Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Giovaca
Chi sa risolvere le equazioni di quarto grado ? Aiutoooo
1
8 mag 2017, 14:55

Marticoltu
Come collego il bruco a Quintiliano?
2
8 mag 2017, 14:47

francesco352
ragazzi buonasera se mi potete aiutare a fare una ricerca su "com'è cambiata la figura dell'eroe nel tempo?"rispondetemi al più presto....Grazie in anticipo
1
8 mag 2017, 14:18

Nebula2
ho trovato delle maggiorazioni della varianza che mi hanno creato dei problemi. 1. fissata la media, si ha varianza massima quando n-1 dati sono nulli. 2. $V \leq ( \frac{x_{max} - x_{min}}{2})^2$. 3. $V \leq ( \frac{x_{max} - x_{min}}{3})^2$ se la distribuzione è unimodale. per quanto riguarda la prima, intuitivamente la capisco ma formalmente non sono riuscito ad ottenerla. ho provato usando i moltiplicatori di lagrange, ma niente. la seconda se non sbaglio penso che dica che la varianza è minore uguale a quella che avrei con 2 soli ...
4
8 mag 2017, 13:56

maruss
y= 1/-x^2+x Risultato: cresc.per x>1/2 /\ X≠1; decresc.per x
5
8 mag 2017, 10:12

Verde_Speranza
Aiuto! Devo scrivere il riassunto del libro "le botteghe color cannella" di Bruno Shulz qualcuno può aiutarmi?
1
8 mag 2017, 10:06

MMichela22
Posso pubblicare la mia tesina della Maturità? Se sì, come si fa?
1
8 mag 2017, 10:04

stagnomaur
Valutare la convergenza assoluta della serie $\sum_{n=1}^oo (2sin^3(2n) * cos(n^2) * log (n))/ (n^2 + n * 2^(-n))$ Noto subito che il denominatore è positivo, però al numeratore essendoci il seno e il coseno, è di segno variabile. Il seno e il coseno sono sempre compresi nell'intervallo tra -1 e 1. Di conseguenza se chiamo $an$ tutto ciò che c'è all'interno della sommatoria ho: $|an| = (2log (n))/ (n^2 + n * 2^(-n)) * |(sin^3(2n))| * |cos(n^2)|$ Però come ho detto in precedenza il seno e il coseno sono compresi tra l'intervallo -1 e 1 di conseguenza ho che il valore assoluto sia ...

gabry1900
Ciao ragazzi, potreste aiutarmi a scrivere delle frasi con i seguenti periodi? Grazie mille! :) 1) Subordinata temporale/Principale/Subordinata oggettiva/Causale subordinata all'oggettiva 2)Principale/Subordinata causale/Subordinata finale 3) Principale/Temporale subordinata alla principale/Soggettiva subordinata alla principale/Causale subordinata all'oggettiva. 4)Principale/Subordinata di 1° grado temporale/ Subordinata di 1° grado consecutiva. 5) Principale/Subordinata di 1° ...
2
8 mag 2017, 09:29

972dr
ciao, qualcuno mi può elencare le differenze che ci sono tra la nostra repubblica attuale e tra la repubblica latina post Tarquino il Suberbo. Non solo delle istituzioni, ma anche nel modo di votare, e di come veniva applicata nella vita. grazie mille
1
8 mag 2017, 09:09

oleg.fresi
Due circonferenze hanno il centro sulla stessa diagonale di un quadrato di lato 1m, sono tangenti fra loro e tangenti internamente al quadrato.Quanto vale la somma delle lunghezze in metri dei raggi delle circonferenze. Io ho provato così: calcolando l'ipotenusa esce radice di 2 che però è tutta la diagonale compresi i pezzettini fuori dale circonfereze. In che modo si pùò determinare solo la parte di diagonale dentro le circonferenze?
7
8 mag 2017, 09:06

Isabellaa_
Mi potreste aiutare con questa versione dicendomi anche la prima persona del presente dei verbi? Grazie mille
1
8 mag 2017, 08:34

TonyDpg777
Mi dareste per favore la traduzione delle frasi numero 4-5 grazie mille in anticipo e buona domenica
1
8 mag 2017, 08:17

glooo1
Sia $u:\mathbb{R}\rightarrow\mathbb{R}$ una funzione convessa e $C^2(\mathbb{R})$ tale che$\lim_{|x|\rightarrow +\infty}u(x)=+\infty$ and $u(0)=0=\min_{\mathbb{R}}u$. Considero ora le funzioni che ottengo invertendo rispettivamente la restrizione di $u$ per le $x$ positive e negative: se $u_+:[0,+\infty)\rightarrow[0,+\infty)$, $u_+(x)=u(x)$ per ogni $x\geq 0$ allora esiste la funzione inversa di $u_+$, i.e. $(u_+)^{-1}$; se $u_{- }:(-\infty,0]\rightarrow[0,+\infty)$, $u_{-}(x)=u(x)$ per ogni $x\leq 0$ allora esiste ...
2
8 mag 2017, 08:07

Sk_Anonymous
Ciao a tutti, ho difficoltà nel capire come risolvere questo problema di calcolo combinatorio che mi è stato dato. Non ho la soluzione quindi non sono sicura che sia corretto e chiedo aiuto a voi per un parere/consiglio. Ecco il testo e la mia risoluzione. Ho un gruppo di 10 persone composto da 5 uomini e 5 donne, tutti disposti a coppie, quindi ho $ UDUDUDUDUD $ . Ora, il testo mi dice ''estraggo una coppia alla volta, la faccio uscire dalla stanza e subito riporto il numero delle persone ...

ave.codeluppi
detective stories e enigma solving starting from Conan Doyle Aggiunto 2 minuti più tardi: collegamenti sul tema in letteratura inglese e italiana, filosofia,arte.
1
8 mag 2017, 05:21

martif.94
Buonasera, sono nuova in questo forum ma ho già provveduto alle presentazioni nell'apposita sezione Ho bisogno di un consiglio.. Allora parto dal principio: Studio matematica , un anno fuori corso (immatricolata nel 2013), e mi mancano 5 esami (di cui 2 abbastanza semplici,ed uno in preparazione). Sono una studentessa in sede e questo , ahimè , ha gravato molto sul mio rendimento universitario. Diciamo che ho dei problemi famigliari che si sono intensificati da circa 6 mesi e che quindi ...
2
7 mag 2017, 22:57