Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
SaraPone
Arrivo a disegnare il dominio e calcolare i punti di intersezione. Poi non riesco a capire cosa significa prendere il dominio "normale rispetto all'asse x /y" , quindi la x/y libera e la y/x dipendente dalla x/y. Tutto questo passaggio proprio non sono riuscita a decifrarlo. Provo a dare un esempio: \(\displaystyle \int x dxdy \) su \(\displaystyle A = \{ (x,y) \in \Re; 1-x \leq y \leq x, x^2 + y^2 \leq 1 \} \) retta1: \(\displaystyle y=x \) retta2: \(\displaystyle y=1-x ...
7
21 gen 2018, 15:58

giuseppeferrara96
Ciao a tutti, mi date una mano con il seguente esercizio? Stabilire se l'insieme $ X={(x,y):xy=0} $ è o meno un sottospazio di $ R^2 $ Se prendiamo un vettore (a,0) o (0,b) con a,b reali l'equazione è soddisfatta, ma se prendiamo qualsiasi vettore del tipo (a,b) l'equazione non è più soddisfatta, quindi non è un sottospazio? Oppure è un sottospazio formato solo dal vettore nullo?

Viky43
La soma di tre segmenti misura 45cm Calcola la misura di ciascun segmento sapendo che il secondo supera il primo di 5 cm e il terzo supera il secondo di 8 cm [9cm 14cm 22cm] grazie mille
3
26 gen 2018, 21:08

AndreaC9422
Salve a tutti! Ho riportato in una tabella il numero di volte che compare la congiunzione coordinante et nell'eneide e nelle bucoliche. Per esempio: Bucoliche 50 volte su 400 versi (12,5%) Eneide 150 volte su 2000 versi (7,5%) La mia domanda è la seguente: In che modo posso confrontare le percentuali se il numero di versi è diverso? (chiaramente il valore dell'eneide è sfalsato dovuto al maggiore numero di versi). Grazie in anticipo
1
27 gen 2018, 14:24

irolokirt
salve ho un dubbio Devo calcolare la massa di H2 presente in una certa atmosfera di un pianeta di cui conosco tutti i parametri di tale atmosfera Ho pensato di usare la legge dei gas perfetti in questo modo $ mH2=Mm((PV)/(RT)) $ dove Mm è la massa molare dell'idrogeno ora non sono certo sul valore del volume se per esempio prendessi in considerazione 1mq di atmosfera V cosa sarebbe? inoltre ho come dato la percentuale di H2 ma cosa indica? indica la percentuale sulla pressione totale(facendo ...

VALE014
buonasera a tutti mi sono appena iscritta:) a breve ho l'esame di analisi 1 ed ho alcuni dubbi sulle serie. Ovvero nel caso di serie con parametro devo fare sempre il criterio necessario di convergenza. Inoltre come le posso svolgere, ho provato a vedere su internet ma utilizzano Taylor e gli integrali, ma noi non l'abbiamo fatti non sono previsti nei nostro corso di analisi 1. grazie mille )
4
26 gen 2018, 18:47

raffaele181188
Ciao a tutti, ho bisogno di qualcuno che mi insegni a risolvere semplici esercizi di calcolo del prezzo delle opzioni usando i modelli CRR e Black-Scholes. Riporto le tracce di alcuni quesiti (qui tutti): Nell’ambito del modello binomiale, il prezzo al tempo t = 0 di un titolo rischioso è S0 = 100, i fattori di evoluzione sono u = 1, 1 e d = 0, 8 ed il tasso risk-free è i = 2%. Calcolare il prezzo al tempo t = 0 di una call europea che scade dopo tre periodi ed ha strike ...

galles90
Si dimostri che \(\displaystyle B \) è una base di \(\displaystyle \mathbb{R^3} \) \(\displaystyle B=\{(1,0,0),(1,1,0),(1,1,1)\} \). Vi riporto il mio svolgimento. Occorre verificare le seguenti proprietà: 1) \(\displaystyle Span(B) \)=\(\displaystyle \mathbb{R^3} \) 2) I vettori di \(\displaystyle B \) siano linearmente indipendenti. Per quanto riguarda la seconda proprietà, si vede ad occhio che la matrice associata a \(\displaystyle B \) risulta essere ridotta a scala, quindi le righe ...
9
24 gen 2018, 19:02

JackPirri
Ciao,mi aiutate con questa derivata? $f(x)=sqrt(x)(e^x+logx)$ È la derivata di un prodotto tra due funzioni ma non mi da.Grazie tante.
5
27 gen 2018, 14:05

MrChopin
Salve io conosco il significato matematico e del perchè $ omega=root()((k) / (m)) $ ma al livello fisico cosa significa? Perchè c'è il rapporto tra la costante di elasticità e la massa? Cosa vorrebbe significare il rapporto tra l'intervallo espansione e compressione della molla dovuto ad una massa e quindi capisco che questo rapporto ci fa capire la velocità del oggetto che vado a studiare. Ma come lo si lega con l'equazione $ omega=(d theta)/(dt) $ cioè posso capire il legame tra $ k$ e ...

