Aiuto Urgente su Propagazione e trasmissione
ho un problema...ho fatto l'esame di propagazione e trasmissione...... e il professore mi eliminato l'esercizio pe il semplice fatto che non ho saputo trovare la potenza dissipabile in un tratto X....... la formula e: Pd=Pg-Px con Px=(1/2)*(|V^+|/Z0)*e^(-2alfa*z).... ma non ho saputo trovare V^+.....mi puoi aiutare???(come faccio a mettere la foto dell'esecizio??)[/img]
Risposte
ciao ingegnerepazzo,
per inserire e visualizzare correttamente le formule leggi qui
per inserire immagini leggi qui
per inserire e visualizzare correttamente le formule leggi qui
per inserire immagini leggi qui
ho trovato x e d avendo i rispetivi valori di: 0,162lamda e 0,123lamda...... ma la potenza dissipata nel tratto x non riesco a trovarla....dimenticavo Rg=50
grazie per l'aiuto
grazie per l'aiuto
come trovare $|V^+|$=$(Eg*Zo)/(Zg+Zo)$ e giusto??ma il posso trovare la potenza in maniera diversa?
"ingegnerepazzo":
come trovare $|V^+|$=$(Eg*Zo)/(Zg+Zo)$ e giusto??ma il posso trovare la potenza in maniera diversa?
non riesco a vedere bene la figure, cosa c'è in serie al generatore di tensione, quale sia il carico etc. se puoi allegare una figura più chiara proverei ad aiutarti
non riesco a mandarti un'altro tipo di foto.... in serie al generatore c'e'la sua resistenza Rg e il carico Zc=100+100j $ohm$
"ingegnerepazzo":
non riesco a mandarti un'altro tipo di foto.... in serie al generatore c'e'la sua resistenza Rg e il carico Zc=100+100j $ohm$
lo stub è chiuso su un corto circuito? poi ti serve la tensione in ingresso all'ultimo tratto di linea?
si e chiuso su un c.c. la tensione $|V^+|$ mi serve all'inizio linea..io ho fatto il parallelo tra lo stub e la linea compresa il carico avendo Zbb'... (sempre prima trovandomi x e d).. dopo ho calcolato la Pd sulla linea x quella verso il carico... cmq io sono su msn se vuoi....
"ingegnerepazzo":
si e chiuso su un c.c. la tensione $|V^+|$ mi serve all'inizio linea..io ho fatto il parallelo tra lo stub e la linea compresa il carico avendo Zbb'... (sempre prima trovandomi x e d).. dopo ho calcolato la Pd sulla linea x quella verso il carico... cmq io sono su msn se vuoi....
ma il tuo stub è in serie o parallelo?
si e in parallelo al carico
"ingegnerepazzo":
si e in parallelo al carico
non mi trovo con te nel calcolo di $x_(min)$, per cui dimmi il procedimento che hai seguito per vedere chi dei due ha sbagliato. se non si corregge questa cosa non possiamo andare avanti.
poi nella foto vedo un dato pari a 200, chi è? dimmi precisamente i dati per cortesia, specificando cosa sono.
in serie al generatore c'è $R_g=50 ohm$?
probabilmente avrò fatto i conti su dati iniziali sbagliati, per cui aspetto te per sapere con precisione i dati da considerare.
allora mi devi scusare... ho visto..adesso ti dico tutto: Vg=1V, Rg=50ohm, Zc=200ohm, Z0=75ohm,f=1Ghz. (caratteristiche della linea prima dello stub) R=1ohm/Km,L=22.5nH,C=4pF,l1=5/4lamda.
devo trovare la distanza x e calcolare la Pd su di essa.
la formula che ho usato e: x:$($lamda$/(2pi))*arctan($1$/($radq(Gc)$))$=0,162lamda
con Gc=Zo/Zc
la formula che ho usato e: x:$($lamda$/(2pi))*arctan($1$/($radq(Gc)$))$=0,162lamda
con Gc=Zo/Zc
"ingegnerepazzo":
allora mi devi scusare... ho visto..adesso ti dico tutto: Vg=1V, Rg=50ohm, Zc=200ohm, Z0=75ohm,f=1Ghz. (caratteristiche della linea prima dello stub) R=1ohm/Km,L=22.5nH,C=4pF,l1=5/4lamda.
con Gc=Zo/Zc
in serie al generatore c'è $R_g$? l'impedenza caretteristica prima dello stub è $Z_0$?
si
"ingegnerepazzo":
si
non mi trovo con te. innanzitutto essendo lo stub in parallelo conviene fare il trasporto di ammettenza.
