Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
giovannatrex97
Indifferenza?? Miglior risposta
In che modo questi argomenti hanno in comune l'indifferenza e l'egoismo? E dove ritroviamo queste caratteristiche in Verga?
1
14 giu 2016, 16:32

djverobella
Buongiorno ragazzi. Ho bisogno davvero di una mano. Per le vacanze mi hanno dato dei temi. 2 li ho già fatti, ma ho serie difficoltà a fare il 3°. La traccia è: • Il fisico tedesco Albert Einstein, rivolgendosj ai giovani, disse: " Tenete bene a mente che le cose meravigliose che imparate a conoscere nella scuola sono opere di molte generazioni: sono state create in tutti i paesi della terra a prezzo di infiniti sforzi e dopo appassionato lavoro. Questa eredità è lasciata ora nelle vostre ...
1
14 giu 2016, 09:44

djverobella
Buongiorno ragazzi. Ho bisogno davvero di una mano. Per le vacanze mi hanno dato dei temi. 2 li ho già fatti, ma ho serie difficoltà a fare il 3°. La traccia è: • Il fisico tedesco Albert Einstein, rivolgendosj ai giovani, disse: " Tenete bene a mente che le cose meravigliose che imparate a conoscere nella scuola sono opere di molte generazioni: sono state create in tutti i paesi della terra a prezzo di infiniti sforzi e dopo appassionato lavoro. Questa eredità è lasciata ora nelle vostre ...
1
15 giu 2016, 14:20

filipp01
Buongiorno a tutti, sto iniziando ad esercitarmi in vista dell'esame di elettrotecnica ma ho problemi nel capire questa tipologia di esercizi. Allego il testo di un esercizio e vi scrivo il mio ragionamento Divido il problema in due: la prima parte per l'istante t0 Per t
22
11 giu 2016, 14:24

valentina.baciu95
∫x*pi^(e^(sqrt(x^2)))dx Ciao a tutti !!! qualcuno saprebbe mostrarrmi come si risolve questo integrale definito tra (-pi; pi) ?? Grazie mille!!!

edo.simonelli58
Mi manca l'ultima materia da collegare per la tesina, per ora parto dal Verismo, poi Verga e alla sua morte del 22 collego la marcia su Roma e quindi il fascismo. Cosa potrei collegare per ultimo?
1
16 giu 2016, 21:38

WhiteC
Ciao ragazzi,sono nuovo del forum Avrei biosogno di un aiuto per questo esercizio di Algebra 1: "Sia p un numero primo. Applicando il teorema di Sylow al gruppo simmetrico Sp, dedurre il teorema di Wilson" Mi date una mano per la risoluzione? Grazie a tutti e a presto

audrina
buonasera sto studiando i problemi di Dirichlet-Neumann e in un esempio compare la funzione errore erf e la complementare erfc;il prof all'esame chiede "la funzione erf viene definita attraverso un integrale ma perchè non viene risolto?".Sapete rispondere a questa domanda??grazie mille
3
16 giu 2016, 19:46

Søren13
Buon pomeriggio, stavo studiando una serie e per poter applicare il criterio di Leibnitz dovrei dimostrare la decrescenza definitamente del termine generale :$ \frac{\logx}{\log(x+1) (x^2 -2x+2)^b}$ con b reale positivo. Sarebbe corretto ragionare spezzettando la funzione? Mi spiego, posso dire poiché logx è decrescente e log(x+1) è decrescente, allora quoziente di funzioni decrescenti è crescente. Dunque basterebbe calcolare la derivata di $(x^2-2x+2)^b$, vedere che da un certo x in poi è negativa, dunque da un ...
1
16 giu 2016, 17:04

trustedin
Buonasera e grazie in anticipo. Io ho: $ int root()(a^2x^2+b^2)dx $ Ed ho operato una prima sostituzione $ { ( ax=y ),( x=y/a ),( dx=1/ady ),( 1/aint root()(y^2+b^2) dy ):} $ questo l'ho integrato per parti: $ { ( f(y)=root()(y^2+b^2) ),( f'(y)=y/root()(y^2+b^2) ),( g(y)=y ),( g'(y)=1),(int root()(y^2+b^2) dy =yroot()(y^2+b^2)-inty^2/(root()(y^2+b^2))dy ):} $ Per cui ottengo: $ 1/a(yroot()(y^2+b^2)-inty^2/(root()(y^2+b^2))dy) $ Nell'integrale aggiungo e tolgo un $ b^2 $ al numeratore, spezzo e semplifico: $ 1/a(yroot()(y^2+b^2)-int(y^2+b^2-b^2)/(root()(y^2+b^2))dy) $ $ 1/a(yroot()(y^2+b^2)-(int(y^2+b^2)/(root()(y^2+b^2))dy-int(b^2)/(root()(y^2+b^2))dy)) $ $ 1/a(yroot()(y^2+b^2)-introot()(y^2+b^2)dy+b^2int(1)/(root()(y^2+b^2))dy) $ Mi rendo conto che posso scrivere: $ 1/a(introot()(y^2+b^2)dy=yroot()(y^2+b^2)-introot()(y^2+b^2)dy+b^2int(1)/(root()(y^2+b^2))dy) $ $ 1/a(2introot()(y^2+b^2)dy=yroot()(y^2+b^2)+b^2int(1)/(root()(y^2+b^2))dy) $ $ 1/a(introot()(y^2+b^2)dy=1/2(yroot()(y^2+b^2)+b^2int(1)/(root()(y^2+b^2))dy)) $ $ 1/a(1/2(yroot()(y^2+b^2)+b^2int(1)/(root()(y^2+b^2))dy)) $ mi occupo adesso del solo integrale e ...
4
15 giu 2016, 22:35

