Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
luigiloiarro
Ragazzi ho un problema con il PC VA LENTISSIMO ! inizio a pensare all'hard disk datemi voi un consiglio. qui un test fatto con hddscan https://drive.google.com/folderview?id=0BxHdkB0veTtZR096VDNiVnQ2NFU&usp=sharing
2
14 feb 2018, 17:55

Gabriele3280
Il problema in se' mi sembra banale,ma non ho capito come devo comportarmi con le resistenze e l'induttanza. Cioe' la resistenza che io inserisco nella formula dell'andamento della corrente nel processo di scarica tiene conto anche della resistenza che si genera nell'induttanza? O di essa se ne e' gia' tenuto conto nel termine $ tau $ ?
20
14 feb 2018, 17:40

Ile08
Accelerazione Miglior risposta
Una moto parte da ferma e accelera uniformemente per 10s fino a 108 km/h, poi prosegue a velocità costante per 12s, infine decelera uniformemente per 8s fino a fermarsi. -Calcola l'accelerazione media del moto.
1
14 feb 2018, 17:12

eddy4st
Salve ragazzi, ho trovato molte difficoltà nel risolvere il seguente esercizio: ESERCIZIO: Si consideri un'urna di composizione incognita contenete 10 palline numerate da 1 a 10, che vengono estratte una dopo l'altra fino ad esaurimento. Si dice che vi è una coincidenza se alla $k$-esima estrazione si estrae la pallina con il numero $k$; sia $E_k$ tale evento. Sia $X$ il numero aleatorio "numero di coincidenze nelle 10 prove". Studiare ...
0
14 feb 2018, 16:51

davide51
Il prof chiede di dimostrare questo teorema: associazione della matrice $M_{B'B}(f)$ di un applicazione lineare f, fissate le basi $B$ nello spazio di partenza e $B'$ in quello d'arrivo Dove sbatto la testa??? qualcuno mi aiuta??
1

davide51
Ho difficoltà con la dimostrazione di questo teorema: Autovettori relativi ad autovalori distinti sono linearmente indipendenti. Ho provato a risolvere per induzione Consideriamo la combinazione lineare: $a_1v_1+...+a_nv_n=0$. Moltipicando per $A$ segue: $a_1aAv_1+...+a_nAv_n=0$ da cui :$a_1lambdav_1+...a_nlambda_nv_n=0$ sottreando per $lambda_1$: $(lambda_2-lambda_1)a_2v__2+...+(lambda_n-lambda_1)a_nv_n=0$ Per ipotesi induttiva ${v_2,...,v_n}$ sono indipendenti. Quindi $(lambda_i-lambda_1)a_i=0$ per $i=2,..,n$. Siccome ...
5

nss
Qualcuno gentilmente potrebbe svolgere questo esercizio,l'ho provato a fare ma non mi viene e ho provato a cercare su internet la soluzione però non ci riesco a capire molto,quindi chiedo di aiutarmi in questo esercizio per favore. a) Scrivi l'equazione della circonferenza che è tangente nel punto A(0;2) alla retta 3x−4y+8=0 e ha il centro sulla retta di equazione y=−2x+3. b) Tra le rette parallele alla bisettrice del secondo e quarto quadrante trova quelle che, intersecando la ...
2
nss
14 feb 2018, 16:32

floyd1231
Ciao a tutti, devo studiare la sommabilità nell'intervallo $ [1,+infty[ $ della seguente funzione: $ f(x)=(x-x^(2)sen(1/x))/(log(1+e^(x^alpha)) $ Per determinarla, devo studiare il comportamento a $ +infty $ della funzione calcolando il $ lim_(x->+infty) x^alpha(f(x)) $, e la funzione è sommabile per $ alpha>1 $. Il problema è che non riesco a calcolarlo, non so proprio da dove partire. Mi aiutereste, per favore?
7
14 feb 2018, 16:23

davide51
Vorrei sapere come si fanno le dimostrazioni delle proprietà dei determinanti: 1) il $det$ della matrice identità è $1$; 2)se tutti gli elementi di una riga sono nulli il $det=0$; 3) se una matrice ha due colonne uguali il $det=0$; 4) se in una matrice si scambiano due colonne il $det$ cambia segno; 5) $detA= det^tA$; 6)esiste un unico determinante; Ad esempio io credo di poter dimostrare la 1) e 3) applicando laplace...giusto?? ma ...
3
14 feb 2018, 16:09

andreina.i
Ho caricato un file nel mio store ma compare "anteprima non disponibile". Come posso risolvere il problema? Se dipendesse da un errore di caricamento del file come posso eliminarlo e caricarlo nuovamente? Non trovo nessuna opzione per eliminare un file già caricato. grazie
1
14 feb 2018, 16:07

qwert90
Buonasera a tutti, devo risolvere la seguente struttura : La struttura è 2 volte iperstatica. Per renderla isostatica, declasso l'incastro a destra rendendolo una cerniera esterna e aggiungo una coppia incognita $X_2$ di verso arbitrario in prossimità della cerniera esterna stessa. Poi inserisco una cerniera interna in prossimità del carrello in $B$. Ora, una delle due equazioni di congruenza è che la rotazione in $D$ $\phi_D$ deve essere ...
18
14 feb 2018, 15:23

