Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
StellaMartensitica
Salve, ho delle difficoltà con i seguenti due problemi, che si trovano nel capitolo di statistica nel libro i matematica da cui sono tratti: 1) Una conduttura idrica, a causa di quattro rotture, subisce via via le seguenti perdite percentuali sui successivi flussi: 4%, 9%, 10%, 2%. Calcola la percentuale media di perdita. La soluzione che ho seguito io è stata trovare la media geometrica dei fattori (1+tasso), tuttavia ottengo 6,197% mentre il libro propone 6.31%. 2) Si vuole aprire una ...

The6DAZ6
Nella mia classe il nostro prof di informatica (materia a me molto cara) ha iniziato a comportarsi in modo orribile, non per chissà cosa, ma perchè si è preso il gruppetto dei più bravi della classe e sta portando avanti solo quelli facendoli addirittura programmare dei robot, tutti progetti a cui dovrebbe tecnicamente partexipare tutta la classe, mentre lui al contrario fà di tutto per tenerlo nascosto agli altri... Posso fare qualcosa?
11
26 gen 2017, 00:01

myriam.92
Sia r la retta y=2x+4 ed A il punto di coordinate (4;0). Determinare i punti P sulla retta, in modo che l'area di AOP=6. Direi innanzitutto che la base del triangolo è dato da A, quindi vale 4. Poiché i punti della retta potrebbero essere sia sul primo che sul terzo quadrante, ( penso sia qst il ragionamento, ditemi se sbaglio) nel porre la formula dell' area del triangolo=6, (con altezza incognita) che risulta y=6 prendo anche il valore.negativo y=-6. I punti delle.coordinate sono così ...
40
5 gen 2017, 22:40

MARTINA90
Il responsabile del procedimento chi è? il responsabile del procedimento è il dirigente di un unità oganizativa e provvede a assegnere a se o ad un altro dipendente dell'unità organizzativa la responsabilità dell'istruttoria e di ogni altro adempimento inerente il singolo procedimentononchè, eventualmente, dell'adozione del provvedimento finale. E' eletto da un unità organizzativa e ha il compito di controllare che l'iter burocratico per la realzizzazione dell'opera sia svolto a norma di ...
1
30 giu 2014, 16:26

Persona6
Ciao a tutti. Sono curioso riguardo al livello della formazione universitaria in Italia nelle facoltà di Fisica (in primis) e di Matematica. In particolare mi interessa il confronto con le università del mondo anglofono (UK & USA in particolare). Ci sono differenze importanti? Cambiano i metodi, i corsi, l'approccio, la durata, eccetera? Su Internet si trova qualche studio e qualche lista, ma sarei interessato a conoscere l'opinione di qualcuno che magari abbia avuto esperienze dirette di ...
6
22 apr 2017, 19:02

angelox9
Salve a tutti, devo determinare il carattere della serie, al variare del parametro negativo \(\displaystyle \alpha \). Serie: \(\displaystyle \sum_{n=1}^{+\infty }(n^{2\alpha}-1+cos n^\alpha) \) Ho diviso la serie in due parti: \(\displaystyle \sum_{n=1}^{+\infty }n^{2\alpha}+\sum_{n=1}^{+\infty }(cos n^\alpha-1) \) Serie 1: \(\displaystyle \sum_{n=1}^{+\infty }n^{2\alpha}=\sum_{n=1}^{+\infty } \frac{1}{n^{-2\alpha}} \) Una serie armonica, conoscendo il carattere della serie ...
9
23 apr 2017, 11:55

Plinio78
Nel piano proiettivo dire "proiettività reale" e "affinità del piano" è la stessa cosa? Mi riferisco ad un isomorfismo del piano in sé che trasforma rette in rette. Quest'ultimo isomorfismo, nel piano affine, è un'affinità del piano, giusto?! Se quanto ho scritto è corretto allora con affinità del piano potrei riferirmi ad un isomorfismo sia nel piano proiettivo che in quello affine. Ma dubito che sia corretto. Spero possiate aiutarmi, grazie in anticipo.
1
25 apr 2017, 18:49

myriam.92
data la funzione $1+log _(1/2)((8x-4)/(x^(2)+x))$ Qual è il più grande sottoinsieme di R in cui risulta $f(X)>0$? Mi sono accorta che nel porre tutto l'argomento $>0$ per trovare il campo di esistenza ottengo dal grafico $-1<x<0 U x>1/2$ Ponendo invece la $f(x)>0$, poichè al secondo membro ottengo 1 ( applicando $log_(1/2)(1/2)^(0)$ ), lo depenno perchè c'è già un 1 al primo membro. Sbaglio (spero di sì), o mi resta la sola frazione come nel C.E. ma con verso ...
38
24 gen 2017, 16:38

christian951
Buonpomeriggio a tutti,ho questo esericizio di cui devo calcolare il campo elettrico nel punto P di un triangolo equilatero. Ho considerato nulli $ E_1 $ ed $ E_2 $ in quanto uguali ed apposti. Dunque l'unico rimanente è $ E_3 $ che ho scritto come $ E_3=KQ_3/l^2 $, Ora,non ho ben capito il fatto di doverlo scomperre lungo le sue componenti che ho scritto come $ -j (KQ_3)/r^2cos(theta)+i(KQ_3)/r^2sin(theta) $ vi sembra correttoClick sull'immagine per visualizzare ...

