile aleatoria discreta definita dal prodotto dei numeri impressi sulle due palline estratte. Determinare:
(a)La funzione di probabilit`a f(w) e quella di ripartizione ...

Salve avrei un problema con questo integrale, non so come impostarlo.
$int x^2/(√(x^2-x^4))$
Qual'è la sostituzione giusta da fare? e come applicarla?
Grazie a chi risponderà!

percorso multidisciplinare tesina scuola media su commercio equo solidale

Buonasera a tutti... sono di terza media e quest'anno dovrò sostenere gli esami... qualcuno mi può aiutare a collegare Ugo Foscolo con le altre materie ? grazie in anticipo

Salve, ho un sistema rigido ad un grado di libertà di cui ho calcolato il potenziale $U$
Ora devo determinare le posizioni di equilibrio e la loro eventuale stabilità.
Per trovare i valori delle posizioni di equilibrio mi sono calcolato i punti in cui si annulla $U'$
Mentre invece per determinare la loro stabilità come devo fare?
In un esempio svolto ho visto che si studiava il segno di $U''$, ma non ho capito come si procede una volta effettuato lo studio ...
Ciao Ragazzi sto scrivendo la tesina per la maturità ma sono in alto mare , io faccio il liceo linguistico e volevo parlare dell'alienazione, ma non dell'alienazione socio-economica come quella di Marx, ma più un'alienazione personale e spirituale.
Per ora avevo pensato di collegare
FRANCESE: lo straniero di Camus
SPAGNOLO: Niebla di Unamuno
pero non so che altri collegamenti poter fare, avete consigli?
A me piacerebbe principalmente collegare arte,italiano o inglese!
Grazie mille ...

Buonasera, ho la seguente funzione: $y=log_2((x-1)/x)$
D= $x\in RR con (x<0)v(x>1)$
Studio del segno: f(x)>0: $(x<0)$
Intersezione con asse x: ho messo a sistema la funzione con l’equazione dell’asse x cioè y=0. Ottengo:
$log_2 (1)= log_2((x-1)/x)$ quindi faccio l’equazione fra gli argomenti dei logaritmi che ora hanno la stessa base ottengo: $1=(x-1)/x$ poi ottengo 0=1 che non è una uguaglianza vera. Ne deriva che non ci sono intersezioni?
Simmetrie: sostituisco la x con la “-x” ottengo ...

..ciaoo a tt..avrei bisogno di un aiutino con un 'introduzione di una tesina sul powerpoint :infanzia negata ??
We
Ho un problema con l'assimilare questa forma del principio di induzione, viene utilizzato per molte dimostrazioni nel mio libro, ad esempio: divisione euclidea, divisioni successive, MCD. Che mi servono per passare alle congruenze.
Ogni sottoinsieme $VsubseteqNN$ tale che
$(a).$ $0inV$
$(b).$ $ninV$ ogniqualvolta $kinV, forallk:0leqk<n$
allora $V=NN$
Vedo di fare qualche passo.. considero $V={ninNN:p(n)$ è ...
Versione di Latino per Domani !
Miglior risposta
Eccola Qua:
Troiani,missis legatis,indutias petiverunt,ut occisos sepelirent,saucios curarent. Interea,cum graeci naves compararent, castra munirent turribusque circumdarent, Troiani murum diligenter instaurabant,fossas et vallum addebant,ceteraque comparabant.Postquam dies anni venit quo Hector sepultus erat,priamus et Hecuba et Polyxena,ceterique troiani,ad sepulcrum eius contenderunt. Quibus cum obvius venisset Achilles,Videns Polyxenam,eam amare vehementer incepit.Tunc ardore compulsus in ...
Devo fare il percorso,per gli esami di maturità..il mio tema è l'ambizione a parte gli argomenti scelti,cosa mi consigliate di mettere come foto e frase? Vorrei fare una cosa abbastanza carina
Non riesco a capire questa frase di greco.
Πασαν θαλασσαν και γην εσβατον τη ημετερα τολμη κατηναγκασαμεν γενεσθαι.

Buonasera a tutti,
stavo studiando la seguente funzione integrale:
$F(x)=int_(1)^(x) \frac{e^t log(1+e^(-t^2))}{sqrt(t+1)} dt $
quando mi è sorto un dubbio: come si dimostra rigorosamente che l'integrale converge per $xrarr+oo$ ?
Dopo aver dimostrato che il limite dell'integranda all'infinito fosse zero ho pensato che si potesse dimostrare impostando il calcolo dell'ordine di infinitesimo rispetto al campione con un esponente generico $\alpha$ per poi concludere (eventualmente semplificando con de l'Hopital) che non ...
ciao , mi servirebbe una mano per la mia tesina . vorrei portare il film "America beauty " ho già qualche idea di come collegarlo con le altre materie ma non ne sono convinta . Dei consigli? frequento il linguistico quindi dovrei collegarlo con le tre lingue .

Salve a tutti! Ho un problema con la mia tesina perchè sono molto indeciso suc osa farla. Siccome provengo dalla polonia, ho pensato di parlare del contratto della fiat con la fso (fabbrica di automobili).. ;c Faccio ragioneria.
Posso sempre cambiare l'argomento se qualcuno mi da una mano :D
Mi servono queste materie: italiano, storia, inglese, francese, diritto e economia politica/aziendale. Min 5 materie
Grazie per L'aiuto
Ho letto tante storie di laureati in matematica che hanno scelto l'indirizzo informatico o comunque dopo il diploma di laurea sono stati assunti in banche e agenzie assicurative. Sembra che gli unici due sbocchi lavorativi siano la matematica finanziaria e quella applicata nel l'informatica . Allora io mi chiedo, tra voi matematici puri, oltre a chi di voi si dedica alla ricerca, quali impieghi svolgete? A me piace tanto l'Algebra e la Geometria, la matematica dunque nelle sue forme più ...
Area Regione Piana Limitata
Miglior risposta
Buongiorno ragazzi, avrei bisogno di chiarimenti in merito alla risoluzione di questi esercizi.
1) calcolare area regione piana limitata compresa tra il grafico di
f(x)= (1-x)/(x+2) e l'asse delle x con x compresa tra [0 , 2]
In questo caso vado a calcolare l'intersezione con l'asse x che è x=1, successivamente calcolo l'integrale definito tra 0, 1 di (1-x)/(x+2) e lo sottraggo all'integrale definito tra 1, 2 di (1-x)/(x+2). Correggetemi se sbaglio.
2)Calcolare l'area della regione piana ...
VERSIONI GRECO?
Miglior risposta
Salve, mi servirebbero le versioni 'L'apicultore', 'Le invettive di un misantropo' e 'La volpe e la scimmia' dal libro ATENA ESERCIZI 1. Vanno bene anche solo due di queste tradotte. Grazie!