Piano inclinato
Un blocco triangolare di massa m1= 1Kg ü posto su una superficie orizzontale priva di attrito e su di esso è situato un corpo di massa m2= 2 Kg. Anche la superficie del blocco triangolare è priva di attrito. Il centro di massa del corpo m2 si muove verso il basso percorrendo un dislivello h=0.25 m, mentre scivola dalla posizione iniziale fino al pavimento.
1. Quali sono le velocità di m1 e m2 quando si separano \( \surd 2gh \)
2. Nel caso in cui tra m1 e m2 vi sia attrito dinamico, quanto vale l'energia dissipata dopo lo scivolamento?
Allora inizialmente calcolo la velocità di m2 facendo v= \( \surd 2gh \) E poi per trovare la velocità di m1 utilizzo la conservazione della quantità di moto. E l'energoia dissipata sarà uguale al lavoro svolto dalla forza di attrito,giusto?
1. Quali sono le velocità di m1 e m2 quando si separano \( \surd 2gh \)
2. Nel caso in cui tra m1 e m2 vi sia attrito dinamico, quanto vale l'energia dissipata dopo lo scivolamento?
Allora inizialmente calcolo la velocità di m2 facendo v= \( \surd 2gh \) E poi per trovare la velocità di m1 utilizzo la conservazione della quantità di moto. E l'energoia dissipata sarà uguale al lavoro svolto dalla forza di attrito,giusto?
Risposte
"luls":
Allora inizialmente calcolo la velocità di m2 facendo v= \( \surd 2gh \)
Non credo proprio... l'energia potenziale di m2 viene utilizzata per mettere in moto SIA m2 che m1,
devi scrivere la conservazione dell'energia come Energia potenziale di m2 = energia cinetica di entrambe le masse, e poi anche la conservazione della QM orizzontale
Capito, grazie mille

Scusate se mi inserisco ahahahah...
Ma la risposta alla seconda domanda qual è?
Il moto di m2 quando scivola è solo verticale: non c'è nessuna forza di spinta (forza di contatto) fra i due blocchi durante lo scivolamento.
Quindi la forza d'attrito sembra nulla, essendo essa il prodotto fra la forza di contatto e il coefficiente.
Cioè... a me il lavoro dell'attrito (dunque l'energia dissipata) sembra nullo...
Ma la risposta alla seconda domanda qual è?
Il moto di m2 quando scivola è solo verticale: non c'è nessuna forza di spinta (forza di contatto) fra i due blocchi durante lo scivolamento.
Quindi la forza d'attrito sembra nulla, essendo essa il prodotto fra la forza di contatto e il coefficiente.
Cioè... a me il lavoro dell'attrito (dunque l'energia dissipata) sembra nullo...
"SalvatCpo":
Il moto di m2 quando scivola è solo verticale
Ma no. m2 va da una parte, e m1 dall'altra.
Si, dopo la fine dello scivolamento v1 e v2 hanno segno diverso.
Però io pensavo che durante lo scivolamento non ci fosse forza di contatto...
Se c'è, qual è?
Se c'è, qual è?
"SalvatCpo":
E senza forza di contatto, il cuneo da chi viene mosso, dallo spirito santo?
Ah... ora ho notato che il piano è inclinato... io avevo immaginato semplicemente due blocchi uno sopra l'altro e mi chiedevo perché specificasse "blocco triangolare"... il trangolo è il piano inclinato !!
Scusa @mgrau... non riesco a calcolare questa forza d'attrito... cioè il piano è inclinato e quindi la normale (forza di contatto) è M2*g*cos&... il lavoro è la forza moltiplicata per lo spazio percorso che è h/cos&...
quindi otteniamo M2*g*h*u/tg& (u coefficiente di attrito)...
Ma il testo non ci parla minimamente dell'angolo... non cita questa informazione...
quindi otteniamo M2*g*h*u/tg& (u coefficiente di attrito)...
Ma il testo non ci parla minimamente dell'angolo... non cita questa informazione...
Effettivamente non si può rispondere a nessuna delle due domande se non è noto l'angolo.
Basta pensare al caso limite in cui il piano inclinato è verticale, nel qual caso m2 cade per i fatti suoi, m1 non si muove, non c'è attrito e quindi non si dissipa nulla...
Direi che puoi trovare una soluzione in cui l'angolo compare come parametro.
Basta pensare al caso limite in cui il piano inclinato è verticale, nel qual caso m2 cade per i fatti suoi, m1 non si muove, non c'è attrito e quindi non si dissipa nulla...
Direi che puoi trovare una soluzione in cui l'angolo compare come parametro.