Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti.
Come faccio a risolvere questo problema:
Quante volte si otterrà un asso estrendo da un mazzo da 52 carte una carta e reinserendola per 500 volte?
Ho questo problema:
Un'urna contiene 30 palline: 8 nere, 11 bianche e 11 gialle. Qual è la probabilità che estraendone tre contemporaneamente siano una bianca, una nera e una gialla in ordine qualsiasi?
È giusto il mio ragionamento:
Ho sei possibilità: NBG NGB BNG BGN GNB GBN quindi
$ P= (8/30 * 11/29 * 11/28)*6 =0,24 $ ?
Ragazzi ho appena inziato il metodo dei fasori, mi è sorto un dubbio per quanto riguarda l'argomento
dove ci sta - arcotangente.
Il dubbio riguarda proprio io segno dell'arcotangente, non capisco perche si mette il segno meno..
a cosa devo fare riferimento?
Salve ragazzi, vi chiedo aiuto! Sto affrontando gli esercizi che riguardano le equazioni differenziali di secondo ordine e tutti i vari metodi. I procedimenti sono chiari solo che, potrà sembrare banale, ma credo di non aver ben capito quando utilizzare il metodo di Lagrange (ossia andare a svolgere il sistemone) e quando utilizzare il metodo di somiglianza. Grazie mille!
Salve a tutti!
Sono all'ultimo anno del liceo scientifico e mi appresto a scegliere un corso di laurea triennale..
Mi attirava molto la magistrale in ingegneria robotica dell'università di genova, dicono che sia il top in italia per questo settore, il problema è che non offrono una triennale dedicata..
Perciò mi chiedevo quale fosse la triennale più adatta per specializzarsi in robotica
Ho un dubbio che mi attanaglia, mettiamo caso di avere questo esercizio
Cosa succede se \(\displaystyle s=0 \) ? Considero \(\displaystyle ξ = 1 \)?
Ciao quest'anno devo fare il trinity grade 5 appunto come c'è nel titolo avete qualche consiglio da darmi sia sul topic ma anche sull'esame in generale
sul topic magari perché non so cosa è è neanche come si fa
Esercizi di latino aggettivi 2 classe!!!!!!!!!!!!!!!
Miglior risposta
Qualcuno sarebbe in grado di svolgermi questi esercizi di latino? Grazie Mille in anticipo!!!
Esercizi di latino aggettivi 2 classe!!!!!!!!!!!!!!!
Miglior risposta
Salve a tutti! C'è qualcuno in grado di svolgermi questi esercizi di latino????
grazie Mille!!!
Salve a tutti, sono rimasto impantanato con questo esercizio, qualcuno può darmi qualche dritta?
Un freno elettromagnetico a correnti di Foucault consiste in un disco di conducibilità $sigma$ e spessore $s=1mm$ che ruota attorno ad un asse passante per il suo centro con un campo magnetico $B=0.05T$ applicato perpendicolarmente al disco su un'area $a^2=5cm^2$. Supponendo che l'area $a^2$ abbia il centro a una distanza $r=5cm$ dall'asse, si ...
salve raga mi servirebbero alkuni kiarimenti :
-da quale interesse komune sono legate le alleanze Prussia-Inghilterra e Austria-Francia?
-A kosa puntava la francia entrando in questa guerra? e l'inghilterra?
-Austria-Francia coalizione cattolica sostenuta dalla russia perchè?
Grazie in anticipo!
Disequazioni di primo grado!!! Compito matematicaaa (230911)
Miglior risposta
Vi prego aiutatemi!!! Sono disperata..domani ho il compito di matematica e non ho ancora capito nulla sulle disequazioni!! Per favore potete spiegarmelo comprensibilmente e in termini facili..magari con degli esempi..
E spiegarmi soprattutto perché sulla "linea dei segni" non so come chiamarla..quella in foto comunque..con quale segno si inizia e perchè? Graziee
Un disco conduttore di raggio \(\displaystyle a \) e momento d’inerzia trascurabile è vincolato a ruotare attorno al proprio asse orizzontale. La zona del disco nell’intorno del raggio OP è immersa in un campo magnetico \(\displaystyle B \) perpendicolare al disco stesso. Al bordo del disco, tramite un filo sottile, è collegata una massa \(\displaystyle m \). Il circuito è collegato a un
generatore di forza elettromotrice \(\displaystyle V_0 \) e la resistenza complessiva del circuito è ...
Salve a tutti :)
partiamo dal fatto che sono del tutto ignorante sul tema "cerca la tua università e iscriviti ai test" e che le mie ricerche sul web sono parecchio disorientate, quindi dell'uni so poco e niente, e proprio per questo sono curioso di confrontarmi con i fratelli maturandi che come me vorrebbero intraprendere ingegneria.
quali città prediligete? in base a cosa? i test sono tutti quanti a numero chiuso? quali manuali utilizzate per prepararvi?
un saluto :) w la matematicaa ...
Ciao a tutti! Qualcuno riuscirebbe a spiegarmi in modo semplice perché dato un prodotto scalare definito sullo spazio vettoriale V la somma della dimensione di un sottospazio con quella del suo complemento ortogonale e maggiore o uguale alla dimensione di V? E perché se il prodotto scalare è regolare la somma della dimensione di un sottospazio con quella del suo complemento ortogonale è pari a quella di V?
Non so come impostare lo svolgimento del seguente esercizio:
Un termometro a mercurio alla temperatura di 20°C ha il bulbo pieno e il capillare vuoto. il volume del capillare è 1/500 del volume totale. Sono dati i coefficienti di dilatazione costanti del vetro (27 x 10^-6 /°C) e del mercurio (182 x 10^-6/°C). Chiede di determinare la temperatura alla quale il capillare del termometro risulti pieno.
Qualcuno potrebbe darmi una mano?
Perchè è stato deciso che in una funzione ad un elemento del dominio deve corrispondere uno e un solo elemento del codominio ?
Quali sono possibili cause e implicazioni di questa scelta ?
Grazie
Indica se le seguenti affermazioni sono vere o false
1) La molecola del DNA si apre come una cerniera lampo V o F
2) Si rompono i legami tra le basi azotate V o F
3) La duplicazione del DNA è preceduta dalla separazione dei filamenti che formano la doppia elica V o F
4) Nel nucleo sono presenti i nucleotidi liberi che si legano al filamento di DNA che da da stampo V o F
5) La duplicazione del DNA produce due doppie eliche perfettamente identiche V o F
6)Il ciclo cellulare comprende ...
Analisi del periodo
Miglior risposta
Potreste xpiac aiutarmi con l'analisi del periodo di questa fraseGli uomini sono così folli che non essere folli equivarrebbe a essere soggetto a una specie di follia:
Analisi logica (230914)
Miglior risposta
mi servirebbe l'analisi logica di questa frase
domenica scorsa , mentre facevo la ricognizione a cavallo per la caccia alla volpe che stavo organizzando a Mantova per il 22 di marzo , sono stato sbalzato di sella dalla mia cavalcatura
sono in dubbio sui complementi in rosso