Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Blitzcrank97
Scrivere la retta passante per (1, 2, 1) perpendicolare a Come si svolge un esercizio del genere? Io so fare una retta perpendicolare ad un piano ma è un sottospazio giusto? Come si fa in questo caso?

Michele/9611
Salve a tutti, mi è stato chiesto di risolvere un esercizio, il cui testo era: Fissati tre valori n >= 1, m ed M, leggere n interi, ma stampare solo quelli minori di m o maggiori di M usando ricorsione. io ho elaborato il seguente algoritmo in java, quello che vi chiedo è:"Ho interpretato correttamente, secondo voi, il testo?" import java.util.*; public class Ex4{ public static void Confronto(int n){ Scanner tastiera = new Scanner(System.in); int m=0; int ...
3
26 gen 2017, 14:35

Francesca071
Salve a tutti! Ho un problema con questo tipo di esercizio, ovvero: Dato il punto V=(1,0,0) determinare il luogo Q delle rette che proiettano dal punto V i punti della curva $ C: { ( x^2+2y^2-4xy+2z=0 ),( x+y=0 ):} $ Per svolgerlo ho preso un punto generico $ P=(alpha ,beta ,gamma )in C $ e ho sostituito le coordinate nel sistema e mi risulta: $ { ( alpha^2+2beta ^2-4alpha beta +2gamma =0 ),( alpha=-beta ):} $ quindi mi risulta: $ P=(-beta ,beta ,gamma ) $ con la condizione $ 7beta ^2+2gamma = 0 $ . Adesso però sono bloccata non so più come andare avanti, non so nemmeno se quello che ...

Akeryone
Ciao, sto cercando di risolvere l'esercizio dell immagine allegata. S chiamerò le scatole B le palline bianche N le palline nere Quindi mi calcolo P(S1|B)=8/12=2/3 P(S2|B)=6/12=1/2 P(S3|B)=6/12=1/2 P(S1)=P(S2)=P(S3=1/3=0.33 P(S2US3)=2/3=0.67 Mi calcolo poi la probabilità che escano 2B+1N da un urna con 6 palline bianche P'(S2|B)=P'(S3|B)=[P(S2|B)^2][P(S2|N)^1][3!/2!1!]=0.37 Devo calcolare la probabilità di scegliere uno dei due contenitori con 6B condizionata all evento in cui si ...
5
26 gen 2017, 10:28

Saphira_00
Versione "Il luccio ambizioso" Sto avendo difficoltà a tradurre una versione, questo è il testo:  in flumine quodam, cum pisces a lucio crudelissimo urgerentur et terrentur, hic, animadvertens se ab omnibus timeri, superbia elatus, magno studio augendi suum imperium movebatur. Cum haec secum volveret (meditare), salmo, sperans se omnesque pisces gravi metu liberatum iri, ad illum conversus (rivolto):"Hic (avv), inquit, tua studia intra has artas ( da "artus,a,um" ) ripas cohibentur; si sedem ...
1
29 gen 2017, 10:16

abaco90
Ciao a tutti, ho questo quesito "Sia $f : R^3 -> R^3$ l'applicazione lineare definita da $T(x, y, z) = (2x + y, x + y, y + z)$ determinare le dimensioni degli spazi vettoriali $Im(f)$ e $ker(f)$." In pratica nel mio caso la formula è $Im(f) + ker(f) = 3$. Ora però ho qualche domanda: - $Im(f)$ corrisponde al rango? - Il rango lo trovo risolvendo la matrice associata e contando i pivot? Grazie!
3
29 gen 2017, 15:55

IngMarcon
Buongiorno a tutti, Ho incontrato una difficoltà con questo esercizio, che come da titolo, mi sta chiedendo di studiare il limite al variare del Parametro: $ $ lim_(x -> 0^-) (e^(e^(1/x))-1)x^alpha $ $ Prima di tutto ho notato che sostituendo avrò $ 0*0 =0 $ con $ alpha >0 $ invece con $ alpha <0 $ sto avendo dei problemi, perché avrei $ oo *0 $ quindi la forma indeterminata. allora noto mi diventa cosi $ lim_(x -> 0^-) (e^(e^(1/x))-1)/x^alpha $ notando la ...
5
29 gen 2017, 11:26

Vincent46
Siete un benestante uomo d'affari in procinto di dare una ricca festa nella vostra lussuosa villa in riva al mare. Per i vostri invitati, avete preparato $N$ bottiglie del vostro miglior vino. Tutto sembra procedere senza intoppi, quando un vostro servitore vi informa che esattamente una delle vostre bottiglie è stata avvelenata! Il vostro obiettivo è individuare la bottiglia incriminata. A tal fine, avete a dispozione un numero indefinito di cavie da laboratorio a cui poter fare ...
4
26 gen 2017, 22:40

luigialab
Salve, ho un esercizio di probabilità congiunta il cui testo è il seguente: Determinare il parametro c affinchè \(\displaystyle c(xy + x^2y^2) \) sia una buona densità di probabilità nel quadrato \(\displaystyle 0 \leq x,y \leq 1 \) e descriva la distribuzione congiunta di una coppia X,Y di variabili aleatorie. Si determini inoltre la distribuzione marginale di X. Quello che avevo pensato: nel testo dell'esercizio si parla di densità di probabilità quindi di variabili aleatorie continue, ...
2
29 gen 2017, 14:27

