Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Misscreatrix
Avendo un problema agli autovalori (-w+[A]){x}={0}, quale caratteristica in particolare deve avere la matrice A di dimensioni nXn affinchè il polinomio caratteristico della matrice A abbia esattamente n radici distinte e positive? Esiste qualche fondamento teorico a questo quesito?

christian951
Salve a tutti,qualcuno saprebbe aiutarmi a risolvere questo problema? me lo sono trovato nel compito di fisica II e non avendo mai fatto in classe esercizi sulla fem non riesco a capire proprio a che categoria di esercizi appartenga...Grazie in anticipo. Click sull'immagine per visualizzare l'originale

keyz
Buongiorno, sto studiando le successioni e sto provando a svolgere qualche esercizio. Tra questi mi sono bloccato su due in particolare: 1) $ lim ((-1)^n cos(n))/(2^n) $ Di questo ho pensato che per risolverlo devo studiarmi la sottosuccessione di posto pari e quella di posto dispari. Solo che mi blocco immediatamente nel momento in cui arrivo a: $ lim ((-1)^(2n) cos(2n))/(2^(2n) $ 2) $ lim (2^n+n)^(1/n) $ Mentre questa seconda non riesco proprio a capire come muovermi. Come mi consigliate di procedere? Grazie Infinite.
4
29 giu 2017, 12:08

foxxucv
Ciao a tutti! Non riesco a risolvere questo limite $lim_(n \to \infty)cos((2n^2)/(n^3+1))^arctan(n)$ Ho provato ad usare il teorema dei due carabinieri ponendo la funzione tra $-(2n^2)/(n^3+1)$ e $+(2n^2)/(n^3+1)$ ma poi non so comunque come razionalizzare per sbarazzarmi della forma indeterminata..
6
29 giu 2017, 09:45

mbistato
Ciao nuovamente, ho il seguente esercizio: Il centralino di un numero verde è libero con probabilità 0.6. Pietro ha bisogno di ottenere 2 risposte che non può avere in un'unica chiamata. a) Qual'è la probabilità che debba telefonare più di 5 volte per ottenere le risposte alle sue richieste? b) Quante telefonate devo programmare per avere una probabilità inferiore al 5% di non riuscire a ottenere le due risposte? SVOLGIMENTO a) Indicando con $X$ il numero di chiamate necessarie ...
1
29 giu 2017, 14:36

Bertucciamaldestra
Ciao a tutti! Come posso scomporre questo polinomio senza usare Ruffini (dato che con Ruffini bisogna aver la fortuna di capire che $x=1/3$ ma non è così immediato)? $ 3x^3 -x^2 + 3x -1 =0$ grazie

hero_vale
Ciao a tutti Il limite è il seguente $ lim_(n -> +oo) (-1)^n (sin(3/n)[n-sqrt(n^2+7)])/ln(1+1/n) $ Vi spiego i passaggi che ho fatto, che credo essere giusti, prima di bloccarmi nel ragionamento. Innanzitutto ho fatto il cambio di variabile $ t=1/n $, per poi sfruttare i limiti notevoli con le due uguaglianze asintotiche a numeratore e a denominatore della frazione. Raccogliendo poi un $ 1/t $ all'interno della parentesi, ottengo $ lim_(t -> 0)3/t (-1)^(1/t)[1-sqrt(1+7t^2)] $ Sarebbe un limite equivalente che ottengo per uguaglianze ...
7
28 giu 2017, 04:28

Vicia
Salve ragazzi, avrei questo problema: "Due punti materiali si muovono su un piano orizzontale liscio con velocità tra loro parallere e concordi, di valore $v1=10m/s $ e $v2=5m/s $; le masse dei due punti sono uguali, di valore $ m=0,5 kg $. Ad un certo istante i due punti si urtano elasticamente: 1)Calcolare, dopo l'urto, la velocità di m2, rispetto a m1. " Essendo urto elastico, si conserverà la quantità di moto e l'energia cinetica, quindi ho impostato il sistema, ma ...

ad14111
Salve, mi servirebbe aiuto con questo esercizio: "Determinare l'equazione della conica tangente alla retta x-y-1=0 in (2,1) e passante per i punti P1(-1,0), P2(0,3) e P3(0,-3)". Grazie in anticipo!
3
28 giu 2017, 18:45

Bertucciamaldestra
Come trovo i due asintoti obliqui della funzione $2x - ln((x+1)/2x-3)$? Calcolando $lim_xtooo (2x-(ln(1/2)))/x = 2$ mentre $lim xtooo 2x-ln(1/2) -2x = -ln(1/2)$ come trovo $y=2x+ln(1/2)$? Grazie

Dxerxes
Salve ragazzi sto iniziando a studiare esercizi dove bisogna determinare l'antitrasformata di una funzione $X(s)$ e ho capito cosa bisogna fare. L'unica cosa che non ho capito è il perché mi venga fornito " $Re(s)>1$ " (o maggiore di qualche altra cosa) vorrei sapere se questo dato influisce sui calcoli, ad esempio, su quello dei poli magari escludendone qualcuno. Grazie mille.
5
28 giu 2017, 21:10

