...per BelTiPo ...Voto Laurea

dunjetschka-votailprof
Sul forum di Letter&Filosof ho trovat un topic sul Voto di laurea...con scritto qst:

Con largo consenso da parte dei docenti, sta per essere proposto nelle sedi istituzionali un completo stravolgimento dei metodi di valutazione di laurea.

A partire dagli studenti che si laureeranno nella sessione di luglio, la Commissione giudicatrice assegnerà un massimo di 5 punti in valutazione della tesi finale, in sostituzione dell'attuale massimo di 11 punti. Ciò significa che uno studente potrà ambire al 110 soltanto con media ponderata del 29.
In passato, gli studenti con media vicina al 27 potevano giustamente contare sulla possibilità di ottenere il 110 e lode.

In particolare, ci sarà grande disparità di trattamento tra migliaia di studenti che si sono laureati in questi anni con votazioni alte, ma con medie inferiori ai loro colleghi che si laureeranno da oggi in poi. Si creeranno le paradossali condizioni per cui un laureato a luglio con media del 28,5, in qualunque sede di concorso, sarà enormemente svantaggiato rispetto ad un laureato ad aprile con media del 26,5.

Ci è stato detto che, nel caso in cui questo provvedimento non dovesse passare ufficialmente, le Commissioni, in sede di laurea, attueranno ufficiosamente il metodo di valutazione. C'è già l'intenzione di ritirare le proposte di lode per gli studenti che si stanno per laureare. A fianco della violazione dei diritti fondamentali degli studenti, quindi, c'è anche il ricatto.

Qualora si fosse scelto di mettere in discussione le regole per le prossime immatricolazioni, sarebbe stato possibile aprire un dialogo partecipato sulla questione. In questo caso, si sta imponendo una scelta non discussa, non condivisa e mai presentata in Consiglio di Facoltà, compreso il prossimo di giovedì 15 giugno.

Siamo in attesa di comprendere le evoluzioni di questa proposta a partire dal primo appuntamento ufficiale in cui verrà discussa: la Commissione didattica di lunedì 12 giugno, alle ore 9.00, in Aula magna.

Ma si tratta si un problema "loro" ( poveretti 8O ) o per caso si è sentit dire anke da noi qcs del gerene.. kied a te vist ke sei sempre cosi...informato... grazie...ciao ..

Risposte
biogdv-votailprof
blink non mi riferivo a questo messaggio ma leggi + avanti

mixena-votailprof
Per il momento perchè nella nostra facoltà cambia tutto in un minuto,
cmq io mi sono laureata lunedì e valeva il principio degli otto punti...

blink-votailprof
biogdv;70785:
Ma così cosa si ottiene... se consideri che abbiamo 8 al primo 10 al secondo e 12 al terzo fa 30 materie...
ammettiamo per assurdo che hai preso 24n in tutte le materie fai
24*30/30= 24
24 * 110 fa ben più di 110 e quindi questo meccanismo sicuramente è sbagliato!!!
Questa è una cosa sicuramente di interesse generale e quindi invito chi conosce il vero meccanismo di come si conta il voto di laurea e quando può ispirare una persona che ha una certa media di informarci!!! :?

infatti avevo detto almeno credo...

biogdv-votailprof
Almeno per il momento?
Spiegati meglio!

mixena-votailprof
La tesi vale massimo 8 punti. almeno per il momento!!!

biogdv-votailprof
Grazie mille anche da parte mia per le spiegazioni!
Ti ringrazio in modo particolare anche perchè hai confermato una cosa che io avevo solo ipotizato senza saperlo! come si può vedere da ciò che ho scritto prima!

federica985-votailprof
perfetto!!!grazie mille!!!un'ultima cosa...la tesi quanti punti può valere? (min e max)

mixena-votailprof
Per la media ponderata Bisogna:

1) moltiplicare il voto di ogni materia per i rispettivi crediti
(es. Matematica 25 ---> 25x8=200
Evoluzione bilogica ---> 21x3=63 etc..)
poi:
2) si fa la somma di tutti i risultati ottenuti
(es. 200 + 63+....=263....)

fatto questo:
3) si fa la somma di tutti i crediti delle materie prese in considerazione
(es. 8 + 3 + ...=11...)
(informatica e inglese non si considerano perchè non hanno voto)

infine:
4) si divide la somma dei voti ottenuti per la somma dei crediti
(es. 263.../11...=23,9)

Questa è la media ponderata.

Per sapere il voto da cui si parte per la laurea si prende la media (ponderata) si moltiplica per 11 tutto diviso 3

(es. 23,9 x 11 / 3 = 87,63)

Spero di essere stata esauriente!!!!!

biogdv-votailprof
federica985;71154:
e allora esistono solo x dare crediti??

Direi anche per farci perdere tempo visto che noi non abbiamo nulla da fare e siamo spensierati!

perla-votailprof
mi sa di si....

federica985-votailprof
e allora esistono solo x dare crediti??

biogdv-votailprof
perla:
bravo è scandaloso.....penso che le materie senza crediti nn servano a nulla....

Bella teoria :D

perla-votailprof
bravo è scandaloso.....penso che le materie senza crediti nn servano a nulla....

biogdv-votailprof
In effetti questa è proprio una bella domanda!
Vedo che cmq la situazione è proprio brutta e la disinformazione dilaga!

federica985-votailprof
non ne ho idea...sarebbe utile saperlo...

blink-votailprof
e le materie come informatica e inglese come le considerano?ma perchè non spiegano tutto loro?

biogdv-votailprof
federica985:
ma no devi sommare tutti i voti di tutte le materie..e cmq mi sembra ke da noi non si fa la media aritmentica ma la media ponderata,in base ai crediti di ogni materia...

Io mi sono limitato a fare solo quello che ha detto blink!
Non ho alcun dubbio che si usi la media ponderata al posto di quella aritmetica!
comq mi hanno detto che si fa utilizzando la media ponderata (appunto) per 11 e diviso 3 che è la stessa cosa che ha detto Blink con la differenza che invece di sommare i voti si utilizza la media! :D

federica985-votailprof
ma no devi sommare tutti i voti di tutte le materie..e cmq mi sembra ke da noi non si fa la media aritmentica ma la media ponderata,in base ai crediti di ogni materia...

biogdv-votailprof
Blink:
so che si fa la somma dei voti ottenuti nelle singole materie diviso il numero delle materie. Il risultato lo si divide per 30 e poi lo si moltiplica per 110.
Almeno credo che si faccia così.

Ma così cosa si ottiene... se consideri che abbiamo 8 al primo 10 al secondo e 12 al terzo fa 30 materie...
ammettiamo per assurdo che hai preso 24n in tutte le materie fai
24*30/30= 24
24 * 110 fa ben più di 110 e quindi questo meccanismo sicuramente è sbagliato!!!
Questa è una cosa sicuramente di interesse generale e quindi invito chi conosce il vero meccanismo di come si conta il voto di laurea e quando può ispirare una persona che ha una certa media di informarci!!! :?

mayca525-votailprof
grazie mille per le delucidazioni :wink: :lol:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.