Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ragazzi ho un problema con java che riscontro solo sul mio computer e non su altri con cui ho lavorato.
In pratica non riesco a richiamare in un main delle classi presenti nella stessa cartella del main. Ad esempio se scrivo:
[quote]ConsoleReader console = new ConsoleReader(System.in)[\quote]
dove con ConsoleReader mi riferisco ad una classe già presente nella stessa cartella del file .java il compilatore mi dice:
[quote]
Prova.java:5: cannot find symbol
symbol : class ...
Ciao a tutti sono Giack,
sono un nuovo iscritto del forum...e spero possiate aiutarmi...perkè a causa di problemi legati al lavoro che faccio...non ho potuto seguire le lezioni di chimica inorganica e di citologia (corso P-Z).
Adesso son costretto a darmi nà regolata e riprendere a pieno ritmo...pienissimo!!
Volevo Gentilmente :o chiedervi un aiutino per entrambe le materie...
-Qualcuno potrebbe gentilmente prestarmi qualke appunto?
e potreste darmi delle dritte/consigli per reperire:
- ...
nn sapevo dove "aprire" questo post...sicuramente ho sbagliato sezione:rolleyes: :muro: :D :D :D

Ciao c'è qualcuno che progetta o conosce il linguaggio per creare gli oggetti in second life?
mi riferisco al linden scripting language...

Primo:
un disco omogeneo di massa m=15 kge raggio r (momento d'inerzia del centro=m(r^2)/2)) è sostenuto da una nastro di massa trascurabile .Un'estremita'del astro è fissata ad un sostegno mentre sull'altra viene applicata una forza verso l'alto.Nel caso in cuiil nastro presenti un attrito tale che il disco rotoli senza scivolarelungo il nastro stesso,calcolare F affinche' l'accelerazione lungo y del centro di massa del disco sia=-6.00m/ss.
Tanto per chiarire, il disco è sorretto per meta' ...
mi chiedevo...di cosa si occupa EFFETTIVAMENTE un ingnere aerospaziale????

Sia B un campo magnetico generato da un filo rettilineo infinito disposto lungo l'asse z di un s.d.r. Oxyz. Sia $P_0$ un punto del piano xy.
Allora l'integrale $int(B*ds)$ calcolato fra i punti $P_0$ e $-P_0$ dipende dal percorso di integrazione?
E se non dipende (io penso che non dipenda), per quale motivo?
Grazie
Fabio

Salve, sono nuovo, spero di trovarmi bene qui. Devo risolvere due problemi sulla circonferenza, ci ho provato ma non ci riesco:
1)Scrivi le equazioni delle rette secanti la circonferenza di equazione x^2+y^2-4x-2y+4=0, sapendo che tali rette sono parallele all'asse y e individuano una corda lunga radice di 3.
2)Determinare il centro di una circonferenza sapendo che il suo raggio misura radice di 41 e che una sua corda, di misura 9 radice di 2, ha per punto medio il punto di ordinata 3/2 e ...

sono al primo anno di economia e amo molto la matematica... sn più orientato a proseguire dopo i 3anni con un indirizzo matematico, ma scarterei math finanziaria che trovo alquanto sterile..che opportunità ci sono con un bachelor in economia internazionale? grazie

Salve a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum. Frequento il quarto liceo scientifico e provo una grande passione per la matematica. Di certo, direte voi, ne so ben poco di Matematica, quella con la M maiuscola, perchè al liceo se ne fa ben poco purtroppo, ma leggendo qua e là qualche libro ho capito che mi piace veramente. Così, naturalmente, non potevo che iscrivermi ad un forum del genere; colgo l' occasione anche per fare i complimenti a coloro che migliorano il sito di giorno in ...

