Potenza n-esima

lakeoftears
ciao a tutti qualcuno mi può spiegare la potenza n-esima di un polinomio?
visto che sui libri che tengo di matematica non lo spiegano bene! vi ringrazio anticipatamente
grazie :D

Risposte
eafkuor1

superpunk733
in quel modo si capisce poco (con newton...), cioe' io non cho capito niente (saro' stupido??)! cmq ho risolto con il 'triangolo di tartaglia', che determina i coefficienti binomiali della formula di newton credo... cmq... con newton non ho capito niente, ma con tartaglia e uno 'schemino mentale' si:

allora, ti fai il triangolo di tartaglia, http://it.wikipedia.org/wiki/Triangolo_di_Tartaglia

a1 b1
1
1 1
1 2 1 //il due viene da a1+b1 ecc
1 3 3 1// idem qui, non so se si capisce
1 4 6 4 1

praticamente , a1+b1 e lo metti 'sotto' a b1 (io faccio cosi)

poi, diciamo nel polinomio (a+b), inizi con il primo coefficiente ed a^n * b^0 ; poi a diminuisce di 1 ogni volta mentre b aumenta di uno, finche non arrivi con a^0 * b^n; praticamente e' quello che faccio io, e mi riesce bene.

eafkuor1
stava parlando della potenza di un polinomio, non di un binomio :D

wedge
a me è sembrato molto chiaro il link di eafkuor

"superpunk733":
il triangolo di tartaglia,

che inspiegabilmente fuori dall'Italia è chiamato Triangolo di Pascal (Tartaglia visse credo un secolo prima di Pascal)

superpunk733
"eafkuor":
stava parlando della potenza di un polinomio, non di un binomio :D

scusa, ho visto 'newton' e mi e' rivenuta in mente tutta la tiritera che ho fatto per impararmi 'la potenza del binomio' :D quindi ho pensato di esporre 'l'algoritmo' con cui la calcolo

eafkuor1
"superpunk733":

scusa

mica ti devi scusare!! :-)

superpunk733
va beh mi so scusato xke di solito su usenet ti mangiano... ^^ anche se qui siete molto piu civili... e poi scusa per la figura da c****one che ho fatto... ho scritto un trimiliardesimo de roba e nn e' servita a una cippa!! :D :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.