Matematica per l'informatica

Sk_Anonymous
Ciao a tutti! :D
Primo post... :oops:
Ho trovato per caso questo forum in rete, io alla sola parola matematica mi ingrippo come un motore :-D
Spero di postare nella sezione giusta altrimenti, oltre la figuraccia al mio primo post, spostatemi dove credete meglio.
Volevo farvi una domanda, visto che molti di voi sono esperti matematici e alcuni sono anche professori.
Sono intenzionato ad imparare qualche base di programmazione, niente di particolare, mi piacerebbe solo imparare a creare qualche piccolo programma basilare e capire meglio il funzionamento dei computer da questo punto di vista.
Ora come ho detto non sono un gran che preparato su matematica, ma è ovvio che delle basi bisogna pur averle anche se non si hanno grandi ambizioni informatiche e quindi mi chiedevo se qualcuno mi può dare qualche dritta. Affiancherei lo studio (se cosi lo vogliamo definire) di qualche linguaggio di programmazione a qualche argomento fondamentale di matematica. Mi vanno bene risorse online o anche qualche libro da acquistare, consigliatemi voi.
In poche parole gradirei sapere quali sono gli argomenti matematici fondamentali da un punto di vista informatico?
Eventualmente consigliatemi anche un linguaggio adatto ad un novizio :-)
Grazi per i consigli e complimenti per il forum.

:D

Risposte
umbimbo1
Perché non inizi con Excel ?

Eventualmente all'interno di Excel è anche presente Visual Basic per costruire dei piccoli programmi.

Cheguevilla
La base di tutto.
Chi non conosce un linguaggio di tipo sequenziale come il C non può dire di saper usare un computer.
Il libro citato di seguito per me è davvero buono.

Editore: apogeo
Autori : H. M. Deitel
P. J. Deitel
Titolo: C Corso completo di programmazione

Kroldar
Ottimo consiglio Cheguevilla, il libro da te segnalato non l'ho mai letto, però ho studiato perbene i seguenti due testi

"C++ Fondamenti di Programmazione"
"C++ Tecniche avanzate di Programmazione"

scritti sempre da Harvey M. Deitel e Paul J. Deitel. Magari se Enrico81 preferisce il C++ non posso far altro che consigliarglieli.

Alien1
Ciao :D e benvenuto! Prova a dare un'occhiata qui:

www.****.org

Magari trovi qualcosa di tuo interesse...

By Alien

vl4dster
per matematica discreta consiglio il libro di Facchini "Algebra e Matematica discreta". Fino ad ora e' uno dei migliori libri su cui abbia mai studiato

Sk_Anonymous
"cheguevilla":
La base di tutto.
Chi non conosce un linguaggio di tipo sequenziale come il C non può dire di saper usare un computer.
Il libro citato di seguito per me è davvero buono.

Editore: apogeo
Autori : H. M. Deitel
P. J. Deitel
Titolo: C Corso completo di programmazione

Sono già a conoscenza di questo libro, stavo pensando di acquistarlo, se ne parla bene in diversi forum.
E visto che utilizzo linux come OS sarebbe appropriato iniziare da tale linguaggio, sperando che non sia troppo complicato :?
Grazie

Sk_Anonymous
"Kroldar":
Ottimo consiglio Cheguevilla, il libro da te segnalato non l'ho mai letto, però ho studiato perbene i seguenti due testi

scritti sempre da Harvey M. Deitel e Paul J. Deitel. Magari se Enrico81 preferisce il C++ non posso far altro che consigliarglieli.

Mi piacerebbe studiare tale linguaggio, se ho capito bene è il più utilizzato nelle applicazioni odierne, alcuni dicono anche il più potente anche se io non so cosa intendono.
Forse però mi conviene iniziare dal C, sicuramente si puo considerare la base del C++ e forse anche degli altri linguaggi di alto livello secondo i pareri che ho letto in rete.
Grazie.

Sk_Anonymous
"Alien":
Ciao :D e benvenuto! Prova a dare un'occhiata qui:

www.****.org

Magari trovi qualcosa di tuo interesse...

By Alien

Grazie :D
Bel sito, non lo conoscevo. Ad una prima occhiata sembra molto valido. Stasera a casa cercherò di valutarlo meglio.

gigilatrottola2
Guarda, la matematica richiesta dipende da cosa vuoi fare: se programmi, l'unica cosa che puoi veramente incontrare è il calcolo delle prestazioni degli algoritmi, sebbene usando quelli noti... nn hai nemmeno bisogno di calcolarne la complessità.

Se lavori in reti puoi aver bisogno di un minimo di matematica (fino alle serie di Fourier) e di fisica (elettrostatica - magnetismo) ma solo se lavori strettamente a livello fisico.

Se devi progettare una rete o configurarne una, di matematica nn ne incroci.

Idem progettazione web.

Io sto per laurearmi in informatica, ho dato tutti gli esami tranne alcuni di mate, che sto dando in questo appello e posso assicurarti che appunto l'unica mate che ho incontrato erano delle sommatorie in algoritmi e fourier in reti (livello fisico).

