Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
aras0204
Non riesco a tradire questa frase: "Parthi copias triumviri Crassi aspěro proelio vincunt et triumvirum interficiunt" Mi potreste aiutare grazie mille ❤
1
9 dic 2018, 16:35

Damiano77
Buongiorno non riesco a capire come si possa arrivare all' equazione geenrale per un' onda armonica. Intendo $y=Acos(2π(x/λ-t/T)+φ)$. Dalle equazioni del moto armonico, riesco a spiegarmi l'equazione $y=Acos(2πt/T+φ)$ che descrive la posizione occupata da un punto dell'onda nel tempo. Non riesco a spiegarmi l'equazione $y=Acos(2πx/λ+φ)$ e a maggior ragione la prima che ho scritto. La prima dovrebbe avere come grafico una curva sinusoidale in movimento nel verso positivo dell'asse x. Mentre la terza ...

adammada
Ciao a tutti, ho un esercizio sull' Hamiltoniana diviso in 4 punti a cui riesco a rispondere soltanto ai primi due. L' esercizio è il seguente: Data l' Hamiltoniana $H = p_1^2/q_1^2 + p_2^2/q_2^2 + (q_1^2 + q_2^2)$ e la funzione generatrice $F = (q_1^2 + q_2^2) /2 P_1 + q_1^2P_2$ a) Si determini la trasformazione canonica generata da $F$ (con $q_1, q_2 > 0$) b) Si determini la nuova Hamiltoniana K c) Si determino le grandezze conservate d) Si risolvano le equazioni del moto dell' Hamiltoniana K I primi due punti li ho già ...

cri981
salve ragazzi! nel risolvere un esercizio di dinamica trovo difficoltà a risolvere questo sistema di due equazioni in 2 incognite: $ { ( m_1a=-m_1g+T ),( -m_2a=-m_2g+T ):} $ le incognite sono a(accelerazione) e T (forza esercitata dalla fune) io ho provato dalla prima equazione a ricavare a: $ a=(-m_1g+T)/(m1) $ la inserisco nella seconda equazione: $ -m_2((-m_1g+T)/m_1)=-m_2g+T $ a questo punto come devo procedere? andando avanti non ottengo il risultato richiesto Grazie!

oleg.fresi
Ho questo problema: un alimentatore con forza elettromotrice dichiarata di $DeltaV=12V$ è collegato a un resistore di resistenza $R=7,5 Omega$. Il circuito è attraversato da una corrente di $i=1,3A$. Quanta potenza è dissipata dalla resistenza interna del generatore? Ho pensato di fare così: trovo la resistenza del resistore del generatore con la formula $r=F_(em)/i$ $->$ $r=(12V)/(1,3A)=9,23Omega$. poi per trovare la potenza dissipata applico la formula ...

Ragazzo1231
Domanda. se ho un sistema di 3 equazioni lineari di primo grado a 3 incognite, il numero delle soluzioni dipende se una delle equazioni e linearmente dipendete dalle altre? o ha sempre 3 soluzioni?
15
8 dic 2018, 18:46

anto_zoolander
Ciao! Ho sottomano questo esercizio, volevo sapere se fosse corretto(più che altro c’è un passaggio delicato) sia $(X,tau)$ spazio topologico e $A$ un sottospazio di $X$ non vuoto. Se $A$ è connesso allora $overline(A)$ è connesso La mostro per contronominale. supponiamo che $overline(A)$ sia sconnesso nella topologia indotta da $X$ allora esistono due chiusi $C,B$ di $overline(A)$ che lo sconnettono. ...

aras0204
Qualcuno ha l'Amaldi per i licei scientifici.blu libro di fisica, me lo sono perso e ho bisogno della foto della pagina 124 e 125 e 131. È urgente vi allego la foto della copertina del libro grazie a chi risponde.
2
7 dic 2018, 19:29

Frostman
Buon pomeriggio! Avrei bisogno di una mano con questo problema Un punto materiale P di massa M si può muovere sul diametro AB di un disco omogeneo di massa m e raggio R posto nel piano verticale; a sua volta il disco è libero di ruotare attorno al suo centro O. P è attratto da O da una forza di energia potenziale $ U_P = −k log(1 − d^2/R^2). $ dove d è la distanza tra O e P, e k è una costante di interazione positiva. Il disegno è semplicemente un disco nell'origine con un punto materiale P che può ...

Nexus991
Una quantità di gas ideale biatomico (cV = (5/2)R, cP = (7/2)R, Gamma = cP /cV = 7/5) si trova in uno stato A a temperatura TA = 247 K, pressione pA = 0,9 bar e volume VA = 698 dm3. A partire da tale stato, esso descrive un ciclo reversibile costituito da (i) una compressione adiabatica AB fino alla pressione pB = 20.0 bar; (ii) un'espansione isobara BC in cui al gas viene fornita una quantità di calore Q = 4,4 *10^5 J; (iii) un'espansione adiabatica CD fi no a raggiungere il volume VA; ...

harperf
Ciao, ho da poco iniziato a studiare in maniera più approfondita elettrostatica e diversi esercizi proposti non riesco a farli tornare. Uno di questi è il semplice: Una sfera conduttrice di raggio r1 e circondata da due gusci sferici conduttori concentrici di raggio r2 e r3 e spessore trascurabile. Il guscio sferico di raggio r2 viene caricato con una carica q2. La sfera di raggio r1 e il guscio sferico di raggio r3 vengono poi posti a contatto con un filo conduttore passante per un piccolo ...

