Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Versione di Fania di Lesbo per domani
Miglior risposta
Versione dello storico Fania di Lesbo, è per domani. Grazie in anticipo!
Ciao, ho alcuni esercizi di biologia da fare per scuola. E sono anche un po' urgenti. Non potreste gentilmente aiutarmi? Ho tanta difficoltà in questo tipo di materie.
Massimo 10 righe circa per ogni esercizio. Se l'ultimo (16) non riuscite a farlo nemmeno voi non è un problema, proverò da solo anche perchè ci sarebbe una figura che non riesco a inserire qua, ma provateci. Grazie infinite, davvero.
1) Due degli isomeri C3H8O sono alcoli e uno è un etere. Scrivi la formula di struttura e il ...
Esercizio molla appesa
Miglior risposta
Non riesco a capire come fare il punto 3 dell'esercizio B...potete aiutarmi? Vi ringrazio in anticipo :)
Letteratura inglese!
Miglior risposta
Qualcuno che mi spiega Wordsworth e Coloridge?
Qualcuno potrebbe spiegarmi meglio Machiavelli e il suo pensiero? Grazie mille a chi risponderà..
Salve, mi servirebbe una mano col seguente problema: "Un punto materiale viene lanciato con velocità iniziale di 5 m/s su un piano inclinato di 30* rispetto all'orizzontale. Supponendo nullo l'attrito, determina a quale altezza h, rispetto all'orizzontale, arriva il punto materiale e quanta distanza percorre sul piano inclinato prima di fermarsi."
Per risolverlo, io ho applicato la legge di conservazione dell'energia meccanica: 1/2mv^2=mgh; h=v^2/2g=1,28 m
Poi ho sostituito nell'equazione ...
NOMENCLATURA! Help
Miglior risposta
Ca(HCO3)2 Mi potete dire il nome di questo composto secondo la nomenclatura TRADIZIONALE e IUPAC..
Momento angolare (230116)
Miglior risposta
Ci sono 2 porte identiche e omogenee. La prima può ruotare attorno a un asse passante per un lato. La seconda puo ruotare attorno a un asse centrale. Le 2 porte sono inizialmente ferme.
Al lato estremo di entrambe le porte viene applicata una forza di intensità costante F che resta propendicolare a ciascuna porta mentre questa gira. La prima porta impiega 3.75 s per ruotare di un certo angolo X.
Quanto tempo impiega la seconda porta per girare dello stesso angolo X?
Potete scrivermi i ...
Moto circolare
Miglior risposta
Aiuto! Non ho proprio idea di come fare
Alle 3:00 la lancetta delle ore e quella dei minuti di un orologio sono disposte in direzioni tali da formare un angolo di 90 gradi.?
A quale ora per la prima volta dopo le 3:00 l'angolo fra le due lancette si riduce a 45 gradi?
Grazie a tutti,
non mi perdo in convenevoli e butto subito l'esercizio
in \(\displaystyle \Re^3 \) sia \( (V):\begin{cases} a_{11}x_1+a_{12}x_2+a_{13}x_3=0 \\ a_{21}x_1+a_{22}x_2+a_{23}x_3=0 \end{cases} \) e \( det\begin{pmatrix} a_{12} & a_{13} \\ a_{22} & a_{23} \end{pmatrix}\neq 0 \). Determinare una base dello spazio vettoriale determinato dalle soluzioni del sistema \(\displaystyle (V) \).
Per prima cosa ho applicato il teorema di Dini a più variabili, e trovato la funzione \( ...
Ciao a tutti, volevo sapere con precisione la definizione di campo di esistenza e dominio.
In cosa consiste la differenza?
Momento angolare
Miglior risposta
Mi aiutate con questi problema....