Lucrezia29
Buon pomeriggio, stavo svolgendo alcuni esercizi e mi è capitato sotto mano un quesito che mi ha dato seri dubbi sul suo corretto svolgimento. Ve lo posto: La funzione $ f(x) = (4/x)+ log sqrt(x) $ è invertibile su un opportuno intorno al punto x = 1 Detta z(y) la sua funzione inversa a valore in tale intorno, calcolare $ lim_(y->2) (z(y) - 1)/log(y-1) $ Ora, sono rimasta un pò perplessa sullo svolgimento in quanto non capisco se devo prima calcolarmi l'inversa della funzione f(x) e poi calcolare la funzione ...
7
28 gen 2017, 15:09

davidcape1
Consideriamo il sottoinsieme $ D=[(x,y)in R^2:abs(x-y)<pi/4] $ e la funzione $ f(x,y)=cos(abs(x-y))/(1+abs(x-y) $ Quali tra le seguenti affermazioni è giusta? 1)Esiste un $ (x,y)in D $ tale che f(x,y)
5
27 gen 2017, 06:56

fabiett1
Come risolvo il seguente integrale indefinito? $ int_()^() tanx/cosx dx $ Ho provato a risolverlo leggendo $tanx$ come $sinx/cosx$, ma una volta giunto nella forma $ int_()^() sinx/cos^2x dx $ non so come procedere...
4
29 gen 2017, 00:07

StudentHelper
Salve a tutti, mi servirebbe una mano sullo svolgimento di questo esercizio d'esame di geometria. Ho una matrice di rotazione A : 0 0 1 -1 0 0 0 -1 0 e l esercizio oltre a chiedere l asse della rotazione che sono abbastanza sicuro essere l autospazio associato a 1 chiedeva di trovare due matrici associate a riflessioni nello spazio B e C tali che BC=A . ho provato in vari modi a trovare una soluzione cercando matrici di riflessioni con autovalori -1 1 1 e con determinante -1 che ...

Andrea18931
Salve, devo affrontare questo problema di analisi 2. Data la funzione $f(x,y) = x^2 - (y^2 -1)^2$ 1) trovare i punti critici e classificarli. 2) Data la striscia $S={-1/2<= x <= 2}$ stabilire se f ammette massimo o minimo assoluto in S. 1) Ho calcolato gradiente e hessiana per trovare (0, -1) punto di sella. Nelle soluzioni c'era scritto anche (0,0) come punto di minimo relativo ma non capisco perchè 2) non so nemmeno come partire a trovare i valori assoluti dentro la striscia. Le soluzioni sono inf ...

francesco 96
Chi mi può aiutare con questo esercizio? Data la funzione f(x,y)= x^3+x^2+4xy^2+2y^2 determinare la retta passante per il punto P=(1,1) lungo la quale la crescita di f(x,y) è massima. Utilizzando la formula del gradiente ho ottenuto il gradiente della funzione passante per (1,1) ma non so come continuare per determinare la retta richiesta.

abaco90
Ciao a tutti, ho questo quesito: Mostrare che l'insieme W delle matrici 2 x 2 è un sottospazio vettoriale dello spazio delle matrici reali 2 x 2. \begin{equation*} W = \begin{pmatrix} 3a & -a+b \\ a & -2a+b \\ \end{pmatrix} \end{equation*} con a e b appartenenti ad R. Il mio procedimento è questo. Riscrivo la matrice come \begin{equation*} a \begin{pmatrix} 3 & -1 \\ 1 & -2 \\ \end{pmatrix} + b \begin{pmatrix} 0 & 1 \\ 0 & 1 \\ \end{pmatrix} \end{equation*} Le due matrici sono tra loro ...
9
29 gen 2017, 09:28

Gianluca Giannola
inizialmente il sistema di masse è mantenuto in quiete. tutte le superfici, pulegge e ruote sono prive di attrito. sia nulla forza F e m2 si possa muovere solo lungo la verticale. nell'istante immediatamente successivo a quello in cui il sistema di masse viene lasciato libero, si trovi: a)la tensione T del filo. b) l'accelerazione di m2, di m1 e di M il sistemo è questo. (le forze rosso sono applicate ad 1, quelle blu al carrello e quelle arancioni al 2) io ho ragionato in questo modo: mi ...

Bertucciamaldestra
Ci sono differenze sostanziali fra usare Mac Laurin ed usare le equivalenze asintotiche, ricavate dai limiti notevoli, per calcolare la parte principale e l'ordine d'infinitesimo? In quali occasioni conviene usare l'uno piuttosto che l'altro metodo? Buona serata!!

peppe1992-votailprof
Salve a tutti. Mi servirebbe una mano per lo studio del carattere della seguente serie numerica: $ sum_(n =1)^(+oo) [1-cos(sin(1/root4n))}/sqrtn $ come prima cosa ho applicato la condizione necessaria di Cauchy, il limite per $ n->oo$ fa $ 0 $ quindi non posso dire nulla sul carattere della serie. Col criterio del rapporto o della radice n-esima penso che diventerebbe molto laborioso e non otterrei risultati. Sono quasi sicuro che il metodo più veloce è il confronto. Sapendo che il coseno è una ...

BlueSarah
Le risposte che ho fornito sono corrette? Qual è la risposta alla terza domanda? Grazie! 1) Tutti i lipidi sono: d) a) idrofilici b) polari c) trigliceridi d) più solubili nei solventi apolari che nell'acqua e) polimeri di acidi grassi 2) Tutti i carboidrati: c) a) sono polimeri b) si trovano nelle membrane biologiche c) consistono in uno o più zuccheri semplici 3) l'amminoacido leucina... a) si trova in tutte le proteine b)non può formare legami peptidici c)ha una catena ...
2
6 feb 2017, 18:25