Raikton
Salve volevo sapere una cosa relativamente agli integrali tripli e ai casi in cui essi si usano per calcolare volumi.Per esempio in questo esercizio: il volume dell'insieme dei punti interni alla sfera unitaria e sovrastanti la falda di cono z=sqrt((3x^2)+3y^2). In questo caso come devo comportarmi devo portare il tutto in coordinate sferiche? se si dopo come sviluppo questo integrale? Grazie.
6
29 gen 2014, 01:11

exSnake
$341059B$ $341060J$ $341061I$ $341062H$ $54497R$ $54498Q$ $54499P$ $54500G$ $54501F$ $54502E$ $54503D$ $54504C$ $54505B$ $54506A$ $54507Z$ $54508Y$ $54509X$ $54510F$ $54511E$ $54512D$ $54513C$ $54514B$ $54515A$ $54516Z$ $54517Y$ $54518X$ ___PRESERVED_2 ...
11
28 giu 2017, 01:33

mobley
L'esercizio risale all'appello di quest'inverno. Come disse un collega: "per risolverlo bisognava essere astrofisici". La funzione è la seguente: $f(x,y)=[((4x+5)^2)/(x^2+1)]y^3$ Calcolo le derivate parziali: $f_(\x)(x,y)=([2(4x+5)4](x^2+1)-(4x+5)^2(2x))/((x^2+1)^2)y^3=(2(4x+5)(-3x^2-5x+1))/((x^2+1)^2)y^3$ $f_(\y)(x,y)=(((4x+5)^2)/(x^2+1))3y^2$ da cui $y^2(4x+5)[2y(-3x^2-5x+1)+(4x+5)3(x^2+1)]=0$ Quindi ho: caso 1) $y^2=0->y=0$ che mi rende il sistema indeterminato. Quindi $oo$ soluzioni. caso 2) $4x+5=0->x=-5/4$ che di nuovo mi dà sistema indeterminato. e fin qua sembra concordare con quanto dice ...
2
29 giu 2017, 13:36

LiliC
Sia ABC un triangolo equilatero il cui lato misura 2a e M il punto medio di AB, considera un punto P sul lato BC e indica con H la sua proiezione su AC Determina P in modo che l'area del triangolo PHC sia 4/3 dell'area del triangolo PMB
1
29 giu 2017, 13:08

ciropi
Salve, per la mia tesina avevo pensato di portare il concetto di paralisi, inteso alla James Joyce, come blocco e impossibilità, anche volontaria, di cambiare la propria vita o la situazione in cui ci troviamo Per Inglese naturalmente Joyce, con la "paralysis" e la storia di Eveline. In Arte vorrei portare Munch, che nel quadro "Sera sul viale Karl Johan" rappresenta la classe borghese arenata in vuoti rituali, paralizzata nelle proprie forme e impossibilitata a cambiarla. In Filosofia ...
1
3 mag 2012, 19:17

Shackle
Avete letto questo ? Se poi uno studente lo scrive nel compito di italiano, quale professore avrà il coraggio di correggerlo ?
41
20 giu 2017, 19:39

meemowsh
Buonasera, Vorrei dimostrare che il momento campionario centrale del secondo ordine centrale è: uno stimatore della varianza non polarizzato se la media è nota, polarizzato se la media non è nota. Ho provato a impostare il problema, so che il momento centrale del secondo ordine è: $M=(Sigma (x_i-mu )^k)/n$ Per verificare che sia uno stimatore non polarizzato devo verificare che il suo valore atteso è esattamente $sigma ^2$ Solitamente ho la distribuzione di x e quindi calcolo semplicemente se ...
7
28 giu 2017, 23:38

VeraNabokov
Salve a tutti, vorrei esporvi il mio problema, cioè vorrei tanto tornare a scuola( sono una ragazza di 18 anni e dovrei fare il terzo superiore )ma ho un grosso problema che mi fa tentennare a tornaci, cioè la mia pessima grammatica. ( come ho detto nel titolo a malapena so fare un'analisi grammatica, purtroppo alle elementari ho ricevuto una scarsissima istruzione ) E devo essere sincera non so come ci sono arrivata in terza supereriore, ho sempre frequentato sempre solo scuole statali solo ...

caty89
Salve a tutti! Della serie "dubbi fantastici e dove trovarli"... sto trovando non pochi problemi nella costruzione dei campi di spezzamento. Mi spiego: dovendo determinare il campo di riducibilità di un dato polinomio, non riesco a costruirlo "materialmente". In pratica se ho un polinomio \(\displaystyle p(x) \) di grado \(\displaystyle n \), innanzitutto verifico che sia effettivamente irriducibile (controllo che non abbia radici nel campo corrispondente e che non ammetta fattorizzazioni in ...