Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Fab996
C'è qualcuno che potrebbe spiegarmi come posso spostare i vari blocchi? Per esempio in questo esempio che allego, devo calcolare la funzione di trasferimento tra z e y, non capisco come sono stati effettuati i vari passaggi.
3
2 apr 2017, 13:18

gela1999
Aiuto 36382262826@8161 Miglior risposta
Come si calcola il dominio di y=x ln|x|?
2
5 mag 2017, 17:38

gregorio-d-
Click sull'immagine per visualizzare l'originale Salve qualcuno saprebbe svolgere questo esercizio? Un circuito elettrico è costituito da 3 resistori (R1=100 OHM, R2=400 OHM, R3=600 OHM) ed un condensatore (C= 1,00 uF) collegati come in figura ad un generatore ideale di differenza di potenziale Vo= 10,0 V. 1) Quanto vale la corrente I erogata dal generatore in condizioni stazionarie? (Ricordate che in condizioni stazionarie non passa corrente attraverso il ...

mbistato
Ciao, sono alle prese col il seguente esercizio: Un'indagine diagnostica si compone di diversi esami in successione che, nel caso il paziente sia malato, hanno una probabilità di scoprirlo pari al 70%. Al terzo tentativo si ferma la prova, altrimenti si va avanti. Quanti esami devo prevedere affinchè la probabilità di non scoprire un individuo malato sia solo di 0.05? RAGIONAMENTO: Chiamando con $X$ il numero di test positivi su $n$ totali e con ...
5
5 mag 2017, 00:47

isottina7
Buongiorno, non capisco la dimostrazione di un esercizio risolto che chiede quanti sono e perchè i divisori che terminano con un numero pari di zeri di $10^(2m)$ dove $m$ è un numero naturale. "Svolgimento: i divisori di $n=10^(2m)=2^(2m)*5^(2m)$ sono gli elementi dell'insieme $D= {d in N|d= 2^\alpha*5^\beta, 0<=\alpha<=2m, 0<=\alpha<=2m}$. Quali di questi definiscono un numero pari di zeri? Dato d in D, sia k quel numero per cui d è multiplo di $10^k$ ma non di $10^(k+1)$. k è il numero di zeri con cui ...

nonsochenomel
Potreste aiutarmi a tradurre queste frasi dal greco all'italiano? 1)Εν Θηβαις εφασαν ως ο Λαιος κατασφαγειη προς τριπλαις αμαξιτοις. 2)Εις την Κωλιαν ακραν φθαρεντος του ναυτικου του Μηδων κατηνεγκεν ο κλυδων τα ναυαγια.
1
5 mag 2017, 15:44

Mood1
come faccio a svolgere una potenza con esponente un valore con la virgola? es. 4^3,02937592 Come faccio? Grazie
7
4 mag 2017, 20:06

Daniele5
Salve a tutti qualcuno potrebbe aiutarmi con il seguente problema? Una sfera piena di massa M =2 km e raggio R , ruota intorno ad un asse verticale su cuscinetti privi di attriti. Una corda priva di massa avvolta intorno all' equatore della sfera ,passando senza slittamenti sopra a una puleggia,priva di attrito, tiene appeso in piccolo oggetto di massa M,=2 kg. La corda non slitta e il perno è privo di attrito. Quale sarà l'energia cinetica della sfera dopo che il peso sarà disceso per una ...

gabry.dario
Buonasera, vorrei fare una tesina per il mio esame di maturità sulla pallavolo, qualcuno può suggerirmi di che argomenti parlare nelle varie materie di un liceo scientifico? (italiano da leopardi in poi; latino dall'età Giulio-Claudia; matematica da analisi e limiti in poi; inglese dal romanticismo in poi; fisica dai campi magnetici in poi; filosofia da hegel in poi; di chimica la biochimica; di scienze dai terremoti in poi; arte dal neoclassicismo in poi; storia dalla società di massa in poi. ...
1
17 feb 2017, 20:39

maricol2008
buonasera, qualcuno può dirmi per la tesina d'esame di terza media come posso collegare il " MUSEO D'ORSAY" che è l'argomento principale a tutte le materie?perfavore.
1
29 apr 2017, 18:44

