Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Buongiorno a tutti!
Ho un problema con un esercizio di geometria analitica, il cui testo è:
"Si consideri la circonferenza $ K $ : $ x^2+y^2-1=0 $ e la retta $ r:x=2 $ . Sia $ H $ un punto di $ r $, $ h $ la polare di
$ H $ rispetto a $ K $, $ P $ la proiezione ortogonale di $ O=(0,0) $ su $ h $ .
Determinare il luogo geometrico descritto da $ P $ al ...
Salve a tutti. Mi cimentavo con la trasformata di questo segnale:
$x(t)=t^2/(2t^2+4)\astD^3P_4(t)$
dove con $P_4$ intendo la funzione porta (rettangolo), e con l'asterisco la convoluzione.
Ho pensato, grazie alla proprietà della convluzione rispetto alla derivazione di scrivere quanto avevo in questa maniera:
$D^2(t^2/(2t^2+4)\astD^(1)P_4(t))$
Per poi applicare invece le proprietà della trasformata rispetto alla derivazione e ottenere:
$F(x(t))=-w^2F(t^2/(2t^2+4)\astD^(1)P_4(t))$
Da qui poi, ricordando le proprità della $delta$ di ...
Potreste darmi una mano a risolvere i seguenti limiti di successioni che ho postato in allegato? Mi viene fuori sempre una forma indeterminata e non so come andare avanti.. grazie mille in anticipo!
Ciao a tutti, ho un esercizio con il seguente testo:
Si sa che i dischetti prodotti da una certa azienda sono difettosi con probabilità pari a
0.01 in maniera indipendente l’uno dall’altro. L’azienda vende i dischetti in confezioni
da 10 e offre una garanzia di rimborso nel caso in cui almeno 1 dei dischetti sia difettoso.
Se una persona acquista 3 scatole, qual è la probabilità che ne restituisca esattamente
1 scatola?
Io ho per prima cosa determinato la probabilità che una confezione di 10 ...
HO:
$delta = (3 5)$ $tau =(1 2 3) ◦ (1 4 5)$
Devo calcolare:
1)Il periodo
2)Indicando con H il sottogruppo ciclico generato da $tau$, devo calcolare il numero degli elementi del laterale $deltaH$ e del laterale $Hdelta$ (Non ho capito il concetto di laterali dx/sx)
Non mi è chiara la composizione delle permutazioni; Perché $tau =(1 2 3) ◦ (1 4 5)$ diventa $tau =(14523)$ ??
altri esempi che non capisco:
$f ◦ g = (1 3)(2 4 6)◦(1 2 5)(3 4) = (1 4)(2 5 3 6) $
$σ = (2345) ◦ (35) ◦ (479) ◦ (218) = (1832) ◦ (4795)$
3) Volendo passare dalla ...
Buon pomeriggio, un esercizio chiede di calcolare il peso in N di un astronauta sulla stazione spaziale quando questo orbita ad una quota di 400 km sopra la superficie terrestre. La massa dell'astronauta è 70 kg. Il raggio della terra è 6370 km.
Io ho risolto l'esercizio usando la formula $g = (GM)/R^2$ e il risultato è $g = 8,67 m/s^2$ è corretto? la massa dell'astronauta è irrilevante?
Grazie
Greco Frasi
Miglior risposta
Dovrei fare 5 Frasi di greco mi dareste una mano?(1-2-3-4-5)
Ciao ragazzi!
Avrei un bisogno urgente di idee per la tesina di maturità. Frequento il quinto anno del liceo delle scienze umane. Avevo intenzione di portare la "korean wave" o il kpop come argomento, ma il mio problema più grande sono i collegamenti: a parte storia non saprei che cosa poter collegare! Vi prego aiutate una povera crista disperata! ahahah grazie mille in anticipo ^^
Buonasera.. sono un po' in crisi per quanto riguarda la tesina di maturità.. avevo intenzione di farla sulle energie rinnovabili e inquinamento.. il pprobkema è che non riesco a trovare collegamenti con le altre materie.. qualcuno di voi ha qualche idea ?
