Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Problemi e reazioni dubbio
Miglior risposta
Ho sbagliato a mettere miglior risposta perché avevo ancora un dubbio...
2H2+O2-->2H20
Quanti grammi di acqua ottengo da 36g di H?
Il mio prof ha trovato quante moli sono 36g di H,cioè17.86 mol
Poi ha fatto la proporzione
2:2=17,86:x
Mi spiegate il perché di questa proporzione?mi ha detto perché si basa sul fatto che sia a sinistra che a destra ci sono i 2 davanti agli idrogeni... cioè 2H2..e 2H2O . da qui ricava che sono 17.86 mol di H2O... Poi il resto che porta al risultato in grammi ...
Ciao ragazzi volevo sapere se per cambiare scuola dall itis ad uno scienze applicate dovevo recuperare delle materie,loro in più fanno arte e informatica,arte non l ho mai far alle superiori e informatica solocausto un anno.Poi essendo all itis con indirizzo biotecnologie chimica e biologica le ho fatte
Salve a tutti, sono sempre stato innamorato della fisica e dopo il programma del quinto (relativitá, meccanica quantistica ecc) questo amore è cresciuto portandomi a pensare di continuare questo studio all'universitá. Il mio unico problema è la possibile occupazione futura: il mio obiettivo è quello di fare ricerca e non voglio prendere in considerazione le altre possibilitâ come insegnamento o un lavoro aziendale ( anche perche in italia una laurea in fisica a livello aziendale è poco ...
salve a tutti volevo chiedervi di illustrarmi come si fa questo esercizio di geometria e algebra lineare poichè non riesco a risolverlo.
Nello spazio vettoriale euclideo canonico $R^3$ , sia assegnato il seguente sottospazio vettoriale:
U={(a+b, b+c. a+2b+c): a.b.c appartengo a R }
1) determina una base B1 e la dimensione di U
2) determina una rappresentazione cartesiana di U (ortogonale) e una sua base B2
3) giustificando la risposta, dire se B1 U B2 è una base di ...
Voglio dire, avete mai visto un film che vi abbia colpito talmente tanto-per un motivo o per un altro- al punto da sentirlo come "parte di voi"?
Stavo studiando gli autospazi relativi ad un endomorfismo e ho capito che non mi è chiara la definizione di autospazio.
Esso sarebbe $Vlambda=Ker(lambda id -f)$ . Dunque so che $f(v)=lambdav \Rightarrow f(v)-lambdav=0 \Rightarrow ( lambdaid - f)v=0 $ Arrivata a questo punto non capisco perchè da quel prodotto venga definita un'applicazione $ lambdaid-f : V \Rightarrow V t.c. v \rightarrow lambdav-fv \Leftrightarrow v in Ker(lambdaid-f)$
Questo mi dice che i vettori di partenza (essendo endomorfismo sono gli stessi d'arrivo) sono linearmente dipendenti per un qualche $lambda$ , quindi appartengono al ker. Quindi l'autospazio è ...
Salve ragazzi, all'università stiamo studiando le serie numeriche ed ho un dubbio su una definizione banale...
una serie a termini positivi è una serie in cui OGNI termine $a_n>0$?
Quindi se nella serie un termine ad esempio è uguale a 0, oppure minore di 0 la serie non è a termini positivi?
Oppure va considerata nell'insieme, quindi quando in maggioranza i termini positivi la serie è a termini positivi?
Mi serve per capire quando applicare i teoremi di convergenza...grazie in ...
Ciao a tutti! Vi chiedo per favore di aiutarmi con il seguente esercizio. Abbiamo un generatore di corrente pilotato in tensione. Non mi tornano i conti spero di aver fatto giusto il procedimento:
$I_3$ mi viene giusta: si trova facilmente con la legge di Kirchoff delle tensioni lungo la maglia esterna.
$E_1+E_2=I_3 R_3=16 \implies I_3 = 4A$
Il problema arriva dopo:
provo a trovare $I_1$ applicando LKC al nodo che si trova al centro del circuito e LKT all'anello di ...
Salve ragazzi avvantaggiandomi un po' per le lezioni di laboratorio di fisica sono imbattuto nell'argomento Istogrammi, non riesco proprio a capire come si scelgono i bins. Si il bin è lo spessore con il quale l'istogramma separa i dati; più è grande e più i dati tendono a diventare un rettangolone e più è piccolo e più vedo ogni minima variazione tra i dati e quindi è inutile fare l'istogramma.... qui dovremmo esserci giusto?? ma come scelgo questo maledetto numero di bin???
ad ...
