[Elettrotecnica, Elettronica] Energia scambiata da un condensatore in RLC

lellog
Ciao ragazzi, posto un problema che non riesco a risolvere e spero davvero possiamo aiutarmi.
Allora ho un circuito RLC in serie, supponendo già il condensatore carico in quanto mi interessa esclusivamente la fase di scarica, e voglio determinare quanto vale l'energia ceduta alla resistenza e quanta energia viene ceduta dal condensatore o induttore.
Ah, non mi interessa la risoluzione del circuito e poi il condensatore si carica con una tensione continua, quindi non dovrebbero entrare in merito alla mia richiesta discorsi legati a fasori e frequenze.
Secondo un mio pensiero, da quello che so è che il condensatore e l'induttore lavorano sempre sfasati, ovvero quando uno cede energia l'altro l'assorbe diciamo.. Penso, e spero sia corretto questo discorso.
In ogni caso non capisco proprio come funziona il discorso delle energia qui. Spero di essere stato chiaro e di avere una risposta. Grazie

Risposte
Sinuous
Se ho compreso bene il problema, e si tratta di un transitorio in un circuito serie RLC senza generatore, avente il condensatore pre-caricato con tensione V, considera che tutta l'energia iniziale del circuito risiede nel condensatore stesso e vale: $E=1/2 *C*V^2$.
Al termine del transitorio, qualunque sia stata la sua evoluzione, tutta questa energia si sarà trasferita necessariamente all'unico componente in grado di dissiparla, cioè la resistenza.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.