Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Buongiorno a tutti, ho questo esercizio in cui ho un dubbio
L'esercizio chiede di essere risolto nel dominio del tempo per trovare la tensione $ v_(AB)(t) $ per $ t>0 $ , sapendo che all'istante $ t=0 $ l'interruttore si apre.
Per $ t>0 $ il circuito è un RC con un generatore di tensione, e scegliendo come verso di percorrenza della corrente quello che va dal + di $ v(t) $ verso C, la tensione $ v_(AB)(t) $ dovrebbe ...
Ho dei dubbi riguardo la risoluzione di questo limite utilizzando solo ed esclusivamente limiti notevoli (niente sviluppi di taylor, niente De L'Hôpital).
$\lim_{h\to 0}\frac{(1+h/x)^h -1}{h}$
Il risultato dovrebbe essere zero. A me viene in mente di utilizzare il seguente limite notevole:
$\lim_{h\to 0}\frac{a^h -1}{h} \to ln(a)$ con $a>0$
Però nel mio limite è presente la base dell'esponenziale che non è costante ma dipendente da h. Qualcuno sa qualche cavillo per arrivare alla soluzione?
Un blocco triangolare di massa m1= 1Kg ü posto su una superficie orizzontale priva di attrito e su di esso è situato un corpo di massa m2= 2 Kg. Anche la superficie del blocco triangolare è priva di attrito. Il centro di massa del corpo m2 si muove verso il basso percorrendo un dislivello h=0.25 m, mentre scivola dalla posizione iniziale fino al pavimento.
1. Quali sono le velocità di m1 e m2 quando si separano \( \surd 2gh \)
2. Nel caso in cui tra m1 e m2 vi sia attrito dinamico, quanto vale ...
Scrivere un programma C che memorizza in un
array tutti i numeri primi minori di 50 e
successivamente li stampa a video.
Questo è il testo.
Questo è come ho provato per risolverlo:
#include <stdio.h>
void primi (void);
int array[50];
int j=1;
int main (void){
array[0]=1;
primi();
for (int i=0; i<=j; i++){
printf ("%d ", array[i]);
}
}
void primi (void){
int d=3;
while (d<50){
for (int i=2, e=0; i<d; ...
Ciao a tutti, ho un esercizio che mi dà qualche grattacapo:
Sono date le funzioni $f:RR^3rarr(0,+oo)$ di classe $C^1(RR^3)$, e $g:RR^2rarrRR$ di classe $C^1(RR^2)$. Sia $G(u,v,w):=g(f^3(u,v,w), 1+2logf(u,v,w))$.
Calcolare $nablaG(2,0,-1)$ sapendo che $f(2,0,-1)=1$, $nablaf(2,0,-1)=(1,2,-1)$ e $nablag(1,1)=(1,0)$.
So che $nablaG=((delG)/(delu), (delG)/(delv), (delG)/(delw))$; il problema è che non sono sicuro su come calcolare queste derivate.
Dalla regola della catena si ha la mostruosità seguente:
$(delG)/(delu)=(delg)/(delf^3(u,v,w))(delf^3(u,v,w))/(delu)+(delg)/(del(1+2logf(u,v,w)))(del(1+2logf(u,v,w)))/(delu)$.
L' idea che mi è ...
Ciao a tutti, ho un esercizio in cui mi si chiede di studiare la convergenza puntuale e uniforme della serie $sum_(n=1)^(+oo)(n-1)/(x+1)^n$. Inoltre, mi si chiede di calcolare $int_(1/3)^2 sum_(n=1)^(+oo)(n-1)/(x+1)^n dx$.
La mia curiosità è: è possibile ricondurla a una serie di potenze? Il fatto che il termine con $x$ sia al denominatore mi disorienta un poco, perché anche sostituendo $t=x+1$ si ha il termine generale in forma $a_nt^-n$.
Considerandola una serie di funzioni generica, la convergenza ...
Ciao a tutti, ho questo problema di Cauchy:
${(y'-(4y)/(4x^2-8x+3)=(3-2x)/2),(y(1)=a):}$.
Si ha che l'equazione ha problemi in $x=1/2$ $vv$ $x=3/2$, per cui essa ha dominio
$((-oo, 1/2)uu(1/2, 3/2)uu(3/2, +oo)) xx RR$.
Considerando poi che $x_0=1$, l'insieme in cui vive l'equazione è $(1/2, 3/2) xx RR$.
Supponiamo che la soluzione da me trovata sia quella corretta, e quindi che $y_a(x)=(3-2x)/(1-2x)(1/2x(1-x)-a)$.
Mi si chiede per quali valori $y_a$ può essere estesa ad una funzione di classe ...
