Determinativi

Shiruba
Buon pomeriggio a tutti,potreste aiutarmi a svolgere questi esercizi,per favore?Solo le frasi segnate(dell'esercizio 16 solo le frasi 6-10),grazie.

Risposte
ShattereDreams
Esercizio n.19

1. Ipse Caesar trans flumen copias duxit.

9. Ipse consul hostibus obses se devovit.



:hi

Pinchbeck
Nerone amò eccezionalmente Poppea, sposata dopo il divorzio di Ottavia; e tuttavia uccise proprio lei con un colpo del calcagno - ipsam
Augusto proclamò C. Turiano suo tutore, lo stesso collega di suo padre Ottavio nell'edilità - eundem
Milziade, partito con la flotta verso il Cheroneso con una truppa scelta, giunse a Lemno e dichiarò di ridurre gli abitanti della sua isola sotto l'autorità degli Ateniesi - eius
Annibale iniziò una guerra contro P. Scipione, figlio di quello Scipione che lui stesso aveva fatto fuggire la prima volta presso il Rodano, la seconda presso il Po, la terza volta presso la Trebbia - ipse
In questi medesimi tempi, il re dei Persiani Dario decretò di iniziare una guerra contro gli Sciti - eisdem
La filosofia è lo studio della virtù, ma tramite la stessa virtù - ipsam

Il popolo romano vinse con Lucullo i Pontici e Mitridate, con Pompeo i medesemi Pontici e Mitridate, allo stesso modo come pirati Cilici e Armeni col re Tigrano e moltissemi altri popoli asiatici - eosdem
Il popolo romano con il console Flaminio vinse i Macedoni; con Scipione l'Emiliano i Celtiberi e Numanzia; con lo stesso Scipione la Lusitania e il comandante Viriato - eundem

Ipse Caesar copias trans flumen duxit
Ipse consul hostibus se obtulit obses

ShattereDreams
Esercizio n.15

1. Nero Poppaeam post divortium Octaviae in matrimonium acceptam dilexit unice; et tamen ipsam ictu calcis occidit.
- Nerone amò in modo esclusivo Poppea, presa in sposa dopo il divorzio da Ottavia; e tuttavia uccise la stessa con un calcio.

2. Augustus proscripsit C. Toranium tutorem suum, eundem collegam patris sui Octavi in aedilitate.
- Augusto proscrisse Gaio Toranio, suo tutore, e inoltre collega di suo padre Ottavio nell'edilità.

3. Miltiades cum delecta manu classe Chersonesum profectus accessit Lemnum et incolas eius insulae sub potestatem Atheniensium redigere instituit.
- Milziade, partito con un manipolo scelto per il Chersoneso con una flotta, giunse a Lemno e decise di ridurre in potere degli Ateniesi gli abitanti di quell'isola.

4. Hannibal bellum gessit adversus P. Scipionem, filium eius Scipionis, quem ipse primo apud Rhodanum, iterum apud Padum, tertio apud Trebiam fugaverat.
- Annibale combatté una guerra contro Publio Scipione, figlio di quello Scipione, che egli stesso aveva messo in fuga dapprima presso il Rodano, una seconda volta presso il Po, una terza presso la Trebbia.

5. Eisdem temporibus Persarum rex Dareus Scyhis bellum indicere decrevit.
- Negli stessi tempi il re dei Persiani Dario decise di dichiarare guerra agli Sciti.

6. Philosphia studium virtutis est, sed per ipsam virtutem.
- La filosofia è passione per la virtù, ma tramite la virtù stessa.

Aggiunto 9 minuti più tardi:

Esercizio n.16

6. Populus Romanus per Lucullum Ponticos et Mithridatem vicit, per Pompeium eosdem Ponticos et Mithridatem, item Cilicas piratas et Armenios cum rege Tigrane et plurimas Asiaticas gentes.
- Il popolo Romano per mezzo di Lucullo sconfisse i Pontici e Mitridate, per mezzo di Pompeo i medesimi Pontici e Mitridate, come anche i pirati della Cilicia, gli Armeni con il re Tigrane e moltissime popolazioni dell'Asia.

10. Populus Romanus per Flamininum consulem Macedonas vicit; per Scipionem Aemilianum Celtiberos et Numantiam; per eundem Scipionem Lusitaniam et ducem Viriathum.
- Il popolo Romano sconfisse i Macedoni per mezzo del console Flaminio; per mezzo di Scipione Emiliano [sconfisse] i Celtiberi e Numanzia; per mezzo del medesimo Scipione la Lusitania e il comandante Viriato.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.