Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Si avvicinano gli esami di terza media. Vi vorrei chiedere se mi potreste scrivere risposte personali alle comprensioni del testo che potrebbero uscire negli esami di inglese e francese. Infatti nella valutazione particolarmente importante sono le ultime 2 domande in cui bisogna scrivere il proprio pensiero scrivendo molto e rispettando la grammatica. Per favore mi potreste scrivere delle risposte espanse e corrette x gli esami sugli argomenti di attualotà o studiati a scuola. Grazie
Aiuto tesina maturità street art (Liceo Artistico).
(in particolare su Banksy).
la Mia tesina: Banksy
Inglese: street art
Storia: anni 60
Italiano: maschere Pirandello
Scultura: sculture di Banksy e tecniche
Pittura: Stancil
Matematica: NON LO SO...
Storia dell'arte: Pop art. (Andy Warhol)
secondo voi?? panicoooooooo
Matematica? O.O
Buongiorno, sono Manuele e frequento la facoltà di Fisica.
Sto facendo qualche esercizio in vista dello scritto di Analisi che sosterrò la prossima settimana e mi sono imbattuto in questo esercizio sulla continuità della funzione che mi ha un pò spiazzato, perchè finora avevo trovato esercizi simili ma invece degli intervalli avevo dei valori distinti, per cui per verificare la continuità andavo a vedere come si comportava il limite della funzione nel punto di "switch".
Questo è ...
Sto cercando di seguire la dimostrazione fornita da F. Jones, Lebesgue Integration on Euclidean Space sul fatto che la misura esterna \(\mu^{\ast}\) (quella la cui restrizione agli insiemi misurabili è la misura $n$-dimensionale di Lebesgue, per intenderci) è tale che, per ogni \(A\subset\mathbb{R}^n\) ed ogni operatore lineare \(T\in\text{End}(\mathbb{R}^n)\), $$\mu^{\ast}(T(A))=|\det (T)|\mu^{\ast}(A)$$che il testo dimostra per ...
A pochi giorni dall'inizio degli esami non riesco a collegare storia e scienze!!!
Italiano: Pascoli
Inglese: Joyce
Arte: Mirò e surrealismo
Latino: Apuleio
Fisica: la luce
Di scienze avevo pensato alle risorse rinnovabili e di storia a hitler e il suo sogno (folle) ma non trovo materiale! aiuto :cry :cry :cry
Lotta sociale di Marx?
Miglior risposta
Ciao, scusate ragazzi mi servirebbe un piccolo aiuto: ma in Marx possiamo parlare di una lotta contro le ingiustizie sociali, per esempio contro la situazione degli operai? Grazie mille :hi
tesina sulla globalizzazione: collegamento in storia e in letteratura?????
facciola terza media e devo fare un esame tra pochi giorni…er la tesina faccio la comunicazione e mi manca un collegante con musica…mi sapreste suggerire come abbinarlo con l'argomente principale? grazie in antcipo
Esame di maturità... ho scelto la tesina sull'acqua e non so che dire sull introduzione mi potete aiutare
Alla cortese ed audace communita di Matematicamente,
Posto questo messaggio al fine di ricevere aiuto per la risoluzione della equazione in oggetto
y''+y'+yy=k, la cui omogenea non sono riuscito a risolvere (nemmeno consultando pregressi post nell'ambito delle equazioni differenziali) stante la compresenza di entrambe le derivate di prima e secondo grado oltre il termine quadratico; per cui mi trovo in difficolta.
Vi ringrazio sin da ora per l'aiuto fondamentale che saprete ...
Vorrei la tesina per intero :)
Ciao, il mio percorso di Maturità si basa principalmente sul Giappone.
Esso è strutturato in:
Seconda guerra mondiale – Storia: l’entrata in guerra
La cucina giapponese – Alimentazione: Abitudini culinarie Giapponesi e piatti tipici (sushi, sashimi, onigiri, zuppe, sake)
Itinerario turistico – Ricevimento
Lo sbarco in Normandia - Francese
Analisi SWOT del territorio giapponese // Identikit del turista giapponese – Economia Aziendale
Lo sgancio delle bombe atomiche – Inglese
In ...
Salve a tutti ^^
Per l'esame di maturità ho pensato ad una tesina su Inception, volevo sapere che ne pensate, alcuni collegamenti li ho trovati un po forzati..
Premetto che sono ad un liceo classico.
-In filosofia ovviamente metto Freud, con il sogno.
-In latino invece Seneca, con il tema della perdita di se stessi e quello del tempo (Epistulae Morales ad Lucilium, dove l'anima si allontana dalla ragione, De brevitate vitae).
-In greco porto l'importanza del sogno nella cultura greca, ...
Ciao a tutti! Avrei bisogno del vostro aiuto..sono in 5 al liceo psico-pedagogico e come immaginerete quest'anno ho la maturità!La mia idea per la tesina è Frida kahlo..volevo chiedervi un piccolo aiuto per collegare le materie e magari darmi qualche spunto o idea originale..ve ne sarei molto grata.Le materie esterne sono : inglese,scienze,italiano le interne sono filosofia,psicologia e matematica e fisica , vorrei collegare frida con psicologia filosofia scienze e anche storia..spero di non ...
Ragazzi salve a tutti,
sono alle prese con questo integrale che a prima vista mi sembrava di dover risolvere con i fratti semplici
$ int 1/((x^(2)+1)^(2))dx $
ma dopo aver effettuato i vari calcoli non sono giunta alla risoluzione, il metodo che ho utilizzato non è corretto?
Anche provando con la sostituzione $ t= x^2+1 $ non mi riesce
Spero tanto che qualcuno possa aiutarmi
Ciao ragazzi, il forum mi sta risultando molto utile grazie alle vostre dritte,e vi ringrazio tantissimo.
Ho postato un paio di domande su cui avevo dei dubbi e mi sono sbloccato da quegli argomenti su cui mi sono soffermato più tempo...che dire,siete fantastici.
Ho ancora un paio di domande da farvi,dopo di che credo di aver risolto tutti i miei dubbi algebrici
Sto affrontando questo esercizio:
Sia f un polinomio non costante a coefficienti reali di grado dispari. Provare che f ha una ...
Qualcuno mi potrebbe aiutare a trovare i collegamenti per fare la tesina su Frank Gehry?
Salve, sono Licia e sto per affrontare la maturità e riguardo alla tesina non ho proprio niente...vorrei affrontare come argomento principale lo slow food, ma non saprei come collegare le materie come: ed. fidica, alimentazione, italiano, storia, inglese, sala bar e economia aziendale. Qualcuno potrebbe aiutarmi? :(
Ragazzi sono preoccupata ho la media del 7, la maturità settimana prox e tt il programma da ripassare, ciò che mi fa andare in panico di più è la matematica!!