Ciao a tutti, sappiamo che esistono criteri di convergenza per integrali negli intorni di $0$ e di $+oo$. Ma cosa succede quando l'intorno in cui l'integranda $f$ presenta una singolarità è un $x_0!=0$ finito? Valgono sempre gli stessi criteri (ad es. convergenza se $f$ è asintotica a $1/x^p$ per $p<1$?).
Certo, a volte ci si può ricondurre a studiare il caso in cui ci si trova in un intorno di zero con una ...
Buonasera a tutti,
C’è un tipologia di esercizi sulle funzioni a più variabili (non troppo difficile) ma che mi sta creando qualche problema, in particolare: trovare il valore della seconda componente del vettore di gradiente dato:
$∇f: (0;0)$
e $f(x;y)=(x^2-y)ln(1-x)$
Da quello che ho capito, se mi viene richiesta la seconda componente del vettore di gradiente mi devo calcolare la derivata parziale della funzione rispetto a y e quindi:
$f’y=-1$
Ed avendo ottenuto un numero finito ...
Ciao ragazzi!
In una simulazione d’esame mi sono trovato un’esercizio mai visto, che probabilmente é molto banale ma che mi ha messo in seria difficoltá, ossia:
“Si considerino in $R^3$ i seguenti vettori: $u=[-2, -1, 0]^T, v=[0, 8, 1]^T, t=[2, 3, -1]^T$
Determinare la terza componente del vettore: z=5u+3v+2t$”
Banalmente mi basta moltiplicare i singoli vettori per le rispettive costanti (5, 3, 2) e dopodiché effettuare una semplice somma vettoriale e prendere come risultato la terza componente del vettore z? ...
Sapendo che 'Se domani giocherò a calcio allora pioverà' e che 'domani non giocherò a calcio', possiamo concludere che 'domani pioverà'?
Domani giocherò a calcio G
Domani pioverà P
Qualcuno può aiutarmi?
dato che mi esce G, io risponderei: possiamo concludere che se domani giocherò a calcio o no, non possiamo sapere se pioverà o no.
è giusto? poi nella parte sottolineata nella foto, la distributività con 2 or si può fare oppure devo togliere le ...
aiuto compito di fisica aiutatemi a non prendere un 3
Domanda di un test teorico che non riesco proprio a capire:
Per quale delle seguenti condizioni V è un sottospazio vettoriale di $ R_(<=3) [x] $
$ V={p(x)in R_(<=3) [x]:} $ :
1) $ 2p(2)p(-1)=0 $
2) $ p(x+2)=x $
3) $ p(2)+p(-3)=0 $
4) $ p(x-1)+p(2x)=-1 $
5) $ 3p(2x-1)*p(x+3)=0 $
Io ho provato ad applicare le proprietà di uno spazio vettoriale cioè l'essere chiuso per linearità:
$ alpha v_1+betav_2 in V $
Ma non riesco a venirne a capo. Grazie
p.s Ho l'esame domani, aiuto!!
Salve a tutti, non riesco proprio a capire come svolgere questo esercizio: Sia $alpha$ il piano che passa per l'origine O (0,0,0) e per i punti (0,0,1) e (0,1,1). Determinare l'Intersezione del piano Z=0 con la retta r che passa per (1,0,0) ed è perpendicolare ad $alpha $.
Pensavo, innanzitutto, di calcolare il piano per tre punti dati. Dopodiché calcolare la retta perpendicolare al piano passante per quel dato punto ed intersecarla con il piano Z=0. Ho molti dubbi e non ...
Sono appena entrato nel mondo di analisi 2 e vorrei capire che tipologia di esercizio è il seguente, e come si calcola... cercando se possibile di utilizzare una terminologia di base che digerisco senz'altro meglio.
Vanno benissimo anche dei link.
$\int_{B}^{} x/(x^2+y^2) dxdy$ dove $B$ è il cerchio unitario centrato nell'origine.
$B={(x,y)inRR^2: x^2+y^2<=1}$
Grazie
Problema spinta archimede 2
Miglior risposta
Quindi la forza media sulla superficie laterale dovrebbe essere F= Patm * (Superficie laterale/2) giusto?
Salve, un esercizio mi chiede se un gruppo di ordine 21 ha centro banale o no.
Per ora ho osservato che 21=7*3. Il 7-sylow è sicuramente unico, invece ci potrebbe essere o un unico 3-sylow o 7 3-sylow. Se anche il 3-sylow è unico, il gruppo è ciclico e dunque il centro coincide con l'intero gruppo.
Non ho capito come sapere quale è il centro in caso i 3-sylow fossero sette.
Grazie