Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

tema: un sogno ad occhi aperti
Salve,se non vi dispiace potreste rispondere a questa domanda:
In fisica molti sistemi hanno grandezze che variano nel tempo secondo una funzione,questi tipi di sistemi possono essere espressi tramite sistemi di equazioni differenziali.Ma se ha variare non fosse solo la grandezza,ma la stessa funzione,come si possono esprimere tali sistemi?

Buongiorno, volevo sapere come collegare la tematica del ''mondo visto con gli occhi di un bambino'' con la materia di scienze motorie?
suggerimenti per tesine di educazione tecnica, fisica, artistica, musicale, letteratura, scienze e geografia da collegare al terzo reich

Sia $X$ spazio topologico e $A$ un suo sottospazio. Non riesco a trovare un controesempio del fatto che $\pi_1(X//A)=\frac{\pi_1(X)}{\pi_1(A)}$ non valga in generale
Salve, vorrei avere un consiglio: avevo intenzione di prendere fisica dopo il liceo, ma, leggendo il piano di studi dell'Università a cui probabilmente mi iscriverò, mi sono accorta che, almeno in apparenza (visto che non so effettivamente come vengano trattati gli argomenti), quello di matematica mi piace di più ma il mio sogno è quello di avvicinarmi all' astrofisica o all fisica teorica (ripeto: non so effettivamente come venga fatta fisica all'università e quindi non mi sento sicura nolla ...

Una cassa di massa 45,0kg è appoggiata sul pavimento di un montacarichi di massa 800kg. Determinare il valore della forza normale che il pavimento esercita sulla cassa sapendo che il lavoro svolto dalla forza costante applicata alla fune che solleva il montacarichi è di 130.000J quando la cabina viene sollevata di un tratto di 15,0m. Qual è l'accelerazione del montacarichi?
Salve.
Avrei il seguente dubbio:
Nei problemi di massimo e di minimo capita spesso di dover trovare il punto di una parabola che dista meno da un altro dato, che non le appartiene.
Ora, il normale procedimento per risolvere tale procedimento è abbastanza lungo. Proprio per questo ho trovato un altro procedimento, efficace ma, sembrerebbe, poco rigoroso. Vorrei avere la conferma che questo sistema è, tuttavia, corretto e la risposta ad alcune domande. Voglio portare due esempi:
I) Ho la parabola ...

Un esercizio di un vecchio tema d'esame è il seguente. Non saprei come cominciare
Sia $ C^2 $ lo spazio vettoriale delle coppie ordinate di numeri complessi $ (alpha ,beta ) $ con $ alpha ,beta in C $ e U il sotto spazio delle coppie ordinate $ (alpha ,beta ) in C^2 $ tali che $ alpha +beta in R $. Calcolare la dimensione e una base di U.
Grazie a chi mi aiuterà!
Salve,dopo che ho ritrovato i tensori un po' ovunque in matematica e in fisica,mi è venuto un dubbio:
"Se un tensore di rango 0 lo posso considerare come uno scalare,se è di rango 1 posso considerarlo come un vettore, se è di rango 2 lo posso considerare come matrice(che vengono usate ampiamente per indicare sistemi di equazioni),dal rango 3 in su come posso considerarli da un punto di vista si matematico che fisico e quando vengono utilizzati?"
Se non vi reca disturbo,potreste rispondere ...
qualcuno disponibile per aiutarmi?
per scuola devo aggiungere dei sottotitoli ad un file audio, c'é qualcuno che mi potrebbe aiutare per favore?

