Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mery.02
un riassunto sulla prima guerra mondiale?
2
15 mar 2017, 18:24

Francimanci10
Vorrei portare una tesina sulla solidarietà. Secondo voi vanno bene questi collegamenti? Italiano: la ginestra storia : i gruppi partigiani,la resistenza nella seconda geurra mondiale latino : seneca,un'epistola a lucilio sulla Solidarietà
2
10 mar 2017, 17:18

WhiteC
Ciao a tutti, ho un dubbio veramente stupido riguardo la determinazione di un numero complesso. Si chiede di determinare l'insieme dei punti z appartenenti a C tale che Re [(z^2) +7i] - [Re (z)]^2=0. L'esercizio di per sé è semplice, ho solo un piccolo dubbio. Riguardo z^2+7i , sostituisco z=x+iy... ottengo così x^2-y^2+i (2xy+7). Il mio dubbio è : la parte reale è x^2-y^2? Il mio dubbio nasce dal fatto che se non avessi sostituito i^2=-1 avrei avuto i^2 come coefficiente di y... grazie ...
1
15 mar 2017, 18:15

Lety.98.
ragazzi potete aiutarmi? domani ho la simulazione della terza prova e mi servirebbe una sintesi di max 8 righi sulla prima guerra mondiale. Potreste aiutarmi?
1
20 mar 2017, 08:53

Giogio1245
Frasi (232123) Miglior risposta
Frasi
1
15 mar 2017, 18:09

ludovico1987
Salve a tutti,chiedo il vostro aiuto e la vostra opinione su un argomento a cui da solo non riesco a venire a capo. L'oggetto in esame è il teorema fondamentale dell' algebra,mi ha incuriosito dopo che ho visto le formule di vietè che come saprete mettono in relazione le radici di un polinomio con i coefficienti del equazione stessa.volevo chiedervi se secondo voi esiste una dimostrazione del teorema fondamentale dell'algebra che faccia uso delle formule di vietè.
2
5 mar 2017, 18:30

domenico.migl
Salve a tutti avrei bisogno di qualche chiarimento su questo teorema (Teorema sulla convergenza uniforme delle successioni): Sia ${f_n}$ una successione di funzioni convergente puntualmente in $J sube I$ allora $f_n$ converge uniformemente ad $f$ se e solo se: i. $exists nu in NN:Sup_(x in J) |f_n(x)-f(x)| in RR forall n > nu$ ii. $lim_(n to +infty) Sup_(x in J) |f_n(x)-f(x)|=0$ Non riesco bene a capire le due condizioni i ed ii... qualcuno potrebbe spiegarmele?

..ScoiattolaMarchese..
Frasi per domani n 26 Miglior risposta
Frasi n 26
1
15 mar 2017, 12:00

antonio9992
Non ho mai visto la dicitura: $ lim_(∆t -> 0) (∆x)/(∆y) $ Non ha nessun uso tale limite? O forse perché per il teorema ponte (o di collegamento tra limiti di funzioni e successioni) se ∆t tende a zero lo fa anche ∆y(∆t) e quindi questa è una semplice derivata in y?

Giogio1245
Versione (232039) Miglior risposta
Versione tutta
1
14 mar 2017, 18:08

Giogi2812
Esercizio 3 Pagina 99 Miglior risposta
Esercizio 3 Pagina 99 di Ellenisti 2
1
15 mar 2017, 14:03

Giogi2812
Esercizio 2 Pagina 99 Miglior risposta
Esercizio 2 Pagina 99 Ellenisti 2
1
15 mar 2017, 14:02

giulio.gobbato
Ho tradotto qualche volta il congiuntivo passato come congiuntivo trapassato e il condizionale presente come condizionale passato EsIf they took maths then would be easier : Se avessero scelto matematica poi sarebbe stato più facile Va be la traduzione ? Grazie
2
14 mar 2017, 18:02

Antonella4567
Ragazzi,potreste aiutarmi con questa versione per favore,è molto urgente,è per domaniii!!Grazie in antcipo non so perchè non mifa mettere l'altra foto,se conoscete la versione potreste tradurla tutta,se nò mi basta la traduzione di questa parte TITOLO MODIFICATO CAUSA VIOLAZIONE DEL REGOLAMENTO DEL FORUM Per il futuro ti invito a non inserire nel titolo del topic parole quali "help, aiuto, per favore, urgente, ecc." Grazie per la collaborazione
1
15 mar 2017, 15:50

mery.02
cosa significa: 'deflagrazione'?
2
15 mar 2017, 15:50

latora217
Ragazzi perché il piano di studi di un corso cambia da università a università?? Qual è la differenza tra analisi matematica 1 e istituzione di analisi matematica?
2
18 feb 2017, 18:02

matteo_semeraro98
Salve a tutti, vorrei porre una questione. Sono all'ultimo anno delle superiori(frequento un istituto tecnico industriale,indirizzo informatico) e mi appresto a fare la scelta della facoltà universitaria. La mia prima scelta è ingegneria gestionale poiché la ritengo molto valida e ha molti sbocchi occupazionali. A me piace molto l'aspetto economico, della gestione dei processi di un'azienda e il fatto di poter gestire progetti e cose di questo tipo,inoltre essendo anche un ramo di ingegneria è ...

Antonella4567
Παυσανιας δε ο Κλεομβροτου εξ Λακεδαιμονος στρατηγος των Ελληνων εξεπεμφθη μετα εικοσι νεων απο Πελοποννησου ξυνεπλεον δε και Αθηναιοι τριακοντα ναυσι και των αλλων ξυμμαχων πληθος. Και εστρατευσαν ες Κυρπον και αυτης τα πολλα κατεστρεψαντο, και υστερον ες Βυζαντιον Μηδων εχοντων και εξεπολιορκησαν εν τηδε τη ηγεμονια. Ηδη δε βιαοιυ οντος αυτου οι τε αλλοι Ελληνες ηχθοντο και ουκ ηκιστα οι Ιωνες και οσοι απο βασιλεως νεωστι ηλευθερωντο φοιτωντες τε προς τους Αθηναιους αυτους ηγεμονας σφων ...
2
13 mar 2017, 15:29

SimonePietroCarrozza
Buonasera a tutti! Nel mio libro di matematica vi è il seguente problema di fisica nella quale bisogna usare le conoscenze di analisi: Un punto materiale si muove di moto armonico secondo la legge $ s = 4 cos(\omega t - pi/6) $, essendo $\omega = (2 pi)/ T$ e sapendo che il periodo è $T = 6 s $. In quali istanti è massimo il modulo dell'accelerazione? Io ho provato a svolgerlo, ma il risultato non combacia con quello del libro che è $t = (1/2 + 3*k), text{con k numero intero}$ . L'accelerazione, se non sbaglio, è la derivata ...

a4321
Buongiorno è sbagliato questo procedimento per risolvere il seguente esercizio? "Un'auto si muove di moto rettilibeo alla velocità di 25m/s. Al tempo tiniziale comincia a frenare e la sua velocità si riduce costantemente fino a 15m/s in 6 secondi. Quanto vale l'accelerazuone orientando l'asse della x lungo il moto dell'auto?Dopo quanto tempo dall'inizio della frenata l'auto si arresta? Ho posto deltav/deltat= 15-25/6.0=-2.2m/s^2 Calcolo lo spazio per trovare il tempo ...
5
12 mar 2017, 10:21