Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Aiuto traduzione frase!!
Miglior risposta
Non riesco a tradire questa frase:
"Parthi copias triumviri Crassi aspěro proelio vincunt et triumvirum interficiunt"
Mi potreste aiutare grazie mille ❤
Buongiorno
non riesco a capire come si possa arrivare all' equazione geenrale per un' onda armonica. Intendo $y=Acos(2π(x/λ-t/T)+φ)$.
Dalle equazioni del moto armonico, riesco a spiegarmi l'equazione $y=Acos(2πt/T+φ)$ che descrive la posizione occupata da un punto dell'onda nel tempo. Non riesco a spiegarmi l'equazione $y=Acos(2πx/λ+φ)$ e a maggior ragione la prima che ho scritto. La prima dovrebbe avere come grafico una curva sinusoidale in movimento nel verso positivo dell'asse x. Mentre la terza ...

Ciao a tutti,
ho un esercizio sull' Hamiltoniana diviso in 4 punti a cui riesco a rispondere soltanto ai primi due.
L' esercizio è il seguente:
Data l' Hamiltoniana $H = p_1^2/q_1^2 + p_2^2/q_2^2 + (q_1^2 + q_2^2)$
e la funzione generatrice $F = (q_1^2 + q_2^2) /2 P_1 + q_1^2P_2$
a) Si determini la trasformazione canonica generata da $F$ (con $q_1, q_2 > 0$)
b) Si determini la nuova Hamiltoniana K
c) Si determino le grandezze conservate
d) Si risolvano le equazioni del moto dell' Hamiltoniana K
I primi due punti li ho già ...

salve ragazzi!
nel risolvere un esercizio di dinamica trovo difficoltà a risolvere questo sistema di due equazioni in 2 incognite:
$ { ( m_1a=-m_1g+T ),( -m_2a=-m_2g+T ):} $
le incognite sono a(accelerazione) e T (forza esercitata dalla fune)
io ho provato dalla prima equazione a ricavare a:
$ a=(-m_1g+T)/(m1) $
la inserisco nella seconda equazione:
$ -m_2((-m_1g+T)/m_1)=-m_2g+T $
a questo punto come devo procedere?
andando avanti non ottengo il risultato richiesto
Grazie!
Ho questo problema: un alimentatore con forza elettromotrice dichiarata di $DeltaV=12V$ è collegato a un resistore di resistenza $R=7,5 Omega$. Il circuito è attraversato da una corrente di $i=1,3A$. Quanta potenza è dissipata dalla resistenza interna del generatore?
Ho pensato di fare così: trovo la resistenza del resistore del generatore con la formula $r=F_(em)/i$ $->$ $r=(12V)/(1,3A)=9,23Omega$. poi per trovare la potenza dissipata applico la formula ...

Domanda.
se ho un sistema di 3 equazioni lineari di primo grado a 3 incognite, il numero delle soluzioni dipende se una delle equazioni e linearmente dipendete dalle altre? o ha sempre 3 soluzioni?
Ciao!
Ho sottomano questo esercizio, volevo sapere se fosse corretto(più che altro c’è un passaggio delicato)
sia $(X,tau)$ spazio topologico e $A$ un sottospazio di $X$ non vuoto. Se $A$ è connesso allora $overline(A)$ è connesso
La mostro per contronominale.
supponiamo che $overline(A)$ sia sconnesso nella topologia indotta da $X$ allora esistono due chiusi $C,B$ di $overline(A)$ che lo sconnettono. ...
Qualcuno ha l'Amaldi per i licei scientifici.blu libro di fisica, me lo sono perso e ho bisogno della foto della pagina 124 e 125 e 131. È urgente vi allego la foto della copertina del libro grazie a chi risponde.

Buon pomeriggio! Avrei bisogno di una mano con questo problema
Un punto materiale P di massa M si può muovere sul diametro AB di un disco omogeneo di massa m e raggio R posto nel piano verticale; a sua volta il disco è libero di ruotare attorno al suo centro O. P è attratto da O da una forza di energia potenziale
$ U_P = −k log(1 − d^2/R^2). $
dove d è la distanza tra O e P, e k è una costante di interazione positiva.
Il disegno è semplicemente un disco nell'origine con un punto materiale P che può ...

Una quantità di gas ideale biatomico (cV = (5/2)R, cP = (7/2)R, Gamma
= cP /cV = 7/5) si trova in uno stato A
a temperatura TA = 247 K, pressione pA = 0,9 bar e volume VA = 698 dm3. A partire da tale stato, esso
descrive un ciclo reversibile costituito da
(i) una compressione adiabatica AB fino alla pressione pB = 20.0 bar;
(ii) un'espansione isobara BC in cui al gas viene fornita una quantità di calore Q = 4,4 *10^5 J;
(iii) un'espansione adiabatica CD fino a raggiungere il volume VA; ...

