Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
a4321
Buongiorno come si fa a trovarere il numero di isomeri del testosterone? E in generale di un ormone? "Il testosterone ha numerosi isomeri. Disegna la struttura del testosterone e metti un asterisco su ogni centro chirale. Quanti sono? Aggiunto 15 secondi più tardi: Grazie mille
0
17 giu 2016, 08:24

Tizio02
Queste formule sono valide solo per il cono o pure per altre figure? h=√a2 –r2 a=√h² + r² r=√a²-h² Se sono valide per altre figure mi potreste dire per quali. Per favore domani ho esami rispondete in maniera corretta e tempestiva
1
16 giu 2016, 19:19

Giuseppe.98925
Scusate ma non so come risolvere questo limite mi sta dando filo da torcere lim x→0 (3*2^(x)-2*3^(x))^(1/x) È della forma 1^∞ pertanto ho provato a riscrivere il tutto lim x→0 e^(1/x)(ln (3*2^x-2*3^x) poi ho raccolto 3*2^x ma dopo una serie di passaggi mi sono bloccato. Potreste aiutarmi a capire come si fa?

Simonina7
Ciao..aiutino per una piccola ansiosa che a pochi giorni degli esami ancora non ha pressoché nulla svolto?! Sono nella cacca si lo so, ma più penso e leggo, più non mi viene nulla. Non so dove sbattermj la testa
1
17 giu 2016, 00:26

giovannatrex97
Indifferenza?? Miglior risposta
In che modo questi argomenti hanno in comune l'indifferenza e l'egoismo? E dove ritroviamo queste caratteristiche in Verga?
1
14 giu 2016, 16:32

djverobella
Buongiorno ragazzi. Ho bisogno davvero di una mano. Per le vacanze mi hanno dato dei temi. 2 li ho già fatti, ma ho serie difficoltà a fare il 3°. La traccia è: • Il fisico tedesco Albert Einstein, rivolgendosj ai giovani, disse: " Tenete bene a mente che le cose meravigliose che imparate a conoscere nella scuola sono opere di molte generazioni: sono state create in tutti i paesi della terra a prezzo di infiniti sforzi e dopo appassionato lavoro. Questa eredità è lasciata ora nelle vostre ...
1
14 giu 2016, 09:44

djverobella
Buongiorno ragazzi. Ho bisogno davvero di una mano. Per le vacanze mi hanno dato dei temi. 2 li ho già fatti, ma ho serie difficoltà a fare il 3°. La traccia è: • Il fisico tedesco Albert Einstein, rivolgendosj ai giovani, disse: " Tenete bene a mente che le cose meravigliose che imparate a conoscere nella scuola sono opere di molte generazioni: sono state create in tutti i paesi della terra a prezzo di infiniti sforzi e dopo appassionato lavoro. Questa eredità è lasciata ora nelle vostre ...
1
15 giu 2016, 14:20

filipp01
Buongiorno a tutti, sto iniziando ad esercitarmi in vista dell'esame di elettrotecnica ma ho problemi nel capire questa tipologia di esercizi. Allego il testo di un esercizio e vi scrivo il mio ragionamento Divido il problema in due: la prima parte per l'istante t0 Per t
22
11 giu 2016, 14:24

valentina.baciu95
∫x*pi^(e^(sqrt(x^2)))dx Ciao a tutti !!! qualcuno saprebbe mostrarrmi come si risolve questo integrale definito tra (-pi; pi) ?? Grazie mille!!!

edo.simonelli58
Mi manca l'ultima materia da collegare per la tesina, per ora parto dal Verismo, poi Verga e alla sua morte del 22 collego la marcia su Roma e quindi il fascismo. Cosa potrei collegare per ultimo?
1
16 giu 2016, 21:38

WhiteC
Ciao ragazzi,sono nuovo del forum Avrei biosogno di un aiuto per questo esercizio di Algebra 1: "Sia p un numero primo. Applicando il teorema di Sylow al gruppo simmetrico Sp, dedurre il teorema di Wilson" Mi date una mano per la risoluzione? Grazie a tutti e a presto

audrina
buonasera sto studiando i problemi di Dirichlet-Neumann e in un esempio compare la funzione errore erf e la complementare erfc;il prof all'esame chiede "la funzione erf viene definita attraverso un integrale ma perchè non viene risolto?".Sapete rispondere a questa domanda??grazie mille
3
16 giu 2016, 19:46

