Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Problema sul l'esperimento della doppia fenditura di Young (244675)
Miglior risposta
Ciao a tutti :)
Mi servirebbe questo problema.
Nell'esperimento della doppia fenditura di Young, la prima frangia scura sopra la frangia centrale luminosa appare a un angolo di 0.31º. Qual è il rapporto fra la separazione delle fenditure, d, e la lunghezza d'onda della luce, lambda?
Grazie mille in anticipoo!!!
Problema sul l'esperimento della doppia fenditura di Young
Miglior risposta
Ciao a tutti :)
Mi servirebbe questo problema.
Nell'esperimento della doppia fenditura di Young, la prima frangia scura sopra la frangia centrale luminosa appare a un angolo di 0.31º. Qual è il rapporto fra la separazione delle fenditure, d, e la lunghezza d'onda della luce, lambda?
Grazie mille in anticipoo!!!
Salve a tutti,
Intorno ad un punto O è distribuita una carica con densità volemtrica $rho$ con andamento radiale.
Determinare il massimo valore della ddp V(r) - V(O) (tenendo conto del segno).. è un punto di un esercizio proposto ad un esame, non mi viene però niente in mente per risolverlo.. qualche consiglio? Qual è la condizione tale per cui si ha una ddp massima?
Grazie anticipatamente
SOS DOMANI HO COMPITO (244396)
Miglior risposta
Non riesco a svolgere questi problemi
1)Un filo di nichel lungo 87 cm e con un diametro di 0,26 mm è percorso da una corrente di
intensità 0,78 A quando alle sue estremità è applicata una differenza di potenziale pari a 1,0 V.
Quanto vale la resistività del nichel?
2) nel circuito in figura chiama i1 la corrente che esce dal generatore e i3 quella che attraversa R3. Scegli come verso di percorrenza della maglia quello orario. Supponi che delta V=220V, R1=10ohm, R3=20ohm e i3=3,0A. ...
Problemi urgenti per compito
Miglior risposta
Salve, potreste svolgermi questi problemi? Grazie mille anticipatamente.
Sono il n°4-7-9
Non riesco a calcolare questo limite, qualcuno può aiutarmi?
Inoltre, che forma indeterminata è? È della forma indeterminata 0 * -infinito ?
Perchè secondo il mio ragionamento il primo fattore tende a 0 ed il secondo tende a -infinito
$\lim_{x \to \infty}(1/x) * log((2x+1)/(x^2+x-2))$
Salve, sono alle prese con il seguente esercizio:
data la funzione \(\displaystyle f(x,y)=2xe^{xy}+\sqrt{ex}(xy-3) \) verificare che definisce implicitamente un'unica funzione del tipo \(\displaystyle y=g(x) \), \(\displaystyle f(x,y)=2xe^{xy}+\sqrt{ex}(xy-3) \), \(\displaystyle g\in C^{1}(0,+\infty ) \). Disegnarne un grafico qualitativo.
Applicando il teorema del Dini e ragionando su \(\displaystyle f \) sono riuscito a studiare il grafico di \(\displaystyle g \) eccetto la derivata prima. ...
Il nucleo dell’applicazione $A : CC^\infty->CC^\infty$ definita ponendo $A(u) = u' − tu$ , $tinRR$
Se non capisco male dovrei trovare la relativa matrice associata e uguagliarla a zero, ma qual è la base di partenza e di arrivo dell'applicazione? Normalmente se omessa si intende la base canonica ma qui siamo nello spazio $CC^\infty$, quindi non capisco come proseguire.
Per trovare il rango delle matrici rettangolari si può sempre usare l algoritmo di gauss trovando così i pivot???
Ho trovato queste due definizioni di sistema lineare compatibile e non mi sembrano uguali quale delle due è corretta?