FinixFighter
Ciao ragazzi, ho svolto il seguente esercizio con il metodo del simplesso, però non sono sicuro che il risultato sia giusto, posso avere una vostra opinione? Purtroppo non ho la soluzione, è per questo che vi chiedo un parere

lepre561
$lim_(xto+infty)(x(sin(1/x)-(1/x))sinx$ $x(sin(1/x)/(1/x)*(1/x)-(1/x))sinx$ $x((1/x)(1-1))sinx)$ eliminando le x ottengo $(1-1)sinx=0$ possibile?
10
8 dic 2018, 13:04

Studente Anonimo
Sia \( f \in C^3 \) e \( f \) possiede un minimo in \( x_0 \) e \(f''(x_0)=0\) allora \( f'''(x_0) = 0 \) La mia idea di dimostrazione: Supponiamo per assurdo che \( f'''(x_0) \neq 0 \) e supponiamo che \( f'''(x_0) > 0 \). Siccome \( x_0 \) è un minimo di \(f \) allora esiste un intorno \(U_{x_0}= (x_0 - \epsilon , x_0 + \epsilon ) \) con \( \epsilon >0 \) tale che \( \forall \tilde{x} \in U_{x_0} \) abbiamo che \( f(x_0) \leq f(\tilde{x} ) \). Consideriamo inoltre lo sviluppo di Taylor di ...
13
Studente Anonimo
4 dic 2018, 22:41

ErnesFrghsieeee
Buonasera . Dovrei rispondere a tre domande pero' ho qualche difficoltà . ( Secondo me le risposte sono : si , no , e' diagonalizzabile ) pero' non sono per niente sicuro. Voi cosa ne dite ? Prima domanda : La matrice (A−I) e' non singolare . λ=1 e' un autovalore del sistema ? a) si b) no Seconda domanda : Sia la matrice (A−2I) pari a (1−2−36) ; λ=2 e' un autovalore del sistema ? a) si b) no Terza domanda : Una matrice A è regolare se e solo se a) è diagonalizzabile b) ha rango ...

pdc02
Determinare la posizione del peso P = 50 daN, appoggiato su una trave di lunghezza l = 4 m, essendo equilibrato dal peso Q = 20 daN sostenuto da un paranco semplice .
3
7 dic 2018, 17:08

marco2132k
Ciao! Sia \( S \) un insieme non vuoto e non superiormente limitato in \( \mathbb{R} \). Voglio assicurarmi che \( \sup_{\widetilde{\mathbb{R}}} S = +\infty \) disponendo di una definizione dei reali estesi \( \widetilde{\mathbb{R}} \). Premessa: Considero l'insieme dei reali estesi \( \widetilde{\mathbb{R}} \) come l'insieme \( \mathbb{R} \) a cui vengono aggiunti i due simboli \( -\infty \) e \( +\infty \) tali che per ogni elemento \( x\in\mathbb{R} \) è \( x\neq\pm\infty \), oltre ad un ...

pdc02
Un paranco multiplo può essere realizzato con una sola carrucola fissa e più carrucole mobili. Volendo equilibrare un carico Q = 400 daN con un paranco di questo tipo che ha quattro carrucole mobili, determinare qual è il valore della forza motrice e del vantaggio della macchina. La figura è nel file download. E' il 7° esercizio. LINK:http://www.hoepliscuola.it/download/1768/uda4.aspx
1
7 dic 2018, 17:16

pdc02
Si vuole equilibrare un carico Q = 350 daN con un paranco multiplo formato da tre carrucole fisse e tre mobili (4Fig. 4.27). Calcolare il valore della forza motrice e del vantaggio del paranco. Aggiunto 1 giorno più tardi: P=Q/2n P=350/(2*3)= 350/6= 58,33N L'ho riuscito a svolgere ma non sono sicuro se è esatto. Potete controllare?
1
7 dic 2018, 17:13

pdc02
Per sollevare un carico Q = 160 daN si impiega una macchina composta da un paranco e un verricello come rappresentato nella figura. La forza motrice è P = 20 daN, la lunghezza della manovella del verricello è bm = 200 mm e il rapporto fra il raggio r del tamburo e la lunghezza della manovella bm vale r/bm = 0,5. Determinare il numero di carrucole del paranco, il diametro del tamburo del verricello e il vantaggio complessivo della macchina Aggiunto 1 giorno più tardi: r=bm* 0.5= ...
1
7 dic 2018, 17:11