Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
FrancescoRossi1
Ciao a tutti! Come posso calcolare e successivamente semplificare questa funzione composta, sapendo che il risultato è la risposta numero 2?

MaAv
Ciao, come faccio ad essere certo che una funzione f(x) sia continua in un intervallo [x1,x2] e che allo stesso tempo sia anche derivabile nell'intervallo (x1,x2) Grazie 1000 a chi mi risponderà Ciao e buona serata!!
4
18 gen 2018, 19:26

luigia.ruo
Un tubo ad U viene riempito d'acqua fino ad altezza h=28 cm. Dell'olio che ha densità relativa di di 0.78 viene immesso in un braccio del tubo fino a che l'acqua non raggiunge h=34 cm. Trovare i livelli di interfaccia acqua- olio e olio-aria. Come lo imposto? Grazie.

williami
Ciao ragazzi, mi servirebbe un aiuto sul comprendere se una funzione f(x)=1/x sia continua o meno. Mi spiego meglio: il mio libro prende la funzione come esempio per speigare la continuità, ma non è chiarissimo, infatti dice "la funzione in esame è continua nel suo dominio per il teorema del quoziente e per la risaputa continuità della funzione costante e identità" e fin qui ci sono, però poco dopo dice "per x=0 la funzione ha un punto di discontinuitàdi seconda specie". Ora mi chiedo, ma se ...
10
20 gen 2018, 23:54

SpaceExplorer
Buonasera a tutti, vi scrivo perché mi trovo in un momento abbastanzo critico della mia vita e sono convinto che il parere di qualcuno più "senior" ed esperto di me mi possa essere di grande aiuto. Sono un neolaureato in ingegneria elettronica, con esperienza di 6 mesi all'estero. Sto attualmente lavorando (con contratto di 6 mesi, eventualmente trasformabile poi in indeterminato) in un'azienda della mia città. Il vero problema è che detesto il mio lavoro, mi sembra di aver studiato per ...
8
3 gen 2018, 22:15

caffeinaplus
Salve a tutti, sto ora studiando gli sviluppi e mi interesserebbe capire come poterli utilizzare per fare quanto detto nel titolo del post Mi sorgono vari dubbi: Data la formula di Taylor e considerando $f(x) = sqrt(1+x)$ e $x=1$ mi trovo in difficoltà sin da subito, dato che il primo termine dello sviluppo è $sqrt(2)$ di nuovo, quindi il mio approccio è palesemente errato.Inoltre l'altro dubbio è che, già dal secondo termine inizio a trovarmi i termini moltiplicati per ...

FrancescoRossi1
Ciao a tutti! Avrei bisogno di sapere come si effettua il confronto nel caso di questo limite con X che tende a meno infinito. •Quali sono i fattori che devo confrontare e perché? •I segni devono essere presi in considerazione nel confronto? •Nel caso tendesse a +infinito, come sarebbe?

damon123
buonasera a tutti, ho appena iniziato a studiare fisica a scuola e questa settimana abbiamo fatto l’accellerazione gravitazionale. Per quello che ho letto se non sbaglio è possibile calcolare la velocità di caduta di un corpo con v=gt volevo sapere se sapendo solamente la massa di un corpo e lo spazio che dovrà percorrere è possibile conoscere il tempo e la velocità di caduta. grazie mille in anticipo

Michele/9611
Ciao a tutti, sto sviluppando in questi giorni(per un esame) un progetto di SO usando il linguaggio C in ambiente Unix. In tale progetto un processo gestore deve creare n processi figli e gestirli(devono fare varie cose ma questo non centra con il mio problema), [size=150]ucciderne uno a random ogni s secondi e terminare il tutto dopo time secondi[/size], uccidendo quelli ancora vivi. Ora, il mio unico problema sta appunto nella gestione delle kill, l'idea migliore che mi sia venuta finora è ...
2
20 gen 2018, 18:26

SalvatCpo
Qualcuno può controllare se ho risolto bene questo carinissimo problema? Grazie mille

rossiii1
Salve, Consideriamo questi due limiti di successione: \(\displaystyle lim_{n->+\infty} {\space ln(n)[1-cos({1\over{ln(n!)}})]} \) \(\displaystyle lim_{n->+\infty} {\space n^3sin({1 \over ln(n!)})[e^{{1 \over ln(n!)}}-1]} \) Svolgendo i limiti si arriva a: \(\displaystyle 2lim_{n->+\infty} { {ln(n) \over (ln(n!))^2} } \) \(\displaystyle lim_{n->+\infty} { {n^3 \over (ln(n!))^2} } \) Il professore mi ha spiegato che a questo punto, ci si deve rifare alla seguente stima, dimostrata a ...
8
19 gen 2018, 13:44

