Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
kathrinbergmann
individua i punti di discontinuità e la loro specie 1. f(x)= radq(x+7) -3 tutto fratto x^2-4 2. f(x)= parentesi graffa -x se x minore o uguale -1 ln(x+1) tutto fratto -2x se x>-1

mediaw
sottrazione frazione algebrica Non riesco a svolgere la seguente differenza di frazioni algebriche a+9/a+3 -6-a/a^2-9 il risultato dovrebbe essere a+10/a+3 ma non si trova. Svolgendo il numeratore ottengo: a^2-7a-33 e non riesco a continuare. Qualcuno può aiutarmi?
2
30 gen 2017, 10:48

ale.tzunny
immagina che in 2s la velocità della terra si dimezzi.allora un anno durerebbe 730gg QUAL È LA VARIAZIONE DEL MOMENTO ANGOLARE? R.1,34×10^40?
2
1 feb 2017, 18:09

danielef1996
Salve a tutti ragazzi Ho da poco svolto l'esame di analisi 2 e volevo avere, se possibile, un po' di dritte su un esercizio un po' ostile . L'esercizio in questione chiedeva di studiare la convergenza assoluta e puntuale della seguente serie: $\sum_{n=1}^\infty\frac{(-1)^(n)}{n^(1/3}}*(frac{2-x}{x})^(n^2)$ in $RR^2-{0}$ Vi ringrazio a tutti in anticipo per l'attenzione Buona sera

Pasticcio4
Come si fa a risolvere il seguente esercizio? Trovare la soluzione dell'equazione $ x'+x=t^2 $ che soddisfa la condizione iniziale x (0)=2. Grazie

antox9
Ciao a tutti, sto affrontando degli esercizi d'esame e vorrei chiarire alcuni dubbi a proposito di questo: Si consideri il sottoinsieme ordinato $D' := {1 , 3 , 2 , 18 , 30 , 60}$ di $D_270$ rispetto alla relazione di divisibilità. E' un reticolo? Ora, so che per determinare se è un reticolo è necessario verificare che per ogni coppia di elementi esistano estremo inferiore e superiore all'interno dell'insieme, e che nel caso della relazione di divisibilità posso porre $min(a,b) = MCD(a,b)$ e ...

superroxen95
Lo so che probabilmente è una domanda stupida, ma se io ho un oggetto attaccato a una molla, come faccio a calcolarmi la costante di elasticità sapendo il periodo di oscillazione e la massa dell'oggetto?
4
2 feb 2017, 01:05

marcoianna
http://tinypic.com/r/2yjqzo8/9 Un'asta di massa m = 1 kg e lunghezza L = 1 m vincolata a ruotare intorno ad un asse verticale nel punto estremo O in un piano orizzontale viene colpita da una pallina di massa m = 0,2 kg ad una distanza d = L/2 dall'asse come in figura (theta = 30 gradi). se la velocità iniziale della pallina è di 100 m/s e l'urto è perfettamente anelastico si determini: A) la velocità angolare di rotazione dell'asta subito dopo l'urto B) il modulo del momento di attrito da applicare ...

Damiani Programmer
[size=150]FORMULARI MATEMATICA, FISICA, CHIMICA, STATISTICA ED ECONOMIA! Formulario Matematica: https://play.google.com/store/apps/deta ... Matematica Formulario Fisica: https://play.google.com/store/apps/deta ... rio_Fisica Formulario Chimica: https://play.google.com/store/apps/deta ... io_Chimica Formulario Statistica: https://play.google.com/store/apps/deta ... Statistica Formulario Economia: https://play.google.com/store/apps/deta ... o_Economia [/size] [size=150] Formulari sempre in aggiornamento e funzionanti offline perché non hanno bisogno di una connessione. Nessuna pubblicità, perfetta app per Scuola ed Università. Non riesci a ricordarti le formule ed hai ...
1
24 mag 2016, 20:54

Giada4812
Ma anche quest'anno daranno i 500€ ai neomaggiorenni? Cosa sapete e cosa ne pensate?
5
29 gen 2017, 19:57