Marconi981
Buon pomeriggio, credo di aver svolto correttamente questo esercizio (come si può fare con la regola della catena?): 38) Una recinzione alta $ a $ metri corre parallela a un alto edificio, a una distanza di $ b $ metri dall’edificio stesso. Qual è la lunghezza minima di una scala a pioli che raggiunge il muro dell’edificio dal terreno esterno alla recinzione? Applico il teorema di Pitagora su $ l $ (lunghezza della scala) in funzione ...
0
14 feb 2018, 15:22

Gustav Wittgenstein
Ciao a tutti, devo studiare l'insieme delle soluzioni di $sqrt(x)(y^3-x^3)+y-2=0$. Chiaramente $f(x,y):=sqrt(x)(y^3-x^3)y-2$ è definita su $[0, +oo) xx RR$; fissato $x_0>0$ si ha $lim_(yrarr+oo)f(x_0,y)=-oo$ e $lim_(yrarr-oo)f(x_0,y)=+oo$. Inoltre $del_yf(x_0,y)>0$ $forallx_0$. Quindi la restrizione della funzione alle rette verticali è sempre strettamente crescente e quindi la funzione si annulla in uno e uno solo punto della retta. Per il Dini quindi esiste $phi(x):[0,+oo)$ di classe $C^1$ per cui ...

Walter97lor
Ciao a tutti, posto questo esercizio che chiede: Sia $y_1,...,y_n$ campione tratto da una v.c. $ Y~ We(gamma,lambda) $, si consideri la riparametrizzazione: $ (gamma, psi) $ con $ psi=lamda^(-1/gamma) $, si scriva la funzione di verosimiglianza per $(gamma, psi)$. Sulla scrittura della verosimiglianza per la Weibull non ci sono problemi, il problema è determinare la riparametrizzazione. Devo trattarla come fosse una comune riparametrizzazione, es. $psi=1/lamda$, oppure si deve utilizzare lo ...
4
14 feb 2018, 14:45

Shadow!
Ciao a tutti Studiando le distribuzioni unimodali asimmetriche positive, ho notato come fosse indicato che in tal caso intercorre tale relazione: $ Md<Me<M $ Tuttavia la definizione di asimmetria positiva mi dice anche che una distribuzione di questo tipo è più "prolungata" a destra rispetto alla mediana. Interpretando la media aritmetica come il baricentro dei dati ho capito perché deve risultare necessariamente $ Me<M $, tuttavia invece non mi è chiaro perché deve ...
9
14 feb 2018, 14:00

bibitaro
Buonasera, ho un dubbio che mi attanaglia. Non riesco a comprendere quale sia la relazione esistente tra il Terzo principio della dinamica e la forza d'attrito nell'azione di camminare. E' la forza di attrito che costituisce la "reazione"? O l'attrito permette esclusivamente lo scambio di forze tra il piede e il suolo? Sul ghiaccio, l'assenza di attrito non permette di esercitare l'"azione" sul suolo o fa sì che non si verifichi la "reazione"? Grazie! P.S. Se mi spiegaste nel dettaglio tutte le ...

anto_zoolander
Non trovo nulla in merito se non qualcosa su wiki, ma continuo ad avere dubbi. Per esempio dato $(X,T)$ spazio topologico e $UsubseteqX$ Diremo che $z inX$ è di aderenza per $U$ se $(forallA inT,z inA),AcapUneemptyset$ Nel definire tali punti si usano intorni o aperti?

volm92
Buongiorno, vorrei dei chiarimenti su una serie geometrica limitata particolare, molto usata nell'analisi di Fourier, soprattutto tempo discreto. Assumiamo j unità immaginaria. Vorrei capire perché posso dire che questa serie converge. Come faccio a convincermi che la ragione è in modulo minore di uno? \[ \sum_{n=0}^{N-1} e^{-j \omega n}=\frac{1-e^{-j \omega N}}{1-e^{-j \omega}} \] Grazie mille!
4
14 feb 2018, 13:27

lucarbieri397
Ciao a tutti.. In questa sessione ho già dato 4 esami ( di cui 2 già passati sicuramente, mentre degli altri mi mancano i voti ma sono andati abbastanza bene). Ora ci sarebbe da preparare l'ultimo: Meccanica dei Fluidi, da 10 CFU. Il problema è che sono veramente stanco, psicologicamente e non riesco più a studiare come all'inizio della sessione. Secondo voi si può preparare un esame di questo genere in 8 giorni, oppure e meglio riposarsi e lasciarlo per la prossima sessione?

vivi996
-pensavo di saper calcolare l'inversa di una funzione. Poi mi sono imbattuta in una somma di questo tipo: $f(x)= x^3+arctan(x)+e^x$ Essendo somma di funzioni bigettive, ammette l'inversa. Di base farei $ y=f(x)$ e mi troverei $x$ in funzione di $y$. Ma ho dei dubbi sulla risoluzione. Come posso procedere?
10
14 feb 2018, 10:32