Campi elettrico e magnetico

Damiano77
Vorrei sapere due cose.

Le linee di forza del campo elettrico indicano il moto di una carica esploratrice nello stesso?

Perche il campo magnetico non è conservativo? Se penso al moto di un magnete esploratore in un campo magnetico che ne subisce la forza, il lavoro della forza del campo non dipende solo dal punto iniziale e quello finale come nel campo elettrico? Se ragiono con la forza di lorentz, dico che la forza esercitata da un campo magnetico uniforme su una carica è perpendicolare alle linee del campo. Ma allora il lavoro della forza dipende dal punto iniziale e finale considerato e la forza è conservativa.

Risposte
mgrau
"Damiano77":
Vorrei sapere due cose.

Le linee di forza del campo elettrico indicano il moto di una carica esploratrice nello stesso?

No. Indicano la direzione della forza che subirebbe una carica, e quindi della sua accelerazione, che non corrisponde alla traiettoria.
"Damiano77":

Perche il campo magnetico non è conservativo? Se penso al moto di un magnete esploratore in un campo magnetico che ne subisce la forza, il lavoro della forza del campo non dipende solo dal punto iniziale e quello finale come nel campo elettrico?

Sembra che stai pensando ad un magnete come se fosse una carica elettrica. Ma un magnete è un DIpolo, non un MONOpolo.
Il lavoro compiuto lungo un percorso chiuso NON è l'integrale di linea del campo magnetico. Del resto, se pensi alle linee del campo B, chiuse, è evidente che la circuitazione non è zero.

Damiano77
Scusa ma non so cosa sono gli integrali. Potresti rispiegarmi in parole più semplici perchè il campo magnetico non è conservativo, per favore?

mgrau
Prova a guardare qui
viewtopic.php?f=19&t=108984

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.