Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sk_Anonymous
Esercizio. Dato un oscillatore armonico quantistico di massa m e pulsazione $omega$ immerso nel potenziale perturbativo $V(x)=alpha x$, individuare un punto $x_0$ che sia di simmetria per questo sistema. Io non ho davvero idee, e il mio professore scrive semplicemente che è facile da determinare... Ma come si fa?

13anni
Mi dite per favore quali sono le formule del teorema di Pitagora? Però quelle con la radice quadrata. Grazie
1
3 nov 2016, 14:33

cinciuntan
non ho capito dei compiti di francese qualcuno mi può aiutare
1
3 nov 2016, 16:29

simcriv
Ri-buongiorno a tutti, come uno sfruttatore (lo ammetto, neanche il tempo di presentarmi che sono già qua a chiedere consigli) mi accingo già ad usare la vostra superiore intelligenza e l'immensa conoscenza matematica (leccaculo mode=false). Arriviamo ai fatti dunque, il prof (stiamo facendo le successioni numeriche ad analisi 1 ci avrebbe dato un esercizio per casa, ma non riesco a risolvere: devo dimostrare che: sia n numero naturale, $ nrarr+oo $ => $ (ln (n!))/(n^2) = 0 $ Ora, mi ...
3
2 nov 2016, 18:52

DIANA2001200
mi servirebbe il riassunto/commento/trama/recensione del film le 4 giornate di Napoli
1
3 nov 2016, 15:13

zio_mangrovia
$iz^2+2z-2=0$ il libro da queste soluzioni ma a me non tornano mai... $(+-root(4)(5)/2)+i(1+-root(4)(5)sqrt(3)/2)$ Io arrivo al punto di seguito descritto: $z=(-2+-2sqrt(1+2i))/(2i)$ Mi fermo perché sostanzialmente non riesco ad esprimere in forma trigonometrica $1+2i$ perché il valore di sin e cos sono fuori "dagli standard" e quindi non riconducibili ad angoli classici es. $pi/6, pi/3,...$

Fabrizio_Fb
Salve a tutti! Ho un dubbio sul seguente esercizio presente in un esonero passato, in quanto non concordo con la risposta presente nelle soluzioni che la professoressa ha postato: 2. Per ognuna delle seguenti relazioni definite in \(\displaystyle \mathbb {R} \) (nell'universo dei numeri Reali), si dica se è del tipo indicato e, in caso negativo, si elenchino tutte le proprietà che esse non soddisfano. A. relazione che accoppia numeri con stesso quadrato a. è ...

MrMojoRisin891
Ciao a tutti, non so come impostare questo esercizio: Ho pensato di dividere il cavo resistivo in due parti da $3/5R$ e $2/5R$, quindi la corrente in entrata al cavo ($i_1$) è pari a $3/5i_2 + 2/5i_3$, con $i_2$ corrente che esce dal nodo al centro e $i_3$ corrente che scorre dal terminale in uscita al cavo resistivo, ma non sono sicuro sia la strada giusta... Grazie

lucamennoia
So che il seguente limite vale \(\displaystyle 1/3 \): \(\displaystyle \lim_{x\to \infty}{[\sin(\frac{1}{x}) \sin(x^2)+\sin(\frac{1}{x})\frac{x^2}{2+3x}}] \) ma non capisco cosa ci sia di sbagliato in questi passaggi. Chi mi spiega dove e per quale motivo sbaglio? se pongo: \(\displaystyle y=\frac{1}{x} \) il limite diventa: \(\displaystyle \lim_{y\to 0}[{\sin(y) \sin(\frac{1}{y^2}) + sin(y)\frac{1/y^2}{2+3/y}}] \) se \(\displaystyle y\to 0 \) allora posso sostituire i seni con i ...

marco.cicala92
Salve a tutti, l'esercizio mi chiede di scrivere le equazioni nella base naturale dei seguenti sottospazi di $RR$\(\displaystyle ^4 \): \(\displaystyle V=[(1,1,0,-1),(0,0,1,0),(1,0,1,0)] \) Allora ho riscritto i vettori in una matrice \(\displaystyle A \) e l'ho ridotta a gradini: $|(1,0,1),(1,0,0),(0,1,1),(-1,0,0)|$ Che ridotta diventa: $|(1,0,1),(0,1,1),(0,0,-1),(0,0,0)|$ Quindi, se ho fatto tutto bene, l matrice ora ha 3 pivot e quindi il suo rango \(\displaystyle rg(A) = 3 \). Allora 3 vettori sono linearmente ...

