Esercizio Estremo Inferiore e Superiore
Trovare l'estremo inferiore e superiore dell'insieme dei numeri reali della forma
$$\frac{(n+m)^2}{2^{n m}} \quad n, m \in \mathbb{N}
.$$
Svolgendo l'esercizio per induzione mi trovo $$n^2<2 $$ per n=1.
Facendo il limite di n che tende a +Infinito mi trovo 0.
Così facendo ho dimostrato l'esistenza dell'estremo inferiore , tuttavia mi manca quello superiore e non riesco a trovarlo.
Consigli o possibili soluzioni? Grazie.
$$\frac{(n+m)^2}{2^{n m}} \quad n, m \in \mathbb{N}
.$$
Svolgendo l'esercizio per induzione mi trovo $$n^2<2 $$ per n=1.
Così facendo ho dimostrato l'esistenza dell'estremo inferiore , tuttavia mi manca quello superiore e non riesco a trovarlo.
Consigli o possibili soluzioni? Grazie.
Risposte
Forse ti conviene spiegare meglio quello che hai fatto, e ripassare la teoria.
Suggerimento:
1. Cosa succede se prendo $n=m=0$ ?
2. E se prendo solo $n=0$ ?
Suggerimento:
1. Cosa succede se prendo $n=m=0$ ?
2. E se prendo solo $n=0$ ?
"DAVIDE9792":
Si beh, molto più semplicemente, la funzione è sempre positiva e si annulla per $n=m=0$, quindi è chiaro che l'estremo inferiore, che poi è anche il minimo, è nell'origine.
Quanto all'estremo superiore, dato che la funzione è definita e continua su tutto $NN^2$, il sup sarà anche il max, quindi massimizza la funzione e lo troverai (derivate parziali, gradiente nullo, hessiana... è molto meccanica come proceduta).
"DAVIDE9792":
Si beh, molto più semplicemente, la funzione è sempre positiva e si annulla per $n=m=0$, quindi è chiaro che l'estremo inferiore, che poi è anche il minimo, è nell'origine.
Quanto all'estremo superiore, dato che la funzione è definita e continua su tutto $NN^2$, il sup sarà anche il max, quindi massimizza la funzione e lo troverai (derivate parziali, gradiente nullo, hessiana... è molto meccanica come proceduta).