Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sk_Anonymous
Dimostrare che,data $f(s)=e^(-s)$ NON esiste $F(t)$ tale che $ccL^-1[f(s)](t)=F(t)$

thundergirl-votailprof
Ciao! Mercoledì 4 aprile ci sarà l' "esonero" di Penale I. Qualcuno ha idea delle domande che Pelissero potrebbe proporre? Grazie!
4
23 mar 2007, 13:08

lock
voi ke sapete tt.almeno spero, mi sapreste dire cm si chiama (se ha 1 nome) il grafico che rappresenta una riga dritta ???
20
26 mar 2007, 09:31

darkwar
SI DEVE ANTEPORRE L'INTERESSE PUBBLICO A QUELLO PRIVATO Si rei publicae interest te navare operam ad extinguendas reliquias belli, nihil videris melius neque laudabilius neque honestius facere posse quam istam operam tuam petitioni praeturae anteponere. Nolo enim te ignorare quanti omnium intersit, maxime nostra, qui ex hoc bello magnum detrimentum accepimus, ut demum pacem habeamus. Sin autem satisfactum esse(= aver fatto abbastanza) rei publicae putas, celeriter ad comitia, quando mature ...
7
26 mar 2007, 15:18

lucetta89
non mi trovo cn la soluzione di questo problema...mi aiutate? allora la traccia del problema è: Dato il triangolo di vertici $A(-4;3)$ $B(-6;-3)$ $C(0;-5)$ determina l'equazione della circonferenza circoscritta. Io ho trovato l'equazioni passanti per i 3punti partendo dall'equazione generica $x^2+y^2+ax+ay$ e mi trovo cn l'equazione di $A)25-4a+3b+c=0$ $B)45-6a-3b+c=0$ $C)25-5b+c=0$ e poi ho fatto il sistema per trovarmi l'equazione della circonferenza ...
3
26 mar 2007, 21:17

Bimba88
Volevo sapere chi quest'anno 2007 ha la maturità? Io ragazzi\e ho una gran paura per quest'anno...nn sò voi...anche xke il mio programma nn è molto leggero...facendo ragioneria :bleah... Vabbè attendo risposte :D buona giornata a tutti :D
12
3 dic 2006, 12:19

zero17
la versione s'intitola la mesopotamia l'autore è Curzio Rufo il primo rigo è: Inter Tigrim et Euphratem iacet terra Asiae uberrima et feracissima. l'ultimo rigo è: Tandem, per Babyloniorum fines, in Rubrum mare irrumpunt. aiutooooooooooooooooo sono disperato ho questa versione e poi le altre frasi che ho scritto nell'altro topic aiutatemi per entrambe perchè sto diventando pazzo.....
21
26 mar 2007, 17:09

TomSawyer1
Un altro carino non difficile, per stimolare l'interesse di qualcuno. Dire per quali interi $n>1$ si ha che il numero $(2^n+1)/(n^2)$ è un intero.
4
25 mar 2007, 22:42

Sheker
Il record stabilito per la salita di scale è di un uomo che salì i 1600 gradini dell'empire state builiding in 659 s se l'altezza guadagnata con ogni singolo gradino è di 0.20 m e la massa dell'uomo è di 70 kg qual'era la potenza media sviluppata durante la salita? Ora, l'unico modo che ho trovato per arrivare alla soluzione è usare l'energia potenziale cioè $W=-DeltaU=mgh_i - mgh_f$ con sistema di riferimento a inizio scala, cioè con $mgh_i = 0$ $P= W/t = -219744/659 = 333 W$ ho 2 domande 1- ...

