Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Indifferenza??
Miglior risposta
In che modo questi argomenti hanno in comune l'indifferenza e l'egoismo? E dove ritroviamo queste caratteristiche in Verga?
Tema argomentativo aiutoooooo :(
Miglior risposta
Buongiorno ragazzi. Ho bisogno davvero di una mano. Per le vacanze mi hanno dato dei temi. 2 li ho già fatti, ma ho serie difficoltà a fare il 3°. La traccia è:
• Il fisico tedesco Albert Einstein, rivolgendosj ai giovani, disse: " Tenete bene a mente che le cose meravigliose che imparate a conoscere nella scuola sono opere di molte generazioni: sono state create in tutti i paesi della terra a prezzo di infiniti sforzi e dopo appassionato lavoro. Questa eredità è lasciata ora nelle vostre ...
Tema argomentativo, non ho capito la consegna
Miglior risposta
Buongiorno ragazzi. Ho bisogno davvero di una mano. Per le vacanze mi hanno dato dei temi. 2 li ho già fatti, ma ho serie difficoltà a fare il 3°. La traccia è:
• Il fisico tedesco Albert Einstein, rivolgendosj ai giovani, disse: " Tenete bene a mente che le cose meravigliose che imparate a conoscere nella scuola sono opere di molte generazioni: sono state create in tutti i paesi della terra a prezzo di infiniti sforzi e dopo appassionato lavoro. Questa eredità è lasciata ora nelle vostre ...
Buongiorno a tutti, sto iniziando ad esercitarmi in vista dell'esame di elettrotecnica ma ho problemi nel capire questa tipologia di esercizi.
Allego il testo di un esercizio e vi scrivo il mio ragionamento
Divido il problema in due: la prima parte per l'istante t0
Per t
∫x*pi^(e^(sqrt(x^2)))dx
Ciao a tutti !!! qualcuno saprebbe mostrarrmi come si risolve questo integrale definito tra (-pi; pi) ??
Grazie mille!!!
Mi manca l'ultima materia da collegare per la tesina, per ora parto dal Verismo, poi Verga e alla sua morte del 22 collego la marcia su Roma e quindi il fascismo. Cosa potrei collegare per ultimo?
Ciao ragazzi,sono nuovo del forum
Avrei biosogno di un aiuto per questo esercizio di Algebra 1:
"Sia p un numero primo. Applicando il teorema di Sylow al gruppo simmetrico Sp, dedurre il teorema di Wilson"
Mi date una mano per la risoluzione? Grazie a tutti e a presto
buonasera sto studiando i problemi di Dirichlet-Neumann e in un esempio compare la funzione errore erf e la complementare erfc;il prof all'esame chiede "la funzione erf viene definita attraverso un integrale ma perchè non viene risolto?".Sapete rispondere a questa domanda??grazie mille
Buon pomeriggio, stavo studiando una serie e per poter applicare il criterio di Leibnitz dovrei dimostrare la decrescenza definitamente del termine generale :$ \frac{\logx}{\log(x+1) (x^2 -2x+2)^b}$ con b reale positivo. Sarebbe corretto ragionare spezzettando la funzione? Mi spiego, posso dire poiché logx è decrescente e log(x+1) è decrescente, allora quoziente di funzioni decrescenti è crescente. Dunque basterebbe calcolare la derivata di $(x^2-2x+2)^b$, vedere che da un certo x in poi è negativa, dunque da un ...
Buonasera e grazie in anticipo. Io ho:
$ int root()(a^2x^2+b^2)dx $
Ed ho operato una prima sostituzione
$ { ( ax=y ),( x=y/a ),( dx=1/ady ),( 1/aint root()(y^2+b^2) dy ):} $
questo l'ho integrato per parti:
$ { ( f(y)=root()(y^2+b^2) ),( f'(y)=y/root()(y^2+b^2) ),( g(y)=y ),( g'(y)=1),(int root()(y^2+b^2) dy =yroot()(y^2+b^2)-inty^2/(root()(y^2+b^2))dy ):} $
Per cui ottengo:
$ 1/a(yroot()(y^2+b^2)-inty^2/(root()(y^2+b^2))dy) $
Nell'integrale aggiungo e tolgo un $ b^2 $ al numeratore, spezzo e semplifico:
$ 1/a(yroot()(y^2+b^2)-int(y^2+b^2-b^2)/(root()(y^2+b^2))dy) $
$ 1/a(yroot()(y^2+b^2)-(int(y^2+b^2)/(root()(y^2+b^2))dy-int(b^2)/(root()(y^2+b^2))dy)) $
$ 1/a(yroot()(y^2+b^2)-introot()(y^2+b^2)dy+b^2int(1)/(root()(y^2+b^2))dy) $
Mi rendo conto che posso scrivere:
$ 1/a(introot()(y^2+b^2)dy=yroot()(y^2+b^2)-introot()(y^2+b^2)dy+b^2int(1)/(root()(y^2+b^2))dy) $
$ 1/a(2introot()(y^2+b^2)dy=yroot()(y^2+b^2)+b^2int(1)/(root()(y^2+b^2))dy) $
$ 1/a(introot()(y^2+b^2)dy=1/2(yroot()(y^2+b^2)+b^2int(1)/(root()(y^2+b^2))dy)) $
$ 1/a(1/2(yroot()(y^2+b^2)+b^2int(1)/(root()(y^2+b^2))dy)) $
mi occupo adesso del solo integrale e ...