Giuseppe_110
Salve, ho un problema che non riesco a risolvere, di primo impatto sembrerebbe facile, ma non mi vengono idee, qualunque aiuto è ben accetto. Grazie sia $f: RR \to RR$ una funzione convessa su tutto $RR$. La funzione $h(x)$ = $f(1/2 x)$ - $f(2/3 x)$ è concava o convessa? Dimostrare.

feddy
Buon pomeriggio a tutti, ho svolto il seguente esercizio, spero con profitto. Classificare le singolarità isolate sulla sfera di Riemann $\mathbb{C} \cup {\infty}$ della funzione $f(z)=(e^(1/z) - e)/(z^3 - z^2)$, e calcolarne i residui corrispondenti Svolgimento: Ho pensato fosse opportuno scrivere la funzione come $f(z)=(e^(1/z))/(z^3-z^2) - (e)/(z^3-z^2)=g(z)-h(z)$ e usare il fatto che il residuo della differenza è la differenze del residuo . Tratto prima la $g(z)$ e poi la $h(z)$. La ...
4
26 gen 2018, 16:46

oleg.fresi
Vorrei chiedervi se c'è un metodo alternativo alle derivate per detrminare se una funzione è crescente o decrescente.
3
25 gen 2018, 18:19

giuseppeferrara96
Ciao a tutti, mi aiutate a capire come risolvere questo esercizio? Si dimostri che, fissata una matrice $ A in M_(m,n)(R) $ , l'insieme $ S={X in R^n : AX=0 } $ è un sottospazio di $ R^n $ di dimensione $ n - rho(A) $

galles90
Buonasera, Sia \(\displaystyle V \) uno spazio vettoriale e sia \(\displaystyle S \) un sottoinsieme di \(\displaystyle V \). Mostrare che l'insieme di tutte le combinazioni lineari di vettori di \(\displaystyle S \) è un sottospazio di \(\displaystyle V \), ed è il più piccolo sottospazio di \(\displaystyle V \) che contenga \(\displaystyle S \). La prima parte del testo la riesco a fare, invece sulla seconda sono un po' impacciato. La mia idea è quella di sfruttare che lo \(\displaystyle ...
2
25 gen 2018, 16:42

maria.mosca2898
Sia V uno spazio vettoriale su Q e siano V = {v1,...,v5} e V*= {v*1,...,v*5} una base di V e la rispettiva base duale di V*. Dati w = v1 −2v2 +v4 +2v5 e v* = v*2 +2v*3 −v*4 +v*5, si dica se l’applicazione lineare φ = idV − w ⊗ v* `e invertibile e si determini eventualmente la matrice (αV,V)((φ−1)). Nella soluzione compare φ−1 = idv +[(1/(1 - v*⊗w))w ⊗ v∗], come posso ricavarla?

The_Rovs
Salve a tutti, vi propongo una tipologia di esercizi che mi crea particolarmente problemi. "Sia X una variabile aleatoria esponenziale con densità di probabilità $ f(x) = 2e^(-2x) U(x) $ Considerata la trasformazione $ Y = g (X) = { ( -3X+6 (per 0<X<9)),( 0 (aLtrove)):} $ Ricavare La distribuzione di Y, $ F_y (y) $ e farne il grafico qualitativo. Ora, il mio problema è il seguente, nello svolgere il procedimento ho operato come segue: Osservo che si tratta di una trasformazione lineare con pendenza negativa, per cui nel ...
9
31 dic 2016, 18:15

Allee1
Salve vi scrivo per dei chiarimenti riguardanti il seguente esercizio: Dunque l'esercizio si divide in due parti, nella prima si richiede di calcolare la trasformata di Laplace della soluzione del problema di Cauchy $ { ( u''-u=e^tchi _([0;1])(t) rArr t>=0),( u(0)=0),( u'(0)=1 ):} $ Se ho effettuato correttamente i calcoli il risultato dovrebbe essere $ \mathcal(L) <span class="b-underline">(z)= (e^(1-z)-z)/((1-z)(z^2-1)) $ A questo punto la seconda parte dell'esercizio richiede di scrivere l'espressione di u Quindi procedo nell'antitrasformare la funzione ottenuta, per farlo procedo nella ...
5
25 gen 2018, 19:02

maria.mosca2898
Ho una domanda, nel piano complesso quando eseguo l'inversione circolare di rette non passanti per l'origine esse si trasformano in circonferenze che passano per l'origine. E fin qui tutto bene. Se ho tre rette di questo che si intersecano formando un triangolo, quando eseguo l'inversione ottengo tre circonferenze. Ma come capisco se i punti interni al triangolo sono stati riflessi dentro le circonferenze o fuori?

newboy89
Ciao ho fatto un test d'inglese dopo aver studiato ed ho commesso questi errori. Dovevo scegliere l'alternativa corretta tra le due in parentesi. 1)They (can't/may not) may not still be out! In questo caso chi parla sta negando un permesso quindi ho inserito il may not. Come mai mi corregge e inserisce il can't? E' probabile che sia una frase informale quindi andava usato il can't. 2)You (couldn't/might not) might not smoke on the bus. Qui ho inserito il might not sempre per lo stesso ...
3
24 gen 2018, 14:19