Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Calcolo della variazione di entropia (del sistema, dell'ambiente e dell'universo) dopo un ciclo termodinamico
Miglior risposta
Ciao, non riesco a capire come calcolare la variazione di entropia del sistema e dell'universo e in particolare vorrei riportare due miei dubbi, dei quali uno relativo ad un esercizio.
1)In seguito ad un ciclo termodinamico irreversibile, per esempio costituito da 4 trasformazioni di cui una sola è irreversibile, la variazione di entropia dell'universo è uguale a quella dell'ambiente e cioè, uguale alla quantità di calore scambiata dal sistema durante quella determinata trasformazione ...
Ciao a tutti, vorrei sapere se ho un circuito in regime sinusoidale in cui ho un generatore di corrente $J$ con in parallelo un condensatore, posso comunque applicare il generatore equivalente di Norton e quindi trasformare il circuito in un generatore di tensione $ J* (-jx_c)$ con in serie un condensatore di reattanza $x_c$ ( come si fa nel caso in cui si ha un generatore di corrente con in parallelo un resistore)? Vale la stessa cosa se si ha un induttore invece ...
vorrei avere notizie sulle unioni civili, leggi, cosa pensa la chiesa cattolica
Sto concludendo il primo anno di Magistrale in Matematica, e sto cominciando a pensare seriamente al mio futuro. Premetto che iniziai l'università con l'intento di proseguire con un Ph.D, e che al momento il mio obiettivo rimane quello; vorrei possibilmente andarmene dall'Italia. Alla fine di questa sessione estiva d'esami prevedo di avere più della metà dei crediti (d'esami) necessari, quindi pensavo di mettermi a studiare per la tesi già questa stessa estate, ma qui cominciano i "dubbi": so ...
Salve,
ho appena iniziato a prepararmi per l'esame di analisi matematica 1 (ingegneria Pisa) e non potrò frequentare le lezioni perché sono lavoratore.
Ho acquistato il volume consigliato nel programma "analisi matematica uno" di Marcellini Sbordone (Liguori editore) e sto leggendo le proprietà dei numeri reali (assiomi) che sono divise in 3 gruppi: le proprietà relative alle operazioni, ordinamento e l'assioma di completezza.
Mi chiedo se devo imparare a memoria le dimostrazioni relative ...
Ciao ragazzi, ho il seguente problema di probabilità:
Due veicoli, a partire da un certo istante, si mettono in movimento con velocità aleatorie (in km/h) $X$ e $Y$. La densità congiunta di $(X,Y)$ è $f(x,y)=e−c(x+y)$, con $c>0$, per $x≥0,y≥0$, con $f(x,y)=0$ altrove. Calcolare la costante c; inoltre, determinare la densitá di probabilitá della distanza D1 percorsa dal primo veicolo in un ora. Calcolare, posto $Z = X−Y$, ...
Problema. Sia \(f \in \mathcal{C}^1 (\mathbb{R}^n \setminus \{ 0 \} ) \) tale che \[\int_{|x|=r} f(x) \, d S (x) = 0 \quad \forall \, r > 0 \] e per cui valga la seguente condizione di Hölder \[|f(x +h) - f(x) | \le \frac{|h|^{\alpha}}{ |x|^{n+\alpha}} \]con \(|h| \le |x| /2\) e \( 0 < \alpha \le 1 \).
È vero o falso che \[ |f(x)| \le C |x|^{-n}\] per una certa costante \(C>0\)?
Possiedo una (mia) soluzione.
Buongiorno, durante lo svolgimento di temi d'esame precedenti mi sono imbattuto in un esercizio sulle funzioni definito in maniera diverso rispetto a tutti gli altri, in cui la funzione assumeva una forma "esplicita" (sin(..), cos(..), log...) e non so come procedere. Il testo è questo:
Una funzione f : [0,1] -> [2,3]U]4,7] è suriettiva. f è continua in [0,1]?
Grazie in anticipo
Ciao ragazzi posto un altro esercizio su cui sono indeciso per lo svolgimento.
Avendo dimenticato l'ultimo numero della combinazione di una cassaforte, procediamo inserendo a caso un numero (sempre diverso), qual è la probabilità di aprire la cassaforte facendo al più 4 tentativi?
