Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Esercizio 3 pagina 230 dal libro Ellenisti 1 Terza Edizione

Ciao, ho bisogno di un aiuto per questo problema:
La distanza di un ossservatore da una sorgente puntiforme viene ridotta di un fattore 3
1) di quale fattore aumenta l'intensità del suono percepito dall'osservatore? ( I2/I1 =9 )
2. di quanto aumenta il livello di intensità? (β2 - β1 = +9,54)
Non riesco a capire cosa vuol dire ridurre di fattore 3
Grazie per l'aiuto
Paolo

spero di non essere troppo fuori OT, ma sono fiducioso negli elementi del forum!
sto facendo degli studi sull'insonorizzazione di un locale e devo fissare al muro con dei chiodi un materiale fonoimpedente (una guaina bituminosa) e un materiale fonoisolante (pannelli di spugna). Ora mi chiedevo, ma i chiodi che mantengono questo sandwich potrebbero entrare in vibrazione a causa del suono prodotto dalle casse acustiche e propagare il tutto nella struttura dell edificio?
alcuni dati ...

Provo a riformulare un dubbio relativo alla dimostrazione di un teorema che sono convinto di avere "trascritto" correttamente, ma di cui non riesco proprio a essere convinto:
"Consideriamo gli $n$ vettori $\xi _(s)=(a_(1s),a_(2s), ... , a_(ms))inK^m$ $(s=1,2, ... , n)$ e con essi si formino le colonne della matrice
$((a_(11),a_(12),...,a_(1n)) , (a_(21),a_(22),...,a_(2n)) , (... , ... , ... , ...) , (a_(m1),a_(m2),...,a_(mn)))$. Sia $\rho(A)=p$ la caratteristica di $A$ $(p<=m, p<=n)$.
Poiché i vettori $\xi _(s)$ generano in $K^m$ un sottospazio avente ...

Esercizio Termodinamica, Ciclo Otto
Miglior risposta
Calcolare il rendimento termico reale di un motore Otto che ha un rapporto di compressione (p=8), sapendo che il lavoro utile del ciclo è di 19600J. Calcolare inoltre Q1 e Q2.
Avete qualche idea?
Domande su Talete, Anassimandro e Anassimene
Miglior risposta
Quesiti a risposta aperta
1) Che cos'è che non muta nelle trasformazioni delle cose? Talete,Anassimandro e Anassimene risolvono il problema in modo diverso: metti a confronto le loro motivazioni
2) c'è un filo rosso che collega Anassimandro ed Eraclito: individualo e chiarisci in che cosa gli autori in questione, pur all'interno di un terreno comune, si differenziano.
3) come si spiega la conoscenza sensibile? confronta le risposta di Empedocle e degli atomisti.
Grazie mille a chi ...

Esercizio spazio tempo e velocità
Miglior risposta
Salve, il professore ci ha dato il seguente esercizio:
Moto uniformemente accelerato con corpo con accelerazione costante
x=100 m
t=6 secondi
t=4secondi
v=15 m/s
Dove si trova il nostro corpo al tempo 6 secondi?
Quanto vale x?
Secondo i miei calcoli, ma presumo siano sbagliati, la formula per trovare lo spazio è velocità per tempo.
Quindi 15 m/s* 6 secondi= 90 metri.
Giusto? Grazie

Circuiti RC
Miglior risposta
Dalla formula I(t)= (epsilon/R)e^(-t/RC) devo ricavare il tempo t.
come faccio ad invertire la formula?
Salve, è appena iniziato l'anno scolastico e io, essendo in V vorrei già iniziare a farmi qualche idea riguardante gli argomenti della mia Tesina.
Io frequento l'indirizzo Turistico di un istituto e le mie materie sono:
Italiano
Storia
Storia dell'Arte
Inglese
Tedesco
Matematica
Tecniche professionali dei servizi commerciali
Diritto
Tecniche di comunicazione
Scienze Motorie
Religione
so bene che non saranno tutte e che ne verranno scelte alcune di queste, ma mi è sembrano ...