1) un sistema si dice compatibile se ammette almeno una soluzione
2) un sistema si dice compatibile se e solo se il vettore numerico dei termini noti dipende linearmente dalle colonne di A.
grazie
Scrivere 3 periodi brevi utilizzando queste seguenti parole: ''marmoreus'',''populus'',''Caesaris'',''iratus'',''necem'',''curia''. Ovviamente non c'è bisogno di utilizzare TUTTE le parole. In un periodo puo essere utilizzata anche una di quelle citate sopra. Grazie in anticipo.
Ne ho davvero urgente bisogno! BREVI PERIODI IN LATINO!1511 (244693)
Miglior risposta
Scrivere 3 periodi brevi utilizzando queste seguenti parole: ''marmoreus'',''populus'',''Caesaris'',''iratus'',''necem'',''curia''. Ovviamente non c'è bisogno di utilizzare TUTTE le parole. In un periodo puo essere utilizzata anche una di quelle citate sopra. Grazie in anticipo.
Ne ho davvero urgente bisogno! BREVI PERIODI IN LATINO
Miglior risposta
Ho davvero bisogno di una mano. Bisogna scrivere 3 brevi periodi con queste seguenti parole: ''Caesaris'', ''iratus'', ''populus'', ''aedificandum'',''curare'', ''marmoreum''. Ovviamente non bisogna utilizzarle necessariamente tutte, in un periodo puo esserci anche solo una delle parole citate sopra. Vi ringrazio in anticipo.
Ne ho davvero urgente bisogno!
Miglior risposta
Ho bisogno di un aiuto. Potete scrivermi 3 brevi periodi che contengano queste parole: ''necem'', ''marmoreus'', ''populus'', ''Caesaris'', ''iratus'',''theatrum'',''aedificandum'', ''curia''?
Ne ho davvero urgente bisogno! BREVI PERIODI IN LATINO!1511
Miglior risposta
Ho problemi sulla dimostrazione di questo teorema dato che in rete trovo molte dimostrazioni diverse.
Ho capito molto bene l' enunciato ovvero che bisogna confrontare il rango delle matrici completa ed incompleta del sistema lineare. Se i ranghi sono uguali allora il sistema è compatibili ovvero ammete delle soluzioni che può essere unica o può avere infinite soluzioni.
il mio professore ha dimostrato questo teormea per assurdo arrivando alla conclusione che il vettore dei termini noti è ...
Cinque frasi di latino!
Miglior risposta
Ho bisogno di un aiuto. Potete scrivermi 5 frasi, ognuna che contiene una di queste parole: ''marmoreus'', ''Caesaris'', ''iratus'',''theatrum'',''aedificandum''?
Delle sfere con massa $m=15 μg$ e con una carica $q=-1.5 mC$ sono lanciate orizzontalmente attraverso un campo elettrico verticale. Quale deve essere l’intensità del campo elettrico se si vuol far viaggiare le sfere senza deflessione?
Io ho pensato che la forza che subiscono orizzontalmente prima di entrare nel campo sia pari alla loro massa per l'accelerazione:
$F = ma$
Qui mi blocco.
Ho pensato possibili relazioni del tipo:
$E = F/q => E = (ma)/q=-a 10^(-5)$
Ma non credo siano ...
Ciao a tutti,
ho un dubbio con un limite:
\(\displaystyle \lim_{x\rightarrow 0} \frac{e^{sinx} - (1+x)^{\frac{sinx}{x}}} {\frac{sinx}{x} -cosx} \)
Il dubbio è il seguente:
posso sostituire e^sinx con e^x e sinx/x con 1 all'esponente senza far cambiare il risultato del limite, ma se provo a sostituire sinx/x al denominatore il risultato cambia.
Qual è la regola generale? Come faccio a distinguere il caso in cui poter fare la sostituzione dal caso in cui non è possibile farla?
Grazie!
Lim x--->0 $ (senx + 2x)/ (senx -2x) $
$ 1/2 * (senx)/x * x/(senx) * 2 $
$ (1/2* 1) * (1* 2) = 1 $