Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
UN PO URGENTE Intendo, la traduzione dall'italiano all'inglese.
1) Hai un ombrello?
2) Cenano sempre molto tardi
3) Helen sta facendo uno spuntino
4) Faccio una doccia tutti i giorni
5)Dove vai cosi' presto?
6)Cosa c'è in questa scatola?
7)Il grattacielo è vicino alla stazione
8)A ottobre fa caldo e non piove
9)Come sta sua moglie signora Herris
10)Sbrigati o perderai l'autobus.
Ovviamente gentilmente mi servirebbero domani pomeriggio. GRAZIE ED ARRIVEDERCI
Ciao a tutti!!
Ho alcune domande di comprensione sul 5°capitolo dei Promessi Sposi.
1.Giunto a casa di Lucia, fra Cristoforo viene messo al corrente della situazione: riassumi le riflessioni e i temi presenti nel sul soliloquio, e la decisione finale.
2.Perchè le parole pronunciate da Renzo, giunto anche lui a casa di Lucia, provocano il rimprovero di padre Cristoforo?
3.La descrizione del palazzotto di don Rodrigo e del villaggio dei contadini è oggettiva o soggettiva?
4.Durante ...
Buona sera ragazzi,
sto ragionando sul seguente esercizio:
I 3 supermercati, che offrono un certo prodotto, hanno richieste giornaliere pari a 2,5 pezzi l'uno. Cosa deve prevedere il magazziniere per assicurare che la scorta giornaliera di ciascun supermercato sia sufficiente con probabilità 95% se ogni supermercato deve avere una sua scorta propria?
Ho chiamato con $X_a$, $X_b$ e $X_c$ rispettivamente la scorta di ogni supermercato. Dal testo si capisce ...
Salve a tutti, premetto che non seguo il forum, non ho molti interessi nella fisica, non sono mai stato una stella in matematica.
Pero', mentre stavo al computer a contemplare l'esistenza, una domanda mi e' balzata in mente:
"Se si progettasse un mondo ipotetico dove tutte le condizioni dell'universo e della terra fossero uguali esattamente come sono,fino alle particelle si potrebbero predirre con certezza assoluta il futuro in modo continuo. associato (?)Multiverso universi ...
Potete spiegarmi come si calcola il dominio di queste funzioni?
Ps.So che sono tante, scusate, ma ho compito e non riesco a trovare il dominio di queste..
Grazie :)
salve ragazzi, mi sto preparando per la tesina di maturità. Io pensavo di portare "amare la vita" come tema principale ma non riesco a collegare con le materie. Le materie dovrebbero essere fisica, filosofia, storia, italiano, latino, inglese, scienze e matematica. Potete consigliarmi per favore?
Grazie in anticipo
$lim_(x→1) (sen(lnx))/lnx$
Ho difficoltà a risolvere il limite suddetto (non saprei da cosa cominciare). Senza applicare la regola di l'Hopital come si potrebbe procedere?
Salve a tutti, sto avendo qualche problema con questa consegna:
Risolvere l'equazione
$ 6x^4 - 31x^3 + 60x^2 - 51x + 14 = 0 $
sapendo che il prodotto di due soluzioni è 1
Edit:
Non volendo usare Ruffini, il mio libro utilizza un metodo che non ho mai utilizzato, mi spiego meglio:
L'equazione è equivalente alla seguente
$ x^4 - 31/6x^3 + 10x^2 - 17/2x + 7/3 = 0 $
Ora, se tale equazione ha due soluzioni il cui prodotto è 1, il polinomio al primo membro si può scomporre nel prodotto di due polinomi di secondo grado uno dei quali avente per ...
Plz ho bisogno di aiuto
Miglior risposta
Mi potete aiutare a risolvere questo problema ? Tre libri identici e uniformi di lunghezza L sono posti uno sopra l'altro su un tavolo , Determina la massima distanza d su cui può sporgere la pila di libri rispetto al bordo del tavolo perché i libri non cadano
Aiutooooo46382919
Miglior risposta
È corretto? Perché sul libro dice che x è "maggiore e uguale" a zero, per me se solo maggiore.
