Tangenti alla circonferenza
ciao a tutti! era da un poco che non mi facevo sentire...
vorrei un piccolo aiutino per questo quesito:
scrivee le equazioni delle tangenti alla circonferenza $x^2 + y^2 - 7x + 5y + 6=0$ nei suoi punti d'intersezione con gli assi coordinati.
risultati: y=7x - 2; y=-7x - 3; y=x -1; y=6 - x
lo so che non è molto difficile, ma mi trovo solo in parte con i risultati... ecco come ho fatto:
ho trovato il centro della circonferenza C$(7/2; -5/2)$ e poi ho messo a sistema una volta l'eq. della circonferenza con le x e una volta con le y.
dal primo sistema ho ottenuto:
$x^2 + y^2 - 7x + 5y + 6=0$
y=0
da qui
$x^2 - 7x + 6=0$
mi trovo la x
$x= (7+ e - 5)/2$
quindi x=1 e x=6 A(1;0), A1 (6;0)
il coef. angolare di CA è -1. allora quello della tg in A=1.
quindi la tangente ha eq: y=x -1
poi ho trovato il coef ang di CA1=1, e quello della tg in A1=-1
allora la tg ha equazione y=-x + 6
poi ho ripetuto lo stesso procedimento per l'asse delle ordinate, ma non mi trovo con i risultati. secondo voi va bene? fatemi sapere se facendo così vi trovate con i risultati che vi ho dato. io non vedo l'errore... mi serve solo quando pongo a sistema la circonferenza con x=0.
grazie

vorrei un piccolo aiutino per questo quesito:
scrivee le equazioni delle tangenti alla circonferenza $x^2 + y^2 - 7x + 5y + 6=0$ nei suoi punti d'intersezione con gli assi coordinati.
risultati: y=7x - 2; y=-7x - 3; y=x -1; y=6 - x
lo so che non è molto difficile, ma mi trovo solo in parte con i risultati... ecco come ho fatto:
ho trovato il centro della circonferenza C$(7/2; -5/2)$ e poi ho messo a sistema una volta l'eq. della circonferenza con le x e una volta con le y.
dal primo sistema ho ottenuto:
$x^2 + y^2 - 7x + 5y + 6=0$
y=0
da qui
$x^2 - 7x + 6=0$
mi trovo la x
$x= (7+ e - 5)/2$
quindi x=1 e x=6 A(1;0), A1 (6;0)
il coef. angolare di CA è -1. allora quello della tg in A=1.
quindi la tangente ha eq: y=x -1
poi ho trovato il coef ang di CA1=1, e quello della tg in A1=-1
allora la tg ha equazione y=-x + 6
poi ho ripetuto lo stesso procedimento per l'asse delle ordinate, ma non mi trovo con i risultati. secondo voi va bene? fatemi sapere se facendo così vi trovate con i risultati che vi ho dato. io non vedo l'errore... mi serve solo quando pongo a sistema la circonferenza con x=0.
grazie

Risposte
Il procedimento è giusto. Probabilmente non ti trovi con i risultati per errori di calcolo.
allora ci provo ancora...anche se non mi sembra che ci siano errori in quanto l'ho rivisto e strarivisto...
vabbè può darsi che il troppo studio e la stanchezza gioca brutti scherzi!
grazie
vabbè può darsi che il troppo studio e la stanchezza gioca brutti scherzi!
grazie