Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
MMPP12
Ciao a tutti! sto svolgendo la seguente equazione: $\triangle u -27 u = 0$ sul rettangolo $(0,\pi) X (0,1)$ con le seguenti condizioni al bordo: $ u(x,0) = sin(3x) \qquad<br /> u(x,1) = 0 \qquad<br /> u(0,y) =0 \qquad<br /> u(\pi,y)=0 $ procedendo per separazione di variabili ho cercato una funzione $u(x,y)= A(x)B(y)$ e quindi $A''B+AB''-27AB=0$ da cui dividendo per AB trovo $(A'')/A+(B'')/B=27$ se non ci fosse il 27 continuerei risolvendo le due edo $A''=kA \qquad B''=-kB$ , ma come continuo in questo caso?
2
22 ago 2016, 19:37

Maddyyy
potreste darmi la traduzione della versione l'indagine di Socrate da Senofonte,Memorabili? Grazie Mille
2
25 ago 2016, 09:36

broke31
Salve ragazzi sono bloccato su questo campo d'esistenza, secondo wolfram alpha questa funzione\(\displaystyle \sqrt[5]{\log(x)-1} \) ha come campo d'esistenza [e,\(\displaystyle +\infty \)[ma non ho ben capito perché, il mio ragionamento è stato: la radice essendo dispari è definito per tutta R, log x >0, quindi per me è ]1,\(\displaystyle +\infty \)[ non riesco a capire dove sto sbagliando. Grazie
1
25 ago 2016, 10:40

Maddyyy
Mi servirebbe la traduzione della versione "Omero nell'isola dei beati" da Luciano,perfavore é urgente!grazie mille!!
1
25 ago 2016, 08:46

Mario Desideri
Salve, espongo un problema che non siamo stati capaci a risolvere anche se intuiamo che ammetta una soluzione. "In un triangolo rettangolo la mediana relativa all'ipotenusa misura 10a, mentre la somma dei cateti misura 28a. Determina perimetro e area," Grazie per i contributi
1
25 ago 2016, 11:21

giulia.curcio.7
Salve a tutti , avrei bisogno di aiuto per degli esercizi La serie $ sum_(n = \1) (-1)^n(2^n + n)/ (3^n +n^2) $ è a termini alterni quindi uso leibniz Vedo che $ a_n >=0 $ , che è una successione infimitesima perchè $ lim_(n -> oo ) (2^n+n)/(3^n+n^2) =0 $ Quindi verifico se è decrescente $ a_(n+1) <= a_n $ $ (2^(n+1) +n+1 )/(3^(n+1) + (n+1)^2) <= (2^n +n) /(3^n + n^2) $ Sono ferma a questo punto e non riesco ad andare avanti , quindi mi chiedevo se ci fosse un modo più semplice e veloce per verificare se la successione decresce perché mi sono proprio incartata nel ...

Diseee1
Ciao a tutti! Sono alla disperata ricerca di qualcuno che sappia risolvere questo esercizio... "Si provi che l'ideale generato da $3-X$ e $X^2$ non è un ideale principale in $\ZZ [x]$. Si tratta di un ideale primo ovvero massimale?" Un grazie enorme a chiunque sappia aiutarmi:)

martab2
Ciao a tutti, sono nuova sul forum e mi stavo chiedendo se poteste aiutarmi con alcuni quesiti di matematica che non riesco a svolgere in preparazione al test per entrare alla facoltà di ingegneria della scienza dell'informazione a Trento. Il primo quesito che non riesco a svolgere è il seguente: si consideri il sottoinsieme del piano cartesiano costituito dai punti (x,y) tali che 0
2
24 ago 2016, 08:59

martab2
Salve a tutti mi servirebbe una mano con un esercizio di calcolo combinatorio. In un gruppo di 7 amici solo 4 sono maggiorenni. In quanti modi si possono scegliere 5 amici in tale gruppo in modo che tra essi vi siano esattamente 3 maggiorenni? Grazie mille.
9
24 ago 2016, 10:02

enrico.bellemo
Salve Ho un dubbio veloce: data l'applicazione $h:R^3rarrR^3$ tale che $h(1,0,1) = (2,0,2)$ $h(1,0,-1) = (1,1,1) $ $h(0,0,1) = (1/2, -1/2, 1/2)$ Devo capire se esiste ed è unica. Ora, chiaro che il vettore (0,0,1) è linearmente dipendente dagli altri due, come anche la sua immagine nello stesso identico modo; basta quindi questo a definire l'applicazione sopra descritta come "esistente ed unica"? Perchè io sapevo che, affinchè una applicazione esistesse, dovevo avere che i vettori del dominio ...