Ho la densità congiunta: $f(x, y) = 2 · e^(−(x+y)) I_(0,+∞) (x) I_(x,+∞) (y)$
Per trovare le densità marginali devo fare:
$2\int_x^(+oo)(e^(-x))*(e^(-y))dy$
$2\int_0^(y)(e^(-x))*(e^(-y))dx$
Perchè nella densità marginale della y devo integrare da zero a y?
Io invece avrei integrato da x a $+oo$.
Qualcuno saprebbe spiegarmi il motivo?
Ciao a tutti, ho un altro dubbio su un esercizio. Stavolta però non so minimamente da dove cominciare.
L'esercizio in questione è questo:
Dato il vettore $v$ che congiunge l'origine $O$ con il punto $P = (0,1,2)$, determinare se esistono due vettori $w_1$ e $w_2$ tali che $w_1 != w_2$ e $v ^^ w_1 = v ^^ w_2$
Io ho calcolato come prima cosa il vettore $v = j + 2k$ e poi pensavo di fare i prodotti vettoriali assegnando delle ...
Salve, ho svolto un esercizio in cui mi chiedeva :
qual è l'accelerazione centripeta , in multipli di g, cui è sottoposto un pilota quando l'aereo impegna una virata su una traiettoria circolare orizzontale, entrandovi alla velocità iniziale vi= (400i+500j) m/s e uscendone 24,0 s dopo con velocità finale vf=(-400 i -500j) ? Io facendo i calcoli mi trovavo a = 2*180(640,31 m/s)/24 ms s .... però la soluzione proposta dice che siccome la velocità di uscita è opposta a quella di ingresso , vuol ...
CERCO IL COMMENTO DELL'IRA DI GIUNONE.. QUALK1 POTREBBE AIUTARMI XFAVORE??
Avrei bisogno di un piccolo aiuto per scegliere i vari collegamenti inerenti al tema che vorrei trattare.
Vorrei parlare del Mondo delle Imprese, perché è un argomento che mi piace abbastanza e penso che si possa integrare bene con le varie materie.
Nello specifico tali materie sono:
Economia Aziendale: Le imprese Industriali
Italiano:
Storia:
Inglese: Marketing
Diritto:
Scienza delle finanze:
Matematica:
Qualcuno riesce a trovarmi dei buoni collegamenti con le materie ...
Ciao ragazzi, posto un problema che non riesco a risolvere e spero davvero possiamo aiutarmi.
Allora ho un circuito RLC in serie, supponendo già il condensatore carico in quanto mi interessa esclusivamente la fase di scarica, e voglio determinare quanto vale l'energia ceduta alla resistenza e quanta energia viene ceduta dal condensatore o induttore.
Ah, non mi interessa la risoluzione del circuito e poi il condensatore si carica con una tensione continua, quindi non dovrebbero entrare in merito ...
Risolvere il sistema seguente:
x + xy + xyz = 12
y + yz + yzx = 21
z + zx + zxy = 30
[Mi ci sono "scimunito" un bel po' ottenendo per tentativi la soluzione:
x=1,y=1,z=10
che non può essere ovviamente sufficiente, trattandosi di un sistema di grado elevato. Vedete voi ... ]
E così a distanza di anni ho cambiato pc e devo reinstallare latex sulla nuova macchina. Bene, se non fosse che non ci ho capito una mazza! Non ricordo cosa mi avesse illuminato all'epoca perchè riuscii a fare tutto in prima battuta, ma adesso ho seri problemi a capire quante cose e cosa devo scaricare e installare (editor e il resto), magari corredando con dei link diretti per il download. Grazie in anticipo! (spero di non aver sbagliato sezione)
So che di esercizi sull'anello carico ce ne sono a bizzeffe, infatti il mio problema non sta nel calcolare campi elettrici o potenziali, ma dimostrare questa cosa:
"Su un anello di raggio R=1m è distribuita una carica q=-10^(-6)C uniformemente.
Una particella di massa m e carica q=10^(-10)C è posta al centro dell'anello.
La particella viene spostata di x=0.5cm lungo l'asse dell'anello, con x
Salve a tutti ho un dubbio, un po' banale, ma non sono riuscito a trovare risposta sul mio libro di analisi 2. Come sappiamo il teorema fondamentale dell'algebra ci dice che un'equazione di grado n possiede n soluzioni. Adesso mi chiedo esiste qualcosa del genere per le equazioni differenziali?