Appunti Morte di Peregrino di Luciano (221533)
Miglior risposta
mi servono appunti o un riassunto sulla morte di Peregrino di Luciano di Samosata
Morte di Peregrino di Luciano
Miglior risposta
Mi servono appunti o un riassunto sulla morte di Peregrino di Luciano di Samosata
ciao, mi sto preparando per la seconda prova di matematica e mi servirebbe un po' d'aiuto in probabilità
1) le delegazioni di quattro società, alfa, beta, gamma e delta si incontrano per concludere un accordo commerciale. ogni delegazione è formata da tre membri: l'amministratore, un consulente e un segretario. le delegazioni si siederanno due per parte ai lati maggiori di un tavolo rettangolare; in ogni delegazione il segretario e il consulente staranno ai lati dell'amministratore. se alfa e ...
salve a tutti ho un dubbio su questo esercizi spero in un vostro aiuto!!
Si consideri il seguente endomorfismo:
f: R2[X]-->R2[X]
ao+a1x+a2x^2-->ao+(4a0-a1+2a2)x+a2x^2
a) Determinare la matrice associata ad rispetto alla base canonica di R2[x]
Ho fatto in questo modo (ma penso sia totalmente sbagliato ):
ho calcolato
f(1,0)-->(4ao-a1+2a2)
f(0,1)-->a2
quindi la matrice mi veiniva:
4 -1 2
...
Buongiorno,
Cc'è un metodo "formale" per capire se una curva o una superficie sono un compatto nello spazio tridimensionale?
Ad esempio per la curva definita dal sistema $ { ( x^2+y^2=1 ),( z=1-xy ):} $ come posso concludere che è limitato?
Mentre per una superficie, ad esempio $ f (x)= x^2+2y^2+3z^2-1 $ posso sicuramente dire che è un chiuso ed intuitivamente so che è limitata, ma come lo dimostro?
Grazie in anticipo.
Ciao ragazzi ho trovato difficoltà nello svolgere tale equazione, sapreste darmi una mano?
$ (-10x)/((x^2-33)^2*sqrt((x^2-23)/(x^2-33)))>0 $
Non riesco a capire cosa si intende con Re. Il contesto è lo studio della potenza di segnali che si sovrappongono, il libro dice \(\displaystyle P=P_x + P_y + 2Re(P_{xy}) \). Idee?
Ciao a tutti, ho provato a caricare delle sbobinature, ma mi hanno risposto che per questioni di copyright non è possibile. Quindi non posso caricare in nessun modo questi preziosi appunti??
Ciao ho questo esercizio:
Ho un dubbio che mi assale per quanto riguarda il segno della tensione del filo.
Ad esempio nel punto due, io vado a scrivere le due equazioni delle forze per i due corpi 1 e 2, cioè:
CORPO 1 - $ F=N_1+Fg_1+T_1=m_1*a_1 $
CORPO 2 - $ F=N_2+Fg_2+T_2=m_2*a_2 $
Ora vado a scrivere le equazioni dei due corpi rispetto all'asse x e y, cioè:
CORPO 1:
Asse x: -> $ T_1-m_1*g*senalpha=m_1*a_1 $
Asse y: -> $ N_1=m_1*g*cosalpha $
CORPO 2:
Asse x: -> $ -T_2+m_2*g*senvartheta=m_2*a_2 $
Asse y: -> $ N_2=m_2*g*cosvartheta $
Ora ...
Ragazzi posso chiedervi un aiuto con una funzione?
Grazie mille a priori, vi sarei eternamente grato se poteste anche spiegarmi i vari passaggi
[size=170]f(x)=log(e[/size]4x+3[size=170]-4x)[/size]
dove 4x+3 è l'elevazione a potenza di e (scusate ma sul post non riesco a riportare l'apice)
Grazie a tutti, davvero