Gwendalina
Salve a tutti! La docente ci ha fornito la seguente definizione di valenza e confrontandola con quella trovata online e sul libro è abbastanza diversa. Vorrei sapere se si corretta e se si potrebbe utilizzare. La definizione è la seguente: la valenza corrisponde al numero degli elettroni di valenza che ogni atomo usa per creare dei legami chimici. La stessa richiesta vale per la definizione di numero di ossidazione: valenza. Il numero di ossidazione di un atomo in un composto rappresenta ...
2
19 gen 2018, 17:53

Drazen77
Aldo, Bruno e Carlo giocano a carte. Due di loro giocano contro, l'altro sfiderà il vincitore. Alla fine, Aldo avrà giocato 17 partite e Bruno 23. Qual è il numero minimo di partite che può aver giocato Carlo?
6
19 gen 2018, 19:19

Fenix797
Ciao, non si fosse capito dai miei vari messaggi mi sto avvicinando ad un esame. Esercizio: Il motore di un’automobile non eroga potenza quando l’auto è ferma. La potenza cresce linearmente con la velocità fino a raggiungere il valore massimo di 100 kW quando ha una velocità pari a 50 m/s. Considerando l’auto come un punto materiale di massa m=1500 kg e l’attrito dell’aria F=−y V con y=40, calcolare il tempo necessario all’auto per raggiungere la velocità di 100 km/h (27,7m/s) partendo da ...

Pasqua_11
Buongiorno, stavo eseguendo una prova d'esame e non riesco a trovarne l'errore. Mi chiede di creare una funzione ricorsiva che prenda in input una stringa e la converta in una lista sequenziale. La lista è composta da char della lettera, un int che indica quante volte la lettera si ripete ed ipotizzo anche il numero di elementi nella lista. Per esempio se la stringa è "ordini" la lista avrà 5 elementi = o,1 r,1 d,1 i,2 n,1. Spero di essermi spiegato; cmq se compilo ed eseguo mi viene il ...
1
20 gen 2018, 16:55

Lelouko
Ciao a tutti! Ho un problema, non riesco a capire bene come ricavare il versore normale di una superficie e come parametrizzare una superficie. Per esempio se ho un paraboloide di equazione $z=x^2+y^2$ con z che varia da 0 a 4, dovrei parametrizzarla usando il seno e il coseno giusto? Ma come esattamente? Inoltre dopo aver parametrizzato la superficie, sarei in grado di calcolarmi il versore normale?
6
20 gen 2018, 18:12

boss.nass
Salve a tutti! non riesco a risolvere questi 2 esercizi di preparazione all'esame di logica. Qualcuno potrebbe aiutarmi per favore? Esercizio 1: Dato un linguaggio del prim'ordine \(\displaystyle L\) con simbolo funzionale binario \(\displaystyle f \) ed un simbolo di costante \(\displaystyle a \), dimostrare per induzione che per ogni \(\displaystyle n > 0 \) esiste un termine \(\displaystyle L \) che contine \(\displaystyle 2n \) occorrenze del simbolo \(\displaystyle a \) Esercizio ...

ludovica.sarandrea
Ho il seguente esercizio: "Sia $f: K ->L$ un omomorfismo di campi, dimostrare che $car(K)=car(L)$" Io pensato di risolverlo in questo modo ma non so se e' corretto. Se io considero l'omomorfismo $g:ZZ ->K$ e considero il suo ker e ho due possibilita': $ker(g)={e}$ quindi $car(K)=0$ $ker(g)=p$ quindi $car(K)=p$ a questo punto considero la concatenazione di omomorfismi $ZZ -> K -> L$ Nel primo caso, ovvero $ker(g)={e}$, ho che il neutro in ...

AnalisiZero
Ciao, Devo risolvere questo limite: $lim_(xto0^+)(xsqrt(x)-x^3)/(senx^2+3xsqrt(senx))$ Da risolvere con il confronto tra infinitesimi. Al numeratore ho messo in evidenza $sqrtx$, al denominatore non saprei cosa fare. Grazie.
11
20 gen 2018, 11:31

davide.fede1
Salve, volevo avere un chiarimento sulla serie $\sum_{n=1}^oo [log(1+e^(\alphan))]/[n^2]$ . Devo trovare il valore di $\alpha$ per il quale essa converga, dopo aver usato il criterio del rapporto ottengo $[log(1+e^(\alphan+\alpha))]/[log(1+e^(\alphan))]$ e quindi per convergere basta avere $\alpha < 0$ ma la risposta giusta è invece $\alpha <= 0$ e non capisco come mai. Mi potete aiutare ?