Buonasera,
vorrei scrivere l'equazione del moto del seguente sistema sottoposto a piccole oscillazioni.
Anzitutto il sistema ha un solo grado di libertà, per cui il suo moto potrà essere descritto da una sola equazione. Indicando con $z$ la traslazione verticale della massa, per me quest'equazione è $m ddotz+k z=0$. D'altronde avevo provato ad usare Lagrange. Indicando con $z_(Gi)$ le traslazioni verticali dei centri di massa delle bielle e con ...
Buonasera.
Avrei una domanda da farvi. E' possibile in C considerare un intervallo di tempo di 5 minuti (per esempio) all'interno del quale svolgere delle operazioni?
Qualora fosse possibile, potreste riportarmi un esempio o qualcosa che mi consenta di capire come fare a realizzarlo? Vi ringrazio
La struttura dell' atomo
Miglior risposta
a quale regione dello spettro elettromagnetico ritieni appartenga la riga prodotta dal salto dell'elettrone di un atomo di idrogeno dallo stato con n=5 a n=2
Struttura dell' atomo : spettro elettromagnetico (242080)
Miglior risposta
a quale regione dello spettro elettromagnetico ritieni appartenga la riga prodotta dal salto dell'elettrone di un atomo di idrogeno dallo stato con n=5 a n=2
Ogni santissimo giorno in cui mi reco al lavoro per 8 ore mi viene l'angoscia. Ho l'ansia di non avere nessunissima soddisfazione dalla mia giornata lavorativa. Non sono contenta di nulla, nè dei colleghi (quasi tutti maschi e con cui non ho quasi niente da condividere), nè dell'attività lavorativa (programmatore informatico, ogni tanto creo qualche report, faccio delle riunioni inutili, smaltisco richieste veloci degli utenti o faccio qualche upgrade dei programmi, ma nella maggior parte del ...
Buongiorno, avrei bisogno di un consulto su dei problemi (fisica generale 2). I testi sono i seguenti:
1)un solenoide cilindrico indefinito avente raggio R densità di spire n, contiene al suo interno un cilindro cavo di rame di conducibilità elettrica s, suscettivitá magnetica x e raggi a e b(a>b. Il solenoide è percorso da una corrente i(t)=i0senwt. Calcolare il campo elettrico di tutta lo spazio e la potenza assorbita dal cilindro nell'ipotesi che il campo magnetico del cilindro sia ...
Problema di fisica (242062)
Miglior risposta
Buongiorno, qualcuno può aiutarmi con questo problema?
Ciao a tutti, ho un problema che non riesco a risolvere. Ho questa funzione di cui devo disegnare i diagrammi di Bode:
\(\displaystyle W(s) = \frac{-1000s+100}{s^{2}(-0.1s^{2}+0.9s+1)} \)
In forma canonica di Bode:
\(\displaystyle W(s) = 100 \frac{1-10s}{s^{2}(1+s)(1-0.1s)} \)
Premetto che ho già disegnato il diagramma di Bode dell'intera funzione.
Studio solo il modulo del binomio al numeratore ossia \(\displaystyle 1-10s \):
\(\displaystyle \tau = -10 \) quindi \(\displaystyle w = ...
Mi sto esercitando per l'esame.... manca poco...
Ho questo limite:
$lim_(x->0)((x^(3) sinx + cos^(2)x -1)/ (x^(2) cosx))$
Ora io l'ho scomposto in alcune parti... ad esempio la prima:
$((x^(3) sinx)/(x^(2) cosx))$ viene zero quini di inizia a scartare
Poi abbiamo un secondo pezzo che considero essere:
$((cos^(2)x)/(x^(2) cosx))$
Che modifico e semplifico così: (aggiungo e tolgo uno e poi inverto i segni, avanzerà un valore che riporto in seguito).
$ -((1 - cosx)/(x^(2)))$ che fa $ - 1/2$ quindi un primo pezzo di risultato da mettere via.
Ma ...
Salve a tutti. Avrei un quesito. Devo calcolare la fase di una fdt. Per quanto riguarda la fase associata a poli e zeri reali la so fare mentre non ho chiaro come deve essere il calcolo se vi sono anche poli c.c. Faccio un esempio:
[tex]G(s) = \frac{100(s+4)}{s(s^2+2s+4)(s+5)}[/tex]
quindi ponendo [tex]s = j\omega[/tex] ottengo
[tex]G(j\omega) = \frac{100(j\omega+4)}{j\omega(-\omega^2+2j\omega+4)(j\omega+5)}[/tex]
A questo punto so che la fase di una fdt la posso calcolare considerando ...