Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
cicciapallina
Ciao a tutti. Come faccio a risolvere questo problema: Quante volte si otterrà un asso estrendo da un mazzo da 52 carte una carta e reinserendola per 500 volte?

cicciapallina
Ho questo problema: Un'urna contiene 30 palline: 8 nere, 11 bianche e 11 gialle. Qual è la probabilità che estraendone tre contemporaneamente siano una bianca, una nera e una gialla in ordine qualsiasi? È giusto il mio ragionamento: Ho sei possibilità: NBG NGB BNG BGN GNB GBN quindi $ P= (8/30 * 11/29 * 11/28)*6 =0,24 $ ?

f4747912
Ragazzi ho appena inziato il metodo dei fasori, mi è sorto un dubbio per quanto riguarda l'argomento dove ci sta - arcotangente. Il dubbio riguarda proprio io segno dell'arcotangente, non capisco perche si mette il segno meno.. a cosa devo fare riferimento?
3
25 feb 2017, 15:21

fraer
Salve ragazzi, vi chiedo aiuto! Sto affrontando gli esercizi che riguardano le equazioni differenziali di secondo ordine e tutti i vari metodi. I procedimenti sono chiari solo che, potrà sembrare banale, ma credo di non aver ben capito quando utilizzare il metodo di Lagrange (ossia andare a svolgere il sistemone) e quando utilizzare il metodo di somiglianza. Grazie mille!
2
25 feb 2017, 16:01

robriv1
Salve a tutti! Sono all'ultimo anno del liceo scientifico e mi appresto a scegliere un corso di laurea triennale.. Mi attirava molto la magistrale in ingegneria robotica dell'università di genova, dicono che sia il top in italia per questo settore, il problema è che non offrono una triennale dedicata.. Perciò mi chiedevo quale fosse la triennale più adatta per specializzarsi in robotica
19
17 feb 2017, 22:21

nostradamus19151
Ho un dubbio che mi attanaglia, mettiamo caso di avere questo esercizio Cosa succede se \(\displaystyle s=0 \) ? Considero \(\displaystyle ξ = 1 \)?
2
3 feb 2017, 20:01

Niccky2206
Ciao quest'anno devo fare il trinity grade 5 appunto come c'è nel titolo avete qualche consiglio da darmi sia sul topic ma anche sull'esame in generale sul topic magari perché non so cosa è è neanche come si fa
1
24 feb 2017, 14:11

Samool
Qualcuno sarebbe in grado di svolgermi questi esercizi di latino? Grazie Mille in anticipo!!!
1
25 feb 2017, 11:20

Samool
Salve a tutti! C'è qualcuno in grado di svolgermi questi esercizi di latino???? grazie Mille!!!
1
25 feb 2017, 11:12

domenico.migl
Salve a tutti, sono rimasto impantanato con questo esercizio, qualcuno può darmi qualche dritta? Un freno elettromagnetico a correnti di Foucault consiste in un disco di conducibilità $sigma$ e spessore $s=1mm$ che ruota attorno ad un asse passante per il suo centro con un campo magnetico $B=0.05T$ applicato perpendicolarmente al disco su un'area $a^2=5cm^2$. Supponendo che l'area $a^2$ abbia il centro a una distanza $r=5cm$ dall'asse, si ...

diablino
salve raga mi servirebbero alkuni kiarimenti : -da quale interesse komune sono legate le alleanze Prussia-Inghilterra e Austria-Francia? -A kosa puntava la francia entrando in questa guerra? e l'inghilterra? -Austria-Francia coalizione cattolica sostenuta dalla russia perchè? Grazie in anticipo!
3
9 mar 2009, 10:41

twdahs
Vi prego aiutatemi!!! Sono disperata..domani ho il compito di matematica e non ho ancora capito nulla sulle disequazioni!! Per favore potete spiegarmelo comprensibilmente e in termini facili..magari con degli esempi.. E spiegarmi soprattutto perché sulla "linea dei segni" non so come chiamarla..quella in foto comunque..con quale segno si inizia e perchè? Graziee
1
24 feb 2017, 17:54

enrico96l
Un disco conduttore di raggio \(\displaystyle a \) e momento d’inerzia trascurabile è vincolato a ruotare attorno al proprio asse orizzontale. La zona del disco nell’intorno del raggio OP è immersa in un campo magnetico \(\displaystyle B \) perpendicolare al disco stesso. Al bordo del disco, tramite un filo sottile, è collegata una massa \(\displaystyle m \). Il circuito è collegato a un generatore di forza elettromotrice \(\displaystyle V_0 \) e la resistenza complessiva del circuito è ...

AlexTracer
Salve a tutti :) partiamo dal fatto che sono del tutto ignorante sul tema "cerca la tua università e iscriviti ai test" e che le mie ricerche sul web sono parecchio disorientate, quindi dell'uni so poco e niente, e proprio per questo sono curioso di confrontarmi con i fratelli maturandi che come me vorrebbero intraprendere ingegneria. quali città prediligete? in base a cosa? i test sono tutti quanti a numero chiuso? quali manuali utilizzate per prepararvi? un saluto :) w la matematicaa ...
5
13 dic 2016, 10:41

Futuroprof
Ciao a tutti! Qualcuno riuscirebbe a spiegarmi in modo semplice perché dato un prodotto scalare definito sullo spazio vettoriale V la somma della dimensione di un sottospazio con quella del suo complemento ortogonale e maggiore o uguale alla dimensione di V? E perché se il prodotto scalare è regolare la somma della dimensione di un sottospazio con quella del suo complemento ortogonale è pari a quella di V?

effez
Non so come impostare lo svolgimento del seguente esercizio: Un termometro a mercurio alla temperatura di 20°C ha il bulbo pieno e il capillare vuoto. il volume del capillare è 1/500 del volume totale. Sono dati i coefficienti di dilatazione costanti del vetro (27 x 10^-6 /°C) e del mercurio (182 x 10^-6/°C). Chiede di determinare la temperatura alla quale il capillare del termometro risulti pieno. Qualcuno potrebbe darmi una mano?
29
22 feb 2017, 20:38

que1
Perchè è stato deciso che in una funzione ad un elemento del dominio deve corrispondere uno e un solo elemento del codominio ? Quali sono possibili cause e implicazioni di questa scelta ? Grazie
3
23 feb 2017, 11:16

Antonyspan01
Indica se le seguenti affermazioni sono vere o false 1) La molecola del DNA si apre come una cerniera lampo V o F 2) Si rompono i legami tra le basi azotate V o F 3) La duplicazione del DNA è preceduta dalla separazione dei filamenti che formano la doppia elica V o F 4) Nel nucleo sono presenti i nucleotidi liberi che si legano al filamento di DNA che da da stampo V o F 5) La duplicazione del DNA produce due doppie eliche perfettamente identiche V o F 6)Il ciclo cellulare comprende ...
1
24 feb 2017, 16:50

moni.kb
Analisi del periodo Miglior risposta
Potreste xpiac aiutarmi con l'analisi del periodo di questa fraseGli uomini sono così folli che non essere folli equivarrebbe a essere soggetto a una specie di follia:
1
24 feb 2017, 16:22

battiniletizia
Analisi logica (230914) Miglior risposta
mi servirebbe l'analisi logica di questa frase domenica scorsa , mentre facevo la ricognizione a cavallo per la caccia alla volpe che stavo organizzando a Mantova per il 22 di marzo , sono stato sbalzato di sella dalla mia cavalcatura sono in dubbio sui complementi in rosso
1
24 feb 2017, 20:12