...per BelTiPo ...Voto Laurea

dunjetschka-votailprof
Sul forum di Letter&Filosof ho trovat un topic sul Voto di laurea...con scritto qst:

Con largo consenso da parte dei docenti, sta per essere proposto nelle sedi istituzionali un completo stravolgimento dei metodi di valutazione di laurea.

A partire dagli studenti che si laureeranno nella sessione di luglio, la Commissione giudicatrice assegnerà un massimo di 5 punti in valutazione della tesi finale, in sostituzione dell'attuale massimo di 11 punti. Ciò significa che uno studente potrà ambire al 110 soltanto con media ponderata del 29.
In passato, gli studenti con media vicina al 27 potevano giustamente contare sulla possibilità di ottenere il 110 e lode.

In particolare, ci sarà grande disparità di trattamento tra migliaia di studenti che si sono laureati in questi anni con votazioni alte, ma con medie inferiori ai loro colleghi che si laureeranno da oggi in poi. Si creeranno le paradossali condizioni per cui un laureato a luglio con media del 28,5, in qualunque sede di concorso, sarà enormemente svantaggiato rispetto ad un laureato ad aprile con media del 26,5.

Ci è stato detto che, nel caso in cui questo provvedimento non dovesse passare ufficialmente, le Commissioni, in sede di laurea, attueranno ufficiosamente il metodo di valutazione. C'è già l'intenzione di ritirare le proposte di lode per gli studenti che si stanno per laureare. A fianco della violazione dei diritti fondamentali degli studenti, quindi, c'è anche il ricatto.

Qualora si fosse scelto di mettere in discussione le regole per le prossime immatricolazioni, sarebbe stato possibile aprire un dialogo partecipato sulla questione. In questo caso, si sta imponendo una scelta non discussa, non condivisa e mai presentata in Consiglio di Facoltà, compreso il prossimo di giovedì 15 giugno.