AIUTATEMI
Miglior risposta
ACCELERAZIONE TANGENZIALE E RADIALE.
Una palla all'estremità di una fune ruota lungo una circonferenza orizzontale di raggio 0.300 m. il piano della circonferenza è ad un'altezza di 1.20 m dal suolo. La fune si rompe e la palla atterra a 2.00 m ( orizzontalmente ) dal punto in cui la fune si rompe. trovare l'accelerazione centripeta della palla durante il suo moto circolare.
scrivetemi per favore le formule utilizzate al fine di poter svolgere nuovamente l'esercizio da sola! Grazie a ...
Commento dell'inganno del cavallo e Laocoonte
Miglior risposta
Commento dell'inganno del cavallo e Laocoonte
Io devo calcolare questo limite:
$\lim_{x \to \0}1 - (cos(x^2 + 2x))/(tan (2x^2 + x^3))$
Questa è una forma indeterminata $0/0$
Usando le regole pseudo-algebriche degli o-piccoli ottengo:
$cos(y) = 1 - (y^2/2) + o(y^2)$ per $y$ tendente a zero
$sin(y) = y + o(y)$ per $y$ tendente a zero
Quindi:
$ 1 - cos(x^2 + 2x) = 1 - [ 1 - (((x^2 + 2x)^2)/2) + (o(x^2 + 2x)^2)]$
$ (2x + o(x))^2 /2+ o((2x + o(x))^2)$
$(2x + o(x))^2$
1) domanda: in questo passaggio bisogna solo elevare al quadrato oppure ci sono altri procedimenti sottintesi? E quindi ottengo $(4x^2 + o(x^2))/2 + o(4x^2 + o(x^2))$ ?
Per il resto ...
dopo domani ho una verifica di francese e ci saranno anche i pronomi complemento oggetto, COD COI, so gia che quelli del COD sono ( me,te,le/la, nous,vous,les) e dei COI(me,te,lui,nous,vous.leur) ma ho problemi nel comporre frasi del tipo:"essi glielo comprano" o " glieli porteremo domani"
queste con il "glie.." insomma, quindi se magari mi spegate come si formano queste tipodi frasi con degli esempi simili mi sarebbe molto d'aiuto.
grazie mille in anticipo

Buongiorno, ho difficoltà con questo esercizio di meccanica/statica dei fluidi:
Del mercurio viene versato in un tubo a forma di U, come in Figura (a). Il braccio sinistro del tubo ha una sezione di area A1 = 10.0 cm2, e il braccio di destra ha una sezione di area A2 = 5.00 cm2. Cento grammi di acqua vengono versati nel braccio destro, come in Figura (b). (1) Determinare la lunghezza della colonna d'acqua nel braccio destro del tubo ad U. (2) Dato che la densità del mercurio è 13.6 g/cm3, di ...

Ragazzi domani mattina ho bisogno di aiuto riguardo ad una versione di Inglese! (234082)
Miglior risposta
Ragazzi, domani mattina ho un compito di recupero in cui ci sarà una versione da tradurre in Inglese. Chi potrebbe aiutarmi a svolgerla? Se qualcuno è disposto per favore mi contatti anche in chat. Vi prego aiutatemi perché sono al quinto e sono messo un po malocchio con l'inglese :/
Grazie in anticipoo
Ciaoo

Curiosità inglese doulingo + titolo di una canzone
Miglior risposta
ciao a tutti
da circa un mesetto sto facendo esercizi di inglese su Doulingo
alla fine di doulingo secondo voi il mio inglese è accettabile o e meglio integrare con altro chi di vuoi la usa o l'ha usata cosa mi consiglia?
io mi trovo circa a metà percorso faccio tutto tramite sito perchè la app offre pochi esercizi
cosa dite voi?
scusate off-topic sto cercando disperatamente la canzone inserità a metà di questo video cantata da una donna con shazan non rieco a trovarla
il video ...

Salve, devo calcolare l'uscita complessiva del seguente sistema:
con:
$S_1: y(t)= 2x(t)+1$
$S_2: y(t)= sgn[x(t)]$
$S_3: y(t)= e^{x(t)}$
$S_4: y(t)= 2ln[|x(t)|]$
Non riesco a capire l'output della cascata $S_3 \rightarrow S_4$, sapete aiutarmi?