Cenzin1
Salve a tutti. Ho la serie di funzioni seguente di cui devo studiare convergenza puntuale e totale: $\sum_{n=0}^infty ((2^n+(-1)^n)/(3^n+4^n))*(1+lnx)^n$ Ho posto (1+lnx)=y e mi sono ricondotto a una serie di potenza. Ho applicato D'Alembert e ho trovato raggio di convergenza pari a 2. La serie converge assolutamente se |y|
4
2 nov 2016, 21:06

Magma1
Si vuole determinare la posizione di equilibrio del'asta $AB$ vincolata in $B$ con una cerniera, soggetta alla forza trasversale $F$ applicata in $A$ e all'azione di una molla rotazionale in $B$ Lo spostamento virtuale ha equazione $deltabar(u)(P)=deltabar(u)(B)+deltabar(w)xxBP$ però la cerniera permette solo rotazioni, per cui $deltabar(u)(B)=bar(0)$, inoltre $deltabar(w)=deltaphibar(e)_x$; quindi: $deltabaru(B)=deltaphibare_x xxBP$ applicando il principio dei lavori ...
1
2 nov 2016, 19:51

gloriaroccaro
MANCA Miglior risposta
NON C'è TUUTA LA PARAFRASI!
1
2 nov 2016, 22:10

MrMojoRisin891
Ciao a tutti, stavo guardando questa verifica sulla conservatività della forza elettrica, ma ho un dubbio a capire un passaggio. Nella prima pagina, seconda figura, dove fa vedere che $\hatr d\vec l = dr$, quali osservazioni ha usato? Il primo uguale è la definizione stessa di prodotto scalare, prodotto dei moduli per coseno dell'angolo compreso (in questo caso $\hat r$ va considerato come un vettore di norma unitaria con centro sulla "punta" della freccia del vettore ...

mistergks
Ciao a tutti! Sto uscendo di testa a capire come funziona il prodotto booleano tra due matrici. Credo si faccia come per la normale moltiplicazione... applico la formula ma il risultato non torna e quindi sbaglio qualcosa. Qualcuno che mi spieghi o mi linki qualcosa di utile?

pietro.maroso
Buongiorno a tutti, qualcuno riuscirebbe a dirmi come impostare l'inizio per la soluzione di questo limite? Risultato uguale a 1/3 lim x-->inf \sqrt(x+1)- \sqrt(x+2) _____________________________________________ (è una linea di frazione) \sqrt(x)-\sqrt(x+3) Scusate per la scrittura lurida ma stamattina sono di fretta e LaTeX sta schizzando male. Grazie anticipatamente

francesco.skuolanet.1
La selva incantata. Miglior risposta
Ciao! Avrei bisogno di una mano a svolgere gli esercizi relativi a questo testo: http://www.severi-correnti.it/index.php?option=com_content&view=article&id=101&Itemid=84&dir=JSROOT%2Fdocenti%2Flettere%2Fmorelli%2Ftasso&download_file=JSROOT%2Fdocenti%2Flettere%2Fmorelli%2Ftasso%2Fselva+di+saron.pdf Gli esercizi si trovano all'ultima pagina del pdf. Grazie mille in anticipo a chiunque si appresterà a rispondere!
1
2 nov 2016, 21:45

snec
come si cancella una domanda dal forum?
2
1 nov 2016, 17:48

marcopalazzi07
ciao anche io sono un ragazzo nuovo mi chiamo marco ho 18 anni sono di Camposanto(MODENA,nella vita faccio Scout,Animatore parrocchiale e sono un amministratore di una pagina ****. chi vuole andare a mettere mi piace è una cosa bella. ***** è un gruppo composto da 74 ragazzi che hanno difficoltà di apprendimento, c'è su whatsapp. in questo gruppo ci si da una mano con i compiti e poi si fa un po' di amicizia
2
2 nov 2016, 19:19

Debora112
Ciao! A breve ho l'esame di matematica generale e all'esame devo riportare i risultati approssimati con la virgola, ma non mi ricordo come si fa a trovare il risultato con virgola quando si tratta di logaritmi. Qualcuno saprebbe spiegarmi come si fa a trovare il risultato 1,863 nella foto che vi posto sotto? Grazie mille! http://oi68.tinypic.com/2558kzl.jpg
3
2 nov 2016, 15:15