Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Buongiorno ragazzi, come già detto sto riprendendo in mano la teoria sulle variabili aleatorie e sulle probabilità in generale.
La definizione, in breve, di variabile aleatoria è (in base a quello che ricordo con una prima lettura approssimativa) è quella di una funzione reale che associa ad ogni elemento di uno spazio campione $S$ un numero reale, ovvero, detta $X$ una v.a. :
$X: S->\mathbb(R)$.
In particolare, dunque, se abbiamo uno spazio campione siffatto ...
Ciao è un po' che mi sbatto in questo problema e non ho trovato la soluzione in rete quindi volevo chiedervi se qualcuno di voi ha idea di come possa svolgerlo. Vi riporto la traccia:
Una massa $ mb=10kg $ è appoggiata sopra un piano orizzontale. Il coefficiente di attrito statico tra questa e il piano è $ mu=0.35 $ . Dato il sistema di funi inestensibili disegnato in figura ( con $ alpha = pi/6 $ e P punto dove una delle funi è attaccata al muro), determinare il ...
Buonasera, avrei la seguente serie di funzioni:
$\sum_(n>=1)1/sqrtn|1/sqrtn+sin(x/sqrtn)|, x\inR$
Segnatamente vorrei togliermi dai piedi quel valore assoluto. La mia idea è che nel limite a infinito di n l'argomento del seno tenda a zero,posso quindi sviluppare per Mc.Laurin.
A questo punto l'argomendo del valore assoluto mi accorgo essere maggiore di $0$ per $x> -1$.
Ma è giusto come ragionamento? In particolare non sono sicuro del fatto che x varia nei reali, dunque potremmo considerarne un caso ...
Salve come trovo le soluzioni complesse di questa piccola equazione z^3|z|^2=-1\2 ?
non ne vengo a capo ,ho provato anche a semplificarla ma niente non riesco...
Salve a tutti,
Esiste un valore soglia di R^2 che mi discrimina una distribuzione normale da una log(n)normale?
In pratica ho valori di misure e avrei necessità se tali valori seguono una distribuzione o l'altra.
Grazie!
Ciao, sto facendo un ripasso di matematica,
penso che per capire la differenza fra dominio, campo di esistenza, immagine e codominio il modo migliore sia con un esempio di fisica.
Riuscite a farmi un esempio?
vi dico cosa ho immaginato io:
supponiamo di avere la funzione y=3x
La funzione ha come dominio R e come codominio R.
Diciamo che y rappresenta ad esempio il modulo di una velocità, ed x un tempo.
A questo punto il campo di esistenza diventerebbe x>0 poichè il tempo non può essere ...
Ciao a tutti! C’è qualcuno che ha frequentato il corso di nuove tecnologie che può aiutarmi a farmi un’idea chiara?
Grazie in anticipo!!
PER favore ho 3 verifiche domani e devo fare anche epica e non ce la faccio aiuuutoooo
Miglior risposta
Commento e Riflessione su Caronte Nell Eneide
Buon giorno
Non riesco a trovare una dimostrazione della formula della pressione di radiazione conil vettore di Poynting:
$$ P= I/c = (|E\times B|)/(\mu_0 c)$$
Come si ricava?
In particolare per c che tende a infinito non dovrei ritrovare la pressiome elettrostatica?$$\epsilon_0 E^2/2$$
Salve,
qualche animo gentile potrebbe spiegarmi (o magari anche linkarmi qualche spiegazione dettagliata con dei grafici) perchè a seguito di un aumento dell'offerta di moneta la curva LM si sposta verso destra,e viceversa a seguito di una riduzione verso sinistra?
Vi ringrazio infinitamente
Ciao
Salve a tutti, avrei un dubbio sul calcolo delle rotazioni e spostamenti con lo sviluppo in serie di McLaurin. In particolar modo faccio fatica a capire tenendo conto delle condizioni ai limiti come si va avanti. Ad esempio se ho una trave appoggiata appoggiata di luce L con carico su metà luce io so che devo scrivere due funzioni di spostamento una che va da 0 a l/2 l'altra che va da l/2 a l. Ora quali sono le condizioni da mettere? e dunque come si arriva al calcolo delle rotazioni e ...