son Goku1
trovare quel numero $alpha$ tale che $lim_(ntoinfty)n^alpha/ln(n)=1$
34
22 mar 2007, 17:17

me-votailprof
Per caso ieri 19 marzo qualcuno ha seguito l'incontro organizzativo con il Prof. D'Aponte per l'esame di Organizzazione e Pianificaz. Ambiente e Territorio? Almeno sul sito ufficiale è scritto che si doveva tenere ieri....visto che in quell'orario io seguo altri due corsi non sono potuta andare...se si è tenuto, qualcuno può dire cosa si è detto?Come si svolge l'esame, cosa si porta ecc.. ^^ grazie!
3
20 mar 2007, 14:04

et@bet@
Ciao a tutti, mi è venuto un dubbio sul calcolo dei minimi quadrati, se X corrisponde non a dei valori ma a degli anni, come effettuo il calcolo dei minimi quadrati ? Cioè se ho questi dati: --X---------Y---- 1980-----20 1981-----25 1982-----28 1983-----29 come faccio ad esempio a calcolare la media di x ? Grazie in anticipo.
7
26 mar 2007, 12:13

equilibrioperfetto-votailprof
che mi sapete dire sui libri di margaret mazzantini? ho letto non ti muovere me ne consigliate un altro?

Sk_Anonymous
Leggo tra i miei appunti: Siano $f(t),g(t) in L^1(RR): f(t)=g(t)=0 AAt<0$ $=> f ("convoluto") g=int_0^tf(tau)g(t-tau)d(tau)$ Perchè l'integrale è tra zero e $t$?

vincenzo-votailprof
Rgazzi potete indicarmi le tappe da percorrere per la "tesi", es. : 1)La prima tappa è andare da......................? 2)la seconda è ..........................................? ecc ecc...................grazie in anticipo......ciaooooooooooooo PS: SONO DEL V.O.
1
26 mar 2007, 13:27

lilian-votailprof
Qualcuno di voi sa dirmi se nell'appello di aprile il prof ha intenzione di fare lo scritto? E se é vera la notizia che da giugno il programma cambierà, perché il prof ha intenzione di inserire nuove parti?

Pebla
ragazzi questi 3 problemi sono difficili o sbaglio? , sono x domani potete aiutarmi? 1) Il polistirolo espanso è un materiale leggerissimo, usato sopratutto per gli imballaggi,ma anche nell'edilizia come isolante termico ed acustico. Calcola il Peso Specifico di tale materiale, sapendo che un blocco di 28,8 dm^3 pesa 547,2 g. Come intercapedine nei solai di un edificio in costruzione vengono usati 2400 pannelli di polistirolo espanso, ciascuno dei quali è lungo 1,5 m, largo 75 cm ed ha uno ...
6
26 mar 2007, 14:16

Irrational
ho visto che in mathlinks continuano a sponsorizzare questi libri della AoPS e in effetti mi attirano, soprattutto per il num. di pagine e la difficoltà non elevatissima. però costano cifre assurde, ad esempio per prendere "introduction to algebra" devo spendere in totale 83dollari....che faccio?
2
15 mar 2007, 12:59

mysterium
Sapete tutti del video, ripreso con un cellulare, dell'insegnante di matematica che si fa palpeggiare dagli alunni mentre è seduta sulla cattedra di una scuola di Lecce. Io penso che l'accusa rivolta alla professoressa di violenze sui minori sia più che fondata. Costei, avendo un figlio di 11 anni, si dovrebbe vergognare. Quando mai si va a scuola in perizoma? Perché quei ragazzi non erano al loro posto? Perchè la prof era così consenziente? Ai "miei tempi" (mi sono diplomato solo sei anni ...

lessy
Ut (=come) petulantia non omnium est adulescentium,sed tantum non proborum,sic senilis stultitia(=demenza senile) non omnium ,sed tantum levium senum est.Quattuor rubustos filios,quinque filias,tantum donum,tantas clientelas Appius -et(=benchè)caecus et senex-regebat. Intentum enim animum tamquam arcum habebat nec languescens succumbebat senectuti.Tenebat non modo(=non soltanto) auctoritatem ,sed etiam imperium in suos :eum(=lo)metuebant servi et liberi,omnes carum habebant.Vigebant in ...
2
26 mar 2007, 14:05