Sk_Anonymous
"vl4d":
per matematica discreta consiglio il libro di Facchini "Algebra e Matematica discreta". Fino ad ora e' uno dei migliori libri su cui abbia mai studiato

Con questo intendi dire che la parte di matematica che più interessa per l'informatica è la matematica discreta? :?
Perché infatti con il mio post volevo proprio capire quale "branca" della materia è più adatta alla programmazione. Non credo che tutti gli argomenti siano indispensabili, almeno credo.
Comunque grazie della segnalazione, mi sono annotato il libro. :D
Grazie.

ps. Continuate pure a consigliarmi, sono sicuro che mi sarete di grande aiuto. Stavo guardando la sezione del sito dedicata agli appunti ed è davvero ottima per me. :P

Diravan
"Enrico81":
[quote="Kroldar"]Ottimo consiglio Cheguevilla, il libro da te segnalato non l'ho mai letto, però ho studiato perbene i seguenti due testi

Mi piacerebbe studiare tale linguaggio, se ho capito bene è il più utilizzato nelle applicazioni odierne, alcuni dicono anche il più potente anche se io non so cosa intendono.
Forse però mi conviene iniziare dal C, sicuramente si puo considerare la base del C++ e forse anche degli altri linguaggi di alto livello secondo i pareri che ho letto in rete.
Grazie.[/quote]

il C++ come dice il nome deriva dal C ed è un "estensione" che permette la programmazione orientata agli oggetti ( se sai cosa significa ).

C'è una bella battuta che non fa troppo ridere ma fa capire un po di cose
Il C ti rende facile spararti ad un piede; il C++ rende cio' molto piu' difficile, ma quando ci riesce ti fa saltare l'intera gamba.

Sk_Anonymous
"Diravan":

il C++ come dice il nome deriva dal C ed è un "estensione" che permette la programmazione orientata agli oggetti ( se sai cosa significa ).
...

Ho letto questa cosa ma non avendo mai programmato non so cosa vuol dire...:oops:

Sk_Anonymous
"gigilatrottola":
Guarda, la matematica richiesta dipende da cosa vuoi fare: se programmi, l'unica cosa che puoi veramente incontrare è il calcolo delle prestazioni degli algoritmi, sebbene usando quelli noti... nn hai nemmeno bisogno di calcolarne la complessità.

Se lavori in reti puoi aver bisogno di un minimo di matematica (fino alle serie di Fourier) e di fisica (elettrostatica - magnetismo) ma solo se lavori strettamente a livello fisico.

Se devi progettare una rete o configurarne una, di matematica nn ne incroci.

Idem progettazione web.

Io sto per laurearmi in informatica, ho dato tutti gli esami tranne alcuni di mate, che sto dando in questo appello e posso assicurarti che appunto l'unica mate che ho incontrato erano delle sommatorie in algoritmi e fourier in reti (livello fisico).

Sentirti dire queste cose mi mette di buon umore :-D
Come ho detto con la matematica non ho mai avuto un rapporto molto buono. Sono sempre riuscito a cavarmela ma non si può dire che sia il mio forte. Poi avendo frequentato un ITC...e considerando che non prendo in mano un libro sull'argomento da circa 6 anni... :roll:
Non ho qualcosa di preciso da fare o realizzare, voglio solamente capirne di più, tutto qui, e credo che un po' di basi matematiche bisogna pure acquisirle. :D
Grazie.

Diravan
"Enrico81":
[quote="Diravan"]
...

Ho letto questa cosa ma non avendo mai programmato non so cosa vuol dire...:oops:[/quote]

spiegata molto alla buona la programmazione che si fa con il C è la programmazione strutturata ovvero una serie di "azioni" che portano alla risoluzione di un problema, con la programmazione ad oggetti vengono introdotti appunto gli oggetti
immagina una macchina quello è un oggetto tutto quello che puo fare deve essere scritto nell'oggetto

Sk_Anonymous
OK, grazie :-)
Intanto cerco di procurarmi il libro sul C.
Ciao.

:smt024

vl4dster
@Enrico81:
secondo me dipende tutto da cosa vuoi fare. Se ti interessa imparare a programmare, gestire reti, fare siti web, ecc tutto da un punto di vista pratico-lavorativo penso che di matematica non te ne serva molta...

cmq se devi iniziare da qualche parte, assicurati di ripassare per bene il programma delle superiori, e poi inizia con questo http://simpatematica.altervista.org/CourantRobbins.htm
poi, matematica discreta e' la base per algoritmi e informatica teorica quindi prendi il Facchini
poi, l'analisi e' la base per tutto :P Io ti consiglio l'Apostol

e chiaramente su google puoi trovare dispense, esercizi con soluzioni, appunti...

Sk_Anonymous
"vl4d":
@Enrico81:
secondo me dipende tutto da cosa vuoi fare. Se ti interessa imparare a programmare, gestire reti, fare siti web, ecc tutto da un punto di vista pratico-lavorativo penso che di matematica non te ne serva molta...

cmq se devi iniziare da qualche parte, assicurati di ripassare per bene il programma delle superiori, e poi inizia con questo http://simpatematica.altervista.org/CourantRobbins.htm
poi, matematica discreta e' la base per algoritmi e informatica teorica quindi prendi il Facchini
poi, l'analisi e' la base per tutto :P Io ti consiglio l'Apostol

e chiaramente su google puoi trovare dispense, esercizi con soluzioni, appunti...

Grazie :-)
Allora vedrò di cercare libri o materiale online per ripassare un po' il programma delle superiori.

:smt024

Sk_Anonymous
per il c quoto il Deitel...per il c++

http://www.bo.cnr.it/corsi-di-informati ... ndice.html

caratheodory
Beh per quanto riguarda l'informatica
c'è moltissima matematica (in particolare teoria dei numeri)
in Crittografia !!

Nivol23
Salve, è il mio primo messaggio che invio;
mi intrometto momentaneamente alla vostra discussione chiedendo coloro che si stanno laureando in informatica o che stanno svolgendo tale corso, la mia domanda è:

mi sono appena iscritto nel corso di laurea in informatica, e volevo chiedere come sarà il percorso di matematica, perchè io negli anni delle superiori non ho fatto praticamente nulla, e questo mi preoccupa moltissimo :shock: :shock: :shock: ; voi che mi dite ?? ce la posso fare??

Grazie e confido in una vostra risposta.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.