SimonePietroCarrozza
Mi sono trovato davanti questi due problemi sull'energia cinetica relativistica e diciamo che ho qualche difficoltà... 1) Un mesone $\pi ^0$, particella instabile la cui massa a riposo è pari a $2,40*10^(-28) kg$, si muove con velocità di $0,850c$. a) Calcola la sua energia cinetica. b) Calcola il valore di energia cinetica, secondo la meccanica classica. c) Quanta energia si sviluppa da tale mesone se decade in radiazione elettromagnetica? a) $K=(\gamma -1) m_0 c^2 = 4,1 * 10^(-11) J$ b) ...

cosmin3
il problema è il seguente: si consideri la circonferenza $M$ avente il centro nel punto $(1,0)$ e raggio 1 e sia $A$ il punto di'intersezione (diverso dall'origine) fra M e la retta R uscente dall'origine e di coefficiente angolare $sqrt3$. dal punto A si conduca la perpendicolare n alla retta R e sia $B$ il punto d'intersezione di N con l'asse y. Da B si conduca la parallela S all'asse x e sia $C$il punto ...
2
23 apr 2017, 19:03

rapper
Ciao a tutti...sul libro c'è un esercizio la cui è questa: La natura autunnale ha ispirato spesso i poeti. Ricerca alcune poesie incentrate su questa stagione e confrontale con la lirica di Pascoli. Praticamente devo confrontare due poesie con questa poesia di Pascoli: Novembre Gemmea l'aria, il sole così chiaro che tu ricerchi gli albicocchi in fiore, e del prunalbo l'odorino amaro senti nel cuore... Ma secco è il pruno e le stecchite piante di nere trame segnano il ...
6
22 nov 2008, 20:41

myriam.92
Ho studiato questo sistema lineare ${ ( ax+y+z=0 ),( ax+y-z=a+1 ),( x+ay+0=2-a ):}$ Che io risolvo in questo modo, applicando Rouché Capelli: ( A è la matrice incompleta, B la completa ) Il problema sta nel fatto che non riesco a dimostrare che per lambda=-1 (chiamata$ a$ per comodità nel testo ) in realtà il sistema verrebbe impossibile.. Grazie in anticipo!
17
31 mar 2017, 19:43

myriam.92
Ho svolto due studi di funzioni, e non avendo le soluzioni, chiedo se potreste confermarmi che le relative risposte siano corrette. 1) $y=e^(-x)/(1-x)$ le asserzioni seguenti riguardo questa prima funzione dovrebbero essere tutte false: a) f non ha asintoti b) f non ha estremi relativi c) f ristretta a $]1,+oo[$ decresce d) f ristretta a $]-oo,1[$ è invertibile 2) $y=(x^2-3x-4)/(x-2)$ queste invece tutte vere: a) f ha un asintoto verticale ed uno obliquo b) f cresce in ...
73
17 feb 2017, 20:37

daniele216
Salve a tutti, potreste aiutarmi con il calcolo della seguente convoluzione tre le funzioni: $ f(x)=chi _{(-1,1)} $ $ g(x)=chi _{(-1,1)} $ non riesco a calcolare bene come variano gli estremi di integrazione quando calcolo la convoluzione con la definizione : $ (fastg)(x)=int_(R) chi(x-t)_{(-1,1)}*chi(t)_{(-1,1)} dt $ Grazie
2
24 apr 2017, 23:41

angelad97
ragazzi quale criterio dovrei applicare per studiare la convergenza di questa serie? $(x − 3)^n/(n^2)$ con $n$ da 1 a $+∞$ ho provato con il rapporto ma poi ottengo $(x-3)n^2/(n+1)^2$ e non so come continuare
3
25 apr 2017, 19:52

MathError
Salve a tutti, sono nuovo del forum anche se lo visito spesso, quindi prima di tutto complimenti per il servizio che offrite. In questo periodo stiamo affrontando la fisica quantistica e in particolare il corpo nero e l'ipotesi di Planck. Purtroppo non ho molto chiaro l'argomento anche perché i libri a disposizione sono molto approssimativo e superficiali. Ho cercato molto su internet e ho trovato sia spiegazioni molto banali e altre troppo complesse, che miportano solo a confusione. In ...

Claudio9895
Salve avrei bisongno gentilmente della prima prova scritta di tipologia A è D Gli esami sono quelli del 2001-2002 Tipologia A Salvatore Quasimodo,Uomo del mio tempo Mentre Tipologia D Tema di Ordine generale
1
25 apr 2017, 19:13

Gando89
Ciao a tutti. Mi trovo in difficoltà nell'individuare la seguente tipologia di equazione differenziale: $2t^2y'' - 3ty' + 3y = t^2 + 4$ E' un'equazione non omogenea, di secondo grado a "coefficienti non costanti".. Ho un problema di base e cioè proprio quel non costanti. Erroneamente affrontavo tale problema come se le $t$ non ci fossero per ricavare il polinomio caratteristico, ma ho capito in seguito che sbagliavo. Per quanto riguarda le analoghe equazioni a coefficienti costanti non ho ...
5
25 apr 2017, 17:55

JuSteph93
Salve a tutti, su delle dispense ho trovato le seguenti relazioni matriciali che però non mi convincono e provando ad eseguire i conti effettivamente non tornano. Siano $X,Y \in R^{n\times n}$ allora valgono le seguenti relazioni (supponendo l'invertibilità delle matrici coinvolte) 1) $Y(1 + YX)^{-1} = (1 + YX)^{-1}Y$ 2) $Y^{-1}(1+XY^{-1})^{-1} = (Y+X)^{-1}$ Innanzitutto il primo dubbio nasce dal significato di quell'uno (dal contesto non è chiaro se sia la matrice quadrata di dimensione $n$ con tutti 1 o la matrice ...
3
24 apr 2017, 21:25