Il carico è $Z_C=200->Y_C=1/200$. Chiamo con $y'_C$ il trasporto di ammettenza del carico:
$Y'_C=Y_0*(Y_C+i*Y_0*t)/(Y_0+i*Y_C*t),t=tg(beta*x)$. quindi
$Y'_C=Y_0*(1/200+i*t/75)/(1/75+i*t/200)=Y_0*(3+i*8t)/(8+i*3t)=Y_0*((3+i*8t)*(8-i*3t))/(9t^2+64)=Y_0*(24(1+t^2)+i*55t)/(9t^2+64)$
Ora $Y_(TOT)=Y'_C+Y_(STUB), Y_(STUB)=-i*Y_0*cotg(beta*d)$.
Chiamiamo con $Y'_G$ il trasporto dell'ammettenza $Y_G=1/(R_G)$ lungo $l_1=5/4*lambda$. Si ha
$Y'_G=(R_G)/(Z_0^2)$ ed è puramente reale. Quindi $x_(min),d_(min)$ si calcolano attraverso il sistema:
${(Re(Y_(TOT))=Y'_G),(Im(Y_(TOT))=0):}$
La prima relazione $Re(Y_(TOT))=Y'_G$ comporta $(24(1+t^2))/(9t^2+64)=2/3->72t^2+72=18t^2+128->54t^2=56->t=+-sqrt(28/27)$.
Ora $x_(min)$ si trova considerando la soluzione $t=sqrt(28/27)$ da cui $x_(min)=lambda*(arctg(sqrt(28/27)))/(2pi)=0.126*lambda$.
Dalla seconda relazione ricaviamo $((55t)/(9t^2+64))_(t=sqrt(28/27))=cotg(beta*d)->tg(beta*d)=1.31->d_(min)=0.146*lambda$
ti trovi con me?
fermo restando i risultati, calcoliamo la tensione lungo il tratto di lunghezza $x_(min)$. Allora con l'adattamento fatto troviamo $Y_(TOT)=Re(Y_(TOT))=Y'_G=(R_G)/(Z_0^2)$ cioè $Z_(TOT)=1/(Y_(TOT))=(Z_0^2)/(R_G)$ Ora trasportiamo questo $Z_(TOT)=1/(Y_(TOT))=(Z_0^2)/(R_G)$ lungo il tratto $l_1$ portandolo in serie ad $R_G$. Chiamoamo questo trasporto $Z'_(TOT)$. Si ha $Z'_(TOT)=(Z_0^2)/(Z_(TOT))=R_G$. Quindi ci troviamo in presenza di un generatore $V_G$ con in serie due resistenze pari ad $R_G$. Per cui la tensione e corrente in ingresso al tratto lungo $l_1$ sono $V_0=(V_G)/2,I_0=(V_0)/(R_G)$ e la tensione lungo il tratto, mettendo l'origine $z=0$ in ingresso al tratto è pari a
$V(z)=V_0*cos(beta*z)-i*Z_0*I_0*sin(beta*z)=V_0*(cos(beta*z)-i*(Z_0)/(R_G)*sin(beta*z))$. Ora per calcolare la tensione in ingresso al tratto di lunghezza $x_(min)$ basta calcolare $V(z=l_1)=V(5/4*lambda)=V_0*(cos(5/2*pi)-i*(Z_0)/(R_G)*sin(5/2*pi))=-i*V_0*(Z_0)/(R_G)=-i*(V_G)/2*(Z_0)/(R_G)=-i*1/2*75/50=-i*3/4$
Analogamente la corrente in ingresso al tratto di lunghezza $x_(min)$ è pari a $I(z=l_1)=I(5/4*lambda)=-i*(V_0)/(Z_0)=-i*(V_G)/(2*Z_0)=-i/150$.
Ora se vogliamo calcolare la tensione lungo l'ultimo tratto è semplice ed è pari a
$V(z)=V_0cos(beta*z)-i*I_0*Z_0*sin(beta*z),0<=z<=x_(min),V_0=-i*3/4,I_0=-i/150$
bhe sinceramente ho fatto come te..perche i calcoli sono semplificati........ ma con il suo margine di errore trovo i valori inversi di x e d...quelli calcolati da me sono x come di ho detto prima e d=0.124lamda
"ingegnerepazzo":
bhe sinceramente ho fatto come te..perche i calcoli sono semplificati........ ma con il suo margine di errore trovo i valori inversi di x e d...quelli calcolati da me sono x come di ho detto prima e d=0.124lamda
ma i valori sono errati ed il margine è elevato visti i valori. poi tu hai usato quella formula che non credo sia giusta , quella con $G_C$. comunque fermo restando ciò proseguo o no?
si prosegui....ma avendo cambiato le impedenze in ammettenze ho girato anche Gc=Zc/Zo giusto per te??
Il valore di Gc(coniugato)=Z0/Zc=0.375
"ingegnerepazzo":
Il valore di Gc(coniugato)=Z0/Zc=0.375
senti io ho proseguito ed ho fatto i conti, ma questa tua formula da dove esce? per adattare devi seguire il procedimento da me fatto, altrimenti non ti troverai.