Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao ,
potete aiutarmi con questo problema?
Una scatola verde contiene 12 palle bianche, 13 rosse e 5 verdi. Si estraggono contemporaneamente due palline. Calcola la probabilità che siano:
1. entrambe rosse (26/145)
2 almeno una bianca (94/145)
3.una sola bianca (72/145)
4 nessuna verde (20/29)
Il punto uno è il solo che sono riuscito a svolgere calcolando i casi possibili con combinazione C30,2=435. Ho calcolato i casi favorevoli sempre con le combinazioni C12.2=78 risultato 26/145
Non ...

Buongiorno, non sono certo della mia risoluzione per questo esercizio, di cui purtroppo non conosco la soluzione.
Risoluzione:
i) Secondo me è corretto, perché la probabilità di estrarre la pallina $k$ è data dalla probabilità di trovare testa per la probabilità di pescarne una dall'urna.
ii) $ p_{X_i}(k)={ ( p/10, k=1,\ldots,10 ),( (1-p)/20, k=11,\ldots,30 ):} $
Per trovare il valore di $p$ tale per cui la probabilità risulti uniforme ho uguagliato le due quantità $p/10=(1-p)/20$, trovando ...

Salve a tutti, volevo proporvi questi due esercizi sulla quantità di moto che non riesco a risolvere.
1) Giovanni, di massa 80 kg, e Valeria si trovano su un lago calmo a bordo di una barca di massa 45 kg. I loro posti sono simmetrici rispetto al centro della canoa e distano tra loro 2.5 m. Ad un certo punto i ragazzi si scambiano di posto, e Giovanni osserva che la barca si è spostata di 0.35m rispetto ad un palo sporgente conficcato sul fondo del lago. In questo modo ricava la massa di ...
Dino Buzzati "Il mantello" Aiutoooo
Miglior risposta
Mi servirebbe sapere che tipo di focalizzazione ha questo racconto. aiutatemi per favore :( :hide
Salve a tutti,
ho il seguente punto \(\displaystyle (e^{-3}-1) \) in cui debbo studiare se quel punto è derivabile oppure no.
Ho calcolato la derivata che è uguale:
\(\displaystyle f'(x)=\frac{1}{3\sqrt[3]{(-log(x+1)-3)^2}(-x-1)} \)
Faccio il limite sinistro di:
\(\displaystyle \lim_{x\rightarrow (e^{-3}-1)^- } \frac{1}{3\sqrt[3]{(-log(x+1)-3)^2}(-x-1)} \)
e
Faccio il limite destro di:
\(\displaystyle \lim_{x\rightarrow (e^{-3}-1)^+} \frac{1}{3\sqrt[3]{(-log(x+1)-3)^2}(-x-1)} \)
Ma non so ...
Ciao a tutti. Ho svolto la seguente espressione, ma il risultato che ho ottenuto differisce da quello del libro. Ecco il testo:
(2a)^2 * a^m + (-a) * (a^m+1) + (3a) * (a^2) * (a^m-1)
Ecco il mio procedimento: 4a^2 * a^m + (- a^2+m+1) + (3a^4+(m-1) =====> 3a^m+3 + 3a^m+3 = 6a^m+3
Il mio libro come risultato dà 6a^m+2.
Sbagliato qualcosa io o è il risultato del libro ad esserlo?
Grazie in anticipo!
Versione per le vacanze :)
Miglior risposta
Questa versione il prima possibile. Grazie.
https://imgur.com/a/JRlg8
Traduzione & in italiano dal latino?!
Miglior risposta
Come si traduce la & (e commerciale) dal latino all'italiano soprattutto nel caso questa si trovi in fondo ad una frase? Grazie!
Libro vestigia pagina 237 numero 20 e 21
Miglior risposta
libro vestigia pagina 237 numero 20 e 21
AIUTOOOO!!!
Miglior risposta
MI SERVE AIUTO DEVO PARLARE DEI PROMESSI SPOSI IN POCHE RIGHE
Chi era tahar ben jelloun?
Miglior risposta
chi era tahar ben jelloun

Buonasera,
sto seguendo un corso di geometria differenziale e stiamo trattando i tensori.
Dopo aver enunciato con una proposizione la proprietà universale per i prodotti tensoriali abbiamo ricevuto il seguente corollario privo di dimostrazione perchè "immediato", ma per me non è così immediato.
\(\displaystyle Siano\; K \; un\; campo, V,W\; K-spazi\; vettoriali, allora\; \forall\; U \; spazio\; vettoriale \; \exists\; un\; isomorfismo\; L_{K}^{2}(V,W;U) \simeq Hom_{K}(V\otimes W; U)\)
Qualcuno ...

ARISTOTELE E VERITÀ
Miglior risposta
Spiega secondo la concezione della verità di Aristotele quando è vera la proposizione "oggi c'è il sole"?
Mi potete aiuatare grazie
URGENTEE!! ciao a tutti! frequento il corso di accoglienza turistica all'alberghiero , vorrei fare una tesina su un argomento originale ma non ho nessuna idea!!! Avete qulche suggerimento da darmi? Grazie in anticipo! :)
ciao a tutti!! avrei bisogno di aiuto! Vorrei fare una tesina originale ma non ho nessuna idea, qualcuno avrebbe qualche suggerimento? (corso accoglienza turistica,alberghiero) ! Grazie in anticipo!!! :)
ciao io volevo fare una tesina che affrontasse l'argomento del 3D io faccio una scuola industriale con indirizzo informatico
le materie che ho sono:
ITA:futurismo
STO:?
MAT:Gli integrali
ELETTRONICA:Codifiche Digitali(Campionamento) - Teorema di Shannon (Il filtro passabasso anti-aliasing)
INGLESE:virtual reality cyberspace and avatar
INFORMATICA:i nuovi schermi 3D
SISTEMI:Teorema di Shannon e Nisquits
STATISTICA:Campionamento
sembrerebbe quasi tutto completo,ma non so come ...
Come posso collegarlo con italiano storia telecomunicazioni e sistemi?
Ciao, frequento un istituto professionale, servizi commerciali. Vorrei portare la tesina "essere e apparire" mi servirebbero un po' di collegamenti con le varie materie... Italiano porto Pirandello, storia il Fascismo, inglese vorrei portare "il ritratto di Dorian gray" ma non so, cosa dite? Mi mancherebbero spagnolo, diritto ed economia aziendale, potete aiutarmi? Grazie
Urbanizzazione prima e dopo la II guerra mondiale
Miglior risposta
Urbanizzazione prima e dopo la II guerra mondiale