Determinare il carattere della serie, al variare del parametro negativo \(\displaystyle \alpha \)

angelox9
Salve a tutti, devo determinare il carattere della serie, al variare del parametro negativo \(\displaystyle \alpha \).

Serie:
\(\displaystyle \sum_{n=1}^{+\infty }(n^{2\alpha}-1+cos n^\alpha) \)

Ho diviso la serie in due parti:
\(\displaystyle \sum_{n=1}^{+\infty }n^{2\alpha}+\sum_{n=1}^{+\infty }(cos n^\alpha-1) \)

Serie 1:
\(\displaystyle \sum_{n=1}^{+\infty }n^{2\alpha}=\sum_{n=1}^{+\infty } \frac{1}{n^{-2\alpha}} \)

Una serie armonica, conoscendo il carattere della serie armonica:
\(\displaystyle \sum_{n=1}^{+\infty }n^{2\alpha}=\sum_{n=1}^{+\infty } \frac{1}{n^{-2\alpha}}= \begin{cases} \text{converge => -2}\alpha>1,\alpha>-\frac{1}{2},-\frac{1}{2}<\alpha<0 \\ \text{diverge=> -2}\alpha\leq1,\alpha\leq-\frac{1}{2} \end{cases} \)

Serie 2:
\( \displaystyle \sum_{n=1}^{+\infty }(cos n^\alpha-1) = \sum_{n=1}^{+\infty }-(1-cos n^\alpha) = \sum_{n=1}^{+\infty }\frac{-(1-cos n^\alpha)}{n^{2\alpha}}n^{2\alpha}\)

Qui mi viene qualche dubbio, è sbagliato rifare le stesse congetture che avevo fatto per la serie 1.
Da qui in poi, non so bene come continuare.

Risposte
renat_1
Secondo me ti conviene usare il confronto asintotico: il coseno lo sviluppi in serie (l'argomento tende a 0) ed è fatta.

angelox9
Potresti farmi un esempio, se non ti dispiace di come l'avresti risolta tu?

renat_1
$lim_{n->infty} n^{2\alpha}-1+cos n^\alpha \approx lim_{n->infty} n^{2\alpha}-1+(1-1/2 n^{2alpha }+o(n^{2alpha })) $
L'o piccolo si semplifica perché si semplificano gli uni e da qui in poi è facile.

angelox9
$ lim_{n->infty} n^{2\alpha}-1+cos n^\alpha \approx lim_{n->infty} n^{2\alpha}-1+(1-1/2 n^{2alpha }+o(n^{2alpha })) = $
Uguale o circa?
$ lim_{n->infty} 1/2 n^{2alpha }$
Dici cosi?

renat_1
Non uguale o circa, ma asintotico: due serie con argomenti asintotici hanno lo stesso andamento per il criterio del confronto asintotico.

pilloeffe
Ciao angelok90,

Fra un cambio di pannolino ed un carico di lavastoviglie, guardo questo post e mi viene da pensare che "voi giovani" spesso andate a cercare delle difficoltà dove non ce ne sono... :wink:

Partiamo dall'inizio:

$\sum_{n=1}^{+\infty}(n^{2\alpha}-1+cos n^\alpha)$

con $\alpha < 0$. Si può scrivere:

$\sum_{n=1}^{+\infty}(n^{2\alpha}-1+\cos n^\alpha) = \sum_{n=1}^{+\infty} n^{2\alpha} - \sum_{n=1}^{+\infty} (1 - \cos n^\alpha)$

La prima serie l'hai già analizzata per cui non mi dilungo; la seconda ha lo stesso comportamento (attenzione: stesso comportamento non significa uguale...) di $n^{2\alpha}$ osservando semplicemente che si ha:

$lim_{n \to +\infty} frac{1 - \cos n^\alpha}{(n^\alpha)^2} = lim_{n \to +\infty} frac{1 - \cos n^\alpha}{n^{2\alpha}} =frac{1}{2}$

se $\alpha < 0$. Che è la stessa serie che hai appena analizzato. Fine dell'esercizio.

angelox9
Ciao pilloeffe,
mi sono perso proprio qui. :-D
"pilloeffe":
la seconda ha lo stesso comportamento (attenzione: stesso comportamento non significa uguale...) di $ n^{2\alpha} $ osservando semplicemente che si ha:

$ lim_{n \to +\infty} frac{1 - \cos n^\alpha}{(n^\alpha)^2} = lim_{n \to +\infty} frac{1 - \cos n^\alpha}{n^{2\alpha}} =frac{1}{2} $

se $ \alpha < 0 $. Che è la stessa serie che hai appena analizzato. Fine dell'esercizio.

La prima sappiamo che:
\( \displaystyle \sum_{n=1}^{+\infty }n^{2\alpha}=\sum_{n=1}^{+\infty } \frac{1}{n^{-2\alpha}}= \begin{cases} \text{converge => -2}\alpha>1,\alpha>-\frac{1}{2},-\frac{1}{2}<\alpha<0 \\ \text{diverge=> -2}\alpha\leq1,\alpha\leq-\frac{1}{2} \end{cases} \)

La seconda mi sono perso.

renat_1
Mi asterrei sempre dallo spezzare una serie :D: dal punto di vista formale, spezzandola, non sei sicuro di prendere tutti gli $alpha$

pilloeffe
Ciao angelok90,

Come ti ho mostrato, la seconda serie ha lo stesso comportamento della prima $\sum_{n=1}^{+\infty }n^{2\alpha}$ che è quella che hai già studiato... In definitiva la serie che hai proposto

$\sum_{n=1}^{+\infty }(n^{2\alpha}-1+cos n^\alpha)$

ove $\alpha < 0$ converge per $\alpha < - frac{1}{2}$ (occhio che hai commesso 2 errori nelle 2 disequazioni che compaiono nello studio della prima serie... :wink: )

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.