Matematica per l'informatica

Sk_Anonymous
Ciao a tutti! :D
Primo post... :oops:
Ho trovato per caso questo forum in rete, io alla sola parola matematica mi ingrippo come un motore :-D
Spero di postare nella sezione giusta altrimenti, oltre la figuraccia al mio primo post, spostatemi dove credete meglio.
Volevo farvi una domanda, visto che molti di voi sono esperti matematici e alcuni sono anche professori.
Sono intenzionato ad imparare qualche base di programmazione, niente di particolare, mi piacerebbe solo imparare a creare qualche piccolo programma basilare e capire meglio il funzionamento dei computer da questo punto di vista.
Ora come ho detto non sono un gran che preparato su matematica, ma è ovvio che delle basi bisogna pur averle anche se non si hanno grandi ambizioni informatiche e quindi mi chiedevo se qualcuno mi può dare qualche dritta. Affiancherei lo studio (se cosi lo vogliamo definire) di qualche linguaggio di programmazione a qualche argomento fondamentale di matematica. Mi vanno bene risorse online o anche qualche libro da acquistare, consigliatemi voi.
In poche parole gradirei sapere quali sono gli argomenti matematici fondamentali da un punto di vista informatico?
Eventualmente consigliatemi anche un linguaggio adatto ad un novizio :-)
Grazi per i consigli e complimenti per il forum.

:D

Risposte
umbimbo1
Perché non inizi con Excel ?

Eventualmente all'interno di Excel è anche presente Visual Basic per costruire dei piccoli programmi.

Cheguevilla
La base di tutto.
Chi non conosce un linguaggio di tipo sequenziale come il C non può dire di saper usare un computer.
Il libro citato di seguito per me è davvero buono.

Editore: apogeo
Autori : H. M. Deitel
P. J. Deitel
Titolo: C Corso completo di programmazione

Kroldar
Ottimo consiglio Cheguevilla, il libro da te segnalato non l'ho mai letto, però ho studiato perbene i seguenti due testi

"C++ Fondamenti di Programmazione"
"C++ Tecniche avanzate di Programmazione"