Sul bordo di una ruota di raggio R=1.0m e massa M=8.0Kg sta dormendo un gattino di massa m=2.0kg. Il sistema è inizialmente in quiete. Il disco è libero di ruotare senza attrito attorno al suo asse centrale perpendicolare al disco e il momento d'inerzia rispetto a questo asse è I=1/2 MR^2. A un certo istante, il gattino si sveglia e compie un balzo tangenzialmente al bordo del disco con una velocità vo= 2.0m/s.
Ricava l'energia cinetica rotazionale del disco ...
Stima asintotica all'infinito di un limite
Miglior risposta
Salve a tutti, avrei bisogno di aiuto su un limite da risolvere:
x^(1/3) * (e^(-x/3)-1) per x-> -inf
la soluzione dice che è asintotico a -e^(-x/3)
come si fa ad arrivarci?
Ecco un thread in cui si possono inserire siti o link interessanti o utili.
[*:1ghnl072]Regexpal un sito dove è possibile provare "live" espressioni regolari.[/*:m:1ghnl072]
[*:1ghnl072]Interactive compiler un sito dove è vedere come il codice C si disassembla per x86 e arm (GCC only). Supporta sintassi Intel o AT&T[/*:m:1ghnl072]
[*:1ghnl072]Nozione di base sul subnetting[/*:m:1ghnl072]
[*:1ghnl072]Il primo gioco: subnetting for dummies[/*:m:1ghnl072]
[*:1ghnl072]Il miglior reference per C/C++ valido per C++98, C++03, C++11, C++14, ...
Come trasformo questo codice da C in C++ ?
Questo programma scritto in C , calcola la derivata di una funzione in un punto scelto dall'utente .
#include <stdio.h>
#include <math.h>
// Calcola la derivata di una funzione in un punto dato
float fnc(float x)
{
/*f(x)=x^2+cos(x)
Funzione di prova */
return powf(x,2)+cosf(x); //Immettere qui la funzione
}
void main()
{
float d,d1,x,x1;
int n;
d=0;
printf("Introdurre il valore del punto: ...
Salve,
Ho un'esercizio che chiede di determinare il tipo di singolarità in 0 della funzione $f(z)=x^4 cos(1/z)$
Ho proceduto ricavando lo sviluppo di Laurent nell'intorno di 0 e ho ottenuto:
$f(x)=\sum_{n=0}^\infty\frac{(-1)^n}{(2n)!}(z)^(-2n+4)$
si vede chiaramente che la serie ha infiniti termini negativi quindi ho una discontinuità essenziale.
In alcune slide trovate sul web ho trovato che se calcolo il $l=\lim_(z->z0)(f(z))$ posso capire il tipo di singolarità:
se l appartiene ad $R$ ho una singolarità fittizia
se ...
Ciao, ho dubbi su questo esercizio:
Stabilire se la seguente funzione può essere prolungata in modo continuo a tutto [0,$infty$).
$f(x) = (sqrtx - 2)/log(x/4)$
Come prolungo una funzione su un intero intervallo? Fino ad ora ho fatto solo esercizi che chiedono di prolungare la funzione in un punto...
Grazie anticipo a chi mi sa dare un suggerimento!
URGENTEEEEEEE!!!!!!!! (230251)
Miglior risposta
Raga mi serve un aiuto urgente mi sapete dire una terzina con versi endacasillabi e con lo schema metrico delle rime A B A sul proprio carattere?....perfavore ragazzi è urgente
Salve ragazzi :)
Oramai nelle ultime ore non si parla d'altro. Fanno scalpore le dichiarazioni rilasciate da Paolo Villaggio, attraverso le quali si scaglia in maniera piuttosto dura contro i Giochi Paralimpici (è in corso fino al 9 settembre a Londra la XIV edizione). Queste alcune delle sue parole: “La mia non è crudeltà ma è crudele esaltare una finta pietà. Questo è ipocrita. Sembrano Olimpiadi organizzate da De Amicis con dei ‘personaggini’. Non fa ridere una partita di pallacanestro ...