Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Mi potreste aiutare a risolvere il seguente esercizio:
Let $U \subset \mathbb{R]^n$ be an open, bounded domain that satisfies an exterior sphere condition, that is for every point $\xi \in \partialU$ there exists a ball $B= B_R(y)$ satisfying $\bar{B] \cap \bar{U}=\{\xi\}$. Given such $\xi$ and $B$, show that the function $w(x)= R^{2-n} - |x-y|^{2-n},$ for $n \geq 3$ and $log(|x-y|/R)$ for $n=2$ is an upper barrier (for the Laplacian) at $\xi$. (that is show ...
Data $ T(t) = e^t * \delta_5(t+2) $, calcolare la trasformata di Fourier di \(\displaystyle T \).
Io ho usato la traslazione, ottenendo $ e^(4\piiw)*F(e^(t-2)* \delta_5(t)) = e^(4\piiw)*F(e^(5)) $,
dato che la moltiplicazone per $\delta$ equivale a valutare la funzione in $t=5$. Continuando però non ottengo il risultato corretto...
Quale di questi passaggi è sbagliato?
Ciao ragazzi, qui di seguito vi riporto alcuni esercizi su cui avrei delle piccole domande.
1) prima di tutto, qualcuno per favore mi chiarisca una volta per tutte come posso scrivere in simboli qui sul forum l'espressione "limite che tende a + infinito" e l'integrale con gli estremi. Non riesco a trovare nulla nei simboli
2) Ho questo esercizio:
Calcolare:
\[
\lim_{n\to +\infty} n\cdot \int_0^1 x^n (1-x)\ \text{d} x
\]
Io ho ragionato così: posto $f_n(x) = nx^n(1-x)$ ho analizzato ...
Sia $U \subset \mathbb {R}^n$ un dominio aperto e limitato con $\partial U \in C^2$ e siano $\Phi \in C^0(\partial U)$ e $f \in C_2^2(\mathbb{R}^n)$ ( $f$ ha supporto compatto). Come posso mostrare che esiste ed e' unica la soluzione $u \in C^2(U) \cap C^0(\bar{U})$ al problema di Dirichlet
\begin{cases}
\Delta u = f & \text{in $U$} \\
u= \Phi & \text{su $\partial U$ }
\end{cases}
?
Salve a tutti! Ho visto che ci sono già state delle richieste su questo ti po di esercizio ma ho bisogno di delucidazioni.. ho problemi sul trovare i parametri nelle distribuzioni discrete.. l'esercizio in questione è il seguente
$ { ( 2k -> x=0 ),( 3k -> x =1 ),( k -> x=2 ),( 2k -> x=3 ),( 0 -> a l t r o v e ):} $
1) determinare il valore di "k" affinché f(x) sia una funzione di densita
2) Determinare la corrispondente funzione di ripartizione
3) Calcolare il valore atteso e la varianza
4)Considerando un campione causale di dimensione 1000 qual è la ...
2) Si consideri la variabile casuale X che nella popolazione ha distribuzione:
xp(x)0.42
(a) Si verifichi che la media campionaria sia uno stimatore non distorto della media della popo-
lazione.
(d) Si verifichi che la varianza campionaria corretta sia uno stimatore non distorto della varianza
della popolazione
La media campionaria è uguale alla media della popolazione, cioè 2, la varianza ...
Il Parlamento Italiano? Secondo voi questo articolo è attendibile?
Miglior risposta
Sto parlando di questo articolo preso in questo sito:
https://www.skuola.net/diritto/parlamento-struttura-funzioni.html
Io nella mia tesina devo parlare proprio del Parlamento.. e mi domandavo se prendessi inconsiderazione questo articolo, magari riassumendolo da ridurre il contenuto (non vorrei durare 30 minuti all'esame) potrebbe andare come argomento da portare alla professoressa di Diritto?
I miei attuali appunti sono distorti e, molto confusionali..
Tema di Sociologia/Pedagogia (Don Milani) help pleaseee
Miglior risposta
Ciao ragazzi, ho bisogno di un aiuto, devo scrivere un bel tema, questa è la consegna: Commenta la seguente affermazione di Don Lorenzo Milani tratta dal libro 'Lettera ad una professoressa': "La scuola è come un ospedale che cura i sani e respinge i malati". Dopo aver arricchito tale commento personalmente chiarisci la funzione della scuola come istituzione socializzante e formativa. Se potete inserite e commentate anche questa affermazione: La scuola mette inconsapevolmente etichette agli ...