WhiteC
Ciao ragazzi, come penso molti di voi sappiano, anche quest'anno la Apple ha istituito dei corsi per 400 studenti ( con laurea o solo diploma ) che vogliono imparare le tecniche ti programmazione per iOS per un successivo inserimento nel mondo del lavoro. ( sto parlando dei test per l'accesso a Napoli ). Già l'anno scorso sono stati reclutati 200 ragazzi, dopo la selezione tramite test scritto e successivo colloquio orale. Quest'anno, ad un esame dalla laurea, ho deciso di inviare la mia ...
2
5 mag 2017, 15:44

__3d0__
mi aiutate a tradurre la seguente versione: Antiqui poetae deum Mercurium canebant et appellabant eum dolorum et astutiarum. mercurius filius erat lovis et Maiae, terrae dea. puerulus erat cum advolabat armenta sacra Phoebo. Minae dei puerum non terrebant et Phoebus iuvencas suas numquan inveniebat. postea Mercurius dolose advolabat magno deo etiam pharetram et saggittas, sed cum lyram inveniebat Phoebo donabat pro iuvencis. Mercurius etiam deus viarum et triviorum erat et advenas protegebat. ...
2
4 mag 2017, 17:03

oleg.fresi
Ho un problema di geometria per l'invalsi : In figura è rappresentato un trapezio ABCD.I segmenti AC e AB sono congruenti. Se l'area del triangolo acd è 13cm quanto misura il segmento AC? Calcola l'area del trapezio ABCD? Potete aiutarmi per favore?
14
5 mag 2017, 10:15

nicola.cortese.7
Salve a tutti , chi può darmi una mano a risolvere questo esercizio ? Al variare del parametro reale "t" trovare una base del sottospazio $ <A_t,B,A_t,B> $ di M(2x2,R) dove $ A_t=( ( 3 , 2 ),( 2 , t ) ) $ , $ B=( ( 1 , 1 ),( 1 , 0 ) ) $

Pietro990
Click sull'immagine per visualizzare l'originale Click sull'immagine per visualizzare l'originale Salve, ho qualche problema nella risoluzione di questo esercizio. In particolare non capisco come viene calcolata la spinta come somma dei 4 contributi

gela1999
Potete spiegarmi come si trova il dominio della funzione numero 89?
1
5 mag 2017, 15:51

Valerio19931
Un contenitore è riempito fino ad una profondità di 20 cm con acqua. Sulla superficie dell'acqua galleggia uno strato di olio di 30 cm di spessore con peso specifico di 0.700. Qual è la pressione assoluta sul fondo del contenitore? Innanzi tutto ho ricavato la densità dell'olio sfruttando il peso specifico: Ps=d*g= 0.07 Kg/m^3 Dopo di che ho pensato che la pressione totale esercitata sul fondo del recipiente è la somma tra la pressione della colonna di olio + la pressione della colonna di ...

gianlucagm
Buongiorno... studio al liceo linguistico e vorrei fare la tesina della Maturità sula musica, magari collegando un compositore, parlare in storia del periodo storico e magari trattare anche qualcosa di filosofico... potreste aiutarmi per cortesia? GRAZIE;)
1
2 mag 2017, 10:13

silviacaf
Tesina su midnight in paris? volevo sviluppare una tesina riguardane il film di midnight in paris e dovrei collegarlo ad italiano inglese chimica fisica storia dell'arte storia e filosofia avevo già pensato per storia dell'arte Picasso e per inglese o Hemingway o Fitzgerald...mi potreste aiutare per le altre materie? Qualcuno di voi l'ha già fatta?
1
2 mag 2017, 15:08

silviacaf
Vorrei svolgere una tesina sul film midnight in paris da collegare a italiano inglese arte fisica chimica filosifia e storia . Mi aiutereste con gli argomenti?
1
2 mag 2017, 16:25