Definizione Z.
Salve ragazzi, sono arrivato a comprendere la definizione di Z definita come insieme quoziente... e a definire somma e prodotto.
Ora potreste spiegarmi perché la classe di equivalenza [(m,n)] è uguale a:
[(m,0)] se m>n
[(0,n)] se m
[(0,0)] se m=n
E perché introduciamo i numeri negativi formalmente?
Grazie in anticipo.
Ora potreste spiegarmi perché la classe di equivalenza [(m,n)] è uguale a:
[(m,0)] se m>n
[(0,n)] se m
E perché introduciamo i numeri negativi formalmente?
Grazie in anticipo.
Risposte
Questa domanda è più adatta per la stanza di Algebra.
Sposto
"antodv97":
... Ora potreste spiegarmi perché la classe di equivalenza [(m,n)] è uguale a:
[(m,0)] se m>n
[(0,n)] se m[(0,0)] se m=n.
Non è vero, invece è vero che per ogni classe di equivalenza $[(m;n)]$ (con $m>n$) esisterà un $k=m-n$ tale che sia $[(m;n)]=[(k;0)]$ ... analogamente per le altre due ...