è vero che i due sottospazi $W={A\in M_(2,2)(R):3a_(11)-a_(12)=0}$ e $U={p(t)\in R_3[t]:p(0)=0,p'(0)=p''(0)}$
hanno la stessa dimensione?
Vediamo di trovare $W$ e $U$
$W=((a_(11),a_(21)),(3a_(11),a_(22)))$
La dimensione di $W$ è data dal calcolo del rango.
Se il $Rg(W)=2->dim(W)=0$
Il determinante di $W$ è: $det(W)=a_(11)a_(22)-3a_(11)a_(21)$
Se tale determinante è uguale a zero allora il ranfo è 1 altrimenti è 2.
$p(t)=at^3+bt^2+ct+d$
$p(0)=d=0$
$p'(0)=c$
$p''(0)=2b$
quindi $c=2b$
Qui mi ...
$int (1-sinx)/(1+sinx) dx$
come lo risolvo?
ho provato ad usare queste sostituzioni
$sinx=(2t)/(1+t^2)$
$dt=2/(1+t^2) dx$
$t=tan(x/2)$
ma non ne vengo a capo
Salve, io so che convergenza assoluta implica convergenza semplice e che se diverge assolutamente non può convergere semplicemente.
Studiando il carattere di una serie ho trovato due intervalli in cui in uno converge (assolutamente) e nell'altro diverge (assolutamente).
Supponiamo i due intervalli siano per x > 1 e per x < 1, ora dovrei studiare che succede in x=1, ed ecco la domanda: come faccio a studiarlo?
Problema geometria (228358) (228361)
Miglior risposta
Problema geometria...chi mi aiuta a risolverlo? Grazie a chi vorrà aiutarmi
Anidride Carbonica
Miglior risposta
Salve a tutti, avrei una curiosità.
È possibile in qualche modo scomporre la molecola CO2 in una molecola di carbonio e due di ossigeno? Se si, in quale modo? È possibile separare al momento del distacco il carbonio con l'ossigeno?
Grazie in anticipo.
Quali soluzioni ha in $ Z_56 $ l’equazione
$ x^12 + 4x^2 = 0 $ ?
[size=150]mi potete spiegare tutti passaggi e come svolgere problemi di stessa tipologia?
grazie [/size]
Mi sono imbattuto in questo problema studiando le funzioni elementari, cioè le funzioni componibili come somma, prodotto, quoziente, inversa o composta di quattro funzioni fondamentali (le costanti, x, e^x, sinx)... Il problema è che ho a disposizione un numero finito di passi da poter compiere, mentre la mantissa presenta infiniti punti di discontinuità a salto... La funzione che più si avvicina alla mantissa che sono riuscito a trovare è {(arccos(cos(πx))/π-1/2)*(arccos(cos(πx))/π)′+1/2}, che ...
Qualcuno saprebbe consigliarmi una dispensa in rete dove viene spiegato come contare gli omomorfismi tra gruppi in maniera completa, magari distinguendo i casi più semplici e "visualizzabili" da quelli più "teorici" e facendo anche qualche esempio. Lo so sto chiedendo moltissimo ma mi affido all'esperienza di chi sicuramente ha navigato più di me
Grazie in anticipo!
Che collegamenti posso fare per la tesina di maturità?
In elettrotecnica:?
Italiano:?
Inglese:?
Matematica:?
Meccanica:?
Storia:?
argomento: energia o progresso
Analisi stilistica e analisi del testo della poesia: Chiare fresco et dolci acque
Analisi stilistica e analisi del testo poesia: Voi ch'ascoltate in rime sparse il suono.
Miglior risposta
Analisi stilistica e analisi del testo poesia: Voi ch'ascoltate in rime sparse il suono.