GARA MATEMATICA - Youngstown 2008

OneManArmy92
Buonasera, l'inglese è abbastanza chiaro, ma il procedimento matematico mi risulta molto difficile per le mie conoscenze. Qualcuno sa risolverlo?
GRAZIE!

Risposte
axpgn
Se l'inglese ti è abbastanza chiaro allora sai cos'è il crossposting e qui è vietato.

OneManArmy92
Ho visto che la sezione più giusta è questa. Scusami, rimuovo il post dall'altra parte?

axpgn
Non lo puoi fare, chiedi cortesemente ad un moderatore di chiuderlo ...

OneManArmy92
ok perfetto.. grazie

@melia
Ho chiuso l'altro post. Adesso dobbiamo risolvere l'esercizio qui.

Intanto comunico a oneman92 che il testo degli esercizi andrebbe riportato integralmente, non mettendo una immagine: le immagini non restano disponibili come i post, dopo un po' di tempo ci si trova con una discussione senza il testo del problema.

Tenendo conto della definizione di derivata, l'equazione della tangente nel punto $(b, f(b))$ ha equazione:
$y-f(b)= f'(b)*(x-b)$
Una volta scritta l'equazione della tangente, il problema è di veloce fattibilità.

OneManArmy92
Grazie melia, scusa per la foto. Sinceramente non capisco come utilizzare l'equazione per trovare i valori di b. Grazie intanto per questa risposta

axpgn
Nel caso specifico quella diventa $2b^3-9b^2+11=0$

OneManArmy92
GRAZIE MILLE! Scusate ancora per i vari errori..
Buona serata

teorema55
Quindi hai capito e risolto tutto? Come, se non sono indiscreto?

:D

@melia
$y-f(b)= f'(b)*(x-b)$ diventa

$y-(b^3-11/3)=(2b^2-11/3)(x-b)$ adesso basta far passare la retta per $(3,0)$ e si ottiene un'equazione
nella variabile b.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.