Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
andrea.tacconi1
Due esempi di disequazioni esponenziali.. non riesco a farle e vorrei vedere tutti i vostri passaggi per eseguirle. Gli esempi sono i numero 130 e 131

andrea.tacconi1
Non riesco a capire i passaggi delle disequazioni esponenziali.. potreste aiutarmi facendo vedere tutti i passaggi? Gli esercizi sono il 130 e 131

Scorpion1010
Salve ragazzi la prof ha spiegato la forma indeterminata $oo/oo$ e per svolgerla basta dividere numeratore e denominatore del limite per il grado massimo della x... l'esercizio è questo: $lim_(x->-oo)(2x^2-3)/(x+5)$ Quindi dividendo per $x^2$ verrebbe: $((2x^2)/x^2-3/x^2)/(x/x^2+5/x^2)$ Quindi le frazioni $-3/x^2$, $x/x^2$ e $5/x^2$ si levano poichè sostituendo x con $-oo$ essi diventano 0 (o sbaglio?) E quindi verrebbe: $(2-0)/0 = 2/0$ e cioè uguale a ...
3
8 apr 2017, 16:31

Michele.c93
Ciao ragazzi sto svolgendo un esercizio che dato un vettore $ x=[1,0,-5,4]^T$ e $ y=[5,6,1,1]^T $ mi chiede di calcolare la proiezione di y su x. Ora se non erro la formula è la seguente: $ y'=(x*y)/(||y||^2 )*y $ Dove $ x*y=(5+0-5+4)=4 $ e $ ||y||^2=(5^2+6^2+1^2+1^2)=63 $ Quindi $ y'=4/63*y=4/63*(5,6,1,1)=52/63 $ tra le possibili scelte invece ho A) -4 B) 14 C) 4 D) -14 Dove sbaglio?

Andsello1
Salve a tutti, sto cercando di risolvere questo esercizio, ma sono bloccato al punto e) in quanto non so rappresentare il limite di una funzione derivata sul grafico: Questo è ciò che ho fatto fin ora (le linee blu tratteggiate le ho messe per evidenziare la zona non continua della funzione):

Lo_zio_Tom
Date le variabili aleatorie $X_1,....,X_10$ iid $X_i -={{: ( -1 , 2 ),( (1-p) , p ) :}$ calcolare la legge di $Z=sum_i X_i$

Lavinia Volpe
Salve, devo fare un esercizio che mi chiede tra altre cose di dimostrare che una matrice quadrata, di cui mi dice anche l'inversa, è invertibile. Il libro fin ora non ha trattato argomenti quali il determinante e il rango. Ho visto topic vecchi su questo forum in cui si dice che se (e solo se) i vettori colonna della matrice considerata sono linearmente indipendenti, allora la matrice è invertibile. Io, 1) non riesco a dimostrare l'affermazione appena citata 2) non riesco a dimostrare che i ...

feddy
Siano X e Y due v.a. discrete indipendenti tali che \( X \sim B(1,\frac{1}{2}) \) e \( Y \sim B(1,\frac{1}{2}) \) . (i) Si calcoli la legge di $X + Y$ ; (ii) Si calcoli la legge di $|X − Y |$; (iii) Si dica se le due v.a. $X + Y$ e $|X - Y |$ sono indipendenti. Sol.: i)Qui non ci sono problemi : \( X +Y\sim B(2,\frac{1}{2}) \) ii) Qui già non so come procedere. Ci ho sbattuto la testa un po' ma non ne vengo fuori. Sapendo che ...
5
8 apr 2017, 01:09

Rosina28
Salve a tutti,potreste aiutarmi a fare un commento soffermandosi sui particolari sulla novella di andreuccio da Perugia che non so come si fa e non riesco ad aiutare la mia amica. Grazie a chi mi aiuterà
1
8 apr 2017, 16:00

luigilorenzodf
Salve a tutti ragazzi , volevo chiedervi se qualcuno può aiutarmi con i collegamenti della tesina di terza media. Vorrei portare come argomento centrale la marvel , ma non riesco a trovare un collegamento con francese.
2
28 apr 2016, 09:53