Buongiorno...avrei bisogno di un chiarimento in merito alla risoluzione di sistemi lineari ( con numero di equazioni uguale al numero di incognite) attraverso l'uso delle matrici
se A è una matrice nxn la soluzione esiste ed è unica solo se det(A) è diverso da zero
E se detA=0 ?
Grazie tante
Salve ragazzi, sono qui per porvi un quesito che mi ha spiazzato nonostante sia di una banalità estrema ed anche - al termine del post - una curiosità sull'utilizzo delle implicazioni logiche da parte dei docenti universitari:
In pratica la tavola della verità per l'implicazione logica è la seguente:
Fondamentalmente mi è tutto chiaro, ad eccezione di questo caso, leggete con attenzione:
Se 10 è un numero dispari, allora 10 è divisibile per 2.
Le due proposizioni sono:
\(\displaystyle A ...
Non riesco a capire come risolvere questo esercizio
Siano $x,y ∈ RR$ con x > 0 e y > 0, per quali valori la seguente equazione è verificata?
$ xy^3=x-y$
$(A) y > 0$
$(B) y < 0$
$(C) 0 < y < 1$
$ (D) -1 < y < 0$
(E) Nessuna delle precedenti
la risposta corretta è la C, ma non capisco come arrivarci.
Ciao forummisti, ho bisogno di voi
In particolare mi trovo con un dubbio, il seguente: leggendo dal libro di testo si richiede che per trovare la parte princpiale di infinitesimo con Taylor la funzione $f(x)$ debba essere infinitesima ed ammettere sviluppo di taylor nel punto x0 prescelto.
I lmio dubbio è però questo, se sto usando taylor è perché le normali equivalenze asintotiche falliscono (ad esempio potrei avere un sinx-x) dunque come faccio a capire se la funzione è ...
Ho questo limite e devo farne la verifica: $lim_(x->1)(1/(x+2))=1/3$
Procedo in questo modo: $abs(1/(x+2)-1/3)<epsilon$ $->$ $abs((1-x)/(3(x+2)))<epsilon$
Ora togliendo il valore assoluto: $-epsilon<(1-x)/(3(x+2))<epsilon$
Il problema è che ho una frazione e non posso semplificare. Come dovrei procedere in questo caso?
Hey. Qualcuno di voi ha Roma Aeterna?
Mi servirebbe il pensum B di pag.68... magari anche tradotto.
Non posso postare il testo ma dovrebbe essere disponibile su internet.
$Lim_(xto0)((arcsinx^2)^3)/(log(1+x^2)-sinx^2)$
$lim_(xto0)x^6/(x^2-x^2+x^6/6)$=6
Per arrivare a quei risultati ho applicato gli sviluppi di Taylor
Per $arcsin$ e $ln(1+x^2)$ mi sono fermato al primo ordine
Per il $sinx$ sono arrivato fino al secondo ordine
Il risultato però dovrebbe essere zero dove sbaglio?
Non ho sviluppato arcsin perché venivano termini più grandi dell'o piccolo
Un gruppo $G$ è completamente determinato da come agisce la legge di composizione binaria, ovvero dalla coppia di omomorfismi di gruppi:
\begin{alignat*}{2} \theta:G&\longrightarrow& Sym(G) \\ a&\longmapsto& \theta_a:G &\longrightarrow G \\ &&b&\longmapsto \theta_a(b):=ab \end{alignat*}
\begin{alignat*}{2} \gamma:G&\longrightarrow& Sym(G) \\ a&\longmapsto& \gamma_a:G &\longrightarrow G \\ &&b&\longmapsto \gamma_a(b):=ba \end{alignat*}
con $\theta$ e ...
Ciao a tutti, avrei delle piccole incertezze su alcuni casi di massimi e minimi di una funzione che vorrei chiarire.
Prendiamo tre esempi
1)Consideriamo
$f(x) ={ (0 if x!=0),(1 if x=0 ):}$
Io direi che questa funzione ha un massimo assoluto in $x=0$
2)Consideriamo $f(x) ={ (lnx if x>0),(x^2 if x<=0 ):}$
In questo caso direi che la funzione in $x=0$ presenta un minimo relativo.
3)Per ultimo prendiamo
$f(x) ={ (-1 if x=-1),(x if x>0 ):}$
Questa funzione non presenta né massimi né minimi, perché $x=-1$ non è di ...