giugiu204
mi servono appunti o un riassunto sulla morte di Peregrino di Luciano di Samosata
1
15 giu 2016, 16:07

giugiu204
Mi servono appunti o un riassunto sulla morte di Peregrino di Luciano di Samosata
1
15 giu 2016, 16:03

Ley68
ciao, mi sto preparando per la seconda prova di matematica e mi servirebbe un po' d'aiuto in probabilità 1) le delegazioni di quattro società, alfa, beta, gamma e delta si incontrano per concludere un accordo commerciale. ogni delegazione è formata da tre membri: l'amministratore, un consulente e un segretario. le delegazioni si siederanno due per parte ai lati maggiori di un tavolo rettangolare; in ogni delegazione il segretario e il consulente staranno ai lati dell'amministratore. se alfa e ...
2
15 giu 2016, 01:02

funnyboss
salve a tutti ho un dubbio su questo esercizi spero in un vostro aiuto!! Si consideri il seguente endomorfismo: f: R2[X]-->R2[X] ao+a1x+a2x^2-->ao+(4a0-a1+2a2)x+a2x^2 a) Determinare la matrice associata ad rispetto alla base canonica di R2[x] Ho fatto in questo modo (ma penso sia totalmente sbagliato ): ho calcolato f(1,0)-->(4ao-a1+2a2) f(0,1)-->a2 quindi la matrice mi veiniva: 4 -1 2 ...
3
16 giu 2016, 17:21

marty.nani1
Buongiorno, Cc'è un metodo "formale" per capire se una curva o una superficie sono un compatto nello spazio tridimensionale? Ad esempio per la curva definita dal sistema $ { ( x^2+y^2=1 ),( z=1-xy ):} $ come posso concludere che è limitato? Mentre per una superficie, ad esempio $ f (x)= x^2+2y^2+3z^2-1 $ posso sicuramente dire che è un chiuso ed intuitivamente so che è limitata, ma come lo dimostro? Grazie in anticipo.

ale.vh1
Ciao ragazzi ho trovato difficoltà nello svolgere tale equazione, sapreste darmi una mano? $ (-10x)/((x^2-33)^2*sqrt((x^2-23)/(x^2-33)))>0 $
6
15 giu 2016, 21:53

nostradamus19151
Non riesco a capire cosa si intende con Re. Il contesto è lo studio della potenza di segnali che si sovrappongono, il libro dice \(\displaystyle P=P_x + P_y + 2Re(P_{xy}) \). Idee?

cassandrasiracide
Ciao a tutti, ho provato a caricare delle sbobinature, ma mi hanno risposto che per questioni di copyright non è possibile. Quindi non posso caricare in nessun modo questi preziosi appunti??
1
16 giu 2016, 16:57

sam17091
Ciao ho questo esercizio: Ho un dubbio che mi assale per quanto riguarda il segno della tensione del filo. Ad esempio nel punto due, io vado a scrivere le due equazioni delle forze per i due corpi 1 e 2, cioè: CORPO 1 - $ F=N_1+Fg_1+T_1=m_1*a_1 $ CORPO 2 - $ F=N_2+Fg_2+T_2=m_2*a_2 $ Ora vado a scrivere le equazioni dei due corpi rispetto all'asse x e y, cioè: CORPO 1: Asse x: -> $ T_1-m_1*g*senalpha=m_1*a_1 $ Asse y: -> $ N_1=m_1*g*cosalpha $ CORPO 2: Asse x: -> $ -T_2+m_2*g*senvartheta=m_2*a_2 $ Asse y: -> $ N_2=m_2*g*cosvartheta $ Ora ...

DanieleEEco
Ragazzi posso chiedervi un aiuto con una funzione? Grazie mille a priori, vi sarei eternamente grato se poteste anche spiegarmi i vari passaggi [size=170]f(x)=log(e[/size]4x+3[size=170]-4x)[/size] dove 4x+3 è l'elevazione a potenza di e (scusate ma sul post non riesco a riportare l'apice) Grazie a tutti, davvero