Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
La (applicazione definita su $CC^3$ dalla) matrice:
$((-i,i,-i),(i,1,0),(-i,0,1))$
So che è diagonalizzabile su $CC$.
Correggetemi se sbaglio:
non è diagonalizzabile su $RR$ perché la diagonale non è composta da valori reali
non autoaggiunto in quanto la matrice non ha né valori reali e non è simmetrica sec il criterio $a_(ij)=\bar(a_(ji))$
Se però sviluppo il polinomio caratteristico:
$-\lambda^3+(2-i)\lambda^2+(-3+2i)\lambda+2-i=0$
ho difficoltà a trovare le radici , so che sono 3 radici non tutte ...
Cinque frasi di latino utilizzando varie parole (244600)
Miglior risposta
Ho bisogno di un aiuto. Potete scrivermi 5 frasi, ognuna che contiene una di queste parole: ''marmoreus'', ''Caesaris'', ''iratus'',''theatrum'',''aedificandum''?
Cinque frasi di latino utilizzando varie parole
Miglior risposta
Ho bisogno di un aiuto. Potete scrivermi 5 frasi, ognuna che contiene una di queste parole: ''marmoreus'', ''Caesaris'', ''iratus'',''theatrum'',''aedificandum''?
Salve a tutti,
spero di essere nella sezione giusta e che non stia sbagliando qualcosa visto che mi sono appena iscritto, nel caso chiedo scusa in anticipo.
Visto che dopo un po di anni ho iniziato l' università e che purtroppo matematica la studiavo poco alle superiori volevo chiedervi delle soluzioni riguardo a esercizi che non riesco proprio a capire come risolvere.
L'esercizio è questo:
Data la funzione f(x)= 3x-2/x^2-2x+1-3k determinare i valori reali di k in modo che
a) il dominio sia ...
Analisi Logica compito per dopo domani 17/11 (244624) (244627)
Miglior risposta
CIAO ! mi potreste aiutare nella analisi logica di queste frasi per favore che sono occupata nella verifica di latino e religione :
Molte stelle sono sconosciuti agli stessi marinai
Al musico-arione salvo la vita a un generoso delfino
Alessandro si rivolge a un passante
Vorrei dire alcune cose al tuo professore
L'atrido Agamennone arreco offeso il sacerdote Crise.
Rispettate le opinioni contrarie alle vostre
I suoi compagni gli erano ostili
quella ragazza assomiglia ad ...
Analisi Logica compito per dopo domani 17/11 (244624)
Miglior risposta
CIAO ! mi potreste aiutare nella analisi logica di queste frasi per favore che sono occupata nella verifica di latino e religione :
Analisi Logica compito per dopo domani 17/11
Miglior risposta
Scrivere un algoritmo MATLAB che converta una qualsiasi matrice A di 3 righe e 5 colonne
nella sua matrice trasposta B (5 righe e 3 colonne) senza utilizzare l’operatore di
trasposizione (‘) o altre funzioni built-in di MATLAB, bensì utilizzando una struttura di controllo
iterativa
Ciao a tutti, ho bisogno di una mano con il seguente esercizio:
Si consideri nello spazio vettoriale di matrici M2(R), il sotto spazio Hk definito come combinazione lineare delle matrici
$ ( ( 1, 1),( k, k+1 ) ) $ , $ ( ( k, 1),( 0, 2-k) ) $ , $ ( ( k+1, 2),( 0, k+1) ) $
L’eserczio Richiede di trovare base e dimensione di Hk al variare di k, e ho trovato che per k=1 una base sono la prima matrice e la terza, mentre per k=0 una base sono la matrice prima e seconda, con dimensione di H pari a 2 in entrambi i casi. ...
Ciao a tutti,
vorrei proporvi un limite, mi piacerebbe sapere se secondo voi può essere possibile risolverlo senza Taylor o De L'hopital.
Il limite in questione è il seguente:
\(\displaystyle \lim_{x\rightarrow +\infty}\frac{x^4sin^2(\pi-2atan(x))}{3+x^2} \)
Anche togliendo il seno di mezzo o effettuando la sostituzione y=atan(x), non riesco a ricondurlo a nessun limite notevole.
Mi domandavo se fosse possibile risolverlo senza Taylor o De L'hopital.
Grazie
Siccome non mi fa visualizzare la risposta,la tutor potrebbe inviarmela per messaggi? Grazie.
Sto da oggi è importante per me
Siccome non mi fa visualizzare la risposta,la tutor potrebbe inviarmela per messaggi? Grazie.
Sto da oggi è importante per me
Nel caso di misure affette da errori massimi graficamente si riporta una barra d'errore parì all'entità dell'errore massimo. Nel caso invece di misure di cui è possibile fare un'analisi statistica si riporta come punto la media aritmetica degli N valori ottenuti e come barra d'errore la deviazione standard. La mia domanda è: perchè si riporta sigma e non la deviazione standard della media (sigma/sqrt(N)) se quest'ultima è considerata come l'incertezza da attribuire alla media?
Non mi fa visualizzare la risposta della tutor,riallego sperando lo legga e possa rispondermi.