Veradelmastro
Cortesemente vi chiedo informazioni riguardo l esame fi linguistica generale con la prof Sornicola(del tipo se c è un titolo x la relazione da fare)...sto cercando di contattarla ma senza avere risposte...
1
2 feb 2017, 10:14

Ajsk
Salve a tutti. Ho un problema con esercizi del genere: Una serie di 100 misure ha distribuzione con media $ bar(x) $ = 4.97592g e scarto quadratico medio $ bar(s) $² =0.03968g² Qual è il risultato della misura? Qual è l'intervallo di confidenza del 95.4% per il suo valore? Ora, premettendo che ho semplicemente imparato soluzioni ''meccaniche'' per quanto riguarda statistica e gestione degli errori,in quanto argomento che trovo di non facile comprensione per me, riesco facilmente ...
4
2 feb 2017, 10:16

process11
Ciao! Volevo sapere se tale definizione di curva ellittica fosse corretta oppure no Sia $K$ un campo. Una curva ellittica $E$ su $K$ è una cubica non singolare definita nel piano proiettivo $P^2(K)$ dall'equazione della forma $Y^2Z + a_1XYZ+a_3YZ^2=X^3+a_2X^2Y+a_4XZ^2+a_6Z^3$
5
30 gen 2017, 16:35

Fenix797
Buongiorno, spero che qualcuno sappia risolvere questo dubbio che mi perseguita da mesi. Per calcolare la dimensione dello spazio delle soluzioni di un sistema lineare omogeneo, è possibile fare la semplice operazione : dimS= (n. incognite) - (rango della matrice associata). Dove con numero incognite si può intendere anche il numero di colonne della matrice, e qui ci sono. Ora, questa operazione è utilizzabile anche per sistemi non omogenei o per essi non è possibile e l'unica cosa da fare è ...

alerulli166
Salve a tutti, mi chiamo Alessandro e mi sono appena iscritto !!!! Ho un esercizio da risolvere di informatica. In particolare sarebe un esercizio forse di analisi, ma è in ambito della complessità asintotica dei programmi java. Il testo è questo: dalla definizione di O(.), segue che una funzione $f(n)=O(g(n))$ se esistono due costanti positive c ed n0 tali che $f(n) \leq c*g(n)$ per ogni $n \geq n0$. se $f(n) = n*\surd n $ e $g(n) = n^2$ dimostrare che $f(n) = O(g(n))$. dovrebbe ...
2
1 feb 2017, 11:56

federica.teamfragola
Esercizi espressioni goniometriche Trasforma l'espressione in funzione di cosα sin^2α-1-4(tg^2α+1)sinα con α diverso da π/2+kπ Τrasforma in funzione di sinα (4tgα+cosα):(1-2tg^2α)• 1/cosα Grazie in anticipo! ❤️ Aggiunto 1 minuto più tardi: *nel post dovrebbe essere comparsa una faccina nel secondo esercizio: in realtà c'è un diviso fra due parentesi tonde (che formano una frazione, e poi accanto si moltiplica l'altra parentesi).

superroxen95
Potete correggere l'esercizio A?, non so se l'ho fatto giusto e non ho i risultati...vi ringrazio per l'aiuto :)
1
2 feb 2017, 00:48

superroxen95
Non so se ho fatto correttamente l'esercizio A...potete correggere? vi ringrazio infinitamente :)
1
2 feb 2017, 00:52

konigdsnne
Ciao ragazzi ho difficoltà con la seconda parte di questo problema: A 20 C la tensione di vapore degli alcoli metilico CH3OH, ed etilico C2H5OH,valgono rispettivamente 94 e 44 torr. Calcolare la tensione di vapore e la composizione del vapore in equilibrio con una soluzione ottenuta aggiungendo 50 g di alcool metilico a 200 g di una soluzione al 10% in peso di alcol metilico in alcol etilico. Non riesco a capire come strutturare la seconda parte. Grazie
1
31 gen 2017, 12:05