Per dormire, conta i polinomi al posto delle pecore!

nochipfritz
Salve gente,
come sempre faccio domande un pò strane...speriamo che qualcuno ha 1 esperienza nel settore.

Supponiamo di avere $k+1$ polinomi distinti di grado 1. Adesso, moltiplicando a caso questi polinomi (i polinomi possono essere scelti anche più di una volta) quanti polinomi di grado minore ad $n$ posso creare ?
E' possibile stabilire che il numero di polinomi di grado minore ad $n$ sia almeno $((n+k),(n-1))$ ?

Risposte
Cheguevilla
Questo link ti sarà di aiuto.
Ora sono incasinatissimo con il lavoro, se ho tempo rispondo più tardi...

TomSawyer1
Moltiplicando a caso quante volte? Secondo me, devi indicare il numero di moltiplicazioni tra i polinomi, o dire smplicemente "eseguendo tutte le moltiplicazioni possibili".

Cheguevilla
Si, penso che quel moltiplicando a caso voglia dire eseguendo tutte e sole le moltiplicazioni possibili.
Altrimenti si entra nel campo della probabilità e le cose si complicano parecchio...

nochipfritz
e allora io...ho ragionato....su questo problema così

I polinomi di grado minore a $n$ sono tutti quelli di grado $0, 1, ..., n-1$. In generale se abbiamo $k+1$ polinomi distinti di grado 1, il numero di polinomi di grado $i$ che possiamo costruire si può determinare con la formula delle combinazioni con ripetizione $((k+1+i-1),(i))$. Quindi il numero di polinomi di grado minore a $n$ che possiamo creare è pari a

$\sum_{i=0}^{n-1} ((k+i),(i))$.

Io sono arrivato a questa conclusione....ma la domanda adesso è :

$\sum_{i=0}^{n-1} ((k+i),(i))$ è maggiore di $((n+k),(n-1))$ ?

nochipfritz
Ma esiste almeno un testo di riferimento (possibilmente free) online che contiene innumerevoli limiti superiori e inferiori sui coefficienti binomiali? così potrei cercare di risolvere il problema applicando qualche proprietà nota !

nochipfritz
Grazie lo stesso a tutti coloro che hanno cercato di darmi 1 mano.

Con fatica e lavoro...son riuscito a dimostrarla.

La strada che avevo intrapreso era giusta. Restava solo da dimostrare la disuguaglianza col maggiore e uguale. Ciò si può fare con una dimostrazione per induzione su $n$ e sfruttando la relazione di Stifel.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.