Gattobianco123
Aiuto dimostrazioni Miglior risposta
1. Nel triangolo acutango ABC l'angolo che il lato AB forma con l'altezza BP relativa ad AC, è la metà dell'angolo PBC. Preso su BC il segmento BO uguale a BP, dimostrare che l'angolo OPM è retto, essendo M il punto medio di AB. 2. Dimostrare che ciascun angolo di un triangolo equilatero è uguale alla terza parte di un angolo piatto 3. Nel triangolo ABC rettangolo in C, a della bisettrice BP relativa all'angolo B ...
3
24 ago 2016, 10:14

Amartya
Buon giorno a tutti, stavo studiando l'anello delle frazioni allorquando si passa dal caso in cui ci troviamo in un Dominio di Integrità ad un'anello qualsiasi, dato l'omomorfismo canonico $f: A -> S^-1A$ esso è rappresentato naturalmente da $f(x) =x/1$. Perchè si mette l'$1$? L'unità non è un elemento neutro rispetto alle operazioni. Vorrei capire attraverso un esempio cosa succede se non metto l'$1$. Mi è chiaro che dati due elementi $a/s$ e ...

nicolaltieri
ESERCIZIO IPERBOLE Miglior risposta
Scrivi l'equazione dell'iperbole avente fuochi nei punti di coordinate (0 ; ± 2√ 2) e passante per P (1 ; 3) SOLUZIONE: x^2/2 - y^2/6 = -1
1
24 ago 2016, 17:22

gianluca.destefano
salve, avendo la seguente equazione di una circonferenza quale è il miglior metodo per trovare il raggio? $sqrt{3}x^2+sqrt{3}y^2-2x-2y=0$ ho provato ad applicare la classica formula ma non mi ritorna il giusto risultato, presumo perche se manca c come in questo caso quella formula non vada bene. la formula provata da me è questa $r= sqrt{a^2/4 + b^2/4 -c} $

RapSky
Salve,all'inizio di settembre ho un esame di Analisi 2 e sono in difficoltà con un flusso che ho incontrato nella esercitazione di oggi. Allego di seguito il testo. -Calcolare il flusso del campo vettoriale $ F(x,y,z) = (x^2 z,0,x z^2) $ uscente dalla porzione di cilindro $ x^2+z^2=4 $ compresa tra i piani $ y=0$ e $ y=1 $. Ci tengo a sottolineare che ho risolto l'esercizio ed il risultato mi viene $ 0 $. Tuttavia ho dei dubbi sullo svolgimento dell'esercizio visto ...
3
19 ago 2016, 00:42

Eddy167
Salve ragazzi, Sto studiando la dinamica dei punti vincolati sulle superfici lisce. Vi illustro il mio problema. Considerata una certa superficie $ sigma $ liscia definita da una funzione $ f $ , considero l'attrito dinamico A = 0. Quindi la reazione vincolare si riduce a questa. $ phi=Phin $ . Considerando il modulo per il versore $ vec(N) $ , normale alla superficie, avremo: $ phi=Phin = |Phin| *vec(N) $ . Ecco cosa non capisco. Il libro dice che il versore ...
12
22 ago 2016, 11:18

Rinozz
Ciao, vi chiedo un aiuto per capire se ho impostato correttamente il seguente problema. Scrivo prima il testo. "Un cilindro omogeneo di massa m = 1 kg comincia a salire (in t=0) su un piano scabro inclinato di 45° rispetto all'orizzontale. La velocità iniziale del cdm ha modulo v0 = 16 m/s e diretta come in figura. Il cilindro striscia sul piano fino al tempo t1, dopodichè inizia a rotolare senza strisciare. Il coefficiente di attrito dinamico tra il piano e il cilindro è 0,4. Trascurando ...

MementoMori2
Salve ragazzi ho questo esercizio di cui non mi torna il risultato: In $ R^3 $ si consideri il seguente prodotto scalare : $ x * y = 3 x_1 y_1 + 4 x_2 y_2 + x_3 y_3 $ Sia $ ( a_1, a_2, a_3) $ una base di $ R^3 $ con : $ a_1 = (1,0,2) , a_2 = (1,3,4), a_3 = (0,3,4) $ Si determini la base ortonormale a partire da tale base con gramschmidt Come risultato per il primo vettore riporta : $ v_1 = (1/ sqrt7, 0, 2/sqrt7 ) $ ma a me risulta $ v_1 = (1/ sqrt15, 0, 2/sqrt15) $

gabryelecristianmorgante
Buonasera, ho un problema con questo esercizio. Ho provato e riprovato ma non riesco a risolverlo. Venendo al dunque questo è l'esercizio da risolvere: $ lim n-> +∞ | (n(sen(2/n))*(cos(1/n))) $ Aiuti?

feddy
buonasera, non riesco a capire la seguente situazione fisica riguardante le forze apparenti. Testo: Una oallina di massa m è appesa tramite un filo al soffitto di un vagone. Quando il treno accelera con accelerazione $veca$ il filo si inclina formando un angolo $theta$ con la verticale. Descrivere la situazione fisica da un osservatore inerziale $O$ e da un osservatore $O'$ situato sul vagone. Soluzione: Per l'osservatore inerziale ...