Per facilitare l'emersione del lavoro nero sono stati creati
i buoni-lavoro.Si tratta di certificati ,di vario taglio,venduti
da agenzie autorizzate.A quanto ho capito,funzionano così.
Il richiedente una prestazione di lavoro li acquista per poi passarli (come compenso)
al prestatore d'opera.Questi ,a sua volta li porta all'incasso
nelle varie agenzie preposte.Naturalmente di tali incassi
se ne terra' conto nel valutare la posizione fiscale del
prestatore d'opera con relativo ...

ho bisogno di un consiglio un po' particolare.
chi bisogna contattare per segnalare un caso di un medico palesemente inadempiente alla deontologia professionale e alla serietà scientifica?
l'Ordine dei Medici, associazioni di consumatori?
ho avuto indirettamente a che fare con questa persona che pretende di trovare intolleranze alimentari e allergie misurando la differenza di potenziale tra due parti del corpo. e come medicina prescrive immancabilmente farmaci omeopatici. tra l'altro questa ...

Generare dieci numeri casuali e memorizzarli su di un file numeri.txt. ...aga aiutatemi...dovrò farlo in php

Ciao a tutti, non avevo mai pensato ad utilizzare una calcolatrice che superasse le 18 euro, anche perchè poi si parlerebbe di una cifra circa 10 volte maggiore, ma vedendo che fa il diagramma di bode,e i grafi delle funzioni ci sto pensando seriamente. Però, che cosa altro fa +?in che cosa mi può essere utile?
teoria dei segnali? trasmissione numerica? campi elettromagnetici?
mi trova e risole le equazioni differenziali partendo da 3 o + equazioni?

Non so come procedere con questo esercizio:
Sia $f:M(2x2,RR)->RR^3$ l'applicazione lineare tale che:
$f((1,1),(0,0))=((0),(1),(1))$, $f((-1,0),(0,-1))=((1),(0),(1))$, $f((0,0),(1,1))=((1),(-1),(0))$, $f((0,0),(1,0))=((0),(0),(0))$
a) Scrivere la matrice di f in basi arbitrariamente scelte (da dichiarare)
b) Stabilire se $((2,1),(1,2)) in Kerf$ o no
c) Stabilire se $((3),(1),(2)) in Imf$ o no
Allora, per il punto a), visto che $rg((1,-1,0,0),(1,0,0,0),(0,0,1,1),(0,-1,1,0))=4$, quelle quattro matrici sono LI e quindi le posso scegliere come base del dominio. Per il codominio posso ...
1) un tubo di vetro a U, aperto alle estremità e avente sezione di 1 cm^2 viene riempito di mercurio (densità= 13,6 g/cm^3). in uno dei due rami viene aggiunta una quantità di 10 cm^3 di glicerina, la cui densità = 1,26 g/cm^3
calcola di quanto si innalza la colonna di mercurio nell'altro ramo del tubo.
risultato =0,9 cm
mi aiutate? grazie

se ho due curve A e B, una di partenza e l'altra trasformata, come faccio a trovare l'affinità che trasforma la curva A nella curva B?

Ciao a tutti, ho un problema di matematica da risolvere (se esiste una soluzione), qualcuno può aiutarmi?
Il problema è questo:
Ho una serie di prodotti A B C D. da abbinare secondo criteri da me scelti.
So che A si abbina bene con B, con C e con D, ma B e D non si abbinano bene insime. QUindi dovrò fare due gruppi separati affinchè possano coesistere insieme tutti gli elementi che si abbinano tra di loro. Nasceranno quindi 2 gruppi.
- ABC
- ACD
Ora, il problema sta nel fatto che i ...

ciao, come posso risolvere $-int1/(sinx)dx$?? sostituzione? se si quale grazie ciao!

allora aiutatemi doma ho il compito allora risolvetemi questo!!
un sistema consiste di 2 cariche puntiformi positive q1eq2(cn q2>q1).la carica tot. del sistema è di 62 micro coulumb e la forza di repulsione elettrostatica tra le 2 cariche è 1.5N.quando la distanza tra loro è 27 cm.determinareq1e q2!!dai xfa !grazie