Ingegneria Gestionale o Ingegneria Matematica?

WillStillRise
Sarei interessato a una di queste due facoltà al Politecnico di Milano. Cosa ne pensate? Ingegneria Matematica è veramente tanto più dura della Gestionale (o è la Gestionale ad essere facile)? Come sbocchi quali sono le principali differenze? Perchè secondo voi la Gestionale è così "bisfrattata" (a quanto leggo) ed "invidiata" per i suoi sbocchi?

Risposte
Intermat
"Raptorista":

[quote="WillStillRise"]Perchè secondo voi la Gestionale è così "bisfrattata" (a quanto leggo) ed "invidiata" per i suoi sbocchi?

Un sottoinsieme non vuoto di gestionale comprende persone che non si sono ritenute all'altezza di fare ingegneria e poi infilano un 30 dietro l'altro. Poi magari sono le persone che prima ti vengono a chiedere ripetizioni di analisi 1, palesando di non aver capito niente, e poi appena laureati hanno uno stipendio superiore al tuo [o, peggio, un rango]. Per fortuna non è il mio caso e non intendo fare di tutta l'erba un fascio, è solo un'opinione basata su un campione troppo piccolo per farne una statistica a cui valga la pena dar retta.[/quote]
Questa cosa è rara, almeno dove studio io, e comunque è presente in tutte le ingegnerie. C'è sempre quello che sembra, e magari è, stupido e poi inspiegabilmente ha tutti voti alti. Non è un problema di ingegneria gestionale, semplicemente dati i numeri diversi è più facile trovare persone del genere a gestionale che non a ing. matematica. In ogni caso, la maggior parte delle persone che conosco e che reputo "stupide" poi non hanno una media alta, assolutamente. Le eccezioni esisteranno ma sono, per l'appunto, eccezioni.

Raptorista1
Sono in parte d'accordo con quanto dice civamb: io ho fatto ingegneria matematica senza mai buttarmi da un ponte, e forse a gestionale sarei ancora al primo anno in attesa della voglia di aprire i libri. Questo è soggettivo; oggi non sono in vena di flamewar e quindi mi asterrò dal parlare di medie di insieme, popolazioni non omogenee e altre osservazioni che potrebbero attirare risposte stizzite. E comunque io non ho mai fatto gestionale ma l'amico del cugino del mio idraulico mi ha detto che è facile.

"WillStillRise":
Sarei interessato a una di queste due facoltà al Politecnico di Milano. Cosa ne pensate?

Ciò che penso di ingegneria matematica: è un gran bel corso, ed in particolare mi piace definire il percorso in "calcolo scientifico" come "un parco giochi per la mente", intendendo dire che ti permette di esplorare una varietà di ambiti scientifici diversi e stimolanti piuttosto che metterti dieci esami sullo stesso argomento.
È difficile? Molto raramente è una passeggiata; se sei portato per la matematica è abbordabile, altrimenti è fattibile con uno sforzo non indifferente.

"WillStillRise":
Come sbocchi quali sono le principali differenze?

Questo è dettagliato sulle pagine web dei corsi. Sono due corsi che preparano a fare cose molto diverse, quindi non si può fare una comparazione sensata. Di gestionali c'è maggiore offerta ma anche molta più domanda.

"WillStillRise":
Perchè secondo voi la Gestionale è così "bisfrattata" (a quanto leggo) ed "invidiata" per i suoi sbocchi?

Un sottoinsieme non vuoto di gestionale comprende persone che non si sono ritenute all'altezza di fare ingegneria e poi infilano un 30 dietro l'altro. Poi magari sono le persone che prima ti vengono a chiedere ripetizioni di analisi 1, palesando di non aver capito niente, e poi appena laureati hanno uno stipendio superiore al tuo [o, peggio, un rango]. Per fortuna non è il mio caso e non intendo fare di tutta l'erba un fascio, è solo un'opinione basata su un campione troppo piccolo per farne una statistica a cui valga la pena dar retta.

civamb
Il duro o il morbido é soggettivo. Per alcuni può risultare più difficile ing matematica per altri ingegneria gestionale..

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.