Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
volevo solo avere un vostro consiglio circa la possibilità di conseguire la laurea in Matematica per la Finanza a Torino dopo la triennale in Finanza a Parma ( che sto attualmente frequentando), secondo i prof. dovrebbero convalidarmi esami dal peso complessivo di 50 cfu. mi consigliate di proseguire il percorso in finanza con una magistrale o trovate conveniente anche questa opportunità?
ragazzi potete aiutarmi su questo? L'esercizio chiedeva questo:
Calcolare la seguente forma differenziale:
$omega= y/(x^2y^2+4) dx+x/(x^2y^2+4) dy$
e calcolare l'integrale curvilineo lungo la curva $gamma= {(x,y) in R^2 : (-1 <= x <= 1), y>=0, x^2+y^2=1}$
disegnando la curva in questione è il semi arco di circonferenza compreso fra $0$ e $pi$ di raggio $1$
dopo aver risolto la forma differenziale ed aver quindi calcolato una primitiva, ho iniziato con lo svolgere l'integrale curvilineo, quindi ...
Salve, domani ho la seconda prova intercorso di Metodi Matematici Per l'informatica e non mi è chiara l'induzione forte/completa!
Ad esempio:
P(n): "Un'affrancatura di n centesimi può essere composta da francobolli di 3 centesimi e francobolli di 5 centesimi". L'esercizio ha l'obbiettivo di dimostrare che P(n) è vera per ogni n ≥ 8!
Ciao ragazzi, sto cercando di risolvere questo limite ma non ci riesco:
$ lim_(x -> +oo) log_{2}(e^x+1)/(x+sinx) $
sul libro c'è scritto che la soluzione è $ log_{2}e $
Io ho provato a usare la formula di McLaurin: $ log(1+x)=x-x^2/2+...+o(x^n) $ insieme allo sviluppo di $ sin x $ ma ottengo $ e^x/x^2 $ ... dovrei usare lo sviluppo di $ log_{2}(1+x) $ giusto? E se sì, qual è questo sviluppo? Perchè su internet non lo trovo
Qualcuno può spiegarmi come risolvere il problema?
Ciao a tutti, mi sono iscritto da poco, mi aiutate a fare i collegamenti per la mia tesina? Parto dal Boom Economico (storia) e poi devo collegare: italiano, economia, diritto, inglese, informatica e se riesco anche matematica.
Frequento un istituto professionale per i servizi commerciali (simile a Ragioneria).
grazie mille :D
Romolo e Remo di Alberto Moravia
1) Come inizia il racconto?
2) Che rapporto vi è stato in passato tra i due personaggi principali? Quali propositi ha ora il protagonista?
3) Romolo vede in Remo l'amico o piuttosto il cliente tanto atteso? Quali frasi te lo fanno capire?
4) Come si conclude l'episodio?
5) A quale classe sociale appartengono Romolo e Remo?
6) Quali frasi descrivono la miseria dell'oste, della sua famiglia e del ristorante?
7) Chi è il protagonista del racconto? Come ...
$z|z|-2z+i=0 => z(|z|-2)+i=0 => z=(-i)/(|z|-2) =>z=1/(i(|z|-2)) $ arrivato qui mi blocco...
Dovrebbe venire $z_1=i$, $z_2=-i(1+sqrt(2))$
Cosa sbaglio?
ciao! mi servirebbe un breve testo sulla musica aborigena australiana per la tesina di terza media... per favore è urgente manca poco tempo!! :hide
Risoluzione integrale (220088)
Miglior risposta
ciao, lo so che può sembrare semplice ma non riesco a risolvere questo integrale, potete aiutarmi? :cry
∫sen^3 (x)/3
:hi
"Una pallina sferica cava di raggio r e massa m rotola senza strisciare lungo una guida semicircolare di raggio R, partendo dal punto più alto A con una velocità iniziale verso il basso pari a $ v_0 $, si veda figura. Quale distanza h dall'estremità opposta della guida raggiunge? (trascurare l'attrito dell'aria)"
Immagine:
Io ho risolto (forse) così:
- Conservazione dell'energia dal punto A al punto opposto nella guida (prima di staccarsi)
$ E_{i n} = 1/2I(v_0/r)^2 $
$ E_{f i n} = 1/2I(v_B/r)^2 $
Quindi ...
