Problema con Energia Meccanica e Moto Proiettile
Una bacchetta sottile di lunghezza $L=0,75m$ è fissata solidamente al suolo con un'estremità O, mentre è collegata ad una massa puntiforme $m=3kg$ con l'altra estremità. La bacchetta è inizialmente disposta verticalmente, con la massa $m$ verso l'alto. Lasciata libera di cadere essa ruota attorno al punto O, e tende a portarsi in posizione orizzontale. Ad un certo istante, quando la sua inclinazione $\theta$ rispetto alla direzione orizzontale è di $45°$, la massa m si stacca dalla bacchetta e cade al suolo come un proiettile. Determinare la velocità della massa m nel punto di distacco e la sua gittata.
Agendo solamente $\vec P$ come forza sul punto di massa $m$, quindi agendo solo una forza conservativa, si ha la conservazione dell'energia meccanica:
$(E_k)_i+U_i=(E_k)_f+U_f$
ossia:
$mgL + 0 = 1/2mv^2 + mgLCos\theta$
indipendentemente dalle masse:
$v^2=2gL-2gLCos\theta$
quindi:
$v=root(2)(2gL(1-Cos\theta))$
quindi $v=4,3 m/s$
fin qui è corretto?
Per il secondo punto utilizzo la formula della gittata:
$G=(2v_0^2Cos\thetaSin\theta)/g$
ossia: $G=(2(4,3m/s)^2Sin45°Cos45°)/(9,81m/s^2) = 1,88m$
è corretto?
Agendo solamente $\vec P$ come forza sul punto di massa $m$, quindi agendo solo una forza conservativa, si ha la conservazione dell'energia meccanica:
$(E_k)_i+U_i=(E_k)_f+U_f$
ossia:
indipendentemente dalle masse:
$v^2=2gL-2gLCos\theta$
quindi:
$v=root(2)(2gL(1-Cos\theta))$
quindi $v=4,3 m/s$
fin qui è corretto?
è corretto?
Risposte
"lawrencepad":
Sul punto agisce anche la reazione della bacchetta.E' vero che questa non lavora perchè perpendicolare allo spostamento
"lawrencepad":
Perchè cos?
"lawrencepad":
Se fai un disegnetto,

vedi subito che il risultato è irrealistico, troppo grande. Se il punto che si stacca si muovesse diritto avrebbe una gittata di $0,75 sqrt(2)$, poco più di un metro: per di più non va dritto ma piega in basso, quindi ancora meno.
Il fatto è che hai usato la formula per la gittata per un lancio verso l'ALTO, ma qui è verso il BASSO.Devi cambiare qualcosa
[quote=mgrau]
Sul punto agisce anche la reazione della bacchetta.E' vero che questa non lavora perchè perpendicolare allo spostamento
[quote=mgrau]
Intendevo questo, mi sono espresso male. Agiscono la forza peso(conservativa) e la reazione normale che non compie nessun lavoro (ortogonale allo spostamento).
[quote=mgrau]
Perchè cos?
[quote=mgrau]
Hai ragione! Ho sbagliato, è $LSin\theta$ (anche se siamo a $45°$ e i valori sono gli stessi
[quote=mgrau]
Il fatto è che hai usato la formula per la gittata per un lancio verso l'ALTO, ma qui è verso il BASSO.Devi cambiare qualcosa.
[quote=mgrau]
Grazie! Adesso lo riprendo e più tardi posto il nuovo procedimento, poi al massimo se è sbagliato anche quello mi bacchetti anche dopo
[quote=mgrau]
Intendevo questo, mi sono espresso male. Agiscono la forza peso(conservativa) e la reazione normale che non compie nessun lavoro (ortogonale allo spostamento).
[quote=mgrau]
Perchè cos?
[quote=mgrau]
Hai ragione! Ho sbagliato, è $LSin\theta$ (anche se siamo a $45°$ e i valori sono gli stessi

[quote=mgrau]
Il fatto è che hai usato la formula per la gittata per un lancio verso l'ALTO, ma qui è verso il BASSO.Devi cambiare qualcosa.
[quote=mgrau]
Grazie! Adesso lo riprendo e più tardi posto il nuovo procedimento, poi al massimo se è sbagliato anche quello mi bacchetti anche dopo