Potenza n-esima
ciao a tutti qualcuno mi può spiegare la potenza n-esima di un polinomio?
visto che sui libri che tengo di matematica non lo spiegano bene! vi ringrazio anticipatamente
grazie
visto che sui libri che tengo di matematica non lo spiegano bene! vi ringrazio anticipatamente
grazie

Risposte
in quel modo si capisce poco (con newton...), cioe' io non cho capito niente (saro' stupido??)! cmq ho risolto con il 'triangolo di tartaglia', che determina i coefficienti binomiali della formula di newton credo... cmq... con newton non ho capito niente, ma con tartaglia e uno 'schemino mentale' si:
allora, ti fai il triangolo di tartaglia, http://it.wikipedia.org/wiki/Triangolo_di_Tartaglia
a1 b1
1
1 1
1 2 1 //il due viene da a1+b1 ecc
1 3 3 1// idem qui, non so se si capisce
1 4 6 4 1
praticamente , a1+b1 e lo metti 'sotto' a b1 (io faccio cosi)
poi, diciamo nel polinomio (a+b), inizi con il primo coefficiente ed a^n * b^0 ; poi a diminuisce di 1 ogni volta mentre b aumenta di uno, finche non arrivi con a^0 * b^n; praticamente e' quello che faccio io, e mi riesce bene.
allora, ti fai il triangolo di tartaglia, http://it.wikipedia.org/wiki/Triangolo_di_Tartaglia
a1 b1
1
1 1
1 2 1 //il due viene da a1+b1 ecc
1 3 3 1// idem qui, non so se si capisce
1 4 6 4 1
praticamente , a1+b1 e lo metti 'sotto' a b1 (io faccio cosi)
poi, diciamo nel polinomio (a+b), inizi con il primo coefficiente ed a^n * b^0 ; poi a diminuisce di 1 ogni volta mentre b aumenta di uno, finche non arrivi con a^0 * b^n; praticamente e' quello che faccio io, e mi riesce bene.
stava parlando della potenza di un polinomio, non di un binomio

a me è sembrato molto chiaro il link di eafkuor
che inspiegabilmente fuori dall'Italia è chiamato Triangolo di Pascal (Tartaglia visse credo un secolo prima di Pascal)
"superpunk733":
il triangolo di tartaglia,
che inspiegabilmente fuori dall'Italia è chiamato Triangolo di Pascal (Tartaglia visse credo un secolo prima di Pascal)
"eafkuor":
stava parlando della potenza di un polinomio, non di un binomio
scusa, ho visto 'newton' e mi e' rivenuta in mente tutta la tiritera che ho fatto per impararmi 'la potenza del binomio'

"superpunk733":
scusa
mica ti devi scusare!!

va beh mi so scusato xke di solito su usenet ti mangiano... ^^ anche se qui siete molto piu civili... e poi scusa per la figura da c****one che ho fatto... ho scritto un trimiliardesimo de roba e nn e' servita a una cippa!!