Fisica 1: moto nel piano
Buongiorno a tutti, qualcuno mi potrebbe aiutare nella risoluzione di questo problema?

Non riesco a capire come impostare le equazioni risolutorie perchè purtroppo non ho ancora la mano con questo tipo di esercizi.
Grazie a tutti

Non riesco a capire come impostare le equazioni risolutorie perchè purtroppo non ho ancora la mano con questo tipo di esercizi.
Grazie a tutti
Risposte
Hai studiato il moto dei proiettili in un campo gravitazionale uniforme ? È la stessa cosa . LA bomba ha una velocità iniziale $vecv_0$ di modulo e direzione noti , puoi scomporla in due componenti, una orizzontale e una verticale ....e poi continui, tenendo presente che lungo la verticale, orientando l'asse verticale verso il basso, sarà :
$v_y = v_(0y) + g*t $
invece la componente orizzontale della velocità rimane costante .
$v_y = v_(0y) + g*t $
invece la componente orizzontale della velocità rimane costante .
Meno male che ha precisato che l'accelerazione di gravità è verticale discendente
"Vulplasir":
Meno male che ha precisato che l'accelerazione di gravità è verticale discendente
E già...ma non si sa mai , con certi pendoli in giro ...

Fino a calcolare le componenti non ci sono problemi (per fortuna aggiungerei
), ma non ho capito come devo impostare il ragionamento successivamente, in particolare non ho capito per cosa sta vy della formula:
Posso chiederti Shackle se puoi scrivermi un po' più approfonditamente il discorso? Non avendo dimestichezza mi sento un pesce fuor d'acqua con questi problemi

"Shackle":.
vy=v0y+g⋅t
Posso chiederti Shackle se puoi scrivermi un po' più approfonditamente il discorso? Non avendo dimestichezza mi sento un pesce fuor d'acqua con questi problemi

La velocità iniziale è data , il suo modulo è $ 150 m/s $ , il vettore $vecv_0$ forma un angolo $theta = 30º $ con la verticale . Trovate le componenti di $vecv_0$ , devi tener conto che in un istante qualsiasi del moto, dopo lo sgancio, la componente della velocità $v_x(t) $ in direzione orizzontale non cambia rispetto a quella iniziale :
$v_x (t) = v_(0x) $
invece la componente verticale della velocità $v_y(t) $ aumenta linearmente, a causa della gravità ; quindi :
$v_y(t) = v_(0y) + g*t$
perció , gli spazi percorsi in un certo tempo $t$ sono rispettivamente :
$x(t) = v_(0x)*t$
$y(t) = v_(0y)*t + 1/2g*t^2 $
A questo punto , siccome conosci $y(t_f) = H = 2000 m $ , dove $t_f$ è l'istante dell'impatto , hai la seguente equazione di 2º grado da risolvere :
$4.9t_f^2 + 130t_f - 2000 = 0 $
ho ottenuto l'equazione sostituendo i valori numerici nella equazione per $y(t) $ . LA soluzione è $t_f \approx 11 s $ .
La traiettoria è un arco di parabola , a cui il vettore $vecv_0$ è tangente nel punto iniziale . Sai disegnarla ?
$v_x (t) = v_(0x) $
invece la componente verticale della velocità $v_y(t) $ aumenta linearmente, a causa della gravità ; quindi :
$v_y(t) = v_(0y) + g*t$
perció , gli spazi percorsi in un certo tempo $t$ sono rispettivamente :
$x(t) = v_(0x)*t$
$y(t) = v_(0y)*t + 1/2g*t^2 $
A questo punto , siccome conosci $y(t_f) = H = 2000 m $ , dove $t_f$ è l'istante dell'impatto , hai la seguente equazione di 2º grado da risolvere :
$4.9t_f^2 + 130t_f - 2000 = 0 $
ho ottenuto l'equazione sostituendo i valori numerici nella equazione per $y(t) $ . LA soluzione è $t_f \approx 11 s $ .
La traiettoria è un arco di parabola , a cui il vettore $vecv_0$ è tangente nel punto iniziale . Sai disegnarla ?
Io direi che l'angolo di 30° è quello opposto al $ vartheta $ che hai disegnato tu.
Allora è così:

A dire il vero avevo dei dubbi, in quanto il testo specifica "rispetto alla verticale", ma semplicemente mi sembrava che il disegno venisse meglio nell'altro modo

A dire il vero avevo dei dubbi, in quanto il testo specifica "rispetto alla verticale", ma semplicemente mi sembrava che il disegno venisse meglio nell'altro modo

Ok !!!
La parabola è giusta, anche se non incontra la terra proprio a 90 gradi : non può, è chiaro perché?
L’angolo $theta$ è il complementare di quello da te indicato nel primo disegno, come dice l’amico. Segnalo in alto, dal vettore $vecv_0$ alla verticale locale
L’angolo $theta$ è il complementare di quello da te indicato nel primo disegno, come dice l’amico. Segnalo in alto, dal vettore $vecv_0$ alla verticale locale
"Shackle":
La parabola è giusta, anche se non incontra la terra proprio a 90 gradi : non può, è chiaro perché?
A dire il vero no, almeno sotto il punto di vista analitico

"Shackle":
L’angolo θ è il complementare di quello da te indicato nel primo disegno, come dice l’amico. Segnalo in alto, dal vettore v→0 alla verticale locale
Fatto

[ot]ma che sono sti problemini, è questo il livello a ingegneria oggi?[/ot]
Quando la bomba arriva a terra, ha pur sempre la componente di velocità $v_x$ , la stessa in tutto il percorso. La velocità vettoriale è tangente alla parabola, in ogni punto, pure alla fine.
"Vulplasir":
[ot]ma che sono sti problemini, è questo il livello a ingegneria oggi?[/ot]
mi sto preparando per un esame e ovviamente devo saper fare anche questo tipo di esercizi, per quanto basilari possano essere
"Shackle":
Quando la bomba arriva a terra, ha pur sempre la componente di velocità $v_x$ , la stessa in tutto il percorso. La velocità vettoriale è tangente alla parabola, in ogni punto, pure alla fine.
Capito! Grazie mille!