Salve a tutti,
circa il Teorema Della Dimensione $ dimV = dimKerf + dim Imf $ , la $f$ è iniettiva se e solo se è suriettiva, infatti $dimV$ e $dimImf$ sono uguali e quindi $dimKerf = 0$. Non capisco questo: una $f$ è iniettiva se $f(v)=0_W$ e questo accade solo per $v=0$ quindi solo se $kerf = {0}$ e questo zero è proprio un elemento, ma scrivendo $dimKerf = 0$ questo zero non è un elemento è semplicemente il numero di ...
Petrarca canzoniere
Miglior risposta
mi sapete dire qual'è la lirica piu importante del canzoniere
Topic 5 livello
Miglior risposta
ho l' esame tra una settimana e ho bisogno di un topic per il 5 livello trinity, chi mi aiuta?
Ciao, devo risolvere questo integrale:
$\int sqrt(2x + 5) dx$
Ho cercato di applicare Il metodo con sostituzione:
$sqrt(2x + 5) = t$, cosi facendo la derivata (attraverso la composizione), ottengo $2/(2sqrt(2x + 5)) dx = dt$
In teoria $sqrt(2x + 5)$ doveva venirmi al numeratore cosi era facile da sostituire, e ottenevo un banalissimo integrale elementare, cioè l'integrale di 1 in dt.
Però in questo modo le cose si complicano di più. Io non riesco a vedere un'altra strada, qualcuno sa indicarmi un'altra via?
Ciao a tutti ragazzi,sto aiutando mia nipote a fare la tesina di terza media...dopo un mese che ci lavoriamo la proff stamattina dice che il nostro percorso non va bene perche' l argomento deve essere unico e tutto deve girare da li...Noi dobbiamo sviluppare INGLESE (il viaggio che lei ha fatto a LONDRA) per poi attaccare Italiano,Scienze,Arte;Tecnologia,Musica,Geografia,Ed Fisica,Storia..AIUTOOOO!!!
Buongiorno. Qualcuno puo' aiutarmi a capire come si svolge questo esercizio? Grazie mille!!
Per soddisfare le specifiche del Postal Service degli USA, le scarpe dei dipendenti devono avere su una superficie piastrellata un coefficiente di attrito statico maggiore o uguale a 0.5. Il coefficiente di attrito tipico per una scarpa di un atheta è 0.8. In un'emergenza, qual è l'intervallo minimo,partendo da ferma su una superficie piastrellaTa, che una persona impiega a percorrere 3 m con le scarpe ...
Problema3
Miglior risposta
Riempite gli spazi punteggiati con cifre da 0 a 3 in modo che sia corretta la seguente frase, che si riferisce a se stessa: ”In questa frase il numero 0 compare . . . . volte, il numero 1 compare . . . . volte, il numero 2 compare . . . . volte, il numero 3 compare . . . . volte” Dopo aver riempito opportunamente gli spazi punteggiati dire quante volte in totale compare il numero 1 nella frase. A. 0 volte B. 1 volta C. non è possibile stabilirlo D. 3 volte E. 2 volte
Salve a tutti, avrei un problema che non riesco a risolvere poiché non ho avuto le giuste nozioni durante i corsi:
Un motore termico scambia calore con due sorgenti, rispettivamente a Th = 534 °C e Tc= 323°C.
Sapendo che il rendimento di questa macchina è pari al 40% di quello di una macchina operante con cicli reversibili (cicli di Carnot) che il calore scambiato con la sorgente fredda è pario a Qc=10 KJ:
Disegnare lo schema del ciclo e calcolare
a) il rendimento η della macchina
b) il lavoro ...
Ciao a tutti, ho fatto il test di maturità l'anno scorso e, abbastanza incerta su quello che avrei voluto fare, a settembre ho partecipato ai test per entrare a medicina, psicologia e logopedia. Ovviamente a medicina non sono entrata e a logopedia neanche per un soffio. In ogni caso, vorrei ritentare a settembre logopedia e vorrei sapere se qualcuno di voi ha fatto i corsi di preparazione ai test di professioni sanitarie, se sono stati utili e se è riuscito ad entrare. Grazie mille
'acqua raggiunga lo
ciao,
mi potete aiutare con questo esercizio.
grazie:-)
Problema5
Miglior risposta
Dire quale delle seguenti coppie di numeri continua la successione 3 17 5 16 9 14 17 11 33 7 ? ? A. 51 e 2 B. 65 e 3 C. 51 e 3 D. 15 e 1 E. 65 e 2. come si ragiona?