Ragazzi sto togliendo un po di polvere al mio sapere ma...ogni tanto ne esco malconcio.
Il mio cervello non ne vuole sapere sul come manipolare queste variabili casuali.
Ho degli esercizi che fatico a risolvere:
1)Date due variabili casuali $ A $ e $ B $ definite come:
$ A = X $, $ B = X^2 + Y $,
Fissate $ X $ ed $ Y $ uniformi ed indipendendi in [0,1], calcolare la $ Cov ( A,B) $
2) Sia $ A $ una v.c. discreta ...
Come accennato all'altro post, ho un problema con questa espressione:
$[-(8)^4:(-8)^3]^3:[(-2)^3]^2+2^5+[(-12)^5:4^5]^3:9^6-[(-3)^5*3^6:(3^5)^2]^6:3^5$
questo è come l'ho risolta ma il risultato non è esatto...
$[-(-8)]^3:[-8]^2+2^5+[(-12:4)^5]^3:(3^2)^6-[(-3)^11:3^10]^6:3^5$
$[-(-8)+32+[-3]^15:(3)^12-[-3]^6:3^5$
$8+32+(-3)^3-(3)$
$40-27-3 = 10$
dove ho sbagliato?

Ciao, ho questo esercizio:
"Un'espressione, basata sulla teoria, che fornisce la dipendenza dalla temperatura della resistività $rho$ di un semiconduttore puro è
$rho=rho_1e^(E_g/(2kT))$
dove $rho_1$ è un parametro che dipende debolmente dalla temperatura $T$ (rispetto all'esponenziale),
$E_g$ è la cosiddetta banda energetica proibita del materiale, e
$k$ è la costante di Boltzmann.
Per il silicio puro in prossimità della temperatura ...

Sto cercando di risolvere un esercizio di fisica utilizzando il teorema di Carnot e quello dei seni, peccato che ottenga due risultati differenti xD
Problema: a=5,8 b=4 alfa=59 ?=c (alfa e' opposto ad a, beta e' opposto a b e gamma a c)
con Carnot:
[tex]\sqrt{5,8^2+4^2+2(5,8*4)*\cos59} = 8,56[/tex] dovrebbe essere c
con il teorema dei seni:
[tex]\frac{5,8}{\sin59}=\frac{4}{\sin\beta}[/tex] quindi [tex]\sin\beta=\frac{0,86*4}{5,8} = 0,58[/tex]
[tex]\arcsin0,58=35,45[/tex] e questo e' beta, ora ...
Mi potete fare una breve ricerca sui vegani?
Miglior risposta
Salve mi potreste fare una ricerca sui vegani?
Non ne so niente e avrei bisogno del vostro aiuto.
Grazie

Salve a tutti,
Non riesco a decifrare queste due domande, tra l'altro molto simili tra loro. Le domande in questione sono
"In una relazione 1 -> N, dove si trova la chiave esterna?" e "In una relazione 1->1 dove si trova la chiave esterna?"
Le risposte possibili in entrambe le domande sono
A) Nella relazione padre
B) Nella relazione figlia
C) O nella relazione padre o nella figlia
D) O nel padre o nel figlio ma non lo possiamo sapere
Onestamente ne ho letti di libri di basi di dati però ...
Buonasera a tutti, sono nuova.. volevo avere un vostro parere su questo esercizio.
Vorrei precisare che ho finito scuola svariati anni fa, ora sto facendo un serale e anche se non ho grandi difficoltà con la matematica, sono sicuramente arrugginita e mi perdo qualche regola... ho un paio di esercizi che proprio non riesco a risolvere, sicuramente sbaglio qualcosa poichè non ricordo le regole o semplicemente perché è venerdì e non vedo l'ora di andare a dormire..
questo è uno di quelli che non ...

Salve a tutti, sto tentando di risolvere il seguente integrale
L'immagine è tratta da Wolfram Alpha che per risolvere l'integrale lo riscrive in due frazioni ma non ho capito che regole usa per farlo.
Ringrazzio tutti coloro che mi aiuteranno.
Frasi di greco da Ellenisti
Miglior risposta
Esercizio 3 pagina 230 del libro di greco Ellenisti 1 Terza Edizione. Lasci in allegato la foto dell'esercizio. Grazie mille in anticipo.

Non riesco a capire dove sbaglio questo semplice integrale:
\(\displaystyle \int_{0}^{+\infty} \frac{logx}{x^2+a^2} dx \)
nella corona
\(\displaystyle C_{r,R} = { z:r