Søren13
Buon pomeriggio, stavo studiando una serie e per poter applicare il criterio di Leibnitz dovrei dimostrare la decrescenza definitamente del termine generale :$ \frac{\logx}{\log(x+1) (x^2 -2x+2)^b}$ con b reale positivo. Sarebbe corretto ragionare spezzettando la funzione? Mi spiego, posso dire poiché logx è decrescente e log(x+1) è decrescente, allora quoziente di funzioni decrescenti è crescente. Dunque basterebbe calcolare la derivata di $(x^2-2x+2)^b$, vedere che da un certo x in poi è negativa, dunque da un ...
1
16 giu 2016, 17:04

trustedin
Buonasera e grazie in anticipo. Io ho: $ int root()(a^2x^2+b^2)dx $ Ed ho operato una prima sostituzione $ { ( ax=y ),( x=y/a ),( dx=1/ady ),( 1/aint root()(y^2+b^2) dy ):} $ questo l'ho integrato per parti: $ { ( f(y)=root()(y^2+b^2) ),( f'(y)=y/root()(y^2+b^2) ),( g(y)=y ),( g'(y)=1),(int root()(y^2+b^2) dy =yroot()(y^2+b^2)-inty^2/(root()(y^2+b^2))dy ):} $ Per cui ottengo: $ 1/a(yroot()(y^2+b^2)-inty^2/(root()(y^2+b^2))dy) $ Nell'integrale aggiungo e tolgo un $ b^2 $ al numeratore, spezzo e semplifico: $ 1/a(yroot()(y^2+b^2)-int(y^2+b^2-b^2)/(root()(y^2+b^2))dy) $ $ 1/a(yroot()(y^2+b^2)-(int(y^2+b^2)/(root()(y^2+b^2))dy-int(b^2)/(root()(y^2+b^2))dy)) $ $ 1/a(yroot()(y^2+b^2)-introot()(y^2+b^2)dy+b^2int(1)/(root()(y^2+b^2))dy) $ Mi rendo conto che posso scrivere: $ 1/a(introot()(y^2+b^2)dy=yroot()(y^2+b^2)-introot()(y^2+b^2)dy+b^2int(1)/(root()(y^2+b^2))dy) $ $ 1/a(2introot()(y^2+b^2)dy=yroot()(y^2+b^2)+b^2int(1)/(root()(y^2+b^2))dy) $ $ 1/a(introot()(y^2+b^2)dy=1/2(yroot()(y^2+b^2)+b^2int(1)/(root()(y^2+b^2))dy)) $ $ 1/a(1/2(yroot()(y^2+b^2)+b^2int(1)/(root()(y^2+b^2))dy)) $ mi occupo adesso del solo integrale e ...
4
15 giu 2016, 22:35

giugiu204
mi servono appunti o un riassunto sulla morte di Peregrino di Luciano di Samosata
1
15 giu 2016, 16:07

giugiu204
Mi servono appunti o un riassunto sulla morte di Peregrino di Luciano di Samosata
1
15 giu 2016, 16:03

Ley68
ciao, mi sto preparando per la seconda prova di matematica e mi servirebbe un po' d'aiuto in probabilità 1) le delegazioni di quattro società, alfa, beta, gamma e delta si incontrano per concludere un accordo commerciale. ogni delegazione è formata da tre membri: l'amministratore, un consulente e un segretario. le delegazioni si siederanno due per parte ai lati maggiori di un tavolo rettangolare; in ogni delegazione il segretario e il consulente staranno ai lati dell'amministratore. se alfa e ...
2
15 giu 2016, 01:02

funnyboss
salve a tutti ho un dubbio su questo esercizi spero in un vostro aiuto!! Si consideri il seguente endomorfismo: f: R2[X]-->R2[X] ao+a1x+a2x^2-->ao+(4a0-a1+2a2)x+a2x^2 a) Determinare la matrice associata ad rispetto alla base canonica di R2[x] Ho fatto in questo modo (ma penso sia totalmente sbagliato ): ho calcolato f(1,0)-->(4ao-a1+2a2) f(0,1)-->a2 quindi la matrice mi veiniva: 4 -1 2 ...
3
16 giu 2016, 17:21

marty.nani1
Buongiorno, Cc'è un metodo "formale" per capire se una curva o una superficie sono un compatto nello spazio tridimensionale? Ad esempio per la curva definita dal sistema $ { ( x^2+y^2=1 ),( z=1-xy ):} $ come posso concludere che è limitato? Mentre per una superficie, ad esempio $ f (x)= x^2+2y^2+3z^2-1 $ posso sicuramente dire che è un chiuso ed intuitivamente so che è limitata, ma come lo dimostro? Grazie in anticipo.