Salve a tutti.
Supponendo di aver accoppiato direttamente un motore con utilizzatore per mezzo di un albero rotativo l'equazione del moto sarà Mm-Mr=coppia di inerzia (supponendo che stia accelerando o decelerando) dove Mr è la coppia resistente ed è uguale a Mr=Mu+Mp dove Mu è la coppia resistente utile (richiesta per far funzionare l'utilizzatore) e Mp è la coppia di attrito. Quest'ultima a cosa è dovuta? agli attriti presenti all'interno dell'utilizzatore o agli attriti presenti tra albero ...
Qualcuno saprebbe dirmi cos'è il fattore umano in azienda?
Serve materiale pessimismo kirkkegard
Miglior risposta
mi servirebbe del materiale per poter fare la tesina di filosofia di kirkegard sul pessimismo
Buonasera a tutti.
Sto preparando un esame nel quale vi è una parte dedicata al calcolo della probabilità, ho quindi iniziato a svolgere una serie di esercizi. In uno di questi, per il quale non ho soluzioni, ma credo (e spero) di aver compreso abbastanza bene, mi è sorto un dubbio:
Testo:
Un'urna contiene 3 palline rosse, 4 bianche e 5 nere.
Calcolare la probabilità di ottenere 2 palline bianche e 3 nere con 5 estrazioni casuali con e senza reinserimento.
Il mio svolgimento:
Senza ...
Esercizio su definizione di limite
Miglior risposta
ho il limite per x che tende a 0- della funzione (x^2-2x)/|x|=2
Una volta impostato però non so come cavarmela con il modulo.
Non riesco a capire veramente l'integrale di -vdp per calcolare il lavoro in un sistema aperto. Potreste aiutarmi?
ciao a tutti :D ... quest'anno affronterò il mio esame di maturità e ho pensato di portare come tesina LA SHOAH TRA PASSATO E PRESENTE... collegandola quindi con quello che sta succedendo perora riguardo l'isis...
le materie che dovrò collegare sono le seguenti:
STORIA
ITALIANO
INGLESE
ECONOMIA
DIRITTO
ED.FISICA
PSICOLOGIA...
che mi proponete?? aspetto vostre risposte... grazie mille in anticipo :*
Come posso procedere per lo svolgimento del seguente quesito?
Grazie in anticipo
PS:
La B e la D non si vedono completamente nell'anteprima, quindi l'immagine va aperta in un'altra scheda
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum .
Volevo chiedervi una delucidazione sulla velocità di fuga. Quest'anno porterò come argomento di tesina le prime spedizioni spaziali e volevo collegare questo argomento.
Navigando in internet ho visto che esistono tre tipi di velocità di fuga: la 1a, da quello che ho capito, è la velocità minima con la quale un'oggetto deve essere sparato affinchè non ricada sul pianeta, ma riesca ad orbitare. La prof tuttavia mi ha detto che tale ...
Sistemi Tampone
Miglior risposta
Salve,
abbiamo fatto un esperimento in scienze per studiare il funzionamento del tampone acido carbonico e anidride carbonica.
Abbiamo fatto 3 soluzioni:
5g NaHCO3 + 50ml H2O (Soluzione acquosa di Bicarbonato)
5ml NH3 + 45ml H2O (Soluzione acquosa di Ammoniaca)
45ml H2O + 5ml HCl (Soluzione acquosa di Acido Cloridrico)
Nella soluzione acquosa di Bicarbonato (5g NaHCO3 + 50ml H2O) abbiamo soffiato per 2 minuti con una cannuccia per aggiungere Anidride Carbonica (CO2).
La professoressa ...