Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve non riesco a risolvere questa semplice equazione in C
|z+2|z = -i
risultato è $ sqrt(sqrt(5)-2i) $
Ho provato ad elevare al quadrato e sostituire a z = a+bi ma senza risultati utili. ho pensato alla forma trigonometrica oppure a sostituire a w =x+2
Grazie.

Ciao a tutti, vorrei chiedervi spiegazioni in merito ad un esercizio sulla forma indeterminata infinito meno infinito. Il limite in questione è: lim x-> +inf {[(x^3+x^2+1)^(1/3)]-[(x^3-1)^(1/3)]} Io ho razionalizzato, usando il fatto che A^3+B^3 = (A-B)(A^2+AB+B^2). Tuttavia, la forma indeterminata rimane Potreste darmi una mano?

Salve a tutti,ho questo esercizio:
Una massa pari a 2.00 kg di aria (gas ideale, cp(T)=1.01 kJ/kgK; R=0.287 kJ/kgK) compie un ciclo termodinamico internamente reversibile, interagendo con un ambiente costituito da un SEM e due SET alle temperature TA=700 K e TB=250 Kp .
Il fluido inizialmente si trova alla pressione p1=8.00 bar con un volume specifico v1=0.200 m3/kg e compie una trasformazione isoterma che lo porta alla pressione p2=1.00 bar. Una trasformazione isobara e una successiva ...

Salve a tutti,
mi dovete scusare se faccio irruzione con un esercizio di trigonometria, spero che sia la sezione giusta. In realtà è preso da un libro di Analisi, ma purtroppo sono molto scarso e devo fare spesso anche gli esercizi considerati di prerequisiti (fallendo miseramente il più delle volte ).
Nonostate ciò alla fine, dopo molta fatica, mi ci raccapezzo e capisco dove sbaglio, ma questa volta non so proprio dove sbattere la testa, al punto che sto addirittura per dubitare del ...

Ciao a tutti, ho lo stesso identico problema nella definizione di lavoro di un vettore nello spostamento lungo una curva e per quella di flusso di un vettore uscente dalla frontiera di un dominio piano regolare.
Partiamo dal lavoro.
Consideriamo un campo vettoriale del piano ad esempio così definito
$ ul(v)=(x,y)=(v_1(x,y);v_2(x,y)) $
con $ (x,y) in Omega sube R^2 $
Consideriamo inoltre la curva $Gamma sub Omega$ con rappresentazione parametrica regolare $ul(p)=ul(p)(t)$ con $t sub [a,b]$
Sia inoltre ...

Frasi di greco-verbaTimendi
Miglior risposta
Avrei bisogno di queste frasi nell' allegato!
Grazie :D :D :D

Salve,
Sto studiando il capitolo sui limiti e mi si è presentato davanti il teorema di limitatezza locale che parla della limitatezza di una funzione.
Il problema è che.. semplicemente, non riesco a capire cosa diavolo voglia dimostrarmi sto teorema qui. Cioè, mi dice che se esiste un limite = l, allora esiste un intorno di x0, tale che f è limitata in dom f intersezione intorno x0. Eh e quindi? Dove vuole arrivare? Non lo capisco proprio.
Grazie in anticipo, spero vivamente possiate ...
Essendo studente lavoratore e sapendo che l'esame di analisi I verte su solo prove scritte secondo voi è strettamente necessario imparare a memoria certe dimostrazioni ? Per esempio sulla continuità delle funzioni o sul teorema di Weierstress ?
L'esperienza vostra sul campo cosa dice? nelle prove scritte possono essere richieste tali dimostrazioni?
Grazie

Buongiorno al forum,
vi posto la traccia di un esercizio e il mio svolgimento, sperando vada bene.
La frequenza di trasmissione di un certo segnale è un requisito di qualità e deve valere almeno 4.5 Hz. Si acquisiscono 6 segnali e se ne misura la frequenza. Calcolare i margini di errore al livello di significatività 5% e al livello di significatività 25% e verificare se la trasmissione è in qualità.
I 6 segnali acquisiti sono :
3.8 4.5 4.8 4.5 3.9 4.5
La prima cosa che ho fatto è ...

Buongiorno a tutti, sto avendo difficoltà nel risolvere una doppia implicazione di un problema.
Sia $R$ un anello con identità e $End(R)$ l'anello degli endomorfismi del gruppo abeliano $(R,+)$.
Sono date la applicazioni:
$phi_r:R rightarrow R$, definita da $phi_r(x)=rx$, $forall x in R$.
$phi:R rightarrow End(R)$, definita da $phi(r)=phi_r$.
So che $phi$ è isomorfismo di anelli se e solo se $f(x)=f(1_R)x$ per ogni $f in End(R)$ e per ogni ...

Potete aiutarmi ad eseguire lo studio di questa funzione?
Studio Funzione: LN (x-1)/sqrt(x-1) mi trovo in difficolta, sarebbe magnifico se qualcuno potesse svolgerla per intero, i miei problemi maggiori partono dal dominio che poi mi serve per calcolare i limiti, (che ho risolto con dell'hotpital) pero lo stesso non mi viene fluido il tutto.
Il dominio dovrebbe essere (2, infinito) escluso 1 che annulla il denominatore. I limiti poi da calcolare sarebbero per x che tende a zero ad infinito ed ...