Fabien
Salve, allego il testo dell'esercizio con la relativa figura. Io l'ho risolto così: a) Ho ragionato sul fatto che essendo la massa vincolata al filo si conserva il momento angolare nell'urto, quindi prendo O il punto che collega il filo al soffitto. Proiettando lungo gli assi x e y ottengo: Asse x (orizzontale orientato verso destra) [math]mv_0L \cos(50^{\circ})-mv_1L \cos(-60^{\circ})=Mv_fL[/math] Asse y (verticale verso il basso) [math]mv_0L \sin(50^{\circ})+mv_1L \sin(-60^{\circ})=0[/math] Si ricavano le velocità (L si semplifica): [math]v_1=176.9 \ \frac{m}{s} \quad v_f=0.1 \ \frac{m}{s}[/math] Quella ...
2
5 apr 2017, 13:14

marigio007
Fantasia per Vico Miglior risposta
Cos'è la fantasia per Vico?
2
7 apr 2017, 17:06

riki1997
Salve ho bisogno di aiuto con questo esercizio: Calcola la soluzione generale dell'equazione differenziale in forma esplicita $ x'(t)=-27troot4(t)root4(x(t)^3 $ L'equazione è a variabili separabili quindi $ (x'(t))/root4(x(t)^3)=-27troot4(t) $ integro entrambi i membri a patto che $ t $ vari tra $ (0,+oo ) $ $ int(1)/root4(x^3)dx=int-27troot4(t)dt $ che da $ (4x)/(root4(x^3))= -12t^(9/4) $ $ +c $ adesso cosa devo fare ? mi blocco arrivato qui
3
6 mar 2017, 19:03

Damiano77
Vorrei sapere due cose. Le linee di forza del campo elettrico indicano il moto di una carica esploratrice nello stesso? Perche il campo magnetico non è conservativo? Se penso al moto di un magnete esploratore in un campo magnetico che ne subisce la forza, il lavoro della forza del campo non dipende solo dal punto iniziale e quello finale come nel campo elettrico? Se ragiono con la forza di lorentz, dico che la forza esercitata da un campo magnetico uniforme su una carica è perpendicolare alle ...

ari.123
va bene anche solo uno o due di questi problemi ho bisogno di una manooo 1)Un tubo da giardino è attaccato a un rubinetto dell' acqua a un' estremitá e a un ugello a spruzzatore dall altra. Il rubinetto è aperto ma l ugello e chiuso cosicché l acqua non puó uscire dal tubo. Il tubo è posto orizzontalmente sul terreno e da un piccolo foro comincia a uscire uno zampillo di acqua in direzione ortogonale al tubo ed a 45° rispetto al terreno,che risale in altezza di 0,34m. Qual è la pressione all ...
1
7 apr 2017, 19:30

ale.tzunny
Qualcuno potrebbe gentilmente fornirmi le soluzioni dell'OPEN CLOZE e del WORD FORMATION perché senza quelle non sono se ho fatto giusto o sbagliato.... P.S. non sono compiti per scuola ma esercizi di un corso pomeridiano...
4
6 apr 2017, 13:45

sebsil
esame 3 media, partendo da scienze"la genetica" altri collegamenti interdisciplinari.grazie
1
7 apr 2017, 15:28

W4ll0n3_
Come collego Spagnolo,Arte e Letteratura all'ettricità?
2
7 apr 2017, 21:28

Bertucciamaldestra
Ciao a tutti! So che è un esercizio facile, ma non avendo le soluzioni e vedendolo per la prima volta chiedo conferma agli esperti Decomporre il vettore a=(2,4,3) nella somma di tre vettori ciascuno collineare rispettivamente a u=(3,1,2),v=(1,1,8) e w=(4,2,9). Io ho messo a sistema: 2 = 3α+β+4γ 4 = α+β+2γ 3 = 2α+8β+9γ E' giusto? Scusate se non ho scritto fra $ ma diventava un pasticcio!

..ScoiattolaMarchese..
FRasi per domani con derivazioni e paradigmi
1
7 apr 2017, 16:15