Ho pensato di applicare il modello geometrico. La probabilità di indovinare il numero è 1/10=0,1.
Quindi trovo la Pr(x≤4) con il geometrico con p=0,1 ottenendo 0,99999.
Oppure posso ragionare così:
Pr di aprire la ...
Clonaggio e biotecnologie
Miglior risposta
Ciao ragazzi, scusate mi servirebbe un leggero aiuto! Sto preparando la maturità e del programma di biologia non ho capito la parte delle biotecnologie, e soprattutto il clonaggio. Vi prego aiutatemi! :cry Considerate che io faccio un linguistico, per cui non sono per niente esperta di queste cose! Grazie mille in anticipo :hi
Martin Luther King
Miglior risposta
Ciao, mi potete dire la biografia di Martin Luther King? Grazie in anticipo.
In questa situazione, dove si passa da una configurazione, nella quale i condensatori, inizialmente scarichi, si caricano, poi vengono staccati dal generatore, alla successiva, nella quale i due vengono collegati a un terzo condensatore già carico, $C1$ e $C2$ sono ovviamente in serie e quindi possiamo scrivere la $C_(equ)$, ma $C_(equ)$, nella seconda configurazione, non è in serie con $C3$. Come mai? Perché $C3$ è già ...
Ciao :hi, preferite il mare o la piscina (in estate)?
Salve a tutti,
più che dubbi su un argomento preciso,ho una domanda un po' diversa.
Come da titolo, per quale motivo Ricerca operativa che è un settore matematico viene insegnata quasi esclusivamente ad ingegneria?
La cosa "curiosa" è che se io dovessi inserirla nel mio curriculum della magistrale in matematica sarebbe dei corsi a libera scelta del mio ateneo(e non tra quelli consigliati)..mi sembra una cosa un po' strana.
Lo chiedo anche perchè nonostante io non sia ancora sicuro penso che mi ...
Come posso collegare informatica con il razzismo?
Miglior risposta
Ciao a tutti,
sono un ragazzo di 16 anni ed una settimana fa ho concluso la seconda superiore del liceo scientifico ( ho scelto questa scuola poiché da qui si può andare in qualsiasi indirizzo all'università ).
Non l'ho finita molto bene ma neanche molto male, avevo delle difficoltà in matematica, quindi pensavo che sarei stato rimandato a settembre. Oggi invece mi è giunta notizia che sono bocciato... Sono distrutto non mi aspettavo proprio questa decisione.
Quindi ho deciso di mettere in ...
Aiuto per esercizio di chimica organica urgente
Miglior risposta
il 6,6 dimetossi - 2 benzoil- ottano racemico viene saponificato con un equivalente di NaOH in H2O
per dare benzoato di sodio e un altro composto (B). indicare meccanismo e struttura di B.
II parte
il composto B per idrolisi acida si converte in un nuovo composto C che in ambiente acido si equilibra spontaneamente in due stereoisomeri D ed E.
Indicare meccanismo e strutture di C,D,E.
Mi servirebbe una mano soprattutto nella seconda Parte grazie.
ciao a tutti sto cominciando a fare integrali nel campo $\C$
non mi è chiara una cosa: di solito si integra in un semicerchio positivo o negativo, poi si usa il teorema dei residui compresi nella curva. Mi è capitato di vedere un esercizio svolto nel quale si utilizzava un cammino rettangolare. Quindi mi chiedevo, in base a cosa scelgo il cammino d integrazione?
Ad esempio ho
$int_(-infty)^(infty) e^(2x)/(e^(3x)+1)^2$
con poli $z=ipi/3 (1+2k)$
perchè va scelto, appunto, un cammino rettangolare?
Problema su proprietà dei liquidi?
Miglior risposta
Qualcuno riesce a risolvere questo problema?
La pressione osmotica fra la linfa contenuta nelle radici e l’acqua del suolo è una delle cause della risalita della linfa negli alberi in primavera. Se assumiamo che la linfa contenga l’1% in peso di zucchero (C12H22O11) e che la temperatura sia di 24 C, qual è la pressione osmotica e l’altezza raggiunta dalla linfa negli alberi? [Ris.7.2x104 Pa, 7,35 m]