Geometria Euclidea..
Salve sono un laureando in ingegneria informatica
che da' lezioni private ad alunni di licei scientifici (3e 4e e 5e)
dalla mia breve esperienza noto sempre di più che
la geometria eucildea è molto trascurata
rispetto all'algebra nel biennio.
secondo voi è un bene ?
La geometria euclidea è il primo approccio
che uno studente ha con un'impostazione assiomatica
della matematica.
Allena lo studente ad un certo rigore nei
ragionamenti, nell'esposizione, e nello svolgimento
degli esercizi..
perché viene così trascurata ?
(magari sono solo i miei studenti che la trascurano .. ma vedo che
sono in molti a non conoscerla quindi penso che il problema sia diffuso
ed imputabile a scelte di insegnamento ben precise)
che da' lezioni private ad alunni di licei scientifici (3e 4e e 5e)
dalla mia breve esperienza noto sempre di più che
la geometria eucildea è molto trascurata
rispetto all'algebra nel biennio.
secondo voi è un bene ?
La geometria euclidea è il primo approccio
che uno studente ha con un'impostazione assiomatica
della matematica.
Allena lo studente ad un certo rigore nei
ragionamenti, nell'esposizione, e nello svolgimento
degli esercizi..
perché viene così trascurata ?
(magari sono solo i miei studenti che la trascurano .. ma vedo che
sono in molti a non conoscerla quindi penso che il problema sia diffuso
ed imputabile a scelte di insegnamento ben precise)
Risposte
purtroppo è successo anche a me...
tendono sempre a farci risolvere mille espressioni algebrici trascurando moltissimo la geometria....
e questo sicuramente non è un bene!!!!
non immagini che difficoltà ho incontrato al 5° liceo scientifico e all'università... ma ora fortunatamente posso dire che anche io conosco la geometria euclidea!
vorrei sapere anche io il motivo di tutto ciò....
tendono sempre a farci risolvere mille espressioni algebrici trascurando moltissimo la geometria....
e questo sicuramente non è un bene!!!!
non immagini che difficoltà ho incontrato al 5° liceo scientifico e all'università... ma ora fortunatamente posso dire che anche io conosco la geometria euclidea!
vorrei sapere anche io il motivo di tutto ciò....
Insegnanti delle scuole superiori per favore rispondete

Perche' non si faccia tutt'erba un fascio ti rispondo con un
problema.E' quello che ho assegnato per casa in questi primi
giorni di scuola a ragazzi di 3° liceo scientifico.Vengono dalla
seconda :teneri virgulti da dirozzare in po'
Siano:
ABC un qualunque trangolo,I il suo incentro, (R,S,T) i punti di
contatto dell'incerchio con i lati BC,CA,AB rispettivamente ed
infine L il simmetrico di R rispetto ad I.
Le rette LS ed LT intersechino in M ed in N la retta per A
parallela a BC.Si dimostri geometricamente che:
a)AM=AN
b)I punti R,T,M sono allineati come pure i punti R,S,N
karl
problema.E' quello che ho assegnato per casa in questi primi
giorni di scuola a ragazzi di 3° liceo scientifico.Vengono dalla
seconda :teneri virgulti da dirozzare in po'


Siano:
ABC un qualunque trangolo,I il suo incentro, (R,S,T) i punti di
contatto dell'incerchio con i lati BC,CA,AB rispettivamente ed
infine L il simmetrico di R rispetto ad I.
Le rette LS ed LT intersechino in M ed in N la retta per A
parallela a BC.Si dimostri geometricamente che:
a)AM=AN
b)I punti R,T,M sono allineati come pure i punti R,S,N
karl
Beh se i tuoi studenti sanno affrontare problemi così sono ben preparati...
Complimenti...
Però la domanda che avevo fatto all'inizio è ancora senza risposta !
Complimenti...
Però la domanda che avevo fatto all'inizio è ancora senza risposta !