Ciao, ho da poco iniziato a studiare in maniera più approfondita elettrostatica e diversi esercizi proposti non riesco a farli tornare.
Uno di questi è il semplice:
Una sfera conduttrice di raggio r1 e circondata da due gusci sferici conduttori concentrici
di raggio r2 e r3 e spessore trascurabile. Il guscio sferico di raggio r2 viene caricato con
una carica q2. La sfera di raggio r1 e il guscio sferico di raggio r3 vengono poi posti
a contatto con un filo conduttore passante per un piccolo ...

$lim_(xto+infty)(x(sin(1/x)-(1/x))sinx$
$x(sin(1/x)/(1/x)*(1/x)-(1/x))sinx$
$x((1/x)(1-1))sinx)$
eliminando le x ottengo $(1-1)sinx=0$
possibile?
Sia \( f \in C^3 \) e \( f \) possiede un minimo in \( x_0 \) e \(f''(x_0)=0\) allora \( f'''(x_0) = 0 \)
La mia idea di dimostrazione:
Supponiamo per assurdo che \( f'''(x_0) \neq 0 \) e supponiamo che \( f'''(x_0) > 0 \).
Siccome \( x_0 \) è un minimo di \(f \) allora esiste un intorno \(U_{x_0}= (x_0 - \epsilon , x_0 + \epsilon ) \) con \( \epsilon >0 \)
tale che \( \forall \tilde{x} \in U_{x_0} \) abbiamo che \( f(x_0) \leq f(\tilde{x} ) \).
Consideriamo inoltre lo sviluppo di Taylor di ...
Buonasera .
Dovrei rispondere a tre domande pero' ho qualche difficoltà .
( Secondo me le risposte sono : si , no , e' diagonalizzabile ) pero' non sono per niente sicuro.
Voi cosa ne dite ?
Prima domanda :
La matrice
(A−I) e' non singolare . λ=1 e' un autovalore del sistema ?
a) si
b) no
Seconda domanda :
Sia la matrice (A−2I) pari a (1−2−36) ; λ=2 e' un autovalore del sistema ?
a) si
b) no
Terza domanda :
Una matrice A è regolare se e solo se
a) è diagonalizzabile
b) ha rango ...
Determinare la posizione del peso P = 50 daN, appoggiato su una trave
di lunghezza l = 4 m, essendo equilibrato dal peso Q = 20 daN sostenuto
da un paranco semplice .

Ciao! Sia \( S \) un insieme non vuoto e non superiormente limitato in \( \mathbb{R} \). Voglio assicurarmi che \( \sup_{\widetilde{\mathbb{R}}} S = +\infty \) disponendo di una definizione dei reali estesi \( \widetilde{\mathbb{R}} \).
Premessa: Considero l'insieme dei reali estesi \( \widetilde{\mathbb{R}} \) come l'insieme \( \mathbb{R} \) a cui vengono aggiunti i due simboli \( -\infty \) e \( +\infty \) tali che per ogni elemento \( x\in\mathbb{R} \) è \( x\neq\pm\infty \), oltre ad un ...
Un paranco multiplo può essere realizzato con una sola carrucola fissa
e più carrucole mobili. Volendo equilibrare un carico Q = 400 daN con
un paranco di questo tipo che ha quattro carrucole mobili,
determinare qual è il valore della forza motrice e del vantaggio della
macchina.
La figura è nel file download. E' il 7° esercizio.
LINK:http://www.hoepliscuola.it/download/1768/uda4.aspx
Chi mi riesce a svolgere questo esercizio sul paranco multiplo??
Miglior risposta
Si vuole equilibrare un carico Q = 350 daN con un paranco multiplo formato
da tre carrucole fisse e tre mobili (4Fig. 4.27).
Calcolare il valore della forza motrice e del vantaggio del paranco.
Aggiunto 1 giorno più tardi:
P=Q/2n
P=350/(2*3)= 350/6= 58,33N
L'ho riuscito a svolgere ma non sono sicuro se è esatto. Potete controllare?
Per sollevare un carico Q = 160 daN si impiega una macchina composta
da un paranco e un verricello come rappresentato nella figura. La forza
motrice è P = 20 daN, la lunghezza della manovella del verricello è
bm = 200 mm e il rapporto fra il raggio r del tamburo e la lunghezza della
manovella bm vale r/bm = 0,5. Determinare il numero di carrucole del paranco,
il diametro del tamburo del verricello e il vantaggio complessivo
della macchina
Aggiunto 1 giorno più tardi:
r=bm* 0.5= ...