Buona Domenica.
Ho un esecizio che mi chiede: Si dimostri, data la coppia di vettori $\vec a$ e $\vec b$, che $\vec a$X($\vec a$X$\vec b$) ha la stessa direzione di $\vec b$ solo se $\vec a$ e $\vec b$ sono perpendicolari.
Supponendo che $\vec a$ e $\vec b$ formino un angolo di 90°: $\vec a$X$\vec b$ è perpendicolare ad $\vec a$ e a $\vec b$ per definizione di ...

Buongiorno
Sia $f(x)=log(abs(x-1)+2x)$, determinare il dominio e l'insieme di derivabilità e i punti non derivabili.
Tralasciando i calcoli, sono arrivato a dire che
$AA x in D_f-{1}, f'(x)={ ( 3/(3x-1);x>1 ),( 1/(1-x) ;x<1 ):}$
Però mi mi sono accorto di una lacuna:
Nel seguente limite $lim_(x->1^-)1/(1-x)$ qual è il criterio che mi permette di dire
che il denominatore tende a $0$ dall'alto, cioè $0^+$, e quindi poter dire che il limite tende a $+oo$?
Cosa analoga per ...

Buonasera
Come da titolo, apro questo topic, nella speranza che tra qualcuno di voi ci sia un ingegnere informatico ( o dell'informazione) che dirmi in cosa consiste il lavoro in questo campo.
Sapete dirmi se un ingegnere informatico riesce a impararsi i vari linguaggi di programmazione che non affronta all'università autonomamente?
Ho visto che molte aziende richiedono la conoscenza di linguaggi che non si affrontano nei miei corsi.
Noi studiamo solo il C e il java.
Spero che qualcuno di voi ...

Sia X una variabili casuale con supporto Sx = [0,1] e funzione di densità di probabilità di forma \(\displaystyle p_{x} = k + x \) per \(\displaystyle x \in S_{x} \) e 0 altrove. Si completi la definizione della funzione di densità X, determinando il valore della costante k. Sia infine T = 1 - X, si calcoli P(T = 0.25)
Allora, la prima parte è semplice, basta risolvere \(\displaystyle \int_{0}^{1}k+x=1 \) per scoprire k = 0.5.
Ora posso riscrivere \(\displaystyle p_{x} \) come ...
Buongiorno
Ho affrontato la costruzione degli interi in Algebra 1 però non mi torna una cosa, cioè non so come applicarla.
Come verifico che l'operazione di somma è ben posta e che è compatibile rispetto la somma membro a membro?
Non riesco a trovare da nessuna parte una definizione di entrambe le cose e quindi sono nel buio
Buonasera sto approfondendo i puntatori, sto iniziando ad intuire le potenzialità super affascinanti di come posso evitare di sovradimensionare matrici, passare parametri, manipolare strutture dati ed altro.. però leggendo il libro ho trovato due piccoli esempi che mi hanno completamente resettato tutto quello che ho capito sugli indirizzi e operatori.
Il primo esempio, molto chiaro sarebbe: (dentro il main eh)
int a;
int *aPtr; //aPtr e' un puntatore a un ...

Ciao a tutti!
Mi trovo di fronte ad un dubbio amletico nella risoluzione di max e minimo relativi.
La traccia dell'esercizio da svolgere è la seguente:
Data la funzione f(x,y)= 1 + sqrt(3x^2 + 8xy + 3y^2 + 16) definita nel cerchio con centro nell'origine e raggio 2:
1. determinare il tipo di quadrica di cui il grafico di f è parte;
2. classificare gli eventuali punti critici di f;
3. trovare i valori di massimo e minimo di f.
Ora, sul primo punto non ho avuto problemi.
Sul secondo ho trovato ...
Salve a tutti ho svolto questo limite in questo modo:
$lim_(x\to 0)(1/cosx)^((senx)/x^3)=lim_(x\to 0)e^(-(senx)/x^3log(cosx))= lim_(x\to 0)e^(-(senx)/x*log(cosx)/x^2)$
Studiando solo gli esponenti:
$lim_(x\to 0)-(senx)/x=-1$
$lim_(x\to 0)log(cosx)/x^2=lim_(x\to 0)(-(senx)/cosx)/(2x)=-1/2$
$=> lim_(x\to 0)e^(-1*(-1/2))=sqrt(e)$
Ci sono fonti in cui mi dice che la soluzione a cui sono giunto è corretta, mentre altre fonti in cui mi dice che è errata.
Grazie per l'attenzione.

1)un cerchio ha l'area di 1384,74 cm (quadrati).calcola l'area di un cerchio con il raggiocongruente a 2\3 di quello del cerchio dato.
2)UN cerchio ha l'area di 4900(pi greco)dmn(quadrati) e una sua corda è congruente 3\5 del diametro.calcola la distanza della corda dal centro del cerchio.
3)calcola le aree del cerchio inscritto e del cerchio circoscritto a